Costruire attrezzo TRICIPITI Guardate questo video...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MV AGUSTA
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1118
    • 77
    • 99
    • Magliana
    • Send PM

Costruire attrezzo TRICIPITI Guardate questo video...

Ragazzi buon pomeriggio a tutti, nella mia "molto piccola" home gym rispetto alle vostre
    60ina kg - coppia manubri - bilanciere - panca (che devo sostituire) - rbr 560...

ho abbastanza per lavorare quasi tutti i gruppi muscolari,(non faccio ne squat,ne stacchi per VARI motivi...quindi per ora 68kg di ghisa in piana me li faccio bastare ma sto comunque cercando 40-50kg ghisa-panca solida-barra trazioni)

Detto questo;
    cio' però che non riesco a fare assolutamente con "semplicità" sono i TRICIPITI, sono l'unico gruppo muscolare che mi fa rimpiangere le poliercoline e le lat machine delle palestre.
    Dips tra il semirack,estensione dietro ad un manubrio,kick back,piegamenti...MA SENTO CHE NON LI FACCIO LAVORARE BENE essendo abituato a farli in LAT MACHINE E POLIERCOLINA.

Ora veniamo al dunque, comprare un lat machine (utile anche per il dorso soprattutto) è una grossa spesa diciamo, per il solo esercizio dei tricipiti visto che col rematore lavoro bene il dorso gia'; e quel paio di offerte che si trovano ti spaccano per le spedizioni...

Una di quelle panchette multifunzioni usate sono regalate MA CI SONO SEMPRE LE SPEDIZIONI...

comprare i cavi non ve lo dico nemmeno a fare

Quindi stavo pensando seriamente a COSTRUIRE una sorta di attrezzo solo per i trip, girando su internet ho trovato questo...a me sembra veramente BASILARE che sarà,una catena con un cordone...ditemi che ve ne pare, li caricando 50kg gia PENSO si rischi di sfracellare tutto però dai potremmo prendere spunto per buttare giu' un progetto che dite?

Insomma poche chiacchere penso abbiate capito il progetto.
    Grazie dell'attenzione aspetto notizie

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    Originariamente Scritto da Ecatombe
    da oggi hal verrà chiamato Libano!sia messo agli atti!
    Originariamente Scritto da rasmioche
    gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo
    ti taglio la gola
  • tromgaberga
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 107
    • 1
    • 0
    • Lombardia
    • Send PM

E' molto spartano, ma almeno a parer mio con la carrucola resistente e fissata bene e una corda adatta che ci scorra in tranquillità dovrebbe essere valida tanto quanto i cavi in dotazione di una qualsiasi panchetta multifunzione...

Commenta

• MV AGUSTA
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 1118
      • 77
      • 99
      • Magliana
      • Send PM

Originariamente Scritto da tromgaberga Visualizza Messaggio
      E' molto spartano, ma almeno a parer mio con la carrucola resistente e fissata bene e una corda adatta che ci scorra in tranquillità dovrebbe essere valida tanto quanto i cavi in dotazione di una qualsiasi panchetta multifunzione...
      infatti, se hai visto entrambi i video da me postati questo l'ha fatta "a muro", comunque io guarda a cosa avevo pensato...fatto col paint, in pratica 3 tubi seri così da poter fare la sbarra per le trazioni;
      a sua volta un filo d'acciao che avvolge i dischi e li va a chiudere...

Grazie per l'aiuto.

RIPETO CHE A ME SERVE PER I TRICIPITI NON PRETENDO UNA LAT MACHINE...però almeno 50kg vorrei caricarglieli nel modo postato da me potrei farmi sia la sbarra per le trazioni che non ho sia l'aggeggio chiesto dal sottoscritto.
      Dammi un tuo parere
      File Allegati
      gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

ti taglio la gola

Commenta

• tromgaberga
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 107
        • 1
        • 0
        • Lombardia
        • Send PM

