differenza sui pesi tra bilanciere e lat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • oldbrand7
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2010
    • 51
    • 1
    • 0
    • roma
    • Send PM

differenza sui pesi tra bilanciere e lat

prendiamo la panca domyos bm470/490 con la lat machine, 50kg caricati lì a quanti kg corrispondono di bilanciere? perchè mi sembra che sia più facile con la lat, magari anche perchè tirare in basso (con le braccia in posizione di curling al petto) è più facile rispetto a spingere in alto.

sono coinvolti muscoli diversi in questi due movimenti? e invece con la presa normale cioè la stessa del bilanciere a panca piana (anche se con la lat i dorsi delle mani sono in alto o perpendicolari al pavimento, mentre col bilanciere sono i palmi in alto, o quasi) ?

al momento faccio 36kg con la lat ( potrei fare di più ma 36 mi permette di completare le serie) e 30 di bilanciere (20kg + l'asta da 175cm), in quanto tempo potrei riuscire a raddoppiare questi pesi, con allenamento costante ma senza alcun tipo di integratore o altro..e seguendo i principi di alimentazione ma senza una dieta rigorosa ?

grazie

p.s. sono alto 175, 68kg 29anni e ho iniziato da poco (come si intuisce dalle cazzate che scrivo )
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Ten. kawalsky
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 1536
      • 197
      • 289
      • Treviso
      • Send PM

cioè vuoi comparare i carichi del curl classico col bilanciere (per i bicipiti) alla lat machine? (dorso) e vuoi raddoppiarli?

Commenta

• Udonis
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 496
        • 9
        • 0
        • Siena
        • Send PM

Originariamente Scritto da oldbrand7 Visualizza Messaggio
        prendiamo la panca domyos bm470/490 con la lat machine, 50kg caricati lì a quanti kg corrispondono di bilanciere? perchè mi sembra che sia più facile con la lat, magari anche perchè tirare in basso (con le braccia in posizione di curling al petto) è più facile rispetto a spingere in alto.

sono coinvolti muscoli diversi in questi due movimenti? e invece con la presa normale cioè la stessa del bilanciere a panca piana (anche se con la lat i dorsi delle mani sono in alto o perpendicolari al pavimento, mentre col bilanciere sono i palmi in alto, o quasi) ?

al momento faccio 36kg con la lat ( potrei fare di più ma 36 mi permette di completare le serie) e 30 di bilanciere (20kg + l'asta da 175cm), in quanto tempo potrei riuscire a raddoppiare questi pesi, con allenamento costante ma senza alcun tipo di integratore o altro..e seguendo i principi di alimentazione ma senza una dieta rigorosa ?

grazie

p.s. sono alto 175, 68kg 29anni e ho iniziato da poco (come si intuisce dalle cazzate che scrivo )
        credo sia l'unica cosa giusta che hai scritto... eheh... fai un search su questo sito sui vari aspetti dell'allenamento coi pesi ed imparerai molte cose!! buona lettura...
        sigpic

Commenta

• oldbrand7
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2010
          • 51
          • 1
          • 0
          • roma
          • Send PM

sto cercndo con google perchè sul forum non ho trovato nulla, so che la lat serve per i dorsali, ma se impugno con le mani al contrario, cioè coi palmi rivolti verso di me, sono sempre i dorsali quelli più coivolti?

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

si, sono sempre i dorsali quelli coinvolti

l'assurdo, se nn l'hai capito, è che tu vuoi paragonare i chili sollevati in due esercizi diversi
            Come se ti dicessi che faccio 100kg di squat però nn riesco a farli di curl con i bicipiti.. come mai..?
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• oldbrand7
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2010
              • 51
              • 1
              • 0
              • roma
              • Send PM

la domanda nasceva perchè altrove ho letto che i pesi fatti con le carrucole sono diversi da quelli fatti senza.. quindi pensavo che esistono delle situazioni in cui si possono paragonare.

