Bilanciere ideale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • havikhavik
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

Bilanciere ideale

Buonasera ragazzi, mi alleno a casa ormai da aprile del 2009.. è già passato più di un'anno e credo sia l'ora di comprarmi un bilanciere oltre al manubrio coi pesi di ghisa che ho già..
    Volevo sapere qual'era la lunghezza e lo spessore del bilanciere ideale per eseguire esercizi come "il rematore" gli "squat" e tutti gli altri esercizi che si possono eseguire con il bilanciere.. In ogni caso il bilanciere mi consigliate di comparlo online o in qualche negozio sportivo come decathlon?
    Non vado in palestra perchè non ho soldi xD
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

il diametro migliore è di circa 28mm, anche 3mm... la lunghezza almeno 1.70

Io ho quello del deca. L'unico difetto è che devi comprare la loro ghisa...

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da havikhavik Visualizza Messaggio
      Buonasera ragazzi, mi alleno a casa ormai da aprile del 2009.. è già passato più di un'anno e credo sia l'ora di comprarmi un bilanciere oltre al manubrio coi pesi di ghisa che ho già..
      Per un anno ti sei allenato con un solo manubrio?
      Se tutta la ghisa che hai sta su un manubrio, o anche due, mi sa che dovrai ampliare parecchio il tuo parco dischi...

Volevo sapere qual'era la lunghezza e lo spessore del bilanciere ideale per eseguire esercizi come "il rematore" gli "squat" e tutti gli altri esercizi che si possono eseguire con il bilanciere.. In ogni caso il bilanciere mi consigliate di comparlo online o in qualche negozio sportivo come decathlon?
      Non esiste una lunghezza ideale di bilanciere!

Tanto per cominciare il back squat classico si esegue solo se hai un power rack (o perlomeno un half rack o, in casi estremi, un buon reggibilanciere).
      In tal caso, come nel caso della panca con reggi-bilanciere "serio" (cioè non quei giocattolini da supermercato in cui il bilanciere si stacca con le braccia esterne ai montanti!), ti serve un bilanciere dritto e lungo... 180cm ma ti serve come minimo quello da 200cm se intendi adoperarlo con il power rack.

Dal momento che un bilanciere da 2m è ingestibile in alcuni esercizi (es: curl bicipiti) e scomodo in altri (es: lento) è estremamente consigliabile comprare anche un dritto corto da 150cm.
      Ugualmente importante è acquistare un terzo bilanciere (detto EZ o sagomato) perchè permette di eseguire alcuni esercizi base (french/skull press, curl, tirate al mento, ecc...) riducendo al minimo lo stress sui polsi che, adoperando un bilanciere dritto, lavorerebbero in modo poco naturale.

Quindi, come vedi, abbiamo già un minimo di tre bilancieri!

Per quanto riguarda il diametro le scelte sono fondamentalmente due o tre.
      Il formato più economico e diffuso è quello 25mm che trovi in qualunque negozio di articoli sportivi a eccezione del Decathlon che commercializza i prodotti Domyos, comunque anch'essi orientati all'home fitness, da 28mm.
      C'è poi il formato olimpico con impugnatura 30mm (o 28? non ricordo) e portadischi da 50mm.
      Il problema di questo formato è che oltre a essere poco reperibile costa decisamente parecchio sia per quanto riguarda i bilancieri sia, sopratutto, per quanto concerne la ghisa: ordinare online spulciando tra le offerte o comprarli di seconda mano da una palestra può essere l'unica possibilità per averli.
      Il problema del formato da 25mm è la scomodità della presa (specie in esercizi di "trazione" quali stacchi e rematori pesanti), la poca rigidità del bilanciere se vai su di peso (il 28mm è decisamente meglio!) e la poca altezza da terra del bilanciere (se fai stacchi devi mettere delle pedane piuttosto alte sotto i dischi!), il problema di quello olimpico è la scarsa reperibilità e prezzi non proprio abbordabili.

Se hai già molta ghisa ti conviene comprare bilancieri e ghisa compatibili. Un domani, se maneggerai 200kg, potresti acquistare un tondo di qualità da 30mm ca e fartelo svasare a 25mm alle estremità, ricavando i portadischi, da un buon fabbro munito di un tornio.
      Inoltre un paio di spugnette o fasce possono arginare il problema della scomodità della presa anche sul bilanciere da 25mm.

