Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ghisa: gommata Vs nuda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ghisa: gommata Vs nuda

    La questione è abbastanza banale, ma visto quello che costa la ghisa oggi, forse conviene spendere due parole ...

    Per quanto ne posso sapere io, che fino ad oggi ho frequentato una palestra commerciale e non mi sono posto il problema, i vantaggi della gomma sono:


    silenziosa
    limita i danni in caso di impatto non voluto
    protezione contro la ruggine


    mentre gli svantaggi sono:


    costa di più
    se si rompe la gomma il disco diventa una schifezza


    Per la nuda i pro sono:


    costa meno
    in caso di ruggine si carteggia/vernicia e si riparte


    Di negativo ovviamente, al contrario della gomma, sono rumorosi si arrugginiscono facilmente e in caso di impatto i risultati possono essere disastrosi.



    Ecco una cosa che mi viene in mente e che non so riguardo alla rumorosità: se prendo dei dischi in ghisa nuda e li serro su un bilanciere con chiusura a vite, il classico “tintinnio” (passatemi il termine) dei dischi che urtano tra di loro mentre si esegue l'esercizio si sente oppure è parecchio limitato visto che i dischi sono bloccati dalla vite?
    Ovviamente quando carico un bilanciere con ghisa gommata il rumore è minimo, mentre con quella nuda devo fare con la massima delicatezza se voglio evitare rumoracci di ferraglia... giusto?

    Io in palestra nemmeno li blocco i dischi sul bilanciere, ma in ambiente domestico vorrei essere il più discreto possibile.


    Se magari vi vengo in mente altre cose mi fate un favore!

    #2
    tieni presente che quando prendi pesi "gommati" prendili di buona gomma che NON puzzi!
    putroppo in giro ci sono anche cineserie davvero penose... e quando ti arrivano a casa la puzza invade la casa...

    ---

    i pesi gommati tendenzialmente si muovono meno sul bilancere (la gomma frena...)

    ---

    quando usi con il "blocco vite" serri i pesi, non è detto che i pesi occupino l'intera lunghezza del bilancere. eventualmente per evitare che scorrino lungo l'asta puoi mettere in più anche dei "blocchi a molle" (da mettere subito adiacenti ai pesi)

    Commenta


      #3
      Guarda, una volta che blocchi i dischi con la vita non fanno assolutamente nessuno rumore , sono...bloccati . (io mi alleno nella mia tana e fidati che non fanno nessun tipo di rumore una volta bloccati ).
      Mentre a caricare i dischi sul bilanciere dipende come li metti, se li metti normalmente il rumore è davvero minimo, mentre se fai come me che li sbatte ( amo il rumore della ghisa, mi carica ) un pò, ovvio che fanno rumore . eheh .

      Io sono più pro ghisa nuda , anche se qualche disco gommato me lo sono comprato ( ma solo per usarli sulla lat machine , visto che non voglio magari graffiare la sbarra dove vanno messi i dischi ).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da sandiego Visualizza Messaggio
        tieni presente che quando prendi pesi "gommati" prendili di buona gomma che NON puzzi!
        putroppo in giro ci sono anche cineserie davvero penose... e quando ti arrivano a casa la puzza invade la casa...
        Già è vero ... Volevo prendere quelli fitegym, sul sito dicono che grazie alla bassa presenza di PVC, puzzano poco ... ma non te li fanno odorare prima di spedirli :-))

        Commenta


          #5
          Io ho sempre comprato la ghisa da loro , non puzza per niente la loro gommata o comunque la cosa è davvero minima che sparisce dopo pochi giorni ( sempre che tu la senta ).

          Commenta


            #6
            Ah bene! Puzza a parte :-) come ti trovi? Il rivestimento di gomma ti pare duraturo oppure si secca e si spacca in poco tempo..?

            Quasi quasi prendo 8 dischi da 5Kg gommati così ci faccio due manubri di base da 20Kg (che posso implementare con dischi di ghisa nuda) e il resto la prendo nuda. Una via di mezzo insomma, col vantaggio di avere la gomma sui manubri (che normalmente si poggiano a terra) e il risparmio di quella nuda che uso sul bilanciere, magari quello a vite così limito il rumore ...
            Last edited by easy; 25-01-2012, 14:11:39.

            Commenta


              #7
              Io sono per i dischi grandi da 5 kg in su gommati per il resto ghisa

              Commenta


                #8
                Ecco, secondo me ti conviene fare un misto come vuoi fare te.
                Comunque almeno io miei sono ancora perfetti, guarda, oggi pomeriggio ci faccio una foto e te la posto, così vedi tu stesso ! (mentre quelli di un noto centro sportivo mi si sono rovinati subito ).

                Commenta


                  #9
                  Ma vuoi mettere dei dischi rugginosi stile Metroflex Gym con quelli "gommosi" da palestrina da albergo? Scherzo...come tutte le cose ci sono i pro e i contro
                  and79@live.it

                  Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

                  Commenta


                    #10
                    Ho sia dischi gommati che non, preferisco quelli gommati perchè mi danno la sensazione di avere il tutto più compatto (meno traballante ...) ma forse dipende dalla tipologia di dischi ... e dal tipo di bilanciere (25mm o 50mm)
                    Last edited by dejan; 25-01-2012, 16:57:26.

                    Commenta


                      #11
                      nuda all life long

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