cosa mi serve per iniziare e altre domande

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grosso999
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 73
    • 0
    • 0
    • Send PM

cosa mi serve per iniziare e altre domande

Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum, quindi scusate se sono poco esperto ma ne aprofitto per chiedervi alcune cose...

Allora ho iniziato da poco a fare un pò di sollevamento pesi prendendo dei manubri con dei pesi da 10 kg per manubrio e sollevare quelli ma visto che così alleno solo le braccia pensavo di prendermi un bilanciere per fare degli squat e sollevamenti da terra per allenare anche il resto del corpo.
    Siccome ho un budget limitato e ancor meno spazio disponibile volevo sapere se poteva andare bene come acquisto e cos'altro mi serviva.
    Poi altra domanda, per appoggiare il bilanciere pensavo di prendere un tappettino, va bene o come si usa fare (non vorrei rovinare le piastrelle dato che farei tuttto in camera)? Se si avevo visto dei tappetini spessi sui 5-6 mm possono bastare o è poco?

Voi dove prendete l'attrezzatura? Io pensavo di prenderla online, sapete consigliarmi qualche negozio online affidabile e/o magari darmi dei link diretti a qualche attrezzo da prendere?

Altra cosa sto leggendo "Oltre Brawn" di Stuart Mcrobert, può andar bene come riferimento?

Ultima domanda ora come ora sono alto 171 cm per 65 Kg, e ho 23 anni, secondo voi come peso sono giusto, magro o dovrei aumentare?

Grazie dell'attenzione e scusate se sono stato un pò lungo, se avete altri consigli da darmi sono ben accetti.

Ciao
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

Ciao
    Calcolando che ti alleni in camera, e non hai molto spazio, io opterei per una panca e un semi rack, poi non ti serve altro,se non tanti kg di ghisa.
    Con una panca e un semi di rack ci puoi fare tutto, poi una barra per le trazioni da appendere al muro o alla porta.
    Link di altri siti che vendono attrezzature sportive non si possono mettere, se cerchi sui sito del deka trovi panche e semi rack a un buon rapporto qualità-prezzo.

Commenta

• grosso999
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 73
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok, ne aprofitto per fare delle altre domande visto che pensavo di procedere a comprare

BILANCIERE
      Ne ho visti di diverse misure, 150, 180, o 220 cm, quale prendo? E come diametro và bene 25 mm?

DISCHI
      sono tutti uguali o cambia qualcosa a parte il peso (e il diametro)? In tal caso mi conviene prendere quelli più economici?

RACK
      Cosa cambia fra rack e semirack? In base a cosa dovrei scegliere? E dato che ci siamo se potete spiegarmi esattamene a cosa serve?

PANCA
      Come mi oriento per la scelta?

Scusate la moltitudine di domande ma come vedete sono nuovo

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

qui qualche dritta:

sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• grosso999
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 73
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie per quel link, c'è molto materiale interessante (in particolare mi son piaciuti i video), però devo dire due cose.
          Io in quei video non ho mai visto un rack, devo dedurre che non è indispensabile?
          Tra l'altro, a cosa serve esattamente, solo per non far cadere eventualmente il bilanciere?

E cosa più importante, non vorrei sembrare noioso, ma mi potete dare delle indicazioni su quei quattro attrezzi di cui vi ho chiesto nel mio post precedente(BILANCIERE, DISCHI, RACK, PANCA)?
          Io vorrei ordinarli il prima possibile, capisco che non mi potete dare i link diretti all'acquisto, ma dirmi magari quanto lungo prendere il bilanciere e le altre cose che ho chiesto, e magari qualche nome di atteezzo e/o siti che li vendono affidabili con buoni prezzi.

(Altrimenti mi tocca passare la vita a sollevar manubri da 10 kg)

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

Non hai visto il rack perchè sono video esplicativi, non sono prestazioni reali.... prova a guardare un qualsiasi video di squat e vedrai sempre un rack. E' indispensabile perchè quando il peso inizia ad essere impegnativo senza non potresti eseguire l'esercizio ed eseguirlo in sicurezza.... come ti carichi il bilancere con 80/100 kg partendo da terra?? e dove lo depositi dopo una bella serie impegtiva dove magari ti sbudelli per fare l'ultim rep??

Per l'attrezzatura prova a chiedere qui Home Gym - Il Forum del Body Building & Fitness

Di che zona sei? da me ci sono precchi negozi che vendono attrezzatra....
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• grosso999
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 73
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok grazie, provo a chiedere in quella sezione allora.
              Io abito vicino a pordenone e qua vicino, che io sappia a parte decathlon e sportler non c'è altro, e non mi sembrano molto forniti sinceramente...

Se c'è qualche negozio qui nei dintorni che sapete voi mi farebbe piacere saperlo, altrimenti se potete dirmi qualche negozio online bene lo stesso.

Io avevo trovato "fit&gym", sapete se è valido?

Commenta

• grosso999
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 73
                • 0
                • 0
                • Send PM

lista della spesa per un principiante, mi aiutate?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, pensavo di iniziare a fare del sollevamento pesi a casa.
                Premetto che ho appena iniziato a fare degli esercizi con manubri con 10 kg, quindi so ben poco a parte qualche lettura, ho pochi soldi e poco spazio, volevo chiedervi se potreste consigliarmi cosa acquistare.

Leggendo pensavo di comprare un bilanciere e dei dischi solo che non saprei di che lunghezza e che diametro, poi a parte questo c'è altro che devo valutare?
                Mi hanno consigliato una panca e un rack, potreste aiutarmi nella scelta? Poi visto che questi due ultimi attrezzi sono molto costosi oltre che ingombranti, non è che per il momento, visto che sono alle prime armi, posso rinviarne l'acquisto?

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120579
                  • 3,405
                  • 3,455
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Uniamo in Home entrami i topics.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• grosso999
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 73
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
                    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, pensavo di iniziare a fare del sollevamento pesi a casa.
                    Premetto che ho appena iniziato a fare degli esercizi con manubri con 10 kg, quindi so ben poco a parte qualche lettura, ho pochi soldi e poco spazio, volevo chiedervi se potreste consigliarmi cosa acquistare.

Leggendo pensavo di comprare un bilanciere e dei dischi solo che non saprei di che lunghezza e che diametro, poi a parte questo c'è altro che devo valutare?
                    Mi hanno consigliato una panca e un rack, potreste aiutarmi nella scelta? Poi visto che questi due ultimi attrezzi sono molto costosi oltre che ingombranti, non è che per il momento, visto che sono alle prime armi, posso rinviarne l'acquisto?
                    Qualcuno sa aiutarmi?

Commenta

• clabs
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 3437
                      • 209
                      • 28
                      • Brescia
                      • Send PM

Sai cosa ti consiglio io ? Di iscriverti in palestra , propio perchè sei alle prime armi, trovo inutile spendere soldi per qualcosa che magari dopo abbandoni, a parte il fatto che hai detto che non puoi spendere tanto , e hai poco spazio.

Comunque se propio vuoi allenarti a casa e hai poco spazio, opta per una panca già con i supporti per i bilanciere, almeno puoi fare tutto....l'unica cosa, squattare sarà un problema, ma alcuni del forum hanno una panca con supporti per il bilanciere e si allenano benissimo ( vedi Domy ).

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Ancora una volta... il back squat non è fondamentale ma è fondamentale il rack se vuoi eseguire il back squat.
                        Quindi se non hai il rack non puoi eseguire il back squat ma puoi eseguire varianti che non lo richiedano: il full zercher squat e l'hack squat partono entrambi con stacco da terra. E naturalmente stacchi in tutte le salse (dal classico al sumo al Gambe Tese), ottimi anche per i quad oltre che a gettare "fondamenta" robuste.

Tuttavia dal momento che lavoreresti molto a terra e con ghisa da 25mm (è la più diffusa ed economica) hai due problemi: proteggere le piastrelle e alzare il bilanciere da terra.
                        Infatti se il bilanciere è troppo basso, stacchi male, non impari l'esercizio e rischi di farti male.
                        Quindi ti serve una "pedana" che faccia contemporaneamente da supporto e che alzi il bilanciere a circa 25cm da terra (22,5 sarebbe lo "standard" olimpico): puoi usare più assi di legno uno sopra l'altro oppure costruisci tu qualcosa di più carino con legno di riciclo da mettere sotto i dischi.
                        Per gli esercizi più leggeri bastano un paio di tappetini sufficientemente rigidi.

Ovviamente ti serve molta ghisa: il minimo sindacale è 4 pezzi da 1kg, 8 da 2kg, 8 da 5kg e un paio da 10kg. Anche se, immagino, non solleverai 80kg tutti insieme (ma lo farai) serve per le combinazioni di peso. In seguito aggiungerai altre coppie da 10kg oppure, se le trovi, di peso e diametro maggiore (ma è raro reperirle per la 25mm).
                        Se ti rifornisci dal Decathlon troverai ghisa della Domyos da 28mm, il discorso non cambia di molto tranne il fatto che l'impugnatura dei bilancieri e manubri da 28mm è decisamente più comoda. Tuttavia hanno pezzi da 0,5kg (prendine 4...utilissimi per aumenti di 1kg su manubri e bilanciere e vanno benissimo anche sul 25mm) e dischi da 20kg (richiedono sempre il rialzo da terra ma hanno un diametro leggermente maggiore rispetto a quelli da 10kg classici da 25mm).
                        A prescindere dal diametro ti serve un bilanciere corto da 150cm e uno lungo da 180cm e, se mai prenderai il power rack, te ne servirà uno da 220cm.
                        Consigliato anche un bilanciere corto EZ ("sagomato").

Fondamentale una barra (o il ramo di un albero) per le trazioni.

Di meno sarebbe come voler imparare a nuotare nella vasca da bagno.
                        Last edited by blackbart; 17-08-2010, 11:56:45.

Commenta

• grosso999
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 73
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ok, allora per iniziare potrei ordinare un bilanciere e dei dischi e magari successivamente rack e panca?

Come bilanciere servono per forza tutte tre le lunghezze (150,180 e 220)?
                          Io ho trovato in internet un "bilanciere "Fit & Gym" 213 cm con blocco a vite (diametro 25 mm)" può andar bene o è meglio che lo prenda più piccolo (vorrei prenderne comunque solo uno per il momento, sempre se possibile)?

Ultima domanda, il diametro di 25mm allora và bene? anche perchè finchè si tratta di prendere 1-2 bilancieri in più va bene, ma ricomprare tutti i dischi no.

Commenta

• clabs
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2009
                            • 3437
                            • 209
                            • 28
                            • Brescia
                            • Send PM

E cosa ci fai con solo un bilanciere e dei dischi ? Ti serve almeno una panchetta .

Commenta

• blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

Originariamente Scritto da grosso999 Visualizza Messaggio
                              Ok, allora per iniziare potrei ordinare un bilanciere e dei dischi e magari successivamente rack e panca?
                              Vedi cosa ti ha scritto clabs. In linea teorica potresti farci il floor press, che appunto non richiede panca, ma ti servirebbero comunque dei fermi al petto visto che la ghisa da 25mm sarebbe troppo bassa.
                              Quindi la panca (con reggi-bilanciere incorporato, meglio se separato o meglio ancora un rack, mezzo rack, ecc...) ti servirà contemporaneamente al bilanciere.
                              Però non prendere quella in offerta al supermercato... prendine una che regga almeno 200-250kg utilizzatore incluso. Altrimenti sono soldi buttati.

Come bilanciere servono per forza tutte tre le lunghezze (150,180 e 220)?
                              Con la panca il 180 è necessario, come pure il 220 per il rack. Per altri esercizi il 150 è consigliato... e direi anche l'EZ, non fondamentale ma molto comodo.

Io ho trovato in internet un "bilanciere "Fit & Gym" 213 cm con blocco a vite (diametro 25 mm)" può andar bene o è meglio che lo prenda più piccolo (vorrei prenderne comunque solo uno per il momento, sempre se possibile)?
                              Il bilanciere prendilo pure "liscio" con blocco a molla o a morsetto. Sui manubri la vite e d'obbligo, sui bilancieri è una smenata.
                              213 con molti rack è sufficiente ma per farci altri esercizi è ingestibile.

Ultima domanda, il diametro di 25mm allora và bene? anche perchè finchè si tratta di prendere 1-2 bilancieri in più va bene, ma ricomprare tutti i dischi no.
                              Se parti da zero prendi il 28mm, se ha soldi vai sul 50mm altrimenti continua pure con il 25mm.

Commenta

Working...
                              X