Home gym: prima di iniziare il progetto vi chiedo consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rainbow23
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 875
    • 60
    • 29
    • La landa desolata delle Teste Quadre
    • Send PM

Home gym: prima di iniziare il progetto vi chiedo consigli

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione anche se ho letto diversi thread

Da un po' di tempo sto valutando l'opzione home gym principalmente per un fattore di comodità sui tempi dell'allenamento.

Il lavoro e la famiglia mi impegnano un sacco, io mi allenerei la mattina sul presto, cosa che già faccio e mi trovo da dio

Mi considero un "avanzato", non nel senso del fisico ovviamente , ma perchè mi alleno da diversi anni con grande grinta e determinazione.

Ho alcuni dubbi, mi interessa molto il parere di chi si allena con soddisfazione a casa...
    la motivazione cala dopo l'euforia iniziale? E' vero che io mi alleno in orari dove c'è pochissima gente in palestra, ma il fatto di essere proprio soli com'è?

Esercizi: è vero che in larga parte utilizzo i "base", ma a volte le macchine aiutano
    Si riesce a "sopperire" bene?

Con un budget di 1000/1500 euro si riesce a fare qualcosa di decente?
    Esiste una qualche posto di rivendita attrezzature usate nel nord italia?

Come attrezzi imprescindibili pensavo:

1. power rack
    2. parallele
    3. trazioni
    4. bilanciere / bilanc angolato
    5. manubri (i componibili non sono un pacco assurdo?). Certo prendere tutto il set dai 10 ai 30kg non oso immaginare quanto posso costare..
    6. 150kg di piastre
    7. panca (solida!) regorabile
    8. pulley

Ultima domanda:
    qualche home gymmer emiliano?
  • BF36
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 124
    • 7
    • 0
    • Send PM

Se sei quello in firma, complimenti, altro che fare il finto modesto..

Comunque, venendo alle domande: la motivazione è una cosa molto personale... Se in palestra vai solo per allenarti e non ti frega di socializzare, con l'home gym andrai alla grandissima.
    L'entusiasmo non cala, anzi. Personalmente l'idea di poterlo allenare quando e come voglio, senza dover prendere la macchina, facendo la doccia a casa mia è solo un incentivo all'allenamento.

Per il budget mi sembra ottimo per iniziare e credo che potresti starci, con probabilmente l'eccezione del pulley che può essere un'aggiunta successiva e comunque non è così indispensabile

Un set di manubri fissi ti costerebbe davvero un occhio della testa, quelli componibili sono assolutamente comodi... Sono manubri alla fine. L'unico aspetto limitante è se vuoi eseguire allenamenti down the rack o simili... Per il resto con un po' di inventiva si sopperisce tranquillamente

Commenta

• c34
      Bodyweb Senior
      • May 2010
      • 1512
      • 155
      • 231
      • Amicoland
      • Send PM

ciao io sono in una situazione similare alla tua ( fisico a parte )
      sono passato dalla palestra all hg (con in mezzo 3 anni di fermo)
      la comodità di allenarmi quando voglio e in tempi strettissimi ( non ci sono code alle panche )non ha eguali x uno con il tempo contato come me
      le motivazioni sono personali come dice bf36 ma ne troverai di nuove
      imposta una colonna sonora a doc e ti consiglio un bel diario d' allenamento x motivarti ma poi stà a te
      il budget mi sembra ok ( io ho speso meno ma mi manca ancora qualcosa )
      i manubri fissi magari potessi ma costano un occhio e il posto non lo avrei , magari punta a due coppie di regolabli
      Smettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
      http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA

Commenta

• Rainbow23
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 875
        • 60
        • 29
        • Send PM

Originariamente Scritto da BF36 Visualizza Messaggio
        Se sei quello in firma, complimenti, altro che fare il finto modesto..
        ciao BF, grazie per la risposta
        si si sono io, ma con le foto piccole, luci giuste, siamo tutti dei fenomeni

Comunque, venendo alle domande: la motivazione è una cosa molto personale... Se in palestra vai solo per allenarti e non ti frega di socializzare, con l'home gym andrai alla grandissima.
        L'entusiasmo non cala, anzi. Personalmente l'idea di poterlo allenare quando e come voglio, senza dover prendere la macchina, facendo la doccia a casa mia è solo un incentivo all'allenamento.
        questo è davvero incoraggiante... in palestra sono sempre andato in orari "strani", pausa pranzo o mattina presto per cui non ho mai avuto tempo (nè voglia) di socializzare.

