Ragazzi aiuto, crisi di coscienza!!! Vostri pareri molto graditi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dicred
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 69
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ragazzi aiuto, crisi di coscienza!!! Vostri pareri molto graditi.

Salve ragazzi, da un pò di tempo mi sono attrezzato con una bella (per me) palestra a casa, composta da:
    Power rack + panca inclinabile
    macchina per esercizi complementari
    bilancieri, manubri, pesi
    tappeto, cyclette, step, tappetino
    panca addominali
    Stò anche andando da un istruttore che mi ha indicato un programma di 6 settimane per la dieta (devo asciugarmi un pò) ed i relativi esercizi.
    Lui è un bodybuilder professionista ed è medico.
    Lo sapeva fin dall'inizio che potevo allenarmi solo a casa, nonostante tutto mi manda una scheda per la quale sono richiesti altri attrezzi, per alcuni esercizi.
    Mi studio gli esercizi, riesco a farli ai cavi (tipo leg curl), gli mando mail per fargli notare questa cosa e lui mi risponde tranquillo tranquillo che è inutile che io mi illuda in quanto veri e concreti risultati li si possono raggiungere solo in palestra, con tutti gli attrezzi, il personale tecnico etc etc.
    In poche parole, fosse per lui, manderebbe a quel paese tutti quelli che si azzardano a fare gli esercizi a casa.
    io ho ricominciato da poco, mi sto autogestendo ed ho tanta volontà ma onestamente questo istruttore mi smonta un pò.
    Ora ditemi voi, attendo un vostro parere. E' inutile allenarsi a casa, con quella attrezzatura, se si aspira ad avere risultati buoni?
    Lui ha anche aggiunto che con quella attrezzatura alla fine, gira e rigira, si faranno sempre i soliti work out.
    Mah... non so più che pensare.
  • Tor-kul-na
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 8
    • 1
    • 0
    • Send PM

Che asserzioni stupide ...è la "mistica della palestra", quella, ma tu non prestare orecchio. Personalmente posso dirti di aver ottenuto i risultati migliori da quando mi alleno nella mia hg e non tornerei in palestra per nessun motivo (senza nulla togliere alle palestre commerciali). Ti dirò di più: quando presi l'attrezzatura iniziale acquistai anche due multifunzione ed altri accessori per variare appunto il w.o., oggi mi rendo conto che sono superflui (non rinuncerei invece al rack, alla sbarra a prese multiple, alla panca regolabile), oggi come oggi risparmierei quei soldi. Le multifunzione a volte le uso più per dovere, perchè ci sono, ma per la maggior parte degli esercizi con carichi pesanti fanno ridere e con il loro stesso peso massimo caricabile iniziano a traballare e sembrano di carta velina.

Commenta

• dicred
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 69
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie

Grazie, ma allora perchè parla così?
      Aiutatemi a capire la psicologia dell'istruttore... hehehe
      Dovrei cambiarlo?

Commenta

• Ciuz
        Bodyweb Advanced

• Sep 2009
        • 352
        • 5
        • 0
        • Forlì
        • Send PM

Si cambialo
        Allora io mi alleno in una palestra commerciale e nn in una home gym xro a mio avviso nn cambia nulla e puoi ottenere gli stessi risultati ke in una palestra commerciale.
        Le palestre normale sono piene zeppe di macchine ke alla fine x un bb nn servono un gran ke x esempio io uso quasi solo ed eslusivamente pesi liberi panca barra trazione rack e quasi mai le macchine quindi quello ke fai te a casa.
        Poi qui nel forum c'è gente che si allena a casa ed ha ottenuto risultati molto migliori della maggior parte della gente ke va in palestra quindi nn ti preoccupare e continua cosi
        Le comodità di una palestra alla fine sono: + varietà di pesi macchine(a mio avviso inutili) presenza di un istruttore qualificato (se è bravo xke molte volte sono incompetenti)possibilità di avere un compagno da usare come spotter negli esercizi impegnativi
        Il primo passo è quello di credere realmente che diventare grandi e massicci sia possibile.Arnold Schwarzenegger
        sigpic

