Curiosità tecnica - barre di sicurezza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dannytech
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 2976
    • 337
    • 139
    • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
    • Send PM

Curiosità tecnica - barre di sicurezza

Ciao ragazzi, mi frullava per la mente un certo progettino e mi è venuto un dubbio...

Le barre di sicurezza di un power rack mediamente che diametro hanno?

Dite che due tubolari in ferro pieno da 23mm di diametro lunghi 60cm siano adatti a sopportare la forza peso di un bilanciere in caduta libera in caso di "emergenza" durante lo squat?

Grazie in anticipo per le risposte!
    (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)
  • met91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2823
    • 140
    • 233
    • dove c'è ghisa c'è casa
    • Send PM

io ho i 25mmm anche i 23 dovrebbero tenere

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• ironsilvio90
      Il fu Broly
      • Oct 2008
      • 689
      • 91
      • 9
      • clusio
      • Send PM

23 è ben un pò poco, se ti ci cade sopra un bilanciere caricatovper bene, senza ombra di dubbio si piegano, cmq non si spezzano

Commenta

• Legionario
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1714
        • 179
        • 157
        • Send PM

Regge regge, poi dipende da quanto vuoi mettere.

Se hai i carichi di Crisalfi, allora metti i 35! ahehahahaha

Commenta

• spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

il 25mm è un buon compromesso...cmq non lo sbatterai mai il bilanciere, anche se cedi con 300kg, non ce lo sbatti sopra ma 'accompagni' (o meglio ti accompagna lui) verso le barre...
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Dannytech
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 2976
            • 337
            • 139
            • Send PM

Uhm... ok, il 23 è pochino...

siccome io le barre da 23 già le ho, dite che mi conviene comprarne due da 28 o 30, oppure fa lo stesso se infilo le barre dentro un tubo d'acqua da 30mm più o meno (che già ho) e le uso come sicurezza così?

dite che la resistenza aumenta e che possono reggere almeno a 250-300Kg posati di colpo senza piegarsi in questo modo, o mi conviene comunque comprare del tubolare più spesso?

Da premettere che non ho i carichi di Crisalfi però voglio farmi una roba bella hardcore e sovradimensionata che deve durarmi una vita

Commenta

• spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

va be' puoi sempre allargare i buchi cmq.

però credo vada bene anche 23 e la fai passare in un tubo
              così il peso è distribuito maggiormente sulla lunghezza del tondino

alla fine se vedi i video dei Westsiders hanno Rack con un tondino non molto spesso fatto passare in un tubo...e loro lasciano cadere anche 1000lb
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• mantaraz
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 497
                • 19
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggio
                Ciao ragazzi, mi frullava per la mente un certo progettino e mi è venuto un dubbio...

Le barre di sicurezza di un power rack mediamente che diametro hanno?

Dite che due tubolari in ferro pieno da 23mm di diametro lunghi 60cm siano adatti a sopportare la forza peso di un bilanciere in caduta libera in caso di "emergenza" durante lo squat?

Grazie in anticipo per le risposte!

la capacità portante della barra di sicurezza dipende dalla sua sezione trasversale ("grossezza" della barra) e sopratutto dalla distanza dei punti di appoggio della medesima; i 60cm di cui parli sono la distanza effettiva tra i montanti?

il mio rack (BS gpr378 ) ha le barre da 32mm poste su montanti che distano tra loro 870mm (fori sui montanti da 34mm).
                imho, per qualsiasi caratteristica minima ragionevole di un rack prendi come riferimento il collaudatissimo powerline pprx 200, che in molti qui sul forum hanno:

Last edited by mantaraz; 23-05-2010, 11:53:10.

Commenta

• Dannytech
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 2976
                  • 337
                  • 139
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                  la capacità portante della barra di sicurezza dipende dalla sua sezione trasversale ("grossezza" della barra) e sopratutto dalla distanza dei punti di appoggio della medesima; i 60cm di cui parli sono la distanza effettiva tra i montanti?

il mio rack (BS gpr378 ) ha le barre da 32mm poste su montanti che distano tra loro 870mm (fori sui montanti da 34mm).
                  imho, per qualsiasi caratteristica minima ragionevole di un rack prendi come riferimento il collaudatissimo powerline pprx 200, che in molti qui sul forum hanno:

Si, i 60cm sarebbero l'effettiva distanza tra i montanti...

le due opzioni possibili sono:

1) faccio passare le barre da 23 (che già ho) dentro un tubo d'acqua da 30 (che già ho) e le ispessisco in questo modo (sperando che anche la resistenza aumenti)

2) lascio perdere la soluzione 1 e vado direttamente a comprare due tubolari da 30

comunque non devo farmi un rack nel senso stretto del termine... sono più che altro due supporti per bilanciere con barre di sicurezza incluse, una specie di mezzo rack smontabile insomma...

a grandi linee una cosa del genere:

Commenta

• mantaraz
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 497
                    • 19
                    • 10
                    • Send PM

Si, i 60cm sarebbero l'effettiva distanza tra i montanti...

le due opzioni possibili sono:

1) faccio passare le barre da 23 (che già ho) dentro un tubo d'acqua da 30 (che già ho) e le ispessisco in questo modo (sperando che anche la resistenza aumenti)