Per il budget mi sembra ottimo per iniziare e credo che potresti starci, con probabilmente l'eccezione del pulley che può essere un'aggiunta successiva e comunque non è così indispensabile

Un set di manubri fissi ti costerebbe davvero un occhio della testa, quelli componibili sono assolutamente comodi... Sono manubri alla fine. L'unico aspetto limitante è se vuoi eseguire allenamenti down the rack o simili... Per il resto con un po' di inventiva si sopperisce tranquillamente
        Io sono "rimasto" ai manubri con la vite che fissa il pacco pesi (questi). Ne ho un paio a casa ma li trovo davvero scomodi, sia perchè la vite fissa poco sia perchè per ogni incremento devo smontare e rimontare...

Esiste un qualcosa di più comodo?

Ho qualche perplessità anche sugli spazi: ho ambiente di questo tipo, sarà sufficiente ad ospitare il tutto?

Ecco qui un disegno veloce di cosa ho in mente.

In casa ho uno spazio non sfruttato, il balcone, che ho intenzione di chiudere con una bella vetrata.
        Sarebbe una fig*ata riuscire a farci stare tutto dentro, perchè come spazio è perfetto.

La parte in blu è la vetrata!
        Le dimensioni sono di 370x330, non pienamente sfruttabili purtroppo

Come ti/vi pare?
        Che materiale posso utilizzare per il pavimento? mi servirebbe una gomma dura da mettere sopra le piastrelle...

---------- Post added at 14:45:03 ---------- Previous post was at 14:42:16 ----------

Originariamente Scritto da c34 Visualizza Messaggio
        ciao io sono in una situazione similare alla tua ( fisico a parte )
        sono passato dalla palestra all hg (con in mezzo 3 anni di fermo)
        la comodità di allenarmi quando voglio e in tempi strettissimi ( non ci sono code alle panche )non ha eguali x uno con il tempo contato come me
        le motivazioni sono personali come dice bf36 ma ne troverai di nuove
        imposta una colonna sonora a doc e ti consiglio un bel diario d' allenamento x motivarti ma poi stà a te
        il budget mi sembra ok ( io ho speso meno ma mi manca ancora qualcosa )
        i manubri fissi magari potessi ma costano un occhio e il posto non lo avrei , magari punta a due coppie di regolabli
        si, la leva principale che mi ha spinto ad imbarcarmi in quest'avventura sono proprio i tempi contati...
        e soprattutto la voglia di gestirmi le cose, ora come ora sono costretto a levatacce per allenarmi nel pre-lavoro..pensa te!

Il diario ce l'ho (vedi firma), sto facendo le cose per benino

Commenta

• TheFlash
          Bodyweb Member
          • Nov 2010
          • 10
          • 0
          • 0
          • Firenze
          • Send PM

Quella del materiale per terra interessa anche a me...sto rigando tutto il cotto e a casa si stanno iniziando ad incaxxare!
          In ogni caso, da principiante, ti dico che lo spazio è un po' risicato ma dovrebbe entrarci tutto il necessario (il mio di sicuro, il tuo..?)

Commenta

• muratore
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 379
            • 15
            • 3
            • prato
            • Send PM

lo spazio e' risicato???????
            hai una stanza di 4m x 3m......ma non scherzate!!!lo spazio e' ad ok!!!
            in terra piazzate le mattonelle a puzzle della decatlhon....costano poco e sono il top(15€ un pacco 120cm x 120cm)
            per il budget sei apposto....un bel rack e poi ti consiglio molti accessori attaccati a lui(tipo lat con cavo alto e cavo basso per il pulley,supporto per dips)
            se hai un amico fabbro oppure sai saldare, molti accessori riesci tranquillamente a farteli da te risparmiando cosi' per poter prendere piu' ghisa!!!
            per il discorso manubri io mi allenavo con 6 coppie di componibili tenuti su rastrelliera come se fossero fissi,ma adesso ho trovato un posto on line dove hanno gli hex(quelli esagonali gommati)a cifre ragionevoli ed ho cominciato un po' la serie(per ora 5 coppie).
            la motivazione vedrai che la trovi....se riesci a farti un bel angolo,tutto attrezzato.....l'allenamento in casa per chi e' appassionato e' impareggiabile!!
            p.s.: riguardo alle misure della stanza io mi alleno in 2,50m x 3 m

oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• BF36
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2010
              • 124
              • 7
              • 0
              • Send PM

Come ti hanno detto il tuo spazio è più che sufficiente... Anche perché l'unico vero ingombro sarebbe il rack.