Non vado in palestra perchè non ho soldi xD
      Tuttavia allenarsi seriamente a casa, almeno per i primi due o tre anni, può essere anche più costoso di andare in palestra! Con meno di 150-200kg di ghisa non ci combini niente e già siamo sui 250-300€ solo di dischi (1,5 €/kg è già un ottimo prezzo!).
      400€ partono con un buon rack e altri 250€, come minimo, per panca, manubri componibili, bilancieri, barra trazioni, ecc... e ottimisticamente siamo saliti a 1000€, ben più di due annualità in palestra.
      Ovviamente superato l'"ammortamento" ti ritrovi con l'attrezzatura necessaria e zero costi mensili (a parte lo spazio occupato!) però l'allenarsi a casa con i pesi deve essere visto in primo luogo come una scelta di "stile" e in secondo luogo come un investimento a lungo termine... considerati i costi iniziali ben difficilmente può essere un ripiego economicamente vantaggioso per un momento di (per quanto umanamente comprensibile ) ristrettezza di "liquidi"!

PS: forse la discussione dovrebbe proseguire nella sezione Home Gym

Commenta

• havikhavik
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 70
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Per un anno ti sei allenato con un solo manubrio?
        Se tutta la ghisa che hai sta su un manubrio, o anche due, mi sa che dovrai ampliare parecchio il tuo parco dischi...

Non esiste una lunghezza ideale di bilanciere!

Tanto per cominciare il back squat classico si esegue solo se hai un power rack (o perlomeno un half rack o, in casi estremi, un buon reggibilanciere).
        In tal caso, come nel caso della panca con reggi-bilanciere "serio" (cioè non quei giocattolini da supermercato in cui il bilanciere si stacca con le braccia esterne ai montanti!), ti serve un bilanciere dritto e lungo... 180cm ma ti serve come minimo quello da 200cm se intendi adoperarlo con il power rack.

Dal momento che un bilanciere da 2m è ingestibile in alcuni esercizi (es: curl bicipiti) e scomodo in altri (es: lento) è estremamente consigliabile comprare anche un dritto corto da 150cm.
        Ugualmente importante è acquistare un terzo bilanciere (detto EZ o sagomato) perchè permette di eseguire alcuni esercizi base (french/skull press, curl, tirate al mento, ecc...) riducendo al minimo lo stress sui polsi che, adoperando un bilanciere dritto, lavorerebbero in modo poco naturale.

Quindi, come vedi, abbiamo già un minimo di tre bilancieri!

Per quanto riguarda il diametro le scelte sono fondamentalmente due o tre.
        Il formato più economico e diffuso è quello 25mm che trovi in qualunque negozio di articoli sportivi a eccezione del Decathlon che commercializza i prodotti Domyos, comunque anch'essi orientati all'home fitness, da 28mm.
        C'è poi il formato olimpico con impugnatura 30mm (o 28? non ricordo) e portadischi da 50mm.
        Il problema di questo formato è che oltre a essere poco reperibile costa decisamente parecchio sia per quanto riguarda i bilancieri sia, sopratutto, per quanto concerne la ghisa: ordinare online spulciando tra le offerte o comprarli di seconda mano da una palestra può essere l'unica possibilità per averli.
        Il problema del formato da 25mm è la scomodità della presa (specie in esercizi di "trazione" quali stacchi e rematori pesanti), la poca rigidità del bilanciere se vai su di peso (il 28mm è decisamente meglio!) e la poca altezza da terra del bilanciere (se fai stacchi devi mettere delle pedane piuttosto alte sotto i dischi!), il problema di quello olimpico è la scarsa reperibilità e prezzi non proprio abbordabili.

Se hai già molta ghisa ti conviene comprare bilancieri e ghisa compatibili. Un domani, se maneggerai 200kg, potresti acquistare un tondo di qualità da 30mm ca e fartelo svasare a 25mm alle estremità, ricavando i portadischi, da un buon fabbro munito di un tornio.
        Inoltre un paio di spugnette o fasce possono arginare il problema della scomodità della presa anche sul bilanciere da 25mm.