Premettendo che non ho grandissime competenze al riguardo quindi potrei dire anche boiate a mio avviso nel modo che avevi pensato te rischi di far oscillare eccessivamente i dischi di ghisa del carico alla peggio se stai pure vicino rischi di prenderteli in faccia inoltre utilizzando un filo d'acciaio per legare il carico ti risulterebbe complicato doverlo cambiare. Secondo me l'utilizzo di una carrucola sarebbe cmq ideale, la potresti mettere mobile...cerco di spiegarmi anche se è complicato, allora, con i tubi fai la sbarra e inserisci nella sbarra alta un triangolo con annessa carrucola (te lo puoi fare a poco da un ferramenta) in questo modo hai la carrucola che può essere spostata a piacimento e poterla mettere in un angolo quando esegui le trazioni. Quando poi devi usarla trovi il punto che ritieni più idoneo lungo la sbarra e per renderlo stabile con un trapano fai un buco che passa sia la sbarra che la parte alta del triangolo dove poi potrai chiudere con un semplice ferretto(tipo quello che si usa nella lat per scegliere il carico. Per gestire invece i carichi al capo della corda di acciaio che fai passare nella carrucola leghi un moschettone ed usi una catena corta che farai passare nel buco delle piastre di ghisa e fisserai poi nel moschettone(come si fà nelle cinture per soraccarico per intenderci).
        Spero di essermi fatto capire + o - e mi scuso se sono stato poco chiaro o contorto...

Commenta

• MV AGUSTA
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1118
          • 77
          • 99
          • Magliana
          • Send PM

Premettendo che non ho grandissime competenze al riguardo quindi potrei dire anche boiate a mio avviso nel modo che avevi pensato te rischi di far oscillare eccessivamente i dischi di ghisa del carico alla peggio se stai pure vicino rischi di prenderteli in faccia inoltre utilizzando un filo d'acciaio per legare il carico ti risulterebbe complicato doverlo cambiare. Secondo me l'utilizzo di una carrucola sarebbe cmq ideale, la potresti mettere mobile...cerco di spiegarmi anche se è complicato, allora, con i tubi fai la sbarra e inserisci nella sbarra alta un triangolo con annessa carrucola (te lo puoi fare a poco da un ferramenta) in questo modo hai la carrucola che può essere spostata a piacimento e poterla mettere in un angolo quando esegui le trazioni. Quando poi devi usarla trovi il punto che ritieni più idoneo lungo la sbarra e per renderlo stabile con un trapano fai un buco che passa sia la sbarra che la parte alta del triangolo dove poi potrai chiudere con un semplice ferretto(tipo quello che si usa nella lat per scegliere il carico. Per gestire invece i carichi al capo della corda di acciaio che fai passare nella carrucola leghi un moschettone ed usi una catena corta che farai passare nel buco delle piastre di ghisa e fisserai poi nel moschettone(come si fà nelle cinture per soraccarico per intenderci).
          Spero di essermi fatto capire + o - e mi scuso se sono stato poco chiaro o contorto...
          ALLORA;
          Dove TROVARE UN TRIANGOLO ED UNA CARRUCOLA del genere???
          comunque non riesco a metterle grandi le imm...penso di avere capito che dici così; o sbaglio???
          grazie mille

Per quanto riguarda FILO posso prendere un filo che tiene 250kg...e filo che tiene tonnellate pure (costano poco)
          moresetti idem...rimane la carrucola in effetti e il triangolo
          File Allegati
          Last edited by MV AGUSTA; 02-07-2011, 00:32:13.

ti taglio la gola

Commenta

• tromgaberga
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 107
            • 1
            • 0
            • Lombardia
            • Send PM

Esatto! per il cavo magari trovane uno gommato o che cmq scorra bene lungo la carrucola

p.s. ricordati cmq che la carrucola deve essere fissata lungo il triangolo non deve essere mobile altrimenti si sposterebbe a dx e a sx lungo il triangolo...
            Last edited by tromgaberga; 02-07-2011, 01:06:58.

Commenta

• MV AGUSTA
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 1118
              • 77
              • 99
              • Magliana
              • Send PM

Esatto! per il cavo magari trovane uno gommato o che cmq scorra bene lungo la carrucola

p.s. ricordati cmq che la carrucola deve essere fissata lungo il triangolo non deve essere mobile altrimenti si sposterebbe a dx e a sx lungo il triangolo...
              Grande trom mi sono studiato il progetto da un paio di ore...domani vado in ferramenta, ma dai un occhiata a questo link

c'è quasi tutto quello che mi serve:fune,morsetti SERI... tranne la carrucola (che è l'oggetto che non ho tantissimo l'idea di come fissarlo)
              Infatti riflettendo stavo pensando che se non trovo carrucola e un triangolo o circolare di ferro serio fare il tutto come descritto prima però SENZA CARRUCOLA E TRIANGOLO/CIRCOLARE in modo che la "fune" passi tra il buco del tubo orizzonatale fatto nel mezzo...è spartana ma è testata per tenere tonnellate con quel filo quindi insomma è piu' sicuro che ceda tutta la struttura che no che si strappi la fune...non so se mi sono espresso chiaramente.

