pareri scheda allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thehammer88
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

pareri scheda allenamento

ciao ragazzi, volevo qualche parere su questa scheda di allenamento che mi sono fatto per allenarmi a casa. la scheda si basa su 4 allenamenti settimanali ABAB (lunedì, martedì, giovedì e venerdì)

A
    Crunch 4x30
    Crunch inverso 2x30
    Lombari 4x15
    Leg estension 4x10
    Affondi inversi 4x10
    Butterfly 4x10
    Chest press 4x10
    Push down 4x10
    Piegamenti tra 2 panche 4x10
    Corsa 30 minuti

B
    Alzate laterali 4x10
    Curl a cavo basso 4x10
    Curl da seduto 4x10
    Trazioni dietro la nuca 4x10
    Trazioni a presa inversa 4x10
    Rematore in piedi 4x10
    Corsa 30 minuti

Ogni settimana però cerco di variare, esempio la prima settimana A è Petto tricipiti, B Dorsali bicipiti, la settimana dopo A è petto bicipiti, B Dorsali tricipiti ecc.
    Gli addominali 2 volte a settimane, le gambe solitamente il lunedì
  • grinder
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

hai inserito un solo esercizio per le spalle :/ ...schiena non cè proporzione tra gli esercizi di trazione e quelli di "remaggio"...mancano fondamentali come lo stacco e lo squat...bho non sono un personal trainer, però mi sembra un pò buttata lì a caso...poi tutto 4x10, bha...

Commenta

• BoB959
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 846
      • 34
      • 16
      • Send PM

pareri?

SCHIFO!
      quali attrezzi hai?

---------- Post added at 19:10:30 ---------- Previous post was at 16:59:29 ----------

leggi
      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Commenta

• thehammer88
        Bodyweb Member
        • Feb 2011
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

ho un domyos hg60-3, che mi limita a livello di esercizi. ora devo prendere i manubri.
        i 4x10 sono a livello indicativo: in realtà faccio 2x10 e poi 2x8
        poi è vero, non è che me ne intenda molto, non avendo mai fatto palestra

Commenta

• BoB959
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2011
          • 846
          • 34
          • 16
          • Send PM

ah allora scusa .....
          cmq dopo averli data una bella lettata prova a migliorarla te e poi noi altri

---------- Post added at 20:11:09 ---------- Previous post was at 20:07:41 ----------

bhe comunque direi che con la domyos hg60-3 ci fai poco!!!!

cerca di prenderti un bel po' di ghisa e cominciare coi fondamentali
          sqaut trazioni panca ecc

poi ti serve il rack....

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

con sta macchinetta, la domyos hg60-3, ci puoi fare solo le trazioni se quella sbarra a V in alto è fissata...altrimenti vendila, non ti serve a niente...
            comprati:
            -una panca de\in-clinabile che sostenga perlomeno 180kg...devi considerare anche il tuo peso corporeo oltre al peso che userai(considera che a 50kg ci arriverai in un mesetto)...
            -almeno un bilanciere lungo 180cm che sostenga come minimo 100kg
            -un appoggio per il bilanciere il più stabile possibile e calcola che dovrà sostenere perlomeno 100kg(quando farai squat e panca devi poter poggiare il bilanciere da qualche parte)
            -manubri componibili(così non dovrai comprare 100 dischi di ghisa diversi)
            -tanti dischi di ghisa...ti consiglierei 4da 500g, 4da1kg, 4da2kg, e tutti quelli che puoi da 5kg e 10kg

*se l'appoggio per il bilanciere può essere allungato fino a 2m circa potresti utilizzarlo per le trazioni(così non dovrai prendere nemmeno la sbarra)*

