Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Portata solaio per nn sprofondare in HG

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Portata solaio per nn sprofondare in HG

    Salve a tutti, vi spiego un dubbio che mi attanaglia in questi giorni. La mia homegym, si trova al primo piano (è una costruzione recente), sotto di me, c'è un altro locale dove vi sono poste le colonne di sostegno del palazzo; ho collocato i pesi nella parete portante, appoggiati al muro. Ho fatto il calcolo e tra manubri e dischi sono arrivato ad un tot di 760kg. Considerando che il peso è distribuito in 1mt quadrato, secondo voi rischio di ritrovarmi a fare visita al tipo di sotto? Dimenticavo il peso del ppr200, di un letto e di un armadio con roba dentro (direi un 100kg). Io penso che i pesi sistemati lungo la parete portante dimezzano il carico...che dite, è meglio che distribuisco il peso (manubri e dischi) omogeneamente in tutta la stanza? Grazie
    and79@live.it

    Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

    #2
    distribuisci su tutta la stanza...

    Commenta


      #3
      760 in un metro mi pare un pò tantino..

      ---------- Post added at 03:10:29 ---------- Previous post was at 03:08:06 ----------

      760 in un unico punto è tantino..

      Commenta


        #4
        un solaio per civile abitazione è calcolato per un minimo di 200kg ogni metroquadro; questo è un carico di sicurezza,i primi scricchiolii segnali di rottura avvengono per carichi molto più grandi.
        Presumo che la tua homegym sia posta in una stanza doppia, circa 14/16mq; vuol dire che il solaio può portare complessivamente minimo 200x16=3.200kg. I quasi 800kg del tuo armamentario sono poco più di una piuma . la ferraglia la puoi mettere dove vuoi, anche in centro alla stanza e tutta concentrata: il solaio ha degli specifici elementi (solettina, corree) che servono per ripartire tra i vari travetti il carico applicato, tutti i travetti concorreranno al sostentamento del carico.
        In questa stanza, oltre alla home gym già presente , volendo puoi far entrare anche una trentina di persone contemporaneamente; il carico complessivo sarà ancora inferiore a quello minimo di sicurezza del solaio .
        Last edited by mantaraz; 03-02-2011, 10:54:40.

        Commenta


          #5
          Si, è circa 16m.quadr....comunque per "sicurezza" ho dipartito i dischi lungo i vari muri portanti, per la seri di manubri invece, li ho dovuti lasciare (sempre lungo un muro portante) tutti insieme e siamo sui 500 o poco più kg...ma nn penso che crei problema. Peccato, tutto insieme mi piaceva di più ed era molto più pratico..vabbè, vorrà dire che farò un pò di cardio a rincorrere i pesi a destra e a sinistra Scherzo, che saranno mai 16mt quadri
          and79@live.it

          Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da and79 Visualizza Messaggio
            Si, è circa 16m.quadr....comunque per "sicurezza" ho dipartito i dischi lungo i vari muri portanti, per la seri di manubri invece, li ho dovuti lasciare (sempre lungo un muro portante) tutti insieme e siamo sui 500 o poco più kg...ma nn penso che crei problema. Peccato, tutto insieme mi piaceva di più ed era molto più pratico..vabbè, vorrà dire che farò un pò di cardio a rincorrere i pesi a destra e a sinistra Scherzo, che saranno mai 16mt quadri
            ma sicurezza dechè????!!!!
            Ti ho spiegato sopra che tutta la tua ferraglia non pesa nulla per il tuo solaio, la puoi concentrare anche in un unico punto al centro della stanza! so quel che dico, sono un ing. civile .
            eh, poi vedi tu!
            Last edited by mantaraz; 03-02-2011, 11:10:15.

            Commenta


              #7
              Ah...e cosa voglio di più dalla vita!!!! La persona giusta per il "caso" giusto quindi posso andare tranquillo? Rimetto tutto al loro posto originario? Non pensi che concentrare tutto qul peso in un solo punto della stanza puo creare nn dico un cedimento, però sai.....
              Come fai a dare un giudizio così generico se nn conosci ne la costruzione, i materiali utilizzati ecc...
              and79@live.it

              Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da and79 Visualizza Messaggio
                Ah...e cosa voglio di più dalla vita!!!! La persona giusta per il "caso" giusto quindi posso andare tranquillo? Rimetto tutto al loro posto originario? Non pensi che concentrare tutto qul peso in un solo punto della stanza puo creare nn dico un cedimento, però sai.....
                Come fai a dare un giudizio così generico se nn conosci ne la costruzione, i materiali utilizzati ecc...
                Perchè per normativa non si può progettare "ad cassum", le norme impongono per i solai di abitazione un carico di sicurezza minimo-minimo-minimo di 200kg a metroquadro, sia che siano fatti in calcestruzzo, sia che siano fatti in titanio rinforzato con kriptonite. E se la costruzione è recente, (dopo il 2004) vuol dire che è stata costruita con le recenti normative antisismche che impongono alle costruzioni resistenze e qualità particolari.

                Commenta


                  #9
                  Antisismiche nn penso (Sardegna-La maddalena)....carico minimo 200, e per max? Mi sa che ho stravolto la hg per niente
                  and79@live.it

                  Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

                  Commenta


                    #10
                    la sardegna è una regione a basso rischio sismico, però potrebbero esserci zone di attenzione particolare. Per dirti il carico max dovrei vedere i disegni di progetto, far qualche sondaggio e poi qualche calcolo statico; per 2.000€ te lo posso fare, più ovviamente i costi per i provini, spese varie, viaggio e albergo. . Facciamo per luglio?
                    Last edited by mantaraz; 03-02-2011, 12:31:08.

                    Commenta


                      #11
                      Ahahahahahaha te possino ....bhe, hai scelto proprio il periodo giusto per questa "perizia"
                      and79@live.it

                      Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

                      Commenta


                        #12
                        Sono sceso al piano di sotto per dare un' occhiata alla posizione delle colonne e travi di sostegno. Ho individuato uno dei "travoni" che percorre tutto il palazzo in senso longitudinale e ho appurato con gioia che si trovava proprio lungo il muro in cui ho posizionato i dischi, mentre i manubri li ho lasciati lungo un muro portante (per charirci quello esterno del palazzo). Che dici mantaraz?
                        and79@live.it

                        Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

                        Commenta


                          #13
                          questa cosa interessava anche a me..che ho 800 kg sparsi x una stanza di 4 m quadri e non volevo passare al piano di sotto...piu che altro ero preoccupato per quando faccio stacchi che è il momento in cui cè maggior carico su una superficie molto piccola (i miei piedi)..cmq a quanto pare no problem..ma come hai fatto a ammucchiare 760 kg in un metro quadro?

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