abbiate pietà di me

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

se nella lat cambi la presa puoi variare il tipo di esercizio aumentando il lavoro ai bicipiti in aiuto dei dorsali con i palmi verso di te
                invece se con i palmi verso fuori i bicipiti vengono coinvolti meno aumentando il lavoro ai dorsali...
                ti consiglio di cambiare sia presa che posizione della mani(stretta, larga, larghissima) per avere un buon sviluppo dorsale

esatto, sono esercizi differenti per muscoli differenti...
                la panca piana con il bilanciere invece fa lavorare i pettorali e qui è un discorso a parte
                se alzare in alto il bilanciere intendi il rematore, i carichi sono diversi perchè il movimento anche se simile è diverso a livello di stress muscolare...
                se invece con alzare il bilanciere intendi il curl per i bicipiti, bhè è per bicipiti e la lat qui c'entra poco e niente...perchè nel curl vengono utilizzati solo i bicipiti quindi i carichi saranno più bassi, perchè qui viene utilizzato un solo muscolo( e pure piccolo), mentre nella lat si utilizzano tutti(o quasi) i muscoli della schiena e i bicipiti, per non parlare di deltoidi posteriori ecc...
                spero che sia riuscito a farti capire qualcosa, ma questo serve a indicarti meglio la strada che devi prendere per informarti meglio...
                comuqnue qui sul forum ci sono molti topic importanti messi in evidenza
                o magari cerca su google e dopo le parole chiave di quello che cerchi scrivi bodyweb per essere indirizzato al nostro forum...
                Last edited by bio33; 11-01-2011, 16:11:24.
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• oldbrand7
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2010
                  • 51
                  • 1
                  • 0
                  • roma
                  • Send PM

oggi ho fatto un'oretta in garage/palestra.. 4x10 su panca leggermente inclinata con 32kg di bilanciere a presa interna ed esterna ai poggiabilancieri, alternate con tante serie da 10 di lat stesso peso in tutte le posizioni.. ho notato che verso la fine dell'allenamento il braccio sinistro ha perso parecchia forza rispetto al destro. e addirittura verso le ultime alzate di bilanciere non ce la facevo più a rimetterlo a posto.. ho dovuto posarlo a terra eppure sono mancino.

ho anche fatto 5x10 crunch sulla panca piana e declinata bloccando le gambe con 40kg, ma mi sembrano più facili che sul pavimento..e quindi meno efficaci?

ah e 3x10 croci coi manubri da 10kg ognuno. alla fine però l'unica che riuscivo a fare era la lat.. manco le ho contate le serie, dato che chiuderle da 10 era ormai impossibile, fino a 5 le facevo perfettamente, poi il braccio sinistro iniziava a sbarellare e facevo quel che potevo.

Commenta

• Udonis
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 496
                    • 9
                    • 0
                    • Siena
                    • Send PM

ti ripeto che se vuoi allenarti seriamente ed avere qualche risultato concreto è meglio se fai un bel search su questo sito... ci sono i thread in nota che potrebbero fare al caso tuo!! oggi mi sa che hai perso tempo...
                    sigpic

Commenta

• kkk81
                      Bodyweb Advanced

• May 2009
                      • 453
                      • 2
                      • 5
                      • Milano
                      • Send PM

sto cercndo con google perchè sul forum non ho trovato nulla...
                      ....sul forum c'è TUTTO!!
                      Last edited by kkk81; 12-01-2011, 18:28:15.
                      ................

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

oggi ho fatto un'oretta in garage/palestra.. 4x10 su panca leggermente inclinata con 32kg di bilanciere a presa interna ed esterna ai poggiabilancieri, alternate con tante serie da 10 di lat stesso peso in tutte le posizioni.. ho notato che verso la fine dell'allenamento il braccio sinistro ha perso parecchia forza rispetto al destro. e addirittura verso le ultime alzate di bilanciere non ce la facevo più a rimetterlo a posto.. ho dovuto posarlo a terra eppure sono mancino.

ho anche fatto 5x10 crunch sulla panca piana e declinata bloccando le gambe con 40kg, ma mi sembrano più facili che sul pavimento..e quindi meno efficaci?

ah e 3x10 croci coi manubri da 10kg ognuno. alla fine però l'unica che riuscivo a fare era la lat.. manco le ho contate le serie, dato che chiuderle da 10 era ormai impossibile, fino a 5 le facevo perfettamente, poi il braccio sinistro iniziava a sbarellare e facevo quel che potevo.
                        se andavi a mangiarti una pizza con gli amici e dessert alla fine avresti fatto la miglior cosa...
                        devi avere una scheda ben fatta, e che devi seguire...non puoi andare in pale e fare tutto a sfinimento senza contare ne rip ne serie
                        spesso il nostro corpo cresce meglio sopratutto per noi neofiti, quando si lavora in buffer(2-3 rip prima del cedimento)
                        completamente inutile andare a cedimento sempre...
                        ora vai su questo link e comincia leggerti tutti i post che ti servono, vedrai che dopo il primo, avrai imparato così tanto che vorrai leggere sempre di più...
                        La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