Commenta

• mantaraz
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 497
          • 19
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da dicred Visualizza Messaggio
          Salve ragazzi, da un pò di tempo mi sono attrezzato con una bella (per me) palestra a casa, composta da:
          Power rack + panca inclinabile
          macchina per esercizi complementari
          bilancieri, manubri, pesi
          tappeto, cyclette, step, tappetino
          panca addominali
          Stò anche andando da un istruttore che mi ha indicato un programma di 6 settimane per la dieta (devo asciugarmi un pò) ed i relativi esercizi.
          Lui è un bodybuilder professionista ed è medico.
          Lo sapeva fin dall'inizio che potevo allenarmi solo a casa, nonostante tutto mi manda una scheda per la quale sono richiesti altri attrezzi, per alcuni esercizi.
          Mi studio gli esercizi, riesco a farli ai cavi (tipo leg curl), gli mando mail per fargli notare questa cosa e lui mi risponde tranquillo tranquillo che è inutile che io mi illuda in quanto veri e concreti risultati li si possono raggiungere solo in palestra, con tutti gli attrezzi, il personale tecnico etc etc.
          In poche parole, fosse per lui, manderebbe a quel paese tutti quelli che si azzardano a fare gli esercizi a casa.
          io ho ricominciato da poco, mi sto autogestendo ed ho tanta volontà ma onestamente questo istruttore mi smonta un pò.
          Ora ditemi voi, attendo un vostro parere. E' inutile allenarsi a casa, con quella attrezzatura, se si aspira ad avere risultati buoni?
          Lui ha anche aggiunto che con quella attrezzatura alla fine, gira e rigira, si faranno sempre i soliti work out.
          Mah... non so più che pensare.
          basta piangere e basta demoralizzarsi; hai un'attrezzatura efficace e collaudata, è ora di lavorar sodo e basta.
          Una valanga di utenti in questo forum ha la tua attrezzatura (la maggior parte di questi ha solo rack e bilancieri) e sono tutti stra-soddisfatti della qualità degli allenamenti e dei risultati, io sono tra questi. Molti di quelli che vanno in palestra e che hanno un'esperienza pluriennale di allenamenti vari e variegati non vedono l'ora di comperarsi un proprio personale rack domestico, fa un po' te.

Quel genio di personcina che ti pela soldi per questa consulenza del cavolo magari tra un po' ti dirà che per aver un bel fisico dovrai assumere certi prodottini "particolari" che solo lui che è un medico ti può procurare....
          Bah! Metti da una parte la scheda di 'sto professorone e segui un po' i consigli degli utenti navigati di BW, tutta gente comune che con impegno e intelligenza ha conseguito risultati notevolissimi!
          Last edited by mantaraz; 15-04-2010, 16:13:37.

Commenta

• and79
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2010
            • 312
            • 10
            • 0
            • La Maddalena (OT)
            • Send PM

Quoto tutti...non mi sento però di dare neanche "addosso" all'istruttore, perchè magari pensa alla HG come un "angolino di casa" adibito a palestra, nn sapendo che in una stanza media, puoi mettere tutto l'occorrente per allenarti seriamente. Io in metà camera ho praticamente tutto...rack con sbarra, bilancieri, 200kg di piastre, parallele, manubri bowflex da 41 kg l' uno, 2 panche, snodo per il t-bar row ecc....sperimento vari esercizi ogni allenamento (proprio oggi ho risolto con il leg curl, facevo "solo" GHR e stacchi) e mi concentro al max. A proposito avete mai provato il french press sul pavimento? L' ho provato oggi e viene benissimo, non hai bisogno di regolare gli appoggi sul rack ed è come avere uno spotter, se non riesci a tirare su il peso, basta che metti indietro le braccia e il gioco è fatto. Chiuso OT.
            Comunque, ritornando al nostro amico, ricordati, fai sempre quello che è meglio per te! Tanto ci saranno sempre queste persone che ti diranno che stai sbagliando ed invece è solo ed esclusivamente un loro punto di vista.
            and79@live.it

Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

Commenta

• Dannytech
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 2976
              • 337
              • 139
              • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
              • Send PM

Guarda amico, è vero, in una palestra hai 325798732529387 attrezzi, (almeno) un istruttore sempre disponibile, tutti i pesi che vuoi ecc ecc...

io mi alleno in palestra da quasi 10 anni e posso dirti che le uniche macchine che uso regolarmente sono i cavi incrociati, la lat machine e la leg extension... (al massimo uso la leg press e il pulley basso)

i cavi puoi anche evitarli alla fine...
              credo che tu abbia una leg extension / leg curl sulla tua panca...
              nella "macchina per esercizi complementari" avrai sicuramente almeno un cavo alto per fare lat / push down... che alla fine puoi usare anche per fare pulley se la macchina lo prevede (o al massimo la modifichi tu in 2secondi)... quindi no problem, hai tutto

Tieni presente che alla fine per allenarti bene ti servono solo una panca, un rack (che puoi sfruttare per fare le trazioni con o senza sovraccarico, tra l'altro), un bilanciere, un paio di manubri componibili e tanta ghisa...