Io sotto alle mattonelle della decatlhlon ho messo, per non rovinare il cotto, anche uno strato di gomma da 3mm... E sto in una botte di ferro

Per i manubri.... Io ho dischi olimpici, di conseguenza anche i manubri lo sono. Sono belli lunghi e ci si carica abbastanza peso, si bloccano con collari/molle da bilanciere. Quelli a vite sono forse un filo più scomodi, ma la differenza è trascurabile.
              Personalmente mi ci trovo bene... Ripeto, i limiti sono pochi, li carichi/scarichi tranquillamente nelle pause

Se vuoi qualcosa di più tecnologico ci sono i powerblock... Costicchiano ma sono davvero comodi e rapidi da caricare/scaricare
              I manubri a peso fisso ti porterebbero davvero fuori budget imho

Ps: figata allenarsi in veranda...

Commenta

• magua
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 262
                • 2
                • 2
                • Send PM

[QUOTE=muratore;6466578]lo spazio e' risicato???????
                io sto nel box tra moto e scaffali!! un 4x3 me lo sogno!

per il discorso manubri io mi allenavo con 6 coppie di componibili tenuti su rastrelliera come se fossero fissi,ma adesso ho trovato un posto on line dove hanno gli hex(quelli esagonali gommati)a cifre ragionevoli ed ho cominciato un po' la serie(per ora 5 coppie).

non è che metteresti il link che te ne sarei molto grato (a meno che non è FUNCTIONAL...)

questa è una delle sezioni più belle del forum!!

Commenta

• Rainbow23
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 875
                  • 60
                  • 29
                  • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
                  lo spazio e' risicato???????
                  in terra piazzate le mattonelle a puzzle della decatlhon....costano poco e sono il top(15€ un pacco 120cm x 120cm)
                  per il budget sei apposto....un bel rack e poi ti consiglio molti accessori attaccati a lui(tipo lat con cavo alto e cavo basso per il pulley,supporto per dips)
                  se hai un amico fabbro oppure sai saldare, molti accessori riesci tranquillamente a farteli da te risparmiando cosi' per poter prendere piu' ghisa!!!
                  la motivazione vedrai che la trovi....se riesci a farti un bel angolo,tutto attrezzato.....l'allenamento in casa per chi e' appassionato e' impareggiabile!!
                  p.s.: riguardo alle misure della stanza io mi alleno in 2,50m x 3 m

grazie mille per la risposta, molto apprezzata
                  Ho visto che anche io gli hex, ma costano tanto...
                  Ti mando rep con il mio indirizzo email saresti così gentile da indicarmi dove li hai acquistati?

Per il rack ho trovato questo, artigianale, va un po' adattato ma mi piace (mancano le parallele).
                  Click image for larger version

Name:	DSC01327.JPG
Views:	4
Size:	183.1 KB
ID:	15913620

Però sto guardando in giro e mi sono innamorato di questo mostri della linea barbarian. Costoso, ma dal sito che ho visto (germany), con 1100 euro mi sembra di capire che c'è tutta la roba in foto. Non mi sembra malaccio no?

Name:	1690_0.jpg
Views:	1
Size:	67.1 KB
ID:	15913618

Altra opzione interessante, la bodysolid GPR378 dalla lucerola. Tra l'altro ho scoperto che è a pochi km da casa mia e si compra in sede si ha un 10% di sconto.

Name:	69.jpg
Views:	1
Size:	54.5 KB
ID:	15913619

Sentirò la mancanza del leg press 45 e dei cavi?

Come ti hanno detto il tuo spazio è più che sufficiente... Anche perché l'unico vero ingombro sarebbe il rack.

Io sotto alle mattonelle della decatlhlon ho messo, per non rovinare il cotto, anche uno strato di gomma da 3mm... E sto in una botte di ferro

Per i manubri.... Io ho dischi olimpici, di conseguenza anche i manubri lo sono. Sono belli lunghi e ci si carica abbastanza peso, si bloccano con collari/molle da bilanciere. Quelli a vite sono forse un filo più scomodi, ma la differenza è trascurabile.
                  Personalmente mi ci trovo bene... Ripeto, i limiti sono pochi, li carichi/scarichi tranquillamente nelle pause

Se vuoi qualcosa di più tecnologico ci sono i powerblock... Costicchiano ma sono davvero comodi e rapidi da caricare/scaricare
                  I manubri a peso fisso ti porterebbero davvero fuori budget imho

Ps: figata allenarsi in veranda...
                  ciao BF, i powerblock li ho visti, spettacolari ma costano troppissimo
                  Che tipo di power rack hai tu?
                  Last edited by Rainbow23; 20-11-2010, 23:12:27.