Ah un catetone si dovrebbe trovare a casa o qua e la' però pensandoci bene come vado a fare "il nodo" serio,nel senso di stretto e fisso ad una fune del genere ?? Perchè in un modo dovrà entrare dentro il moschettone della catena...FORSE CONVIENE NON USARLA (LA CATENA)E FARE FILO UNICO ed il buco nel tubo orizzontale quasi al mm così che la fune non vada a p****e...
              il discorso vale per la catena dove andranno i dischi, sia che dove andra l'impugnatura...(mi sto riferendo alla difficoltà del nodo)

Ho cercato di spiegare bene, ma è difficile parlare di questi lavori con la tastiera

ti taglio la gola

Commenta

• tromgaberga
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 107
                • 1
                • 0
                • Lombardia
                • Send PM

la carrucola ti servirebbe per limitare l'attrito altrimenti il movimento potrebbe risultare poco fluido se vedi le carrucole le trovi nei negozi di alpinismo per esempio o sempre dal ferramenta...se vedi in internet costa poco (spero di non andare contro il regolamento postandoti questi link): http://www.sportler.com/sportlerShop...ovaprezziclick
                ***no link integratori***

Per quanto riguarda l'ancoraggio da una parte del carico e dall'altra della sbarra ti serve un morsetto...uno semplice ad esempio può essere così:

Click image for larger version

Name:	cropSANY0699.JPG
Views:	1
Size:	12.1 KB
ID:	15919338

una volta che hai fatto i due cappi potrai inserire con facilità i moschettoni con annesse catene e sbarre...
                Last edited by luna80; 03-07-2011, 21:15:07.

Commenta

• MV AGUSTA
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 1118
                  • 77
                  • 99
                  • Magliana
                  • Send PM

la carrucola ti servirebbe per limitare l'attrito altrimenti il movimento potrebbe risultare poco fluido se vedi le carrucole le trovi nei negozi di alpinismo per esempio o sempre dal ferramenta...se vedi in internet costa poco (spero di non andare contro il regolamento postandoti questi link): http://www.sportler.com/sportlerShop...ovaprezziclick
                  ***no link integratori***

Per quanto riguarda l'ancoraggio da una parte del carico e dall'altra della sbarra ti serve un morsetto...uno semplice ad esempio può essere così:

[ATTACH=CONFIG]108369[/ATTACH]

una volta che hai fatto i due cappi potrai inserire con facilità i moschettoni con annesse catene e sbarre...
                  trom utile ancora una volta non andiamo contro regolamento, perchè è fuori regolamento se postassimo siti dove vendono integratori alimentari.

costano pochissimo quei morsetti, sembra tutto fattibile, ripeto l'unica è che non saprei veramente la carrucola come "posizionarla" per via del triangolo ipotetico. (ce da considerare la portata in "spessore" della carrucola, se la fune è troppo sottile va a **** credo...)

Quasi quasi vorrei fare la prova senza carrucola ne triangolo, SOLO COL BUCO FATTO a misura per la fune,(la rivesto di nastro isolante nero così scorre bene nel buco, morsetti, moschettoni, catenone...e in caso se non va bene si cerca una soluzione con la carrucola, che dici? perchè non saprei come metterla.

Ah ultima cosa ma i tubi secondo te che altezza devono avere, lunedì vado a cercarli, vorrei fare tipo 2m-2m e la centrale di 1.50m
                  la fune quanto dovrebbe essere considerando queste misure per tirare "bene" secondo te?
                  Per l'appoggio dei tubi ho pensato ad un cilindro di cemento ambo le sbarre ricoperto di qualcosa perchè ho il pavimento sotto
                  Ancora meglio sarebbero di alluminio, ma valli a trovare...ci vuole un ferraramente artigianale.
                  Last edited by luna80; 03-07-2011, 21:18:34.