Tuttavia allenarsi seriamente a casa, almeno per i primi due o tre anni, può essere anche più costoso di andare in palestra! Con meno di 150-200kg di ghisa non ci combini niente e già siamo sui 250-300€ solo di dischi (1,5 €/kg è già un ottimo prezzo!).
        400€ partono con un buon rack e altri 250€, come minimo, per panca, manubri componibili, bilancieri, barra trazioni, ecc... e ottimisticamente siamo saliti a 1000€, ben più di due annualità in palestra.
        Ovviamente superato l'"ammortamento" ti ritrovi con l'attrezzatura necessaria e zero costi mensili (a parte lo spazio occupato!) però l'allenarsi a casa con i pesi deve essere visto in primo luogo come una scelta di "stile" e in secondo luogo come un investimento a lungo termine... considerati i costi iniziali ben difficilmente può essere un ripiego economicamente vantaggioso per un momento di (per quanto umanamente comprensibile ) ristrettezza di "liquidi"!

PS: forse la discussione dovrebbe proseguire nella sezione Home Gym
        O.O ... Tanta roba da comprare... ed io ho solo 41 euro per ora O.O
        cmq vi spiego come mi sono allenato per un anno..
        ATTREZZATURA:
        1 manubrio
        Ghisa:
        2 kg di ghisa della domyos
        1 kg di ghisa della domyos
        1 kg di ghisa della domyos

Bicipiti: Curl ovviamente coi manubri... allenavo un braccio per volta vista la disponibilità di un solo manubrio
        Spalle: Alzata laterale col manubrio
        Pettorali: Flessioni a corpo libero (all'inizio)
        Flessioni a corpo libero lente
        E ora flessioni con sovraccarico (4 kg di ghisa avvolti in una maglietta vecchia e rozza tutta sporca muahahahah )
        mi metto la maglietta coi pesi dentro all'altezza delle spalle ma al centro in modo che non cadano XD..
        Vi posso garantire che con questa poca attrezzatura e questi metodi grezzi ho ottenuto degli ottimi risultati dai 14 ai 15 anni

Commenta

• DORian_fAke
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 1765
          • 196
          • 219
          • Send PM

Si ma quello che hai fatto fin ora non è allenamento con i pesi, in pratica non puoi lontanamente fare gli esercizi più importanti.
          Se vuoi continuare per questa strada ti basta un semplice bilanciere lungo 150cm di diametro adeguato ai pesi che già hai.
          Se vuoi fare le cose seriamente bilanciere 220cm olimpionico, power rack, panca regolabile e tanti dischi!

Commenta

• havikhavik
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 70
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
            Si ma quello che hai fatto fin ora non è allenamento con i pesi, in pratica non puoi lontanamente fare gli esercizi più importanti.
            Se vuoi continuare per questa strada ti basta un semplice bilanciere lungo 150cm di diametro adeguato ai pesi che già hai.
            Se vuoi fare le cose seriamente bilanciere 220cm olimpionico, power rack, panca regolabile e tanti dischi!
            Se mi compri tu il bilanciere 220cm olimpionico, power rack, panca regolabile e tanti dischi, certo che mi alleno seriamente muahahah
            Ve che ho 40 euro non 300 u.u

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

devi anche affrontare la realtà: allenarsi a casa vuol dire fare a casa quello che faresti in palestra.

Se ora puoi allenarti solo a corpo libero, fallo senza tanti problemi. Tra l'altro per la tua età è anche meglio.
              Pian piano ti comprerai l'essenziale... comincerei con ghisa e bilanciere... poi panca... poi i supporti per il bilanciere..

Almeno prenditi una barra per le trazioni.. quella entroporta o quelle da fissare tra 2 muri.. le trazioni sono un esercizio fondamentale, comincia a picchiartici

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Tanta roba da comprare... ed io ho solo 41 euro per ora
                Mi sa che a spuntare un'offerta ti ci compri giusto giusto un bilanciere e due dischi da 5kg...
                allora meglio se ti alleni a corpo libero e tieni i 41 euro per altro.
                La ghisa che hai ora è praticamente il peso di una cassettina dell'acqua minerale.

PS: per le flessioni con sovraccarico forse sarebbe meglio uno zainetto...

Commenta

• john spartan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 532
                  • 12
                  • 0
                  • Send PM

Mi inserisco...secondo voi vale la pena prendersi una barra EZ?

Commenta

• Rugby_man
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 90
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Mi permetto di dare un consiglio anche io.

