Fissaggio Barra trazioni a muro

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
    scusa , cosa avrei detto io??? e poi, muro pieno? è una classificazione che non ho ancora sentito...
    beata gioventù!
    Io, rispondendo a Blinko, dicevo che eventualmente gli ancoranti chimici vanno su calcestruzzo, che è il vigliacco cemento armato! In casa tua molto probabilmente avrai le pareti in cemento armato nel solo piano interrato, potresti averle anche nei muri delle scale.
    Se leggi bene il mio intervento io ti consigliavo tasselli per laterizio tipo fischer con tappo in nylon!!

lascia perdere gli ancoranti chimici! se non si mettono con la dovuta procedura non tengono un tubo!! (se messi correttamente sono molto performanti) guarda un po' qua: fischer Italia : I Sistemi di Fissaggio . FIS EM 390 S, FIS EM1100 S
    in fondo c'è una sequenza che illustra le varie fasi di posa degli ancoranti chimici (ancorante chimico: barra filettata + opportuna resina incollante).
    Tu hai comperato un ancorante meccanico con cono di espansione che va bene solo su calcestruzzo ! (ueh! non te lo ripeto più !! )

le tue viti sosterrebbero il peso di un'elefante se installate su un muro di calcestruzzo! su laterizio forato (che è quello che avrai), l'ancorante non lavora perchè il cono di espansione è stato progettato per espandersi nel calcestruzzo che molto più stradurissimo di un laterizio forato.

eh! meno male che non ti ha consigliato una motozappa!

a parte scherzi,( eh! non ho resistito ) visto che casa tua ha 30anni, le pareti perimetrali o sono in monostrato di blocco di laterizio o sono in multistrato con una tramezza all'interno; per entrambe le tipologie vanno bene dei tasselli con tappo di espansione in nylon (ri-ri-ri leggi il mio primo post!! )
    toh! tipo questo fischer Italia : I Sistemi di Fissaggio . SX, SX-S, SX-SP, SX-BM
    Una marca vale l'altra, l'importante è che la vite in acciaio sia grossotta in modo che entri giusta-giusta nel foro della tua barra trazioni e che il tassello sia complessivamente lungo almeno 7 cm

ma non c'hai uno zio o un cugggino che ti può dar una mano? non mi sembri ferrato con il bricolage....

Aldilà della beata gioventù, se ho usato qualche termine poco tecnico è perchè non me ne intendo per niente!
    Per muro pieno(definizione usata tra l'altro anche sull'etichetta della resina che ho comprato!), intendevo che il muro non è in laterizio forato, ma secondo le mie informazioni, è in calcestruzzo.
    Comunque ora ho capito meglio, scusami ma dal tuo primo post non avevo compreso un gran chè

Alla fine ho trovato un mio amico muratore(quello che mi ha fatto i lavori a casa per altro) che mi darebbe una mano, tanto mi sarebbe servita anche per fare i buchi, dato che non credo di avere la manualità sufficiente ad usare con precisione il trapano!

In ogni caso ti ringrazio molto, mi sei stato d'aiuto!
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• mantaraz
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 497
      • 19
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
      Aldilà della beata gioventù, se ho usato qualche termine poco tecnico è perchè non me ne intendo per niente!
      Per muro pieno(definizione usata tra l'altro anche sull'etichetta della resina che ho comprato!), intendevo che il muro non è in laterizio forato, ma secondo le mie informazioni, è in calcestruzzo.
      Comunque ora ho capito meglio, scusami ma dal tuo primo post non avevo compreso un gran chè

Alla fine ho trovato un mio amico muratore(quello che mi ha fatto i lavori a casa per altro) che mi darebbe una mano, tanto mi sarebbe servita anche per fare i buchi, dato che non credo di avere la manualità sufficiente ad usare con precisione il trapano!

In ogni caso ti ringrazio molto, mi sei stato d'aiuto!
      ciao, ottimo che ci sia il muratore: la tenuta del tassello dipende molto dal buco, se questo è eseguito non correttamente (punta del trapano non adeguata, trapano non adeguato, traiettoria del trapano non rettilinea, dimensione del buco troppo grossa rispetto al tassello, ecc..) l'ancorante non tiene un cass! Far un buco con il trapano non è difficile, sbagliare ad eseguire un buco è facilissssssimo se non si ha un minimo di esperienza.

Oltretutto, se sei sicuro che la parete sia di calcestruzzo, con i normali trapanini che si comprano al brico non fai nulla, ti serve un bel trapanone professionale con punte apposite particolarmente dure e una mano esperta che esegua il lavoro. (un po' strana una parete di calcestruzzo fuori terra..... per caso è la parete delle scale? o.... sicuro che non sia un pilastro? Mi sento fortunato: punto 2€ che trovi laterizio! )

Il "beata gioventù" era per l'avermi "messo in bocca" cose che non ti ho mai detto

buon divertimento con la tua nuova sbarra!

Commenta

• Spartaco88
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 2549
        • 68
        • 84
        • Send PM

Oggi viene il muratore, se trovo il laterizio ti ricarico 2euro sulla postepay
        Grazie ancora della disponibilità!
        Live Fast, Ride Hard!!!
        sigpic
        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ste_92
          Bodyweb Member
          • Jun 2012
          • 1
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao a tutti! Ho acquistato da poco una barra per trazioni, per intenderci quelle da utilizzare con lo stipite della porta, purtroppo però è risultato abbastanza pericoloso, in quanto non ho le cornici delle porte di uno spessore adeguato; ho quindi pensato di modificarla applicando una barra di ferro e fissando il tutto con 3/4 fischer ad un muro portante ... che mi consigliate ? Grazie in anticipo

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120269
            • 3,352
            • 3,419
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Non si riuppano discussioni così vecchie. Aprire un nuovo thread.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
            X