Tapis Roulant, magnetico o elettronico?Confusione totale!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sofifi
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tapis Roulant, magnetico o elettronico?Confusione totale!

Ciao a tutti, sono Sofia e sono nuova del forum.
    Spero sia la sezione giusta, in caso contrario scusatemi.

Sono piuttosto confusa e più leggo questo forum più mi sento totalmente ignorante in materia.

Premesso che devo dimagrire di 5 kg e che la mia dietologa mi ha detto di fare 10 km al giorno e di mangiare tutto quello che voglio basta restare sotto le 1200 calorie quotidiane, ho comprato un tapis roulant magnetico da due cavalli che si è rotto dopo tre mesi di quotidiano utilizzo. Lo usavo per tre ore al giorno da 4 a 5-6 km\h fino a coprire 10-11 km di camminata.
    Devo acquistarne uno nuovo e nel frattempo sto utilizzando un tapis roulant MAGNETICO e bè, non riesco a usarlo più di 1 ora 1 ora e mezza consecutivamente. E' durissimo ha una pendenza assurda e dopo mezz'ora ho il cuore a mille e il fiatone per non parlare della sauna che mi fa fare ..

Il computerino del tappeto magnetico mi segna 200 calorie bruciate e 3 km percorsi. Sinceramente mi sono un pò depressa ..possibile che con il doppio di fatica abbia fatto così poco?So che gli indicatori calorici sono appunto indicativi e molto approssimativi ..ma..

Inoltre mi viene un dubbio...ho letto che allenarsi tutti i giorni troppo porta ad un eccesso di cortisolo , un ormone che blocca il dimagrimento e provoca spossatezza fisica.
    Tra l'altro io sto dimagrendo e mi va bene ma non vorrei trovarmi ad avere polpacci giganteschi..
    Insomma continuo con il consiglio della dietologa di fare 10 km al giorno?

E soprattutto , compro un nuovo tappeto elettrico o il tapis roulant magnetico è meglio o peggio in termini di sforzo , per dimagrire?

Grazie...
  • Udonis
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 496
    • 9
    • 0
    • Siena
    • Send PM

10 km al giorno tutti i giorni? io non farei più di 1 ora 1 ora e mezzo a sessione per 4 volte alla settimana
    sigpic

Commenta

• snogm
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 203
      • 7
      • 0
      • Send PM

nel tapiroulant elettrico, a differenza di quello magnetico, manca la fase di spinta.
      cioè il nastro si muove da solo, basta che alzi la gamba, senza dover spingere col polpaccio.
      per questo senti molto più faticoso il tapiroulant magnetico.
      la scelta è "ardua:
      mentre di tapiroulant elettrici, se si hanno i soldi e la voglia di spenderli, se ne trovano di veramente buoni (a prezzi però elevati).
      è difficile però trovare invece tapiroulant magnetici buoni, anzi io non ne ho ancora trovati (es. con una superficie del nastro ampia e un buon volano)
      il tapiroulant magnetico simula più la corsa vera grazie all'azzione del polpaccio che è costretto a mandare indietro il tapiroulant, mentre quello elettrico no.
      detto ciò, per il consumo di calorie sul tapiroulant, bisognerebbe per entrare nella così detta "fascia brucia grassi", senza star li a fare calcoli coi cardiofrequenzimentri, tenere un'andatura che ci permetta di conversare con un fantomatico amico mentre compiamo il gesto aerobico.
      per la questione allenarsi tutti i giorni non penso che camminare tutti i giorni 10 km sia questo problema per il colesterolo.
      e comunque uno i 10 km li fa se ha l'allenamento per farli, non è che perchè lo dice la dietologa sei automaticamente in grado di farli. piuttosto spezzali in 2 o più tratti con in mezzo delle pause per riposare.
      la questione dell'inclinazione non l'ho capita, non puoi semplicemente diminuirla?