La cifra che hai a disposizione da investire è abbastanza ridicola, di sicuro insufficiente per mettere insieme anche la più sempliciotta delle homegym.
                    In ogni caso, vista la tua giovane età (15 anni mi sembra di aver capito) ti sconsiglierei di andarci giù pesante con i pesi. A quell'età un uomo non è ancora formato del tutto fisicamente e secondo me una attività con i pesi potrebbe (eventualmente) essere praticata solo in presenza di una persona competente al fianco (un preparatore atletico serio per intenderci), non certo con il fai da te.
                    Il mio consiglio è quello di continuare a fare esercizi a corpo libero, eventualmente potresti comprare una sbarra entroporta (circa 20 euro) un paio di maniglie da utilizzare per le flessioni sulle braccia (circa 10 euro) e un materassino da mettere a terra (altri 10 euro) per fare esercizi vari, in modo da utlizzare esclusivamente il peso del tuo corpo.
                    Fra un paio di anni, se ne avrai ancora voglia, potrai ampliare il tuo parco attrezzi a qualcosa di più professionale, ma secondo me ora, oltre che costoso, potrebbe pure essere deleterio.

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rugby_man Visualizza Messaggio
                      Fra un paio di anni, se ne avrai ancora voglia, potrai ampliare il tuo parco attrezzi a qualcosa di più professionale, ma secondo me ora, oltre che costoso, potrebbe pure essere deleterio.
                      Sì... non aveva scritto l'età nel primo post.
                      Allenandosi da solo meglio evitare che si metta a fare squat... anche se con la ghisa che ha fa certamente più fatica a portarsi i libri a scuola nello zainetto.
                      Last edited by blackbart; 19-07-2010, 17:11:10.

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Originariamente Scritto da john spartan Visualizza Messaggio
                        Mi inserisco...secondo voi vale la pena prendersi una barra EZ?
                        Come fermacarte è brutto e ingombrante, per farci la french è invece tra il comodo e l'insostituibile.

Commenta

• havikhavik
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 70
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                          Sì... non aveva scritto l'età nel primo post.
                          Allenandosi da solo meglio evitare che si metta a fare squat... anche se con la ghisa che ha fa certamente più fatica a portarsi i libri a scuola nello zainetto.
                          Ho intenzione di allenarmi a casa seriamente.
                          Ditemi ciò che secondo voi devo è indispensabile ora in questo momento..
                          cmq io non sottovaluterei le flessioni con sovraccarico, è un'ottimo esercizio che mi ha fatto capire che anche chi si allena a casa può arrivare ad avere ottimi risultati..
                          Cmq per adesso mi devo comprare il bilanciere e tanta ghisa da quel che ho capito.

Commenta

• NewLife
                            Banned
                            • Jan 2008
                            • 351
                            • 10
                            • 13
                            • Send PM

Ho intenzione di allenarmi a casa seriamente.
                            Ditemi ciò che secondo voi devo è indispensabile ora in questo momento..
                            cmq io non sottovaluterei le flessioni con sovraccarico, è un'ottimo esercizio che mi ha fatto capire che anche chi si allena a casa può arrivare ad avere ottimi risultati..
                            Cmq per adesso mi devo comprare il bilanciere e tanta ghisa da quel che ho capito.
                            "Ottimi risultati" è una frase opinabile, credimi. Qui la maggior parte di noi, per ottenere risultati decenti, si fa il mazzo. Comunque, se posso permettermi di darti un consiglio, meglio aspettare un paio d'anni per i pesi: io farei tutta la muscolatura a corpo libero e mi butterei su sport come il nuoto fatto come Dio comanda, credimi. Prima prepari un buon "telaio", poi ci metti dentro un buon "motore".

Commenta

• xymox
                              THE GUARDIAN
                              • Jun 2009
                              • 16910
                              • 253
                              • 216
                              • New Center Gym (Pr)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NewLife Visualizza Messaggio
                              "Ottimi risultati" è una frase opinabile, credimi. Qui la maggior parte di noi, per ottenere risultati decenti, si fa il mazzo. Comunque, se posso permettermi di darti un consiglio, meglio aspettare un paio d'anni per i pesi: io farei tutta la muscolatura a corpo libero e mi butterei su sport come il nuoto fatto come Dio comanda, credimi. Prima prepari un buon "telaio", poi ci metti dentro un buon "motore".
                              Consiglio da 10 e lode e da seguire alla lettera.Poi,dopo questo periodo "propedeutico", iscriviti in una buona palestra
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X