Commenta

• clabs
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 3437
                    • 209
                    • 28
                    • Brescia
                    • Send PM

Io piano piano mi sono allestito una home gym carina , sono partito con un rack , pancona body solid , poi dopoun pò di tempo mi sono preso una panca scott, una calf machine , una lat machine body solid + varie prese , un'altra panchetta sempre body solid , leg curl ,leg extension e la stò ancora ultimando. Guarda, io ogni volta che ci entro veramente mi si riempie il cuore, la motivazione fidati che se ti cala, dopo un pò la ritrovi ; ) Vuoi mettere farti una TUA home gym ? tutta per te ?

Commenta

• Rainbow23
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 875
                      • 60
                      • 29
                      • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
                      Io piano piano mi sono allestito una home gym carina , sono partito con un rack , pancona body solid , poi dopoun pò di tempo mi sono preso una panca scott, una calf machine , una lat machine body solid + varie prese , un'altra panchetta sempre body solid , leg curl ,leg extension e la stò ancora ultimando. Guarda, io ogni volta che ci entro veramente mi si riempie il cuore, la motivazione fidati che se ti cala, dopo un pò la ritrovi ; ) Vuoi mettere farti una TUA home gym ? tutta per te ?
                      grande clabs!
                      ho letto un po' di tue risposte, sei un veterano

vedo che con la bodysolid ti trovi bene, dev'essere una gran marca in effetti.
                      Temo che una volta innescato il meccanismo, la home gym diventi un buco nero per il portafogli

Posso chiederti dove hai comprato la roba?
                      Magari anche in pvt...

Commenta

• clabs
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 3437
                        • 209
                        • 28
                        • Brescia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                        grande clabs!
                        ho letto un po' di tue risposte, sei un veterano

vedo che con la bodysolid ti trovi bene, dev'essere una gran marca in effetti.
                        Temo che una volta innescato il meccanismo, la home gym diventi un buco nero per il portafogli

Posso chiederti dove hai comprato la roba?
                        Magari anche in pvt...
                        Macchè
                        Io ti avviso comunque , una volta che ti compri rack e panca, dopo ogni mese appena prendi paga spenderai qualcosa per abbelire la tua home gym .
                        Io mi sono fatto quasi tutto Body Solid e mi trovo bene con quella marca, costa un pò ma comunque il rapporto qualità-prezzo è ottimo, poi hanno la garanzia a vita .
                        Per il sito scrivi Body solid su google , vedrai un sito con un nome simile a lucertola ( lacert..)

ps:guarda se ti è arrivata una rep nell'ultimo messaggio che hai postato.

Commenta

• muratore
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 379
                          • 15
                          • 3
                          • prato
                          • Send PM

il sito e' proprio "functional store".......per quanto riguarda i rack ad occhi chiusi bodysolid,anche quello piu' economico sempre con la lat!!
                          i mezzi rack o simili come quello della barbarian lasciali perdere,anche se e' bello ti perdi tutto quello che ci puoi adattare in un rack a gabbia........comunque per quanto riguarda il budget e' ovvio che sia buono per acquistare il grosso.......ma come detto da tutti,il problema principale e' sempre il posto,quindi per te che ne hai molto vedrai che piano piano per riempirlo tutto quando avrai finito anche un pezzo alla volta ne avrai brasati di quattrini!!!!!
                          oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• BF36
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 124
                            • 7
                            • 0
                            • Send PM

Io ho un powertec... Eccezionale, trovato ad un'asta e quindi pagato poco più del bodysolid Pi diffuso qui dentro... Il px200 se non sbaglio con i codici
                            Stavo per comprare quest'ultimo quando ho visto l'inserzione... E l'offerta è andata bene!

In ogni caso, salvo botte di culo tra usato/aste/offerte, per il lavoro che fa chiunque non sia un powerlifter di livello almeno continentale il bodysolid è la scelta migliore, soprattutto vista la qualità alta ad un prezzo contenuto. L'unico problema sono le parallele... Ma da quanto leggo bastano 2 bilancieri o un fabbro.

Come ti hanno detto, l'home gym diventa un buco nero per il portafogli...

OT:Clabs... Che macchina hai per i polpacci? È l'unico gruppo che in casa fatico ad allenare

Commenta

• magua
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 262
                              • 2
                              • 2
                              • Send PM

grazie muratore! anche io ho scelto il powertec e piano piano lo amplierò, ora il mio problema sono i manubri voi come vi trovate con gli hex parlo della forma io ho sempre usato quelli componibili ma è una vera rottura ogni volta comporli!

Commenta

Working...
                              X