Dilemma sulla costruzione di una poliercolina/latmachine

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Legionario
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1714
    • 179
    • 157
    • Send PM

Dilemma sulla costruzione di una poliercolina/latmachine

Il ferro 35 x 35, laccato e forellato mi costa al metro 2,60 euro.

15 metri di ferro mi costano una porcheria, perciò la cosa è fattibile, poi so saldare, ho l'attrezzatura, ho mio padre che è verniciatore e sabbiatore, quindi...problemi sulla costruzione non ne ho.

Il mio dubbio riguarda il pacco pesi (qualora ne trovassi uno a basso costo) o il supporto in ghisa che dovrebbe fare da appoggio ai dischi.
    Se trovassi un pacco pesi, dovrei farlo scorrere su delle aste lucide che non saprei come fissare. Ok, potrei saldarle, però una volta installato, non avrei modo di effettuare eventuali modifiche o correggere eventuali malfunzionamenti.

Secondo voi, come potrei fissare le aste al top ed al fondo del supporto in ferro, evitando di doverle saldare? (parlo delle aste lucide che permettono ai pesi di scorrere in maniera lineare)
    Voi avete mai fatto qualcosa del genere?

Io ho due progettini e l'unica cosa che mi blocca è questa...

• Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Io l'ho fatta in legno 6x6 , la carico a dischi diam 28 con 2 guide laterali.
    Stasera faccio le foto e le posto , non e' molto professionale , ma fa il suo ***** lavoro , magari puoi trovare qualke spunto che ti aiuti.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• Legionario
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1714
      • 179
      • 157
      • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
      Io l'ho fatta in legno 6x6 , la carico a dischi diam 28 con 2 guide laterali.
      Stasera faccio le foto e le posto , non e' molto professionale , ma fa il suo ***** lavoro , magari puoi trovare qualke spunto che ti aiuti.

Ci avevo pensato, ma tanto per me è uguale.

O compro il legno e lo buco, o compro il ferro e lo saldo...a conti fatti è uguale per me, però poi in ferro mi dura una vita.

Però posta lo stesso la foto...magari mi dai qualche spunto...ok?

Grazie mille!

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Aspe' , qua si intravede la soluzione che ho adottato , poi ti faccio delle foto + dettagliate.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Legionario
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1714
          • 179
          • 157
          • Send PM

Ma dici che regge?

Perché sulla struttura centrale è ok, ma l'eventuale braccio in cui far passare le carrucole, beh...quello deve sostenere un peso elevato ed una pressione continua non indifferente.
          Comuqneu mi fa piacere vedere che non sono l'unico pazzo che si crea da solo gli attrezzi...complimenti e rep!

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Allora , prima di costruirla , mi son guardato quelle delle palestre e mi sono accorto che tutte utilizzano un sistema detto "carrucola mobile" , praticamente tu , tirando il cavo non muovi direttamente il peso , ma la carrucola che muove il peso.
            Il risultato e che tu applichi al cavo una forza che e' la meta' di quella che applicheresti per spostare quel peso a mano.
            Cioe' , tu carichi 20 ma muovi 10. Carichi 50 muovi 25. Chiaro no.
            Tu fai meta' sforzo ma la struttura deve reggerlo tutto il peso !
            Io ho utilizzato (anche per limiti costruttivi) una "carrucola fissa".
            10 Kg carico , 10 Kg muovo , e la struttura deve reggere 10 Kg e basta , piu' ovviamente i vari vettori.
            Guarda qua , Carrucola - Wikipedia.
            Le carrucole basse sono ruote per cancelli elettrici , robuste e su cuscinetto.
            Le carrucole alte sono dei plasticoni provvisori , e verranno sostituite con dei bozzelli da nautica.
            Piu' che per il carico , li sostituisco perche' non hanno il cuscinetto , e dopo un paio di serie di pumping diventano roventi.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• ironsilvio90
              Il fu Broly
              • Oct 2008
              • 689
              • 91
              • 9
              • clusio
              • Send PM

a mio modo di vedere, il ferro che vuoi usare da 35x35 è troppo fino, ti vine usa struttura instabile che oscillerà, falla con un 40x60x3 o un 50x50x3, è più robusto e più facile da saldare.

Commenta

• mantaraz
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 497
                • 19
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
                Il ferro 35 x 35, laccato e forellato mi costa al metro 2,60 euro.

