Costruire palestra per allenarsi a casa :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DaleCooper85
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Costruire palestra per allenarsi a casa :)

    Ciao a tutti,
    prima di entrare nella questione vera e propria mi presento brevemente: ho 25 anni e di palestra ne capisco veramente poco, tempo fa sono stato iscritto per un anno in una palestra seguendo dieta e scheda di un amico più esperto, con ottimi risultati (soprattutto nella dieta, sono alto 1,75cm e da 55kg arrivai a circa 70kg :P).
    A distanza di tempo, mi è tornato questo vecchio pallino, e stavolta vorrei metterci più impegno e soprattutto più costanza. Per impegni lavorativi mi è nata l’idea di costruirmi un piccolo spazio per allenarmi in casa, ma non ho assolutamente idea di come fare.
    Con l’amico esperto ho definitivamente rotto, e oltre ai soldi che spenderò per realizzare questa cosa non mi va di spenderne altri per un personal trainer. Spero che voi possiate aiutarmi...

    La mia intenzione sarebbe quella di riprendere, almeno inizialmente, la vecchia scheda, magari col tempo variare qualcosa con l’aiuto di internet.

    La domanda che vi pongo è quindi la seguente: per fare tutti o comunque gran parte degli esercizi che adesso vi elencherò, cosa devo comprare? Premetto che copio e incollo dalla vecchia scheda, e che per eseguire correttamente molti esercizi dovrò spulciare il web perché non me li ricordo...

    Petto: Panca piana – panca alta – croci alte – pektoral – cavi in avanti – paralleli
    Dorsali: Lat machine avanti – rematore manubri – pulley basso – lat machine indietro - trazioni libere (si chiamavano così? )
    Quadricipiti: Leg extension – squat – press (non ho idea che tipo di press sia )
    Deltoidi: Lento avanti – alzate laterali – alzate 90° - tirate al mento
    Femorali: Leg curl
    Tricipiti: Spinte in basso – french press
    Polpacci: Squat (usavo una pedana)
    Bicipiti: Bilanciere – p. scott

    Il budget è di circa 1000-1200€, almeno inizialmente. In casa ho lo spazio per un rack di dimensioni medie, e stringendomi un po’ anche per un’altra panca indipendente.

    Ditemi voi, su internet ho visto diversi rack completi ma non capendone nulla vado in tilt per la scelta…

    EDIT: scusate per aver sbagliato sezione, appena ho letto l'angolo del neofita mi sono detto... questa fa al caso mio... ^^
    Last edited by DaleCooper85; 24-05-2010, 17:51:41.
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119470
    • 3,210
    • 3,338
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Spostiamo in Home.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • weighthaiamateur.
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2010
      • 656
      • 18
      • 5
      • milano
      • Send PM

      #3
      Ciao Cooper!!!!!!!! Io ti consiglierei di puntare sugli esercizi fondamentali!!! Quindi come prima cosa credo sia essenziale avere una PANCA PIANA e una sbarra per le TRAZIONI da mettere su un muro ( quello portante ovviamente) per le gambe invece la questione si complica un pochino...un rack per fare lo squat dubito ci stia in casa...ti consiglio dei manubri da appensantire e fare degli affondi...inoltre i manubri puoi usarli anche per le spalle e le braccia in toto...io così sarei a posto!

      Commenta

      • DaleCooper85
        Bodyweb Member
        • May 2010
        • 26
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
        Ciao Cooper!!!!!!!! Io ti consiglierei di puntare sugli esercizi fondamentali!!! Quindi come prima cosa credo sia essenziale avere una PANCA PIANA e una sbarra per le TRAZIONI da mettere su un muro ( quello portante ovviamente) per le gambe invece la questione si complica un pochino...un rack per fare lo squat dubito ci stia in casa...ti consiglio dei manubri da appensantire e fare degli affondi...inoltre i manubri puoi usarli anche per le spalle e le braccia in toto...io così sarei a posto!
        ma guarda stringendomi un pò oltre ad un rack generico (diciamo 2m x2 volendo esagerare) avrei anche lo spazio per un'altra panca... è che lo squat da profano me lo ricordo come un esercizio molto importante, e non vorrei perderlo

        ps: si una volta individuato il rack ideale, sicuramente mi documenterò anche sul montaggio di una sbarra per le trazioni...
        Last edited by DaleCooper85; 24-05-2010, 21:38:52.