inoltre lascia perdere tutti quei crunch,tutti quei curl..tu ora devi iniziare a leggerti tutti gfli articoli messi in evidenza, studiarti bene ogni fondamentale(massima attenzione per panca, sqaut e trazioni) stacco e lento ti consiglio di farli dopo(sono più difficili e più tecnici)
            4x10 o 2x10-2x8 non vanno bene...ora che hai iniziato non devi lavorare sull'intensità(maggiori ripetizioni(rip) ma sul volume ovvero le serie...ti consiglio la classica progressione 8x3-6x4-5x5-4x6 ogni settimana o ogni 2 allenamenti passi alle serie successive, finita la progressione la ripeti da capo...
            c'è chi consiglia di aumentare il peso solo quando si termina l'intera progressione(da 8x3 a 4x6) io ti consiglio di aumentare il peso ogni volta che te la senti senza mai sforzare(non devi uscire mai dall'allenamento stanco) ma per solo le prime due settimane, poi ogni settimana aumenti di circa 5kg...
            per le trazioni la progressione dura 4 settimane(1a sett 8x3-2a sett 6x4 e così via)

queste sono soltanto piccole indicazioni, non ti ho fatto una scheda attenzione, ti sto soltanto aprendo un pò gli occhi...

ricorda sopratutto che ogni rip non deve mai essere fatta male, senza rallentamenti ne tantomeno strattoni, esecuzione pulita e fluida,8devi dimenticare la figura del palestrato che dventa grosso solo se riesce a resistere al peso e tirarlo su inun modo o nell'altro) il peso vedrai che aumenterà di 5-10kg anche in una settimana(esperienze personali)

---------- Post added at 20:57:28 ---------- Previous post was at 20:51:06 ----------

ah altra cosa, con solo panca, squat e trazioni dovresti ottenere moltio più risultati rispetto alla scheda che hai postato tu...
            questo cosa vuol dire?! che nella palestra non è detto che più fai meglio è, anzi...se fai poco ma bene ottieni ottimi risultati
            so che non ci credi(anche io prima) ma credimi già dalla seconda settimana dovresti ringraziare il cielo di essere entrato in questo forum
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• BoB959
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2011
              • 846
              • 34
              • 16
              • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
              con sta macchinetta, la domyos hg60-3, ci puoi fare solo le trazioni se quella sbarra a V in alto è fissata...altrimenti vendila, non ti serve a niente...
              comprati:
              -una panca de\in-clinabile che sostenga perlomeno 180kg...devi considerare anche il tuo peso corporeo oltre al peso che userai(considera che a 50kg ci arriverai in un mesetto)...
              -almeno un bilanciere lungo 180cm che sostenga come minimo 100kg
              -un appoggio per il bilanciere il più stabile possibile e calcola che dovrà sostenere perlomeno 100kg(quando farai squat e panca devi poter poggiare il bilanciere da qualche parte)
              -manubri componibili(così non dovrai comprare 100 dischi di ghisa diversi)
              -tanti dischi di ghisa...ti consiglierei 4da 500g, 4da1kg, 4da2kg, e tutti quelli che puoi da 5kg e 10kg

*se l'appoggio per il bilanciere può essere allungato fino a 2m circa potresti utilizzarlo per le trazioni(così non dovrai prendere nemmeno la sbarra)*

inoltre lascia perdere tutti quei crunch,tutti quei curl..tu ora devi iniziare a leggerti tutti gfli articoli messi in evidenza, studiarti bene ogni fondamentale(massima attenzione per panca, sqaut e trazioni) stacco e lento ti consiglio di farli dopo(sono più difficili e più tecnici)
              4x10 o 2x10-2x8 non vanno bene...ora che hai iniziato non devi lavorare sull'intensità(maggiori ripetizioni(rip) ma sul volume ovvero le serie...ti consiglio la classica progressione 8x3-6x4-5x5-4x6 ogni settimana o ogni 2 allenamenti passi alle serie successive, finita la progressione la ripeti da capo...
              c'è chi consiglia di aumentare il peso solo quando si termina l'intera progressione(da 8x3 a 4x6) io ti consiglio di aumentare il peso ogni volta che te la senti senza mai sforzare(non devi uscire mai dall'allenamento stanco) ma per solo le prime due settimane, poi ogni settimana aumenti di circa 5kg...
              per le trazioni la progressione dura 4 settimane(1a sett 8x3-2a sett 6x4 e così via)

queste sono soltanto piccole indicazioni, non ti ho fatto una scheda attenzione, ti sto soltanto aprendo un pò gli occhi...