---------- Post added at 21:11:01 ---------- Previous post was at 21:07:21 ----------

ah comunque, per fare quie fantomatici 10 km al giorno, si possono prendere anche delle accortezze.
      alla fine l'importante è che ti muovi giusto?
      quindi puoi anche parcheggiare la macchina un poco più lontato dal posto di lavoro rispetto a quello che fai di solito.
      non prendere l'ascensore, ma usare le scale.
      e accorgimenti vari.

Commenta

• Sofifi
        Bodyweb Member
        • Feb 2011
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie per le risposte..

sostanzialmente il problema non era fare i 10 km..con il tapis elettrico mi mettevo davanti a un film ( bè due film) e tre ore di camminata non mi pesavano più di tanto ( camminata e non corsa) .

Il mio "dilemma" è :

con il tappeto elettronico faccio tre ore ( 10 km) senza fatica e seguo quindi il consiglio della dietologa senza sentire particolari sforzi fisici ( nè sudore nè altri segnali)

con il magnetico faccio tantissima fatica , dopo 1 ora di ritmo costante devo fermarmi perchè tremo dalla fatica ma se quest'ora in termini di brucia calorie\grassi equivale a due del tappeto elettronico allora tantovale tenere quello magnetico e risparmiare molti soldi..

Ho questo dubbio perchè se devo prendere il tappeto elettronico devo spendere oltre i 700 euro per avere qualcosa che non si fonda ( mi hanno detto che per l'uso che dovrei farne io i motori a due cavalli sono inutili e si rovinano , come mi è successo) quindi la spesa è elevata , se devo farla la faccio ma se con un magnetico ottengo lo stesso risultato , ovvero dimagrire , allora mi tengo quello che ho..

Prima intendevo cortisolo non colesterolo..ho letto che il cortisolo è un ormone che viene prodotto in eccesso dalle ghiandole surrenali quando c'è un eccessivo allenamento e rallenta il metabolismo favorendo la ritenzione liquida e la spossatezza.

Insomma forse mi "alleno" troppo visto che lo faccio tutti i giorni?

Commenta

• snogm
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 203
          • 7
          • 0
          • Send PM

alla fine l'importante è che ti muovi e bruci calorie giusto? quindi anche quello magnetico va bene.
          ma per carità, non arrivare alla fine che tremi dalla fatica.
          piuttosto fai di meno e arrivaci pian pianino, senza massacrarti.
          come ti dicevo prima: non è che se la dietologa ti dice di fare 10 km al giorno tu sei automaticamente in grado di farli, diciamo che è il tuo obbiettivo a medio termine.
          inoltre, con tutto rispetto per la dietologa, lei si occupa di alimentazione. non di allenamento.
          in pratica, visto che vuoi solo dimagrire e non diventare una maratoneta, fatti sta benedetta camminata giornaliera sul tapiroulant per il tempo, la velocità e la pendenza che riesci, senza arrivare allo stremo.
          una cosa blanda insomma.
          poi a furia di camminare è ovvio che col tempo farai sempre più km.
          esagerare non fa mai bene.
          e cmq non è che se fai 5 km non bruci, bruci lo stesso.
          in generale poi ci sono momenti della giornata "strategici" in cui fare cardio per dimagrire (come ad esempio al mattino a digiuno o alla sera dopo cena in modo da non accumulare tutte le calorie del pasto appena fatto)
          per il cortisolo mi scuso, ho letto male io.
          comunque il tuo non è un'allenamento estremo (passami il termine).
          i professionisti e molti appassionati di bb, per esempio, si allenano anche 5 giorni la settimana e non hanno problemi.
          se proprio proprio hai questa fobia segui per un pò l'allenamento tutti i giorni e poi fattti fare un'esame del sangue che ti leverà ogni dubbio.

Commenta

• Udonis
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 496
            • 9
            • 0
            • Siena
            • Send PM

tieni quello magnetico vai! risparmi e l'utilità è pressochè la stessa... anzi forse è più utile!
            sigpic

Commenta

• Sofifi
              Bodyweb Member
              • Feb 2011
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie mille!!!!

Commenta

Working...