15 metri di ferro mi costano una porcheria, perciò la cosa è fattibile, poi so saldare, ho l'attrezzatura, ho mio padre che è verniciatore e sabbiatore, quindi...problemi sulla costruzione non ne ho.

Il mio dubbio riguarda il pacco pesi (qualora ne trovassi uno a basso costo) o il supporto in ghisa che dovrebbe fare da appoggio ai dischi.
                Se trovassi un pacco pesi, dovrei farlo scorrere su delle aste lucide che non saprei come fissare. Ok, potrei saldarle, però una volta installato, non avrei modo di effettuare eventuali modifiche o correggere eventuali malfunzionamenti.

Secondo voi, come potrei fissare le aste al top ed al fondo del supporto in ferro, evitando di doverle saldare? (parlo delle aste lucide che permettono ai pesi di scorrere in maniera lineare)
                Voi avete mai fatto qualcosa del genere?

Io ho due progettini e l'unica cosa che mi blocca è questa...
                spessore del profilato?
                - pacco pesi: io proverei a vedere quanto costa quello di multifunzioni economiche, come quelle decathlon ad esempio, e poi costruirei le guide secondo le dimensioni dettate dal pacco pesi.
                - guide: la più semplice ed efficace tattica è quella di vedere altre macchine multifunzione come han risolto il problema: non sarebbe male far un salto da decathlon e far un paio di foto ai particolari costruttivi che ti interessano.

Ti lascio (gratis) un'idea: non so cosa come tu stai costruendo questo aggeggio e quindi 'sta roba che segue non so se potrebbe far al caso tuo; male che vada potrà sempre darti uno spunto

in pratica la guida (grigia) sara supportata da un tubo cavo (rosso) che avrà il diametro interno appena più grande del diametro della guida. Questo tubo cavo sarà saldato ad una piastrina (rossa). In sostanza il tubetto "reggiguida" e la piastrina formeranno un unico oggetto.
                la piastrina, quindi, sarà collegata alla struttura tubolare della poliercolina (profilati quadri bianchi) mediante due bulloncini !
                La guida sarà semplicemente infilata all'interno del tubo rosso cavo, il tutto diventa così facilmente smontabile/rimontabile

Last edited by mantaraz; 19-05-2010, 00:33:28.

Commenta

• Dannytech
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 2976
                  • 337
                  • 139
                  • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                  spessore del profilato?
                  - pacco pesi: io proverei a vedere quanto costa quello di multifunzioni economiche, come quelle decathlon ad esempio, e poi costruirei le guide secondo le dimensioni dettate dal pacco pesi.
                  - guide: la più semplice ed efficace tattica è quella di vedere altre macchine multifunzione come han risolto il problema: non sarebbe male far un salto da decathlon e far un paio di foto ai particolari costruttivi che ti interessano.

Ti lascio (gratis) un'idea: non so cosa come tu stai costruendo questo aggeggio e quindi 'sta roba che segue non so se potrebbe far al caso tuo; male che vada potrà sempre darti uno spunto

in pratica la guida (grigia) sara supportata da un tubo cavo (rosso) che avrà il diametro interno appena più grande del diametro della guida. Questo tubo cavo sarà saldato ad una piastrina (rossa). In sostanza il tubetto "reggiguida" e la piastrina formeranno un unico oggetto.
                  la piastrina, quindi, sarà collegata alla struttura tubolare della poliercolina (profilati quadri bianchi) mediante due bulloncini !
                  La guida sarà semplicemente infilata all'interno del tubo rosso cavo, il tutto diventa così facilmente smontabile/rimontabile

Grande Mantaraz!!!

