If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve in seguito ad un ernia intraforaminale nello spazio L5-S1 nella visita neurochirurga mi è stato consigliato di rinforzare i lombari. Vorrei dei consigli su quale esercizi effettuare per allenare nello specifico i lombari senza l'ausilio dell'apposita panca, che acquisterò più avanti (a proposito avete qualche consiglio da darmi sulla scelta?)
Tengo a precisare che non chiedo 1 consulto medico (sono sotto supervisione di neurochirurgo e fisioterapista) quindi riformulo la domanda: per allenare al meglio i lombari, sono giunto alla conclusione che mi conviene acquistare la panca, quale mi consigliate?
Ho visto quella del decathlon a 99,9€. Non si trova nulla a quel prezzo (o poco più) più specifica (o meglio più tecnica)?
una panca da hyper è una panca da hyper...un supporto per il bacino e un fermo per i talloni.
non ci vedo granchè tecnicismi dietro. quella del deca credo vada più che bene.
semmai esistono quella trasformabili da roman-chair a panca hyper...ma costano sulle 300€ ...non so, fatti due conti in tasca...
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
"più tecnico"...mi spiego meglio! quelle del decathlon hanno solo 2 regolazioni, nella posizione più intensa la panca non sembra molto inclinata (parlo così perchè sono abituato con quella che usavo in palestra che era quasi verticale in confronto)
Puoi consigliarmi qualche panca che non superi le 150€?
quella del deca è una panca da hyper, che tiene le gambe parallele al terreno, tu probabilmente stai cercando una roman chair, che tiene le gambe inclinate.
io personalmente preferisco la prima, anche perchè l'"intensità" dell'esercizio è data dal sovraccarico, non tanto dall'inclinazione.
cmq, un paio così al volo:
questa della high power costa intorno alle 100€:
questa della kettler sulle 150:
se cerchi nei negozi di sport online tra "panche addominali" o "panche ginniche" o "attrezzi schiena" ne trovi molte anche in offerte varie
sigpic
Ecco una risposta dettagliata! Grazie
La panca come questa del decathlon è una panca hyper? Io la cerco così (questa ha 2 regolazioni, nella foto è orizzontale e l'altra posizione è obliqua)
Che differenza c'è tra le hyper e le roman? LA seconda a colpo d'occhio sembra idonea per allenare addominali e lombari ma non è regolabile nell'inclinazione, sbaglio?
Sul web, in una pagina (non riesco a ritrovarla) in cui si parlava di ernie discali, sconsigliavano la roman chair, preferendo ad essa la hyper. La differenza in termini di problematiche mi è sconosciuta. Tieni conto che anche io soffro di schiena, ma riesco a fare tranquillamente la hyper con la schiena ben dritta, sulla roman sto più attento, mentre ciò che proprio mi dà problemi sono esercizi quali pulley basso e spinte per le spalle (oltre agli ovvi stacchi e squat...). Quando si hanno questi problemi, meno si comprime la schiena e più la si tiene poggiata e meglio è!
sì, in quella posizione è una panca hyper.
per me molto migliore.
io pure risento dell'allenamento sulla romanchair a livello di fastidi vertebrali, cosa che non accade sulla hyper, anche con sovraccarico.
credo sia per la posizione e l'intervento di glutei e femorali a formare un mivimento più "naturale" (nn so darti + info, pigliala con le pinze, insomma)
sigpic
Il motivo credo sia nel fatto che nella RC è più facile tendere a flettere la schiena nel punto di massima discesa.
Schiena flessa vuol dire scaricare sui legamenti e creare pericolose tensioni sui dischi.
Meglio la hyper con sovraccarico come ha scritto drifter.
panca hyper homemade! appoggio per il bacino e appoggio per i piedi ampiamente regolabili in morbidezza, lunghezza, altezza, larghezza, spazio e pure tempo!
meglio di così che c'è?
sì, in quella posizione è una panca hyper.
per me molto migliore.
io pure risento dell'allenamento sulla romanchair a livello di fastidi vertebrali, cosa che non accade sulla hyper, anche con sovraccarico.
credo sia per la posizione e l'intervento di glutei e femorali a formare un mivimento più "naturale" (nn so darti + info, pigliala con le pinze, insomma)
Ok grazie per il chiarmento, anche la panca high power e kettler possono trasformarsi in panca hyper?
X mantaraz ho il sacco e le 2 panche ma per il problema che ho alla schiena mi conviene spendere 100€ o d+ per la panca pronta all'uso. Il problema è che vorrei 1 panca solida, quella del decathlon mi sembra 1 giocattolino da 100€ mentre quelle della technogym e similari hanno 1 spesa superiore ai 600€...
no, viste proprio ieri, non sono trasformabili, sono solo romanchair.
cmq, non ho mai visto dal vivo la panca domyos, ma non mi sembra un troiaio tale da non valutarne l'acquisto...la domyos fa roba low-cost, ma versatile e strutturata in modo intelligente.
certo, se cerchi qualità assoluta ti rivolgi altrove, ma...è "solo" una panca per lombari, niente di troppo cerebrale insomma.
sigpic
Perfetto, hai chiarito un pò la situazione sia sulle diverse tipologie di panche sia su quale scegliere e il perchè. Mi orienterò sulla domyos anche se resto alla ricerca di una panca hyper con il supporto per poggiare i piedi che non costi molto, dato che le roman chair le hanno quasi tutte (lo monta anche l'high power che hai postato ad inizio discussione)
ciao a tutti per il mal di schiena volevo comprarne una anche io che ne pensate di questa?
costa 50 euro, sembra solida, peccato che non é richiudibile, ma ha il poggia piedi che molte altre con prezzi simili non hanno, mi sembra più stabile con il poggia piedi o no?
qualcuno può indicarmi dei difetti grazie
---------- Post added at 11:48:09 ---------- Previous post was at 11:08:10 ----------
oppure queste 2 sempre con i poggia piedi però mi devo informare sui costi di spedizione da amazon.com
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta