come rifoderare una panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_Blade
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 60
    • 1
    • 0
    • Tocco Casauria, Abruzzi, Italy, Italy
    • Send PM

come rifoderare una panca

Ciao a tutti!!!non ho idea se qst sia la sezione giusta x postare qst tipo di discussione...ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa come fare x rifoderare una panca piana. cioè tirare la pelle e rifissarla a posto o ank, se troppo consumata, sostituire pelle e imbottitura con parti nuove!
    se avete idea di come comportarvi in casi del genere non esitate e fatemi sapere...
  • Argor
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 3832
    • 423
    • 748
    • Send PM

Allora molto semplice: di solito le panche hanno un pianel in legno inferiore su dove viene graffettato il rivestimento, togli il vecchio rivestimento ed elimina le graffette dal legno, poi togli l'imbottitura di gomma espansa che di solito è incollata e rimuovi i residui, vai ion un brico center e recupera della gomma espansa abbastanza dura, vai in una tessitura e compra della pelle sintetica color nero (magari anche al brico c'è) , taglia la gomma con la stessa sagomatura del pianale lasciandola sporgere per 5mm dai lati della sagoma, ritaglia il rivestimento con la forma del pianale aggiungento dagli 8 ai 10 cm in più per lato, graffetta il nuovo rivestimento con una sparagraffette per legno facendo attenzione a graffettaare punti nuovi del legno, occhio agli angoli richiede una certa malizia nel far sormontare il rivestimento, ovvio che devi tirare il rivestimento in modo che la gomma sia pressata e la pelle sintetica tirata

Commenta

• The_Blade
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 60
      • 1
      • 0
      • Send PM

grazie mille delle spiegazioni!non mi sembra molto facile l'operazione, sopratutto chiudere gli angoli e graffettare nei punti giusti, xò ci proverò!inoltre, sai se da qualche parte, pagando prezzi ragionevoli (magari solo manodopera, comprando a parte il materiale), c'è qualcuno che lo fa?

Commenta

• Argor
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 3832
        • 423
        • 748
        • Send PM

emm, si si potrebbe provare a chiedere ad un tapezziere o simile, cmq non è un lavoro incasinato dai ce la puoi fare

Commenta

• The_Blade
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 60
          • 1
          • 0
          • Send PM

infatti penso proprio ke proverò!!!

Commenta

Working...