idea sulla costruzione di una lat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • what?
    Bodyweb Advanced

• Dec 2008
    • 58
    • 2
    • 5
    • Send PM

idea sulla costruzione di una lat

ebbene...
    un anno fa circa quando iniziai ad approfondire le tematiche del bodybuilding capii l'importanza di questo attrezzo...
    ovviamente avevo già acquistato una panca... (solita storia di fare le cose di fretta e farle male) e per risparmiare quei 50 euro di differenza tra una Domyos bm 160 e una bm 490 decisi di prendere la prima...
    più tardi nel tempo capii la mancanza della lat machine.

io non sono un tipo che si scoraggia così facilmente e così pensai a diverse soluzioni:
    1) fare altri esercizi per il dorso (stacchi, pullover, rematori ecc) ma dopo un po' che si fanno tutti bisogna provare nuove esperienze
    2) fare trazioni... ma dove? inizialmente volevo usare il ramo del pino che ho in giardino... ma era scomodo andare nel bel mezzo del giardino, coi vicini che ti spiano, gli insetti che ronzano attorno, e infine la resina che ti sporca le mani (si potevo mettere un panno, un qualcosa per non sporcarle... fatto, ma nel giro di una notte è diventato un ottimo rifugio per le forbicine)
    allora ho puntato per una barra per le trazioni... ma altro problema... dove la metto?
    nella stanza adibita a palestra (camera mia) i muri non possono essere forati, più che altro perchè c'è un cappotto isolante interno che rischierei di sfondare, posizionarla in altri posti non mi sarebbe piaciuto (più che altro ai miei non sarebbe piaciuto)
    e allora nulla scartiamo anche questa opzione...
    ... e passiamo ad un'altra...
    la barra entroporta... reggerà? si no forse... rovinerà gli stipiti? si no forse, pareri discordanti qui sul forum, fattostà che l'unica porta che ho in camera costa un occhio ho preferito non adottare questa soluzione

3) AUTOCOSTRUZIONE!

ebbene si, la terza opzione è quella che più mi si addiceva...

sono già tre giorni che lavoro... ora vi spiego meglio la mia idea

su internet ho trovato in vendita molte lat tower, l'unico problema è che tutte quante avevano il tubo quadrato, se invece avete presente la bm 160, il buco dove potrebbe essere messa (in realtà dove nelle foto sul web vedete la panca larry scott) è tondo...
    pensa che ti ripensa non sapevo da dove prendere sto tubo...
    da un "ferriendolo" della mia zona chiedevano 30 euro per una barra lunga 6 metri... e che me ne faccio di quei 4 metri in più?? ne ho già tante di porcherie a casa della lunghezza che mi serviva non me l'avrebbero tagliata... mi hanno indirizzato da un fabbro, ma non ci sono andato altrimenti me la sarei fatta fare da lui... poi c'è da porsi il problema della barra orizzontale sulla quale mettere le carrucole... come caspita la fisso?? non sono una cima nelle saldature e preferisco non rischiare....

parlandone con mio padre mi tira fuori il catalogo di un brico...
    e cosa vendono?
    i puntelli quelli che usano i muratori...

cazzarola se uno di questi tiene su una volta vuoi che non tenga su quella ciofeca di peso che ci attaccherei io?

prendo due misure...
    il tubo della panca è 55 mm di diametro, il tubo del puntello 48 mm... direi che è accettabile, considerando che può essere ancorato alla panca in 3 punti non dovrebbe traballare più di tanto male che vada metterò degli spessori.

problema 2
    le carrucole...
    come le prendo?? cuscinettate? uso due ruote della carriola? bo andiamo al brico a vedere... non c'era nulla che mi ispirasse, mi sembravano tutte fragiline... e comunque che prezzi! 10 euro per un cilindro di ferro... e non parliamo di quelle cuscinettate... no no devo trovare un'altra soluzione... mentre bestemmiavo mentalmente mio padre mi costringe a tornare a casa... incazzato come una bestia gli rispondo malissimo... tornato a casa mi dice... scendi in garage guarda nel sottoscala c'è un fustino del dash...
    al che gli rispondo... ma che cazz me ne faccio di un fustino del dash??
    bo pensando che all'interno ci fosse qualcosa che servisse a lui glie lo vado a prendere... l'unica cosa che si vedeva erano deu specchietti dell'auto all'interno... (la mia esclamazione è stata, che figata gli specchietti della vecchia alfa!)
    finito il momento di eccitazione iniziale li ripongo su un bancone da lavoro...
    al di sotto trovo una busta gialla tutta sporca di grasso... la apro e con mio stupore trovo all'interno diversi tipi di carrucole... dopo aver rinfacciato un po' a mio padre di non avermelo detto prima, e soprattutto di non essersi ricordato di possedere l'oggetto del mio momentaneo desiderio, ho trovato le due carrucole che facevano al caso mio...
    due carrucole cuscinettate, praticamente nuove, solo un po' sporche del diametro di 6 cm, che da quello che ha detto mio padre dovevano provenire da un qualche cancello scorrevole (per cui per quelle carrucole sostenere un centinaio di kg è come per noi tenere in mano una nocciolina)
    i cuscinetti scorrevano alla perfezione, come nuovi