Stavo cercando la "famigerata" discussione sui ladder a cui si fa spesso riferimento quando si pone il problema "trazioni", cioè quando una volta a settimana si invita l'utente di turno con problemi sulle trazioni a cercare la soluzione in uno degli altri 1689708799782798 3d che trattano di come si può

http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...a-consigliati. qui ci sono 3 pagg piene di topic utilissimi, imperdibili
                        è mai possibile che non c'è una volta che incontri uno nuovo e si convinca subito che sia essenziale andare a informarsi???
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• oldbrand7
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2010
                          • 51
                          • 1
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

oggi ho cazzeggiato per provare un po' la panca, con la ragazza sulla cyclette che tra una chiacchiera e l'altra non mi permetteva assolutamente di contare serie e rip

è vero che devo farmi una scheda, e dotarmi di carta e penna perchè spesso anche coi manubri non avevo idea di quante serie facevo!

in realtà facevo quelle serie perchè le reggevo, e ho messo il peso che mi permetteva di farne 10 e non di più come ho letto qui. solo che magari le prime tre riesco a farle intere..poi ho scoperto che non ce la faccio meglio fare 10-10-8-6-4 mi sa..

in questi giorni elaboro una scheda in modo che la settimana prossima si inizia seriamente.

grazie dei link, li ho letti nei giorni passati, ma non li ho ancora assimilati

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

quindi li hai letti e non li hai capiti,e che ci aspetti a rileggerli? e quello che non capisci lo chiedi qui al forum...
                            fammi capire, fai 10 serie? dovresti fare 3-4 serie x 10 rip...
                            questo sistema piramidale non ha nessun senso senza la scheda... è come se ti dico che per la mia dieta da forza mangio il prosciutto
                            scusa ma da quanto tempo cazzeggi in pale? perchè io 1 mese prima di iscrivermi in pale avevo già dieta e scheda pronte...io al posto tuo senza una strada da seguire non reggerei 5 min!che fai vai la e ti metti solo vicino le femmine?
                            mhà, è vero allora che le palestre di una volta non ci sono più, quelle fatte per le tigri, tigri in attesa solo di potersi scatenare...
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• oldbrand7
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2010
                              • 51
                              • 1
                              • 0
                              • roma
                              • Send PM

no scusami leggi bene i miei post sopra, io non vado in palestra, ma nel mio garage sotto casa, io faccio panca e la mia ragazza mi fa compagnia sull'ellittica cmq facevo 4 serie da 10 ripetizioni, nell'ultimo post forse non era molto chiaro.

ho iniziato da un mesetto, prima solo con dei manubri a casa, impiedi, e finchè erano 6kg non era un gran problema, ma già con 10kg per manubrio trovavo molto scomodo fare impiedi, non avevo dolori alla schiena o altro ma ho pensato che la panca era necessaria con l'aumentare del peso, quindi ne ho rimediata una usata e l'ho schiaffata in garage, ce l'ho da pochi giorni quindi ancora è tutto molto confuso e volevo provare un po' tutte le configurazioni e gli utilizzi per pura curiosità, per dire ho fatto anche un paio di serie con la lat di spalle, e alla prima alzata dato che ero troppo verticale mi sono dato la ghisa sulla nuca

insomma ancora non ho iniziato, e se sono andato a sfinimento non era per voglia di strafare ma perchè pensavo di riuscire a terminare anche la quarta o quinta serie. ma le cose sono due, o ne ho fatte troppe, o, se devo allenarmi almeno un'ora, devo abbassare il peso, perchè 30kg che siano di lat o di bilanciere li reggo 30 minuti. difatti poi ho rinunciato col bilanciere e ho fatto solo croci e lat.

dolori non ne ho e non ne avevo, mi è proprio mancata la forza dopo un po', soprattutto al braccio sinistro, quindi credo che toglierò qualche kg dal bilanciere, o farò serie più brevi, o entrambe le cose..devo ancora capire il peso giusto che sia efficace E che posso usare fino alla fine degli esercizi previsti dalla scheda.

questa settimana sperimento, la prossima si inizia.

Commenta

Working...
                              X