ti taglio la gola

Commenta

• tromgaberga
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 107
                    • 1
                    • 0
                    • Lombardia
                    • Send PM

stavo vedendo che il triangolo non servirebbe in teoria se compri una carrucola tipo quelle che ti ho mostrato(ovviamente la carrucola la compri dopo aver preso il filo di dimensioni idonee a quest'ultimo ma ti posso dire che se compri quei cavi che avevi postato vanno bene anche con quasi tutte le carrucole standard da imbragatura x l'alpinismo) basta semplicemente fare il buco nella sbarra di grandezza uguale ai buchi del supporto della carrucola ed infilare di traverso un qualsiasi ''paletto'' o anche una cinta che blocchi in maniera sufficente il tutto. Se cmq vuoi provare senza carrucola prova pure, a mio avviso poi avresti problemi sia nello smontare il filo per fare le trazioni sia con la naturale frizione che si verrà a creare tra la sbarra e il cavo...
                    per la lunghezza sia della fune che dei tubi devi vedere te se vuoi farci un pò di tutto ti consiglio cmq di fare in modo che la sbarra orizzontale sia ampliamente sopra la testa e che non sia eccessivamente lunga altrimenti rischi che ti si pieghi ed i tubi laterali che siano + spessi di quello orizzontale in questo modo penso dovrebbe reggere bene...

p.s. con un attrezzo del genere ben fatto riusciresti ad allenare molti + gruppi muscolari che i soli tricipiti altrimenti stavo pensando che se ti servivano fare solo parallele e qualcosa per i tricipiti stile cavi bastava una di quelle sbarre che si fissano alla porta a cui fare una smussatura e far passare sopra una semplice corda di tessuto con morsetti e ganci a cui mettere pesi e sbarra come si era detto, molto + spartano ed economico ma in linea di massima dovrebbe fungere ugualmente...
                    Last edited by tromgaberga; 02-07-2011, 18:55:25.

Commenta

• MV AGUSTA
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 1118
                      • 77
                      • 99
                      • Magliana
                      • Send PM

stavo vedendo che il triangolo non servirebbe in teoria se compri una carrucola tipo quelle che ti ho mostrato(ovviamente la carrucola la compri dopo aver preso il filo di dimensioni idonee a quest'ultimo ma ti posso dire che se compri quei cavi che avevi postato vanno bene anche con quasi tutte le carrucole standard da imbragatura x l'alpinismo) basta semplicemente fare il buco nella sbarra di grandezza uguale ai buchi del supporto della carrucola ed infilare di traverso un qualsiasi ''paletto'' o anche una cinta che blocchi in maniera sufficente il tutto. Se cmq vuoi provare senza carrucola prova pure, a mio avviso poi avresti problemi sia nello smontare il filo per fare le trazioni sia con la naturale frizione che si verrà a creare tra la sbarra e il cavo...
                      per la lunghezza sia della fune che dei tubi devi vedere te se vuoi farci un pò di tutto ti consiglio cmq di fare in modo che la sbarra orizzontale sia ampliamente sopra la testa e che non sia eccessivamente lunga altrimenti rischi che ti si pieghi ed i tubi laterali che siano + spessi di quello orizzontale in questo modo penso dovrebbe reggere bene...

p.s. con un attrezzo del genere ben fatto riusciresti ad allenare molti + gruppi muscolari che i soli tricipiti altrimenti stavo pensando che se ti servivano fare solo parallele e qualcosa per i tricipiti stile cavi bastava una di quelle sbarre che si fissano alla porta a cui fare una smussatura e far passare sopra una semplice corda di tessuto con morsetti e ganci a cui mettere pesi e sbarra come si era detto, molto + spartano ed economico ma in linea di massima dovrebbe fungere ugualmente...
                      Vabene,domani vedo per dei tupi spessi, forti ma anche "impugnabili" (nel caso di quello centrale) per il resto dovrebbe trovarsi tutto...comunque l'idea è nata PER I TRIP, (occhio che mi sta venendo in mente di attaccare tubi per le dip ma non è importante...) poi mi sono detto sfrutto così per una barra trazioni che ancora non ho.