(sono come quella in alto a dx, ma con uno scasso più profondo)

ma ora come le fisso??
    idea comperare una sbarra di ferro a u, farci 4 buchi e piazzarle sopra...
    ma che parola ho detto?? comprare?? non sia mai!!
    fruga tra le mille porcherie che mio padre tiene sempre perchè un giorno potrebbero servire e cosa trovo??
    no nessuna barra ad U... solo due barre ad L.. però pensandoci... L + L = U!!

così ho passato gli ultimi due giorni a tagliare pezzi di ferro, a forarli, creando i 4 buchi per poter inserire le crrucole, e i 4 buchi per poterle fissare sul puntello... ho usato bulloni con vite da 10 mm che spero bastino a sostenere i carichi

per ora è tutto, foto e misure (se siete interessati) più tardi, o male che vada nei prossimi giorni

buondì

ah dimenticavo!! costo totale: 14,90 € (ovvero il prezzo del puntello che è l'unica cosa che ho acqistato)
    ovviamente tutti i commenti e le critiche sono ben accette
    Last edited by what?; 04-08-2010, 15:46:48.
  • Dropkick
    Banned
    • Jan 2010
    • 5518
    • 1,092
    • 473
    • Send PM

Interessante... son curioso di vedere che tirerai fuori

Commenta

• trydent
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 637
      • 24
      • 6
      • Catania
      • Send PM

Complimenti per l'ingegno.

Su internet e sui forum è pieno di idee stravaganti ma funzionali per la realizzazione di un lat.
      Carrucole per cancelli automatici, tondi trafilati, addirittura uno l'ha costruita con il legno d'abete e vedendo le foto è una figata.
      Costa poco? Funziona? Se si è l'idea migliore che hai potuto avere

Occhio sempre al pacco pesi e se puoi una bella barra sul pino mettigliela, in fondo che ti frega dei vicini ? ahahahha

Commenta

• what?
        Bodyweb Advanced

• Dec 2008
        • 58
        • 2
        • 5
        • Send PM

Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
        in fondo che ti frega dei vicini ? ahahahha
        mi frega della vicina, potrei fare brutta figura, mi metterò a farle sul pino quando ne saprò fare almeno 10 di fila
        Last edited by what?; 05-08-2010, 12:56:42.

Commenta

• what?
          Bodyweb Advanced

• Dec 2008
          • 58
          • 2
          • 5
          • Send PM

orsù gente, ecco a voi le foto

vista globale (scusate se fa schifo la foto ma qua piove e c'è poa luce... il cell fda quello che può)

ecco il puntello con il "monopattino" poggiato sopra

il pattino visto dall'alto

particolare della carrucola e dei distanziali (ricavati da tubi idraulici)

vista della parte inferiore, dove si notano bene gli scassi per centrare le carrucole nella barra

la foto del progetto (fatto 10 minuti fa) fa un po' pena... per cui ve lo scrivo qui al pc se non doveste riuscire a leggere:

la foto del progetto (fatto 10 minuti fa) fa un po' pena... per cui ve lo scrivo qui al pc se non doveste riuscire a leggere:

PANCA

- Ø tubo panca domyos 55 mm

PUNTELLO

- Ø puntello interno 46 mm
          - Ø puntello esterno 48 mm
          - lunghezza puntello 2000 mm (2 metri per chi non sa fare le equivalenze)
          - lunghezza traversa puntello 340 mm (34 cm)

BARRA AD "U" o DUE BARRE AD "L"

- lunghezza barra 500 mm (50 cm)
          - larghezza interna 65 mm
          larghezza esterna 70 mm

CARRUCOLA

- Ø carrucola 60 mm
          - Ø foro 15 mm
          - spessore carrucola 20 mm

Come potete vedere devo ancora verniciarla, penso che la farò grigia... e molto probabilmente creerò qualche sistema in modo tale che i pesi si blocchino se mi dovesse scivolare l'asta di mano.

a proposito che lunghezza la barra?? 1 metro può bastare?

per ora non mi viene in mente nient'altro...
          come sempre aspetto i vosti commenti, dubbi e curiosità

enjoy

Commenta

• Dannytech
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 2976
            • 337
            • 139
            • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
            • Send PM

geniale!!!

invece per il carico come pensi di fare?
            (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• Domy92
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 1563
              • 77
              • 162
              • Torremaggiore (Fg)
              • Send PM

