Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progetto Rack definitivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progetto Rack definitivo

    Ciao a tutti, visto che la discussione sul progetto panca è andata nel dimenticatoio (per il momento ho preso una bi910 da decathlon), mi cimento questa volta in un progetto più "goloso" e intrapreso da molti altri.

    Il power rack che vorrei costruire lo considero abbastanza definitivo, nel senso, il meglio che posso ottenere nei limiti della fattibilità e dell' ambiente in cui lo collocherò, pertanto i miei vincoli saranno un ingombro non eccessivo ed una altezza limitata dal solaio alto solo 220cm.
    Il rack verrà interamente costruito con tubolare 50x50 (la maggior parte dei rack è fatta con tubi da 2") spessore da 3 a 5mm (da valutare) dimensioni maggiori portrebbero via spazio, prediligo piuttosto un aumento di spessore.
    I ganci per il bilancere e tutti gli accessori verranno montati su perni diametro 15mm spessori maggiori secondo me sono esagerati, la resistenza al taglio di un tondino da 15 è ampiamente sufficiente, i fori li spazierei di 60mm e li farei anche sul profilato che regge i pesi, accessori come la dip bar attaccata li darebbero meno fastidio.
    La barra per le trazioni la farei montabile in 2 posizioni, perchè altrimenti darei delle craniate al soffitto, però mantengo la possibilità di montarla a filo della struttura.
    Di seguito il mio progetto buttato giù "a sentimento" senza troppo badare alle misure.

    Ogni commento su dimensioni e fattura è ben accetto


    File Allegati

    #2
    Bel progettino.. io l'ho appena finito..
    peccato .. avrei potuto prender spunto

    Commenta


      #3
      Ottimo progetto.

      Commenta


        #4
        il rack è quasi finito è venuta una roba abnorme...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Dragone81 Visualizza Messaggio
          il rack è quasi finito è venuta una roba abnorme...
          Foto?

          Commenta


            #6
            ecco quà le foto, non è ancora operativo, devo rivedere alcune cose come le barre di sicurezza che ho fatto troppo precise (gli dò una fresata...) e la barra inferiore di rinforzo che andava messa più indietro perchè altrimenti non riesco a lavorare bene con la panca a 90°, per il resto è perfetto




            Commenta


              #7
              Ottimo lavoro!

              Commenta


                #8
                Bello!
                Quanto ti è venuto a costare in totale?

                I fori che distanza hanno da centro a centro?

                Commenta


                  #9
                  Mamma mia bellissimo, complimenti!
                  L'hai costruito tutto da solo?
                  - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                  - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                  Commenta


                    #10
                    Più che io.... lo ha costruito mio padre che è in pensione, con la saldatrice non me la cavo molto bene, come costo dei soli materiali più o meno sarà sui 400€, i fori sono distanziati 60mm, manca ancora la dip bar...


                    Commenta


                      #11
                      400 euro? Mica pesa 400kg la struttura? Io so che all'ingrosso i tubolari in ferro vengono circa 1 euro/kg.

                      Ps: questo rivestimento verde serve a non danneggiare il bilanciere durante gli urti?
                      Last edited by Carter07; 16-10-2011, 18:05:49.

                      Commenta


                        #12
                        molto molto bello...io l'avrei fatto diverso...cmq ognuno lo fa in base alle sue peculiarietà. anche io me ne sono fatto uno! il bil è decatholn da 2 m giusto?

                        Commenta


                          #13
                          il bilancere è da 220 del decathlon, 400€ sono stato abbondante.. ma..... solo di ferro ho speso 234€ è circa 1€-1,5€ dipende dal tipo di profilato, i perni sono di inox che costa mi pare sugli 8€ il kg (ho speso 25€ di barra), 2 frese per i fori 30€ e sono praticamente da buttare, elettrodi li avevo ma ne vanno via parecchi, 1 lama della troncatrice praticamente finita, la vernice ho speso 40€ per una poliuretanica bicomponente non roba da supermercato che la tocchi e si svernicia

                          tuttosommato con la cifra non è che ci sono andato lontano... mi sono comunque avanzati un pò di materiali, sufficienti per la dip e qualche altro accessorio che devo ancora costruire

                          la parte verde sui supporti è polizene, l' ho messa per non sverniciarli, tra la struttura e i supporti c'è incollata una gomma da 2mm

                          Last edited by Dragone81; 16-10-2011, 22:38:03.

                          Commenta


                            #14
                            l'unica cosa...il bilnaciere....cmq sicuro sia da 2.2 e non da 2? l'avranno cambiato...io mi sono trovato malissimo con quel bilanciere...spero che abbiano cambiato materiale...cmq ottimo lavoro!

                            Commenta


                              #15
                              Complimenti hai pensato proprio a tutto, è un vero gioiellino!
                              Io mi sono fatto costruire uno squat rack e cercavo giusto qualcosa che quando poggio il bilanciere sui supporti non me li svernicia.

                              Il polizene lo trovo dal ferramenta?
                              Poi come hai fatto a fissarlo con i chiodi?

                              Grazie!
                              Last edited by Carter07; 16-10-2011, 23:21:14.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