Per quanto riguarda come hai detto alla fine c'ho pensato bene, si chiamano iron gym ti do due motivi per i quali l'ho accantonato subito:
                      1 su tutto sicurezza...ho letto di gente che col solo peso soggettivo sono finiti col culo per terra...pensa con una 50ina di kg che fine farebbe che tira in maniera diversa dal modo in cui è abituata per la sua creazione(dico lo scopo della barra subirebbe una forza diversa a quella a cui è testata)
                      2 non vorrei distruggergli la porta...

ti taglio la gola

Commenta

• tromgaberga
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 107
                        • 1
                        • 0
                        • Lombardia
                        • Send PM

Capito, vedi come procedi poi fà sapere...per ampliarla ed aggiungerci altre cose come le parallele fai sempre in tempo poi in seguito (potresti usarla in mille modi con poche modifiche come ad esempio farlo diventare anche un castello per squat per dirne una, ci sarebbe solo da aver spazio e tempo da investirci)

Commenta

• Senpai
                          WINTERBORN MOD
                          • Mar 2009
                          • 8497
                          • 181
                          • 128
                          • OCCITANIA
                          • Send PM

Qua c'e' la mia soluzione.
                          Nelle foto si vedono ancora delle carrucole scarse , ora sostituite con delle ruote per cancelli elettrici.
                          Se ne intravede una in basso in una foto.
                          Movimento fluidissimo e nessun surriscaldamento !
                          la base d'appoggio e le guide "antidondolio" mi permettono di caricare dischi al max da 5 kg (da 28mm).
                          Il carico sollevato e' quello effettivo , cioe' nn ci sono sistemi di pulegge varie come in alcuni attrezzi PRO.
                          Originariamente Scritto da menez
                          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                          OSS!!!

Commenta

• MV AGUSTA
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2010
                            • 1118
                            • 77
                            • 99
                            • Magliana
                            • Send PM

Capito, vedi come procedi poi fà sapere...per ampliarla ed aggiungerci altre cose come le parallele fai sempre in tempo poi in seguito (potresti usarla in mille modi con poche modifiche come ad esempio farlo diventare anche un castello per squat per dirne una, ci sarebbe solo da aver spazio e tempo da investirci)
                            castello non mi importa per niente se è mirato allo squat...per adesso poi chissà;
                            domani mi informo per i tubi e spero di trovarne di solidi ma allo stesso tempo impugnabile(centrale) spazio se devo tenerlo in camera sarei a tappo con il solo "trip" per il garage è completamente libero...

---------- Post added at 16:58:12 ---------- Previous post was at 16:55:12 ----------

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                            http://www.bodyweb.com/threads/26006...=1#post6015848
                            Qua c'e' la mia soluzione.
                            Nelle foto si vedono ancora delle carrucole scarse , ora sostituite con delle ruote per cancelli elettrici.
                            Se ne intravede una in basso in una foto.
                            Movimento fluidissimo e nessun surriscaldamento !
                            la base d'appoggio e le guide "antidondolio" mi permettono di caricare dischi al max da 5 kg (da 28mm).
                            Il carico sollevato e' quello effettivo , cioe' nn ci sono sistemi di pulegge varie come in alcuni attrezzi PRO.
                            ottimo davvero senpai hai un email che dovrei farti due domande su carrucola e proprio sull'ultima parte che hai detto tu...ho visto su wiki questa questione del peso effettivo e non...non mi è chiarissima
                            veramente bel progettone però a qui livelli io avrei cercato acciaio è un peccato che tutto quel lavoro tra poco tempo( spero di sbagliarmi) vada "perso" in parte

ti taglio la gola

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

TnX MV AGUSTA !!!!!
                              rep 4 U !
                              ; )

---------- Post added 05-07-2011 at 09:01:56 ---------- Previous post was 04-07-2011 at 23:20:31 ----------

Originariamente Scritto da MV AGUSTA Visualizza Messaggio
                              ottimo davvero senpai hai un email che dovrei farti due domande su carrucola e proprio sull'ultima parte che hai detto tu...ho visto su wiki questa questione del peso effettivo e non...non mi è chiarissima
                              veramente bel progettone però a qui livelli io avrei cercato acciaio è un peccato che tutto quel lavoro tra poco tempo( spero di sbagliarmi) vada "perso" in parte
                              Beh , cmq la macchina in questione gestisce agilmente carichi fino a 50 kg (veri) per lato.
                              Che per me al momento sono + che sufficenti.
                              Tralaltro l'upgrade a struttura in metallo nn lo vedo così complicato , anzi , ora so anche in quali parti e' migliorabile.
                              Originariamente Scritto da menez
                              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                              OSS!!!

Commenta

Working...
                              X