consigli sull'allenamento casalingo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KingRacing
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli sull'allenamento casalingo

salve a tutti! volevo raccogliere il maggior numero di consigli circa l'allenamento in casa che svolgo...
    premetto che come attività primaria faccio nuoto a livello amatoriale ma intenso ( 4 volte la settimana per 1 ora e mezza/2). svolgo alcuni esercizi a casa come "mini potenziamento" ma volevo farmi aiutare da voi per ottimizzare il risultato.
    a casa mi "alleno" così :
    lunedì: pettorali )piegamenti sulle braccia con gambe rialzate e braccia appoggiate a due dizionari ( XD ) in modo da scendere di più e sfruttare meglio il petto, numero di serie illimitato, 5 o 6 ripetizioni molto lente per serie. croci con manubri sdraiato per terra, solito discorso numero di serie illimitato e 7-8 ripetizioni lente per serie.
    martedì :riposo
    mercoledì:uguale al lunedì
    giovedì:curl con manubri per bicipiti, serie da 7-8 ripetizioni eseguite mooolto lentamente, numero di serie illimitato ( mi fermo quando non riesco più a sollevare il manubrio per sfinimento). crunch per addominali, anche qua serie da 9-10 ripetizioni molto lente, numero di serie illimitato.
    venerdì: uguale al lunedì e mercoledì.
    Domenica:uguale al giovedì.

svolgo queste esercizi concentrandomi solo sui gruppo muscolari evidenziati in quanto durante gli allenamenti in piscina svolgo già esercizi di potenziamento per spalle, schiena e gambe... gli esercizi possono sembrare banali e pochi ma vi assicuro che li faccio pianissimo e arrivando davvero a cedimento.. quello che volevo chiedervi era innanzitutto se un lavoro così impostato serviva a qualche cosa o no, e secondo se potevate darmi altri consigli per ottimizzare il potenziamento di questi gruppi muscolari in casa!! grazie in anticipo!!
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

A parer mio (è inutile il modo in cui ti alleni con i pesi in piu anche la "scheda" non ha senso) gia ti alleni abbastanza in piscina andando 4 volte a settimana.
    Poi che obbiettivi hai? (fisico grosso, snello, etc..)

Commenta

• KingRacing
      Bodyweb Member
      • Apr 2010
      • 33
      • 0
      • 0
      • Send PM

svolgendo principalmente nuoto è impossibile diventare grosso! a meno che non integri con ore e ore di palestra... il mio obbiettivo è solo quello di potenziare seppur minimamente il corpo in funzione del nuoto! per questo ho pensato di fare un pò di piegamenti, addominali e qualcosa per i bicipiti per integrare... serve a qualche cosa o no?

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Originariamente Scritto da KingRacing Visualizza Messaggio
        svolgendo principalmente nuoto è impossibile diventare grosso! a meno che non integri con ore e ore di palestra... il mio obbiettivo è solo quello di potenziare seppur minimamente il corpo in funzione del nuoto! per questo ho pensato di fare un pò di piegamenti, addominali e qualcosa per i bicipiti per integrare... serve a qualche cosa o no?

Ciao,
        non capisco la prima affermazione
        Innanzitutto dipende dai tuoi obiettivi!
        Se hai come priorità il nuoto chiaramente non raggiungerai mai una determinata condizione fisica di massa; se invece fai nuoto come contorno alla palestra è possibile incrementare.

È erratto il fatto di pensare che ore e ore di palestra possono portare ad aumentare la massa!Anzi spesso è il contrario.
        Comunque se fai un lavoro fatto bene dovresti allenare il corpo globalmente

Commenta

• KingRacing
          Bodyweb Member
          • Apr 2010
          • 33
          • 0
          • 0
          • Send PM

si forse mi sono spiegato male! intendevo che il nuoto di per sè non aumenta la massa muscolare in quanto è principalmente un'attività aerobica e in ogni caso quando diventa anaerobica ( per esempio con scatti veloci) aumenti solo la forza e la resistenza ma non vai ad ingrossare il muscolo.. infatti i nuotatori "pompatissimi" che si vedono in tv hanno fisici simili perchè seguono anche un'opportuno lavoro in palestra per aumentare la massa. il mio obbiettivo non è appunto diventare culturista in quanto la mia attività principale è il nuoto e non dovendo fare le olimpiadi non ho la pretesa di diventare enorme! semplicemente volevo supportare l'attività in piscina con dei piccoli esercizi in casa che mi potesserò dare una mano sia in forza che perchè no in estetica! per questo ho pensato a piegamenti, addominali ed esercizi con manubri per le braccia che se eseguiti bene possono dare molto... ora resta il problema principale! come impostare al meglio tale lavoro per ottimizzare il risultato?? spero di essermi finalmente spiegato! a voi la parola!!

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

il discorso è che con qualche flessione (pushup) e due addominali messi là a caso non ci tiri fuori nulla.

se vuoi "integrare" l'allenamento in vasca in modo serio devi entrare in palestra, o costruire un allenamento raw degno di questo nome, che è anche più difficile che entrare in palestra...altrimenti eviterei proprio di sottrarre tempo ed energie al nuoto.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• KingRacing
              Bodyweb Member
              • Apr 2010
              • 33
              • 0
              • 0
              • Send PM

se mi dai una mano potremmo provare ad impostare questo lavoro! ho a disposizione due manubri regolabili e voglia di fare ! non molto ripeto.. ma se mi aiutate qualcosina riesco a mettere in piedi!

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

ma a fare cosa? ad allenarti con 2 manubri (da quanto?)...senza una panca, senza bilanciere, senza supporti...a quanto ho capito anche senza conoscere gli esercizi e le esecuzioni?

fai una cosa intelligente: fatti un abbonamento in palestra, se t'interessa davvero questo aspetto, altrimenti continua a fare un po' di flessioni e addome e amen, senza farti troppi voli pindarici.
                sigpic

Commenta

• KingRacing
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2010
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

nono gli esercizi li conosco.. in palestra mi sono allenato per tre anni tre volte la settimana.. non una cosa super ma in modo discreto... manibri regolabili, arrivano a 10kg... ritieni la cosa totalmente infattibile?

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

sì, con manubrietti da 10 che ci devi fare su....

troppo più utile uscire, farsi circuiti di trazioni, pushups, addominali, burpees e via dicendo, magari intervallati da scatti....ma stiamo parlando d'un altra cosa, mi sa...
                    sigpic

Commenta

• clabs
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 3437
                      • 209
                      • 28
                      • Brescia
                      • Send PM

cosa ci fai con due manubri ? pochissima roba
                      comprati almeno un bilanciere e una panca con reggi bilanciere ( ovvio...ti serve pure un pò di ghisa ).

Commenta

• paolino87
                        NoPainNoGain
                        • Nov 2008
                        • 4989
                        • 269
                        • 263
                        • Como
                        • Send PM

Originariamente Scritto da KingRacing Visualizza Messaggio
                        nono gli esercizi li conosco.. in palestra mi sono allenato per tre anni tre volte la settimana.. non una cosa super ma in modo discreto... manibri regolabili, arrivano a 10kg... ritieni la cosa totalmente infattibile?

Su dai...i manubri da 10Kg sono per le fighe

Commenta

Working...
                        X