costruzione power rack

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gius993
    Inattivo
    • Jun 2010
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

    costruzione power rack

    ciao a tutti, è la prima volta che posto in home gym. il mio intento come da titolo è costruirmi un power rack, ho visto vari progetti sul web, ma quello che vorrei fare io è un po diverso. vorrei costruirlo con tubi innocenti, quelli da edilizia, dato che li troverei a basso prezzo se non proprio a 0€. nel mio progetto, ancora nella mia testa ma presto su carta, non ci saranno saldature ma tutti i tubi saranno collegati tra loro con i giunti usati per costruire i ponteggi. diciamo che non sarà bellissimo da vedere, ma magari con una verniciatina può venire guardabile.... come portata sicuramente sarà al di sopra delle mie attuali perfomance. la mia domanda è: ma è una cosa fattibile??? qualcuno ha provato a farlo cosi??? il più grande problema secondo me sarà fare le barre di sicurezza e i relativi fori, quindi penso di farle fisse tanto io solo mi allenerò li e lo userò per lo squat
  • magua
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 262
    • 2
    • 2
    • Send PM

    #2
    gius, così al volo mi viene da dirti che con le barre di sicurezza fisse sei molto limitato con la tipologia di esercizi, se venno bene per lo squat non sono utili alla panca ecc. ecc. ecc.!

    Commenta

    • gius993
      Inattivo
      • Jun 2010
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      per le barre di sicurezza ti do ragione, ma non so se fare dei buchi nei tubi sia molto salutare....poi fare i buchi sarebbe un ulteriore costo.la mia domanda era circa la validità dell' idea, quindi per farvi capire meglio allego il "progetto" fatto appena ora con paint:
      [IMG]
      nel progetto i montanti, i tubi verticali, sono fatti con i puntelli sempre da edilizia, poiché danno maggiore stabilità. sono aperto a qualunque critica e suggerimento, grazie...

      Commenta

      • magua
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 262
        • 2
        • 2
        • Send PM

        #4
        io ho visto da qualche parte (youtube credo) uno che aveva il rack fatto come dici tu! i ganci per fermare il bilanciere non mi davano però l'idea della sicurezza; poi se il costo è pari allo zero fai delle prove di resistenza e se va tutto bene lo utilizzi!

        Commenta

        • gius993
          Inattivo
          • Jun 2010
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          anch io ho visto un power rack costruito circa cosi e come ganci reggibilanciere aveva messo penso i giunti aperti e lui diceva che li aveva caricati fino a 150 kg. cmq io i reggibilanciere li faccio fare di ferro dello spessore di circa 1cm, riguardo le barre di sicurezza potrei anche far fare una decina di buchi per montante, ma non so se compromettono la stabilità perché il diametro dei tubi è 48mm. riguardo il progetto secondo te va bene??? come si vede sopra metterei una sbarra per le trazioni.
          un ulteriore domanda: ma le barre di sicurezza devono essere di ferro pieno???
          Last edited by gius993; 05-12-2010, 19:02:18.

          Commenta

          • ironsilvio90
            Il fu Broly
            • Oct 2008
            • 689
            • 91
            • 9
            • clusio
            • Send PM

            #6
            secondo me con i tubi innocenti ti vien fuori un rack super robusto,. e se lo vernici e usi dei morsetti nuovi non arruginiti, ti vien fuori anche una cosa più che accettabile esteticamente. x il discorso funzionale io farei assolutamente i fori x le barre di sicurezza (ti prendi una bella fresetta, un trapano e tanta buona volontà), ti renderai conto man mano che lo usi della loro utilità, col rack puoi fare una montagna di esercizi e quindi è fondamentale poter agire sulle barre di sicurezza. inoltre con i fori non aver paura che non indebolisci la struttura. cmq ribadisco, usando tubi innocenti e morsetti di quelli fissi (non quelli con il perno girevole) , tanto devi fare collegamenti solo a 90°, ti fai sù un rack più robusto di quelli commerciali.

            Commenta

            • magua
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 262
              • 2
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
              riguardo il progetto secondo te va bene???
              secondo me si.
              ma le barre di sicurezza devono essere di ferro pieno????
              tu considera che magari ci cade sopra un bilanciere con 100/120 o più kg se la barra è vuota minimo si piega o peggio ancora non fanno il loro dovere quindi quelle si le metterei piene.

              Commenta

              • gius993
                Inattivo
                • Jun 2010
                • 51
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                si i morsetti li metterei nuovi e sicuramente non arrugginiti, e già solo il loro costo mi fa pensare, 5€*10=50€.. spero di trovarli free ..per le barre di sicurezza vorrei far fare una decina di buchi per montante, ma di che diametro??? io ho visto che sono da 25mm. potresti dirmi il costo delle barre di ferro pieno di diametro 25mm???
                P.S. le dimensioni saranno: altezza 2m, profondità 60-65cm, larghezza 1m, questo perché ho un bilanciere da 180cm....

                Commenta

                • magua
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 262
                  • 2
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
                  potresti dirmi il costo delle barre di ferro pieno di diametro 25mm???
                  onestamente no

                  Commenta

                  • muratore
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 379
                    • 15
                    • 3
                    • prato
                    • Send PM

                    #10
                    la tua idea e' piu' che fattibile.....adesso pero' sono di fretta,mi segno alla discussione perche' penso di poterti aiutare(leggi il nick)
                    oltre i limiti del sovraccarico

                    Commenta

                    • ironsilvio90
                      Il fu Broly
                      • Oct 2008
                      • 689
                      • 91
                      • 9
                      • clusio
                      • Send PM

                      #11
                      i fori puoi farli da 26 o 27 mm. per le barre di sicurezza da 25 in ferro grezzo hanno un costo minimo, considera che il ferro va sui 1.20 euro al kilo, quindi. . . io però le farei in ferro trattato temprato e cromato, che le ho viste in giro dalle mie parti a 20 euri al metro circa. se posso darti un piccolo consiglio sulla profondità del rack, io lo farei da 75-80, guadagni spazio all'interno per fare gli esercizi e guadagni pure in stabilità.

                      Commenta

                      • gius993
                        Inattivo
                        • Jun 2010
                        • 51
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        grazie.... di seguito vi allego un altra immagine del progetto, con vista di dietro:
                        [IMG]

                        i morsetti che dovrebbero servire sono 14 quindi nuovi verrebbero 70€

                        Commenta

                        • ironsilvio90
                          Il fu Broly
                          • Oct 2008
                          • 689
                          • 91
                          • 9
                          • clusio
                          • Send PM

                          #13
                          effettivamente il costo più grande in questo caso sono i morsetti, ma non avresti la possibilità di saldare qualche parte per risparmiare sui morsetti?

                          Commenta

                          • gius993
                            Inattivo
                            • Jun 2010
                            • 51
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            allora riguardo i morsetti potrei pure averli gratuiti visto che mio padre è nel campo dell edilizia, poi le saldature sarebbero un ulteriore costo visto che non dovrei farla io...
                            poi per le dimensioni, l ho progettato cosi perché pur avendo molto spazio in garage non posso farlo troppo grande, quindi quelle misure che vanno benissimo per me...
                            grazie a tutti per le risp spero che questo progetto si trasformi in realtà....

                            Commenta

                            • muratore
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 379
                              • 15
                              • 3
                              • prato
                              • Send PM

                              #15
                              all'ora,io fossi in te me ne fregherei dei morsetti nuovi,come dici che tuo padre e' nell'edilizia all'ora fatteli portare da lui.....una volta che l'hai assemblato puoi tranquillamente verniciare anche quelli del colore della struttura oppure optare per i coprimorsetti in plastica sempre da colorare del colore della struttura.
                              per la profondita io andrei di un metro......1-per la stabilita'...2-altrimenti non entri con la panca a 90°
                              per la struttura il tuo modello non mi da' tanto il senso di sicurezza....i traversi che tengono i montanti io li metterei proprio in terra a fare da zampe e non con i piedini e dovrebbero uscire sia da d'avanti che da dietro almeno una decina di cm...in modo da conferire una buona stabilita' col peso che dovra' sostenere nella parte centrale(in pratica anche se fatto con i tubi innocenti devi cercare di imitare un qualsiasi rack commerciale).
                              i fori di 26mm non recheranno alcun danno alla struttura e se sei in grado farei anche i supporti per il bilancere col sistema delle barre di sicurezza,cosi' da poter variare tranquillamente la posizione in base all'esercizio....in effetti i buchi saranno la parte piu' dispendiosa(se te li fai fare)o comunque perdita di tempo(se te li fai te)...ma fidati che ti serviranno e non rimpiangerai il lavoro
                              oltre i limiti del sovraccarico

                              Commenta

                              Working...
                              X