Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scelta bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scelta bilanciere

    si leggono una mirirade di articoli su di tutto e di più, ma mai nessuno sulla scelta del bilanciere che è un'attrezzo fondamentale.
    io, in primis, non ci capisco niente (per ora ho un 2m 28mm della dechatlon)
    leggendo qua e la ci sono vari "spizzichi" sui bilancieri, ma niente di esauriente.
    in sostanza vorrei capire la differenza trai vari bilancieri, nello specifico:
    1) che differenza c'è tra un 25 mm un 28 mm e un 50 mm? (al di la del foro dei dischi)
    per spiegarmi meglio: c'è una differenza nel diametro nel punto poi in cui si prende il bilanciere (ad es stacco da terra)
    2) perchè molte volte si consiglia di prendere, se possibile, un 50 mm?
    3) anche tra bilancieri di stesso diametro ci sono, alle volte, notevoli differenze di prezzo. come mai?
    4) meglio un bilanciere lungo 2.15 uno lungo 2m, uno lungo 1.50 ecc.? o dipende dall'esercizio che si vuole svolgere?
    5) sapreste elencarmi dei buoni bilancieri e dove prenderli?
    scusate per il post in stile "interrogatorio" ma non sapevo come buttarlo giù
    intanto ringrazio anticipatamente chi interverrà per togliermi questi quesiti

    #2
    Un bilanciere da 50 ad esempio per fare stacco da terra allena molto di più la presa e quindi rende più difficile l'esercizio... non riusciresti probabilmente a sollevare gli stessi carichi con uno da 25 e uno da 50 in questo esercizio! Ci sono lati negativi e positivi... dipende poi dai tuoi obiettivi!
    Un 25 ad esempio in esercizi come la distensione su panca potrebbe darti fastidio alle mani con carichi pesanti... meglio un 50 in questo caso!!
    Io cmq ti consiglierei una misura intermedia (28-30!)!!
    Le differenze di prezzo come in tutte le cose penso siano dovute sia a marca che a qualità spesso, ma non sempre!!
    Per la lunghezza io uso uno da 1,55 x tutto x problemi di spazio ma te lo sconsiglio... devo riuscire a procurarmene uno di una misura intermedia!!
    Anche qui ti consiglierei una via di mezzo o se hai spazio anche uno da 2m va bene!
    non sò bene che differenze possano esserci a esercitarsi con uno da 1,50 rispetto ad uno da 2m.. Una volta avevo letto una discussione interessante proverò a cercarla!!
    Quello corto da 1,50 o anche uno ez lo puoi usare per esercizi come il curl ad esempio..

    Per dove comprarli vedi tu, dipende anche dal tuo budget, come avrai visto i prezzi variano a volte anche di molto.. ti dico solo che se decidi di acquistare al decathlon stai attento perchè vanno bene con i dischi da 28mm che vendono solo loro e pochi altri posti!!
    ................

    Commenta


      #3
      grazie della risposta kkk81!!
      di spazio, fortunatamente, ne ho. e quindi non ho problemi per le lunghezze.
      io in giro ho cercato qualche discussione a riguardo ma non ho trovato nulla.
      inoltre ho un'altro dubbio: spulciando il sito della lucertola e guardano i bilancieri si parla di "rotazione dei manicotti" in quelli da 50 mm.
      cos'è? è una cosa importante?

      Commenta


        #4
        No non è importante avere il bilanciere con i manicotti girevoli... se ne può fare benissimo a meno... cmq leggi qui... http://www.bodyweb.com/threads/20563...-la-differenza
        ................

        Commenta


          #5
          grazie mille, proprio una thread interessante!!
          io le alzate olimpiche le faccio, ma le sto imparando.
          prima di arrivare a un carico decente, in cui mi serviranno i manicotti girevoli, ne passerà di tempo.
          quindi, appena avrò i soldi, ne prenderò uno "economico" e più avanti quello con i manicotti girevoli.
          tanto di bilancieri ce n'è sempre bisogno

          Commenta


            #6
            Posso fare una domanda stupidissima? Ma se uno prende un bilanciere da 50mm, poi i pesi per il bilanciere vanno bene anche su eventuali manubri componibili? O per i manubri componibili bisogna prendere pesi ad hoc?

            Commenta


              #7
              si si tranquillo
              sulla lucertola, ad esempio, vendono i manubri da 50 mm

              Commenta


                #8
                salve, non sto ad aprire una nuova discussione il post non è neanche vecchissimo...non ho ben capito, io sono novizio a questo mondo ho comprato una panca (non delle migliori per via dei dindi), ora devo comprare il bilanciere...io pensavo che quello da 1.50 poteva essere usato per le persone piccole e via via per quelle grandi....mi sbaglio eh...quindi io quale dovrei prendere??
                questo che è tra 1.50 e 2.00?? ***no link siti integratori***
                che ne dite??
                Last edited by luna80; 27-02-2011, 19:35:12.

                Commenta


                  #9
                  ciao calo88.
                  allora per quello che ti posso dire io è che gli half rack e i power rack in genere vanno bene con bilancieri di almeno due metri.
                  ora non so esattamente del perchè delle diverse misure, non mi ci sono mai posto il problema, però ti dico che io sono 1,68 e uso un bilanciere da 2 metri da 28mm e lo trovo comodissimo.
                  non capisco, se mai fosse così, come l'altezza dello sportivo possa influenzare la lunghezza del bilanciere da scegliere.
                  cmq i pl (per fare un esempio) durante le gare usano i bilancieri olimpici da 2.15 metri di lunghezza, indifferentemente dalle categorie di peso.

                  Commenta


                    #10
                    quindi
                    ??? ahahaha non rispondete alla mia domanda...in pratica come voglio fare faccio eh??!! roa guardo un p òquesto da 1.80

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da calo88 Visualizza Messaggio
                      quindi
                      ??? ahahaha non rispondete alla mia domanda...in pratica come voglio fare faccio eh??!! roa guardo un p òquesto da 1.80
                      Penso che devi prenderne uno che sia abbastanza largo da fermarsi sui fermi della panca... se pensi in futuro di avere un rack devi prenderlo minimo da 1.80 in su, dipende anche li da quanto è largo il rack.

                      Commenta


                        #12
                        ok grazie prenderò questo da 1.80 che mi sembra più che ottimo per cominciare...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