Questa è senza dubbio la soluzione migliore

le mie ercoline e la lat hanno un sistema un pò diverso.. però calcola che le guide hanno un buco filettato in alto, quindi praticamente le imperni attraverso i buchi che ci sono sul telaio nella parte superiore, nella parte inferiore del telaio invece c'è un incavo dove entrano e sono solamente poggiate...
                  (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• Legionario
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1714
                    • 179
                    • 157
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                    Allora , prima di costruirla , mi son guardato quelle delle palestre e mi sono accorto che tutte utilizzano un sistema detto "carrucola mobile" , praticamente tu , tirando il cavo non muovi direttamente il peso , ma la carrucola che muove il peso.
                    Il risultato e che tu applichi al cavo una forza che e' la meta' di quella che applicheresti per spostare quel peso a mano.
                    Cioe' , tu carichi 20 ma muovi 10. Carichi 50 muovi 25. Chiaro no.
                    Tu fai meta' sforzo ma la struttura deve reggerlo tutto il peso !
                    Io ho utilizzato (anche per limiti costruttivi) una "carrucola fissa".
                    10 Kg carico , 10 Kg muovo , e la struttura deve reggere 10 Kg e basta , piu' ovviamente i vari vettori.
                    Guarda qua , Carrucola - Wikipedia.
                    Le carrucole basse sono ruote per cancelli elettrici , robuste e su cuscinetto.
                    Le carrucole alte sono dei plasticoni provvisori , e verranno sostituite con dei bozzelli da nautica.
                    Piu' che per il carico , li sostituisco perche' non hanno il cuscinetto , e dopo un paio di serie di pumping diventano roventi.
                    Guarda, per il discorso carrucole, io ne uso alcune con il cuscinetto a sfera (4 euro l'una) e mi trovo benissimo, perché non si surriscaldano e non fanno attrito.

Per il resto, l'idea che hai avuto è pressoché simile a quella della mia lat da parete, cioè 10 kg di peso=10 kg sollevati.

Però...poi postami una foto completa del mezzo, così posso rubarti l'idea!

Originariamente Scritto da ironsilvio90 Visualizza Messaggio
                    a mio modo di vedere, il ferro che vuoi usare da 35x35 è troppo fino, ti vine usa struttura instabile che oscillerà, falla con un 40x60x3 o un 50x50x3, è più robusto e più facile da saldare.

Mah, non saprei...il 35 x 35 è robusto, poi metti che io lo devo usare come appoggio per la panca e come ercolina, non come rack.

Insomma, non ci devo stare io là sotto...

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                    spessore del profilato?

Io ti devo una birra, sallo!

Mi hai aperto un mondo...raccordi a T (quelli da tubista) saldati sulla barra superiore, ed il gioco è fatto!

Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggio
                    Grande Mantaraz!!!

Questa è senza dubbio la soluzione migliore

le mie ercoline e la lat hanno un sistema un pò diverso.. però calcola che le guide hanno un buco filettato in alto, quindi praticamente le imperni attraverso i buchi che ci sono sul telaio nella parte superiore, nella parte inferiore del telaio invece c'è un incavo dove entrano e sono solamente poggiate...
                    Ma le tue non sono panatta?

Commenta

• Dannytech
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 2976
                      • 337
                      • 139
                      • Send PM

Technogym

Commenta

• Legionario
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1714
                        • 179
                        • 157
                        • Send PM

Vedi, la Technogym (vecchia) è il classico esempio di sposti 100 e sollevi 25. Non so perché, ma con gli attrezzi che ho provato di quella marca mi son sempre trovato male.

Ovviamente il tuo è un pezzo di storia senza carrucole strane o altro, perciò un bel pezzo di attrezzo!

Commenta

• Dannytech
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 2976
                          • 337
                          • 139
                          • Send PM

Vedi, la Technogym (vecchia) è il classico esempio di sposti 100 e sollevi 25. Non so perché, ma con gli attrezzi che ho provato di quella marca mi son sempre trovato male.

Ovviamente il tuo è un pezzo di storia senza carrucole strane o altro, perciò un bel pezzo di attrezzo!

La serie che ho io quindi credi sia buona?

Commenta

• Legionario
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1714
                            • 179
                            • 157
                            • Send PM

Se è vecchia si, certo.

Le cose vecchie, sopratutto quelle con più carrucole, sarannò spartane, ma per noi sono il top.

Ecco perché voglio costruire da me gli attrezzi (oltre al lato economico)

Commenta

• Dannytech
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 2976
                              • 337
                              • 139
                              • Send PM

Se è vecchia si, certo.

Le cose vecchie, sopratutto quelle con più carrucole, sarannò spartane, ma per noi sono il top.

Ecco perché voglio costruire da me gli attrezzi (oltre al lato economico)
                              Non ne sono sicuro al 100%, ma credo risalga agli anni 80/90...

è la serie precedente a quella "bianca" che si trova ancora nelle palestre

Commenta

Working...
                              X