        Commenta

        • weighthaiamateur.
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 656
          • 18
          • 5
          • milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da DaleCooper85 Visualizza Messaggio
          ma guarda stringendomi un pò oltre ad un rack generico (diciamo 2m x2 volendo esagerare) avrei anche lo spazio per un'altra panca... è che lo squat da profano me lo ricordo come un esercizio molto importante, e non vorrei perderlo

          ps: si una volta individuato il rack ideale, sicuramente mi documenterò anche sul montaggio di una sbarra per le trazioni...
          Lo squat è molto importante ma io lo vedo altrettanto pericoloso (adesso mi copriranno di insulti) usa cautela quindi!!

          Commenta

          • DaleCooper85
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 26
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
            Lo squat è molto importante ma io lo vedo altrettanto pericoloso (adesso mi copriranno di insulti) usa cautela quindi!!
            heheh e perchè? penso sia vero, a maggior ragione per un principiante come me

            Io infatti sarei orientato come dire... per uno di tipo "guidato", non so se mi spiego (scusa ma con la terminologia tecnica per il momento sto rovinato ).

            Commenta

            • weighthaiamateur.
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2010
              • 656
              • 18
              • 5
              • milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DaleCooper85 Visualizza Messaggio
              heheh e perchè? penso sia vero, a maggior ragione per un principiante come me

              Io infatti sarei orientato come dire... per uno di tipo "guidato", non so se mi spiego (scusa ma con la terminologia tecnica per il momento sto rovinato ).
              Lo squat GUIDATO ovvero quello al multipower è ancora peggio perchè costringe il tuo corp0 a un movimento innatrale che può essere nocivo soprattutto per le ginocchia se lo fai con le gambe in avanti...

              Commenta

              • DaleCooper85
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 26
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
                Lo squat GUIDATO ovvero quello al multipower è ancora peggio perchè costringe il tuo corp0 a un movimento innatrale che può essere nocivo soprattutto per le ginocchia se lo fai con le gambe in avanti...
                ah bene come non detto allora...

                Commenta

                • weighthaiamateur.
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 656
                  • 18
                  • 5
                  • milano
                  • Send PM

                  #9
                  Per le gambe io farei degli affondi con manubri...ad alte ripetizioni...ma tu vuoi fare massa ed avere gambe alla ARNOLD??

                  Commenta

                  • DaleCooper85
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
                    Per le gambe io farei degli affondi con manubri...ad alte ripetizioni...ma tu vuoi fare massa ed avere gambe alla ARNOLD??
                    heheh, per le gambe boh, su internet ho visto delle panche che ti danno la possibilità di caricare avanti... sono efficaci?
                    So che ci sono diversi modi alternativi per allenare una determinata parte del corpo, ma come esercizi conosco soltanto quelli che ho elencato nel primo post.
                    Per il resto si, voglio fare massa essendo molto magro (attualmente sono 1,75cm per 65kg), e il discorso non vale solo per le gambe ovviamente

                    Commenta

                    • weighthaiamateur.
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 656
                      • 18
                      • 5
                      • milano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da DaleCooper85 Visualizza Messaggio
                      heheh, per le gambe boh, su internet ho visto delle panche che ti danno la possibilità di caricare avanti... sono efficaci?
                      So che ci sono diversi modi alternativi per allenare una determinata parte del corpo, ma come esercizi conosco soltanto quelli che ho elencato nel primo post.
                      Per il resto si, voglio fare massa essendo molto magro (attualmente sono 1,75cm per 65kg), e il discorso non vale solo per le gambe ovviamente
                      >per le gambe boh, su internet ho visto delle panche che ti danno la possibilità di caricare avanti

                      ???? non ho capito che vuoi dire!