Posso capire il tuo istruttore che giustamente:

1) magari non ha idea di come sia fatta la tua home gym
              2) cerca di portarti in palestra da lui

Comunque una domanda:

Ti sei mai allenato in palestra?

Perchè qui stiamo dando per scontato che tu sappia allenarti bene e abbia la giusta padronanza su tutti gli esercizi...

Se sai allenarti, allora non c'è problema... cerca un istruttore che ti venga incontro sulla base della tua attrezzatura e spingi ghisa senza starci troppo a pensare

Anche perchè "i soliti workout" puoi variarli benissimo cambiando serie/ripetizioni/recuperi, ordine degli esercizi, accoppiamenti muscolari, stripping, superset, presa prona, presa supina, a testa in giù, giorni pari e giorni dispari, ecc ecc....
              (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• dender123
                Bodyweb Member
                • Nov 2007
                • 394
                • 10
                • 0
                • Send PM

ma dagli un calcio in culo

Commenta

• dicred
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 69
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie a tutti

Grazie per i vostri pareri ragazzi! In passato ho praticato calcio a livello agonistico. Oggi un pò per lavoro un pò per famiglia non penso proprio di poter rispettare gli orari della palestra.
                  Per gli esercizi, alcuni li conosco bene altri no, lo ammetto e me li studio per bene prima liberamente e poi mettendoci sopra qualche peso.
                  Per il resto, cerco di essere il più scrupoloso possibile sia nell'alimentazione che nell'allenamento.
                  L'istruttore dice che in palestra potrei confrontarmi, magari preparare i muscoli con le macchine prima di arrivare a fare squat ad esempio o stacco da terra. E su questo non mi sento di dargli torto. Ma è anche vero che a casa questi esercizi per risvegliare i muscoli li posso fare.
                  Poi lui da per scontato che nelle palestre ci sia un istruttore che:
                  segue passo passo l'allievo
                  Ci sia un medico che monitorizzi
                  ci sia un curatore d'immagine.
                  Forse ancora non ha capito che ho ricominciato da poco e non devo salire su di un palco da qui a 3 mesi.

Commenta

• _marlboro_
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 887
                    • 34
                    • 8
                    • Veneto
                    • Send PM

per me una multifunzione non è obbligatoria ne essenziale.
                    l'acquisto lo si fa per variare gli esercizi complementari,per esempio: lat machine,pulley ,push down,magari con i cavi riesci a fare qualche eserizio,ma si cresce con : squat,stacco,panca e altri complementari più importanti quali lento avanti,rematore bil,trazioni,ecc...

Io ne possiedo una e la uso per fare solo il push down,per il resto resta li a prendere polvere

Commenta

• Flex19
                      Banned
                      • Dec 2009
                      • 275
                      • 9
                      • 14
                      • Send PM

Ma secondo la mentalità di questo istruttore le persone una volta era tutte pelle e ossa e mingherline perché a sentire lui senza la tecnologia e conoscienza moderna di cui dispongono le palestra non si avrebbero risultati. E nemmeno dovessi careggiare.

Io vedo un sacco di statue del 1500 che hanno molti più muscoli e fisici molto più belli della maggioranza dei frequentatori di palestre.
                      Last edited by Flex19; 18-04-2010, 10:55:01.

Commenta

• _marlboro_
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 887
                        • 34
                        • 8
                        • Veneto
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                        Ma secondo la mentalità di questo istruttore le persone una volta era tutte pelle e ossa e mingherline perché a sentire lui senza la tecnologia e conoscienza moderna di cui dispongono le palestra non si avrebbero risultati. E nemmeno dovessi careggiare.
                        oggi se ne vedono molti di più di una volta, una volta c'erano più lavori manuali ,ora tutti in uffici pensa te che fisici palestrati si fanno

Commenta

• The Beast
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 2383
                          • 170
                          • 149
                          • Send PM

Tranquillo a casa hai tutto ciò che serve per fare i principali esercizi, se proprio non vuole venirti in aiuto cerca un altro istruttore! Anche io ho allestito una piccola palestra a casa e posso assicurarti che è la scelta migliore!! Vuoi mettere di poter finalmente organizzare il workout rispettando le pause, senza dover fare la fila e senza dover ogni volta scaricare e poi ricaricare gli attrezzi? Io mi trovo da dio!!
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

Working...
                          X