ricorda sopratutto che ogni rip non deve mai essere fatta male, senza rallentamenti ne tantomeno strattoni, esecuzione pulita e fluida,8devi dimenticare la figura del palestrato che dventa grosso solo se riesce a resistere al peso e tirarlo su inun modo o nell'altro) il peso vedrai che aumenterà di 5-10kg anche in una settimana(esperienze personali)

---------- Post added at 20:57:28 ---------- Previous post was at 20:51:06 ----------

ah altra cosa, con solo panca, squat e trazioni dovresti ottenere moltio più risultati rispetto alla scheda che hai postato tu...
              questo cosa vuol dire?! che nella palestra non è detto che più fai meglio è, anzi...se fai poco ma bene ottieni ottimi risultati
              so che non ci credi(anche io prima) ma credimi già dalla seconda settimana dovresti ringraziare il cielo di essere entrato in questo forum

quoto

Commenta

• thehammer88
                Bodyweb Member
                • Feb 2011
                • 12
                • 0
                • 0
                • Send PM

ho provato a modificarla un po' seguendo i vstri consigli e leggendo qua e là. ben accetti ulteriori critiche, consigli, aggiustamenti. Serie e ripetizioni dite che vanno bene così?

A
                Panca piana 10 8 6 6
                Distensioni o Pullover 10 8 6 6
                Croce su piana/ inclinata o Butterfly 10 8 6 6
                Spinte in basso o French press (tric.) 10 8 6 6
                Estensioni tra 2 panche 10 10 8 8

B
                Trazioni dietro nuca 10 8 6 6
                Trazione al petto 10 8 6 6
                Rematore con manubrio 10 8 6 6
                Scott Curl 10 8 6 6
                Curl manubri / concentrazione 10 8 6 6

C
                Squat 3x8
                Leg Curl 3x8
                Lex estension 3x8
                Polpacci 3x8
                Lento avanti 10 8 6 6
                Tirate al mento 10 8 6 6
                Alzate laterali e/o frontali 10 8 6 6

Addominali una volta a settimana, e 25' di cardio dopo i pesi 2/3 volte a settimana.

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

insomma...hai un massimale di squat e panca?
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• thehammer88
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2011
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

come la modificheresti?

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

se ho capito, hai appena iniziato...
                      bene ti consiglio il ciclo di levia
                      La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

come addome stai sul 4x8 con un normale crunch, quando ne senti il bisogno sovraccarica, anche 1kg

con le trazioni invece dipende come sei messo...quante rip buone riesci a fare?
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• thehammer88
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2011
                        • 12
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

per l addome non è un po' poco? io pensavo 4x15 senza carico
                        le trazioni le faccio alla macchina: dietro la nuca faccio 10 e 8 30kg, 6 6 35 kg; al petto 10 e 8 35kg, 6 6 40kg.
                        alla panca 40e50 kg
                        per le gambe, cerco di non caricare troppo, perchè 1o2 giorni dopo ho sempre allenamenti o partite di calcio

Commenta

• BoB959
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2011
                          • 846
                          • 34
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                          se ho capito, hai appena iniziato...
                          bene ti consiglio il ciclo di levia
                          La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

come addome stai sul 4x8 con un normale crunch, quando ne senti il bisogno sovraccarica, anche 1kg

con le trazioni invece dipende come sei messo...quante rip buone riesci a fare?

quoto su tutto apparte l'addome..... 4x8.... è un muscolo che recupera subito! come i polpacci e l'avambraccii.... servono più rip!!
                          io farei un 3-4x15-20 con sovracarico!!

Commenta

• thehammer88
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2011
                            • 12
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

con quanti kg dovrei iniziare la progressione?

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

credo con il peso che riescia chiudere abbastanza bene 5rip...non preoccuparti se 8x3 o il 6x4 li senti leggeri, è normalissimo è un lavoro sul volume che ti farà stancare poco ma i risultati ci sono...

per l'addome dovete considerare che lavora molto con squat, panca e trazioni...almeno io dopo una sessione di allenamento un 5x8 di crunch lo trovo già tanto

se un 4x8 ti sembra poco sovraccarica...

però potresti fare anche 3x15 o 4x15 con sovraccarico qunado puoi, sono approcci diversi, uno gioca sull'intensità e l'altro sul volume(perchè riuscirai a sovraccaricare maggiormente)
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                              X