Fissaggio Barra trazioni a muro

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Fissaggio Barra trazioni a muro

Ciao a tutti, ho comprato una sbarra per trazioni da attaccare al muro. La sbarra non fornisce i le viti di supporto al muro, in quanto è suggerito di comprarne di adatte al muro e al peso dell'utente.
    Riguardo al mio peso non ci sono grossi problemi, peso 65kg, ma non saprei comunque come regolarmi sulla lunghezza e tipo di viti.
    Voi sapreste darmi una mano? La sbarra si fissa in 4 punti.
    Grazie
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<
  • mantaraz
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 497
    • 19
    • 10
    • Send PM

com'è fatta la sbarra? in ogni caso la fisserai con i classici tasselli tipo "fischer" con tappo in nylon, lunghezza 6-7 cm. in questo modo il tassello andrà a far forza anche sul setto interno del laterizio distribuendo meglio le sollecitazioni alle quali sarà sottoposto. (il primo cm di muro è semplice intonaco, non serve a nulla; il tassello dovrà "aggrapparsi ai setti interni del laterizio).
    Un'osservazione: sta un po' distante dalle porte, 1m può andare

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

E' la sbarra del decathlon. Sto lontano dalle porte per non rischiare di prendere il cm di intonaco laterale? Quindi vale lo stesso per le finestre? E anche se è muro portante?(la attaccherei sul muro perimetrale)
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        E' la sbarra del decathlon. Sto lontano dalle porte per non rischiare di prendere il cm di intonaco laterale? Quindi vale lo stesso per le finestre? E anche se è muro portante?(la attaccherei sul muro perimetrale)
        Vai di muro portante, stops e viti te li fai dare dal ferramenta, ma quelli da 6,5 (essendo 4 i punti d'attacco) dovrebbero andare bene!
        Se vai da leroy merlen puoi prendere non solo le viti e tasselli (prendi i fisher) ma anche una resina bloccante che li ancora in maniera solidissima al muro.

E poi sovraccarica anche con un pachiderma!
        sigpic
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
        Originariamente Scritto da mavors
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Grazie a entrambi!
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• mantaraz
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 497
            • 19
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
            Vai di muro portante, stops e viti te li fai dare dal ferramenta, ma quelli da 6,5 (essendo 4 i punti d'attacco) dovrebbero andare bene!
            Se vai da leroy merlen puoi prendere non solo le viti e tasselli (prendi i fisher) ma anche una resina bloccante che li ancora in maniera solidissima al muro.

E poi sovraccarica anche con un pachiderma!
            occhio:
            - il muro perimetrale portante potrebbe avere una tramezza come controparete : questa tipologia di era in voga fino a qualche anno fa. In sostanza applicare un tassello su questa controparete o su una tramezza non cambia nulla.
            Se la casa è molto recente (meno di 5 anni) probabilmente l'isolamento sarà esterno di tipo "a cappotto" e allora non ci sarà questa controparete, il lato interno del muro sarà in solidi blocchi di laterizio portante. (se la casa ha più di 30anni, probabilmente, non ci sarà proprio l'isolamento e la controparete, il muro portante sarà monostrato)
            I classici tasselli fischer vanno bene per blocchi forati portanti o per tramezze

-le resine si usano con ancoranti chimici che vanno installati essenzialmente su calcestruzzo e quando si prevedono notevoli trazioni assiali; la resina iniettata dentro al laterizio forato, comunemente usato per muri portanti e non, si disperderebbe immediatamente all'interno dei fori del laterizio senza dar alcun contributo utile.

Last edited by mantaraz; 19-04-2010, 17:07:51.

Commenta

• Blinko
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1113
              • 152
              • 167
              • Send PM

Giusto.
              Dicevo della resina e del muro portante proprio perché davo per scontato che il muro fosse "pieno"
              sigpic
              [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Spartaco88
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 2549
                • 68
                • 84
                • Send PM

Grazie dei chiarimenti! Beh presumo che il muro sia pieno, o quanto meno dovrei capirlo facendo i buchi, sbaglio?
                La casa ha ben più di 30 anni, probabilmente il palazzo ne ha più di 100.

Vi posto le foto delle viti che ho comprato, ditemi se vanno bene:
                http://img18.imageshack.us/img18/4791/dscn0616x.jpg
                Sono viti da 8 cm, che infilate nella struttura dela sbarra fanno si che la parte infilata nel muro sia di 6cm. E' sufficiente? Insieme ho comprato anche la resina.
                Live Fast, Ride Hard!!!
                sigpic
                >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Blinko
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1113
                  • 152
                  • 167
                  • Send PM

Grazie dei chiarimenti! Beh presumo che il muro sia pieno, o quanto meno dovrei capirlo facendo i buchi, sbaglio?

Sono viti da 8 cm, che infilate nella struttura dela sbarra fanno si che la parte infilata nel muro sia di 6cm. E' sufficiente? Insieme ho comprato anche la resina.

Mmmm, forse quelli in nylon erano meglio.
                  Mantarez mi pare molto esperto in queste cose, aspetta il suo parere.

Io avrei preso quelli che si avvitano col cacciavite, i fisher classici.

