Kettlebell homemade: ci provo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dannytech
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 2976
    • 337
    • 139
    • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
    • Send PM

Kettlebell homemade: ci provo...

Ciao ragazzi, da un pò di tempo mi frulla in mente l'idea di aggiungere delle kettlebell alla mia home gym.

Per motivi di spazio/soldi non posso permettermi un'intera serie di kb ed in attesa di racimolare qualcosa per comprarne 3 coppie (16kg - 24kg - 32kg), ho deciso di attrezzarmi in maniera più rustica...

Una sola coppia di kettlebell componibili, per farmici tutte le pezzature che voglio... semplice, economico e salvaspazio.

Il mio dubbio era: saranno funzionali?
    "se non provo non posso dirlo", ho pensato... e così via ai lavori, aiutato da un amico che ci sa fare con la saldatrice

ecco il prototipo... c'è ancora qualcosa da aggiustare ma il primo collaudo di stamattina è andato benone direi

l'ho confrontato direttamente con una kettlebell da 24kg che mi sono fatto prestare... ho confrontato i 4 esercizi principali: swing, clean, press, snatch... prima con l'originale e poi con la homemade

ho provato con solo 12kg per vederne la funzionalità e devo dire che non è affatto male... bisogna solo accorciare un pò l'asta per i pesi e rimpicciolire di 5cm l'impugnatura, oltre che un altro paio di piccoli accorgimenti per renderla dinamicamente il più possibile uguale ad una kettlebell originale.

datemi qualche giorno di tempo, effettuo le modifiche e vi saprò dire se il mio esperimento è andato definitivamente a buon fine o no... allo stato attuale direi che mi ci sono avvicinato per un buon 85%

eccovi un paio di foto

PS la manazza non è la mia

---------- Post added at 16:52:58 ---------- Previous post was at 12:53:20 ----------

aggiungo anche una foto durante la costruzione del manico...

(¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

Spettacolare così grezza, pure io voglio farmi 2-4 kettlebell che mi ispirano parecchio, ma costano pure parecchio.
    Senti, te ne ordino già 3 coppie , a quanto me le fai ?

Commenta

• all_S_stYle
      Masterpiece
      • Mar 2009
      • 8093
      • 349
      • 484
      • Mac Drive
      • Send PM

Ma.come.fai.ad allenarti.con.quell'arnese infernale?! Ti.rompe l'avambraccio!

non ti conveniva in kettl da 16 per cominciare?! Quello che hai fatto lo potresti usare per lo swing, visto che è piu pesante

Commenta

• Dannytech
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 2976
        • 337
        • 139
        • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
        • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
        Spettacolare così grezza, pure io voglio farmi 2-4 kettlebell che mi ispirano parecchio, ma costano pure parecchio.
        Senti, te ne ordino già 3 coppie , a quanto me le fai ?
        hahahahah è ancora troooppo grezza.. vedrai il lavoro finito

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
        Ma.come.fai.ad allenarti.con.quell'arnese infernale?! Ti.rompe l'avambraccio!

non ti conveniva in kettl da 16 per cominciare?! Quello che hai fatto lo potresti usare per lo swing, visto che è piu pesante
        le 16 sono troppo leggere... in palestra mi alleno con le 24 ed il corso di kettlebell trainer l'ho fatto pure con le 24 per motivi di disponibilità pesi... ormai sono abbonato

comunque ti dirò, non fa male all'avambraccio se si ha l'accortezza di usare pesi con i bordi arrotondati e non squadrati come quelli in foto...
        provando con quei pesi mi ha solo lasciato una lineetta, ma non dovuta agli impatti (che da buon utilizzatore sai accuratamente "domare") ma dalla pressione durante le pause...

ripeto, è da perfezionare... è ancora un esperimento fatto così' in via temporanea... vi saprò dire meglio tra qualche giorno

---------- Post added at 11:48:58 ---------- Previous post was at 11:47:38 ----------

ah il "problema" lineetta sull'avambraccio l'ho riscontrato solo in clean... paradossalmente nello snatch è una favola....
        (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

Working...
        X