Bravo ottimo

il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

Commenta

• what?
                Bodyweb Advanced

• Dec 2008
                • 58
                • 2
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggio
                geniale!!!

invece per il carico come pensi di fare?
                per il carico penso di fare esattamente la stessa cosa della sbarra, ovvero fissarla alla corda in qualche maniera in modo tale che non scivoli...
                ora devo cercare tra le varie cianfrusaglie un tubo da idraulica del diametro giusto... era per l'appunto un lavoro che volevo fare stamattina (insieme ai fori per fissare il puntello alla panca) ma devo andare a comperare i pomodori per fare la conserva

Commenta

• ronzer
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2008
                  • 41
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Fortissima! Anche io ho usato le ruote dei cancelli automatici, scorrono che
                  è una bellezza!

per la barra 1m va bene.

Adesso ti serve anche la fune d'acciaio, magari prima di comprarla lo chiedi
                  a tuo padre se ne tiene qualche metro da qualche parte

Buona salsa

Commenta

• what?
                    Bodyweb Advanced

• Dec 2008
                    • 58
                    • 2
                    • 5
                    • Send PM

allora i lavori procedono a rilento
                    ho appena fatto i fori per fissarla alla panca...
                    ora darò una prima verniciatura, mentre si asciuga creerò le barre per la trazione e per il carico... finito ciò darò una seconda mano di vernice

secondo voi è necessario il cavo d'acciaio?? perchè ho visto che costa davvero parecchio...
                    ho una corda di nylon con diametro da 8/9 mm, dice che regge??

Commenta

• Dannytech
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 2976
                      • 337
                      • 139
                      • Send PM

Originariamente Scritto da what? Visualizza Messaggio
                      allora i lavori procedono a rilento
                      ho appena fatto i fori per fissarla alla panca...
                      ora darò una prima verniciatura, mentre si asciuga creerò le barre per la trazione e per il carico... finito ciò darò una seconda mano di vernice

secondo voi è necessario il cavo d'acciaio?? perchè ho visto che costa davvero parecchio...
                      ho una corda di nylon con diametro da 8/9 mm, dice che regge??
                      dipende... se vuoi fare le cose per bene direi che il cavo d'acciaio è d'obbligo...

per esperienza ti dico che se vai nei negozi di nautica ti costa una follia, e anche certi ferramenta non scherzano, però ti danno il top

se invece ti accontenti di una tenuta di 700-800Kg (a seconda del diametro, quello che ho usato io per la lat ha un carico di rottura di 1200kg ) vai in un centro commerciale ben fornito e compra il cavo zincato

io ho usato quello per ercoline e lat ed è già esuberante... ho preso il cavo d'acciaio nautico sovradimensionato solo per la leg press

Commenta

• Dannytech
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 2976
                        • 337
                        • 139
                        • Send PM

la corda di nylon a lungo andare scorrendo sulle carrucole metalliche si rovinerebbe

Commenta

• what?
                          Bodyweb Advanced

• Dec 2008
                          • 58
                          • 2
                          • 5
                          • Send PM

ma scusa.. toglimi una curiosità... forse sono ignorante io ma che serve un cavo che regge 1200 kg se poi ne alzo al max 100??

Commenta

• Dannytech
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 2976
                            • 337
                            • 139
                            • Send PM

il punto non è soloo quanto regge... il punto è anche che il cavo d'acciaio non si consuma mai nello scorrimento

Commenta

• what?
                              Bodyweb Advanced

• Dec 2008
                              • 58
                              • 2
                              • 5
                              • Send PM

ah si bè quello l'avevo intuito... stavo solamente facendo un discorso di durezza del materiale...
                              ripensandoci però l'acciaio non rovina le carrucole?? non c'è il rischio che le scavi dopo un po' di tempo?.. anche se penso che si debba comperare un filo con la guaina...

comunque oggi il problema è un altro... anzi sono 2

il primo è che lo strumento per fare leg curl e leg ext tocca contro la lat... per cui quando dovrò fare gli esercizi per le gambe o smonto la lat oppure mi inento qualche altro sistema... pensavo di allungare la staff che sorregge la macchina per gli esercizi alle gambe... ne parlerò con mio padre e vedremo il da farsi..

l'altro problema è il tubo dove fissare la ghisa... per la ghisa foro 25 non ci sono problemi (anche perchè in realtà è 27) dato che la barra ha un diametro di 26,5.. il problema sono le molle per tenere fermi i carichi, che non entrano avendo un diametro da aperte di 25,5...
                              ho provato con una mola ad arrotondare un po' i bordi ma non entra lo stesso, ho provato a molare l'intero tubo ma viene una porcheria... vabbè mi toccherà acquistare un tubo del diametro adatto

per oggi è tutto un saluto!!

Commenta

Working...
                              X