PS
                  Per caso hai la moto dal Barchielli mo?
                  sigpic

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

Ok aspetto il suo parere!

ps.
                    Non è più mio il 400 che conosci L'ha preso un mio amico, al quale Barchielli sta riparando i raggi che gli hanno tagliato.
                    Ho preso un 650 ora, ma sono sempre di fede xrista! Forse conoscerai Jack, ho preso la sua!
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Blinko
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1113
                      • 152
                      • 167
                      • Send PM

Ok aspetto il suo parere!

ps.
                      Non è più mio il 400 che conosci L'ha preso un mio amico, al quale Barchielli sta riparando i raggi che gli hanno tagliato.
                      Ho preso un 650 ora, ma sono sempre di fede xrista! Forse conoscerai Jack, ho preso la sua!
                      Yah!
                      La tieni enduro o messa a motard?
                      Devo portare il crf a fare le sospensioni dal Barchio, ma non ho mai tempo
                      Tra l'altro mo sta in Tunisia, quindi manco potrebbe farmele...
                      sigpic

Commenta

• Spartaco88
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 2549
                        • 68
                        • 84
                        • Send PM

Spero nessuno si offenda e mi "punisca" per l'ot, dato che ho aperto io il topic, chiedo comunque scusa
                        Ora stanno in Marocco, tornano giovedi! La tengo motard, è tutta bella preparata, se mi dai la tua mail ti mando qualke foto, oppure la trovi in Galleria su XrItalia!
                        Live Fast, Ride Hard!!!
                        sigpic
                        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• mantaraz
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 497
                          • 19
                          • 10
                          • Send PM

ma CRIBBIO!!!!
                          hai preso un ancorante per calcestruzzo!!! con 'sto aggeggio (e con gli opportuni calcoli statici) puoi attaccar via una pensilina!!!!
                          e hai preso pure la resina!!!!!! ciuoè.... hai fatto l'esatto contrario di quanto t'ho consigliato!!! boh!!

amen! sempre avanti!

Io ho calcolato parecchie travi in acciaio portanti appese mediante ancoranti simili a quelli che hai comperato; per la cronaca per utilizzare la resina, sempre su supporto in calcestruzzo, servono altri tipi di tasselli..... (e poi l'ancoraggio con la resina è da preferire in casi molto particolari, poi serve il tipo di resina idoneo, le modalità di applicazione della resina richiedono procedure particolari.... alè!)

Come ti ho stato detto devi prendere dei banali tappi a pressione tipo fischer quelli con tappo in nylon, questi qui:

quegli ancoranti che hai preso esercitano tensioni molto forti, se installati su un supporto in laterizio forato sicuramente andranno a rompere le paretine del laterizio e l'ancoraggio ti andrà a remengo.
                          Se vuoi provare a installarli lo stesso su una parete in laterizio (sconsigliatissimo) vedi di tirarli pochino.
                          Last edited by mantaraz; 20-04-2010, 19:21:00.

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

Ma come l'esatto contrario??? Non mi hai detto tu che su muri pieni, e non in laterizio forato, si poteva usare resina+viti?
                            (la resina che ho preso è un tassello chimico per mattoni forati,pieni e calcestruzzo della saratoga)

I fischer non li avevano, e poi ho spiegato bene al ferramenta a cosa mi servivano le viti e mi ha dato quelle che ho postato in foto.

Quindi in conclusione mantaraz, le mie viti non sarebbero sufficienti a sostenere il peso?
                            Last edited by Spartaco88; 20-04-2010, 22:24:10.
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• mantaraz
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 497
                              • 19
                              • 10
                              • Send PM

Ma come l'esatto contrario??? Non mi hai detto tu che su muri pieni, e non in laterizio forato, si poteva usare resina+viti?
                              scusa , cosa avrei detto io??? e poi, muro pieno? è una classificazione che non ho ancora sentito...
                              beata gioventù!
                              Io, rispondendo a Blinko, dicevo che eventualmente gli ancoranti chimici vanno su calcestruzzo, che è il vigliacco cemento armato! In casa tua molto probabilmente avrai le pareti in cemento armato nel solo piano interrato, potresti averle anche nei muri delle scale.
                              Se leggi bene il mio intervento io ti consigliavo tasselli per laterizio tipo fischer con tappo in nylon!!

lascia perdere gli ancoranti chimici! se non si mettono con la dovuta procedura non tengono un tubo!! (se messi correttamente sono molto performanti) guarda un po' qua: fischer Italia : I Sistemi di Fissaggio . FIS EM 390 S, FIS EM1100 S
                              in fondo c'è una sequenza che illustra le varie fasi di posa degli ancoranti chimici (ancorante chimico: barra filettata + opportuna resina incollante).
                              Tu hai comperato un ancorante meccanico con cono di espansione che va bene solo su calcestruzzo ! (ueh! non te lo ripeto più !! )

Quindi in conclusione mantaraz, le mie viti non sarebbero sufficienti a sostenere il peso?
                              le tue viti sosterrebbero il peso di un'elefante se installate su un muro di calcestruzzo! su laterizio forato (che è quello che avrai), l'ancorante non lavora perchè il cono di espansione è stato progettato per espandersi nel calcestruzzo che molto più stradurissimo di un laterizio forato.

I fischer non li avevano, e poi ho spiegato bene al ferramenta a cosa mi servivano le viti e mi ha dato quelle che ho postato in foto.
                              eh! meno male che non ti ha consigliato una motozappa!

a parte scherzi,( eh! non ho resistito ) visto che casa tua ha 30anni, le pareti perimetrali o sono in monostrato di blocco di laterizio o sono in multistrato con una tramezza all'interno; per entrambe le tipologie vanno bene dei tasselli con tappo di espansione in nylon (ri-ri-ri leggi il mio primo post!! )
                              toh! tipo questo fischer Italia : I Sistemi di Fissaggio . SX, SX-S, SX-SP, SX-BM
                              Una marca vale l'altra, l'importante è che la vite in acciaio sia grossotta in modo che entri giusta-giusta nel foro della tua barra trazioni e che il tassello sia complessivamente lungo almeno 7 cm

ma non c'hai uno zio o un cugggino che ti può dar una mano? non mi sembri ferrato con il bricolage....

Last edited by mantaraz; 21-04-2010, 01:22:21.

Commenta

Working...
                              X