                      Commenta

                      • DaleCooper85
                        Bodyweb Member
                        • May 2010
                        • 26
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da weighthaiamateur. Visualizza Messaggio
                        >per le gambe boh, su internet ho visto delle panche che ti danno la possibilità di caricare avanti

                        ???? non ho capito che vuoi dire!
                        hai ragione, mi so spiegato na schifezza
                        Intendevo panche come per esempio la kettler primus 100
                        Last edited by DaleCooper85; 24-05-2010, 23:23:48.

                        Commenta

                        • La_Bestia
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 876
                          • 11
                          • 19
                          • Send PM

                          #13
                          ti serve una panca con diverse angolazioni possibili (da declinata fino a formare un angolo di quasi 90° col pavimento) 2 manubri (se 4 meglio se 6 ancora meglio e così via in modo tale da farti pesi prestabiliti e non stare ogni volta a comparti i dischi

                          questo è l essenziale poi puoi proseguire comprando un bilancere e un sostegno per quest' ultimo

                          a me hanno consigliato di andare da dechatlon vai sul sito hanno buoni prezzi te la cavi con meno di 500 euro (se non ho calcolato male intorno ai 400) se compri tutto quello che ti ho elencato

                          ti hanno consigliato la sbarra per trazioni ma secondo me non è una cosa molto buona in quanto non puoi decidere il peso da metterci in quanto il peso che devi sollevare è il tuo
                          e poi i dorsali si possono benissimo fare con manubrio e panca


                          qui ne trovi veramente tanti e ci sono anche i video così non ti rompi a leggere e non c è il richio di fraintendimenti

                          Commenta

                          • Dropkick
                            Banned
                            • Jan 2010
                            • 5518
                            • 1,092
                            • 473
                            • Send PM

                            #14
                            Rack: PPR200X ---> 379 euro

                            Panca con leg: FID46 ---> 345 euro

                            Bilanciere dritto 213 cm: F&G ---> 28 euro

                            Bilanciere angolato 137 cm: F&G ---> 20,50 euro

                            Coppia manubri: F&G ---> 13,50 euro

                            2x20 kg: High Power ---> 60 euro

                            2x10 kg: High Power ---> 30 euro

                            4x5 kg: High Power ---> 30 euro

                            8x2 kg: High Power ---> 24 euro

                            8x1 kg: High Power ---> 12 euro


                            Il tutto a 942 euro. Aggiungendo le spese di spedizione, se rientri nei 1200 euro bene altrimenti puoi aggiungere altra ghisa.

                            Commenta

                            • DaleCooper85
                              Bodyweb Member
                              • May 2010
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                              Rack: PPR200X ---> 379 euro

                              Panca con leg: FID46 ---> 345 euro

                              Bilanciere dritto 213 cm: F&G ---> 28 euro

                              Bilanciere angolato 137 cm: F&G ---> 20,50 euro

                              Coppia manubri: F&G ---> 13,50 euro

                              2x20 kg: High Power ---> 60 euro

                              2x10 kg: High Power ---> 30 euro

                              4x5 kg: High Power ---> 30 euro

                              8x2 kg: High Power ---> 24 euro

                              8x1 kg: High Power ---> 12 euro


                              Il tutto a 942 euro. Aggiungendo le spese di spedizione, se rientri nei 1200 euro bene altrimenti puoi aggiungere altra ghisa.

                              preciso e chiarissimo, grazie!! Penso proprio che sarà questa la mia lista della spesa

                              EDIT: scusa n'altra domanda... ho adocchiato un altro modello di rack, il BM 970 3D Electro... è più ingombrante e costa un pò di più (499€), ma dalle caratteristiche e dalle foto su internet l'impressione è davvero ottima. Che mi consigli fra i due?
                              Last edited by DaleCooper85; 25-05-2010, 04:12:56.

                              Commenta

                              Working...
                              X