2) lascio perdere la soluzione 1 e vado direttamente a comprare due tubolari da 30

comunque non devo farmi un rack nel senso stretto del termine... sono più che altro due supporti per bilanciere con barre di sicurezza incluse, una specie di mezzo rack smontabile insomma...

a grandi linee una cosa del genere:

ciao,
                    allora: supponendo
                    -distanza tra gli appoggi 60cm
                    -barre di sicurezza diam 23mm, sezione piena, in comune ferraccio

facendo un calcolino veloce mi vien fuori che le barre diam23mm del tuo trespolo saranno in grado di sorreggere in sicurezza senza deformazioni permanenti un bilanciere delicatamente appoggiato su di esse avente peso tot di tot 240kg.
                    OCCHIO!!!! ovviamente ciò non vale se il bilanciere dovesse caderci sopra!! (esempio sei dritto in piedi con il bilanciere sulla schiena e lo lasci cadere a gravità)

il tubo aggiuntivo potrebbe funzionare decentemente come rinforzo se il diametro interno di questo tubo è appena di un pelo più grande del diametro esterno della barra (1mm di differenza tra i due diametri)

Commenta

• Dannytech
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 2976
                      • 337
                      • 139
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                      ciao,
                      allora: supponendo
                      -distanza tra gli appoggi 60cm
                      -barre di sicurezza diam 23mm, sezione piena, in comune ferraccio

facendo un calcolino veloce mi vien fuori che le barre diam23mm del tuo trespolo saranno in grado di sorreggere in sicurezza senza deformazioni permanenti un bilanciere delicatamente appoggiato su di esse avente peso tot di tot 240kg.
                      OCCHIO!!!! ovviamente ciò non vale se il bilanciere dovesse caderci sopra!! (esempio sei dritto in piedi con il bilanciere sulla schiena e lo lasci cadere a gravità)

il tubo aggiuntivo potrebbe funzionare decentemente come rinforzo se il diametro interno di questo tubo è appena di un pelo più grande del diametro esterno della barra (1mm di differenza tra i due diametri)
                      uhm.. 240Kg sono pochini come tenuta

si il tubo d'acqua è 2 mm circa più grande delle barre (diametro interno)

comunque credo proprio di andare a comprare altri 2 metri di tubolare in ferro pieno, ma questa volta da 30mm...

dici che basta o abbondo ancora?

c'è da considerare che i supporti del "minirack" sarebbero dei tubolari di 5cm di diametro (hai presente quelli dei ponteggi dei muratori? ecco.. ) penso che reggano abbastanza bene... tu che dici?

Commenta

• mantaraz
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 497
                        • 19
                        • 10
                        • Send PM

uhm.. 240Kg sono pochini come tenuta

si il tubo d'acqua è 2 mm circa più grande delle barre (diametro interno)

comunque credo proprio di andare a comprare altri 2 metri di tubolare in ferro pieno, ma questa volta da 30mm...

dici che basta o abbondo ancora?

c'è da considerare che i supporti del "minirack" sarebbero dei tubolari di 5cm di diametro (hai presente quelli dei ponteggi dei muratori? ecco.. ) penso che reggano abbastanza bene... tu che dici?
                        - con le barre diam 30mm in ferraccio scrausocomune, queste sarebbero in grado di reggere in sicurezza e senza deformazioni permanenti un bilanciere semplicemente appoggiato di max 560kg; (se l'acciaio fosse di buona qualità come ad esempio quello dei tondi per il calcestruzzo, le barre sempre diam 30 sarebbero in grado di sorreggere un bilanciere di 900kg...)

- i tubi da ponteggi sono anche esuberanti; la resistenza dei trespoli dipenderà essenzialmente dalla bontà dei collegamenti tra le varie aste
                        Last edited by mantaraz; 24-05-2010, 13:51:52.

Commenta

• Blinko
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1113
                          • 152
                          • 167
                          • Send PM

Danny, tu carichi a bestia...
                          Vai di 30 mm e non ci pensare su

che materiale stai usando per il mezzo rack? I tubi innocenti? Come li congiungi fra loro?
                          sigpic
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                          Originariamente Scritto da mavors
                          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Dannytech
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 2976
                            • 337
                            • 139
                            • Send PM

Grazie mille per le vostre dritte ragazzi... mi sa che vado di 32 a sto punto

non arriverò mai a carichi tali da deformare le barre ovviamente, però voglio farmi una roba hardcore...

i tubi che sto usando sono quelli che usano i muratori per i ponteggi: tubi innocenti da 5cm di diametro, dell'altezza di 90cm che salderò ai piedi (scatolato 5cm x 10cm).

le due metà del mezzo rack sono indipendenti, così posso metterli via quando non faccio panca / squat

I piedi sono praticamente due T con il lato maggiore lungo 1,10m e il minore 50cm, fatti come dicevo di scatolato 10x5

Se tutto va come spero domattina compro le due barre e domani pomeriggio dovrebbe venire il fabbro a casa mia per dei lavoretti, se possibile ne approfitto per farmi saldare da lui il tutto e posto le foto

Commenta

• Dannytech
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 2976
                              • 337
                              • 139
                              • Send PM

Ho preso due belle barre da 30... cavolo se si vede la differenza con le 23

stasera viene il fabbro a casa mia per fare dei lavoretti e ne approfitto

ho anche pronto il progetto di una leg ext/leg curl come quella della 330, però con un piede indipendente, così ci accoppio una reclinabile professionale...

Commenta

Working...
                              X