Progetto: mezzo rack smontabile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Progetto: mezzo rack smontabile

Per questioni di spazio non posso optare per un classico rack o un mezzo rack... devo per forza ripiegare su qualcosa che possa essere smontato per occupare il minor spazio possibile.
    Basando sul 3d di Trydent ho buttato giù 2 disegni per quella che sarebbe la mia idea:

l'opzione 1 è questa:

due torri che possono essere unite e fissate da un tubo in alto..

oppure opzione 2:

stessa idea della precedente, anche le protezioni sarebbero estraibili ed il tubo che unisce i due rack è in basso, in modo da rafforzare maggiormente la base...

sono pazzie o qualcosa di sensato sono riuscito a crearlo?
  • trydent
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 637
    • 24
    • 6
    • Catania
    • Send PM

Ottima idea, magari quando l'idea è ben completa posta il tutto nel 3d che ho aperto tempo fa "disegni e progetti"

Cmq l'Ironmind aveva già pensato a qualcosa del genere ahahahahah

Commenta

• mantaraz
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 497
      • 19
      • 10
      • Send PM

ciao, imho ottima idea il mezzo rack; io ho un rack grande e grosso (il BS378) e più lo uso più mi sembra un inutile casamento. Con un mezzo rack si può far tutto quello che si fa con il rack, per le trazioni basta attacar una bella sbarrozza al muro et voilat! (si scrive così ? )

ho fatto diverse ipotesi di progetto per un mezzo rack, poi ho abbandonato perchè, ritengo che non sia indispensabile manco il mezzo rack! Quasi quasi vendo tutto e mi compro:

- supporto bilanciere (che potrebbe essere anche il plebeo decathlon rbr 560

- cavalletti di sicurezza come questi :

stop. Con questa atrezzatura ci farei panca con qualsiasi inclinazione e squat in sicurezza; con i cavalletti, poi, è possibile far le dip. L' attrezzatura sarebbe molto economica e all'occorrenza potrebbe essere accantonata in pochissimo spazio, imho cosa non da poco ed impossibile da fare con un rack.

i cavalletti, probabilmente, piuttosto che comprarli li farei fare più o meno simili da un fabbro, con barre di sicurezza extra lunghe. (e anche con qualche altra personalizzazione, come una barra orizzontale bassa estensibile che vada da un cavalletto all'altro, giusto per renderli ipersolidali e inamovibili) E occhio che dei banalissimi cavalletti da muratore potrebbero andar già più che bene....

Last edited by mantaraz; 01-04-2010, 00:26:27.

Commenta

• Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

Geniale il sistema di montaggio e smontaggio.....

Perché non posti la primissima bozza che ti ho fatto io con paint? eh? Temi il confronto????

Per me dovresti fare la struttura con la barra a terra (cioè la seconda figura) con tutti e quattro i candeli, sia gli anteriori che i posteriori, fissi.
        Poi le barre di sicurezza le regoli in altezza col classico sistema dei buchi.
        Tieni presente che di buchi te ne bastano pochi per le barre di sicurezza, perché in fin dei conti sono 3 le altezze che servono: alto per lo squat; media per la panca; sotto il ginocchio per fare gli stacchi su rialzi o i pin pull.

Tra l'altro le misure le puoi prendere come suggeriva Bigshow77 in un suo vecchio topic, cioè verificando su di te dove dovresti farti arrivare le barre di sicurezza.
        sigpic
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
        Originariamente Scritto da mavors
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

alla fine mi sa che opto proprio per il secondo

@trydent: certo, ho postato qui per non sporcarti il 3d, non capisco molto di "costruzioni" quindi ho aperto proprio per chiedere aggiustamenti, suggerimenti per le misure etc

@Mantaraz: volevo optare anche io per quel mezzo rack, il problema è che in camera mia ci starebbe proprio male perché è un piccolo bel bestione, anche da smontato.. quindi volevo un reggibilanciere che desse un pò meno nell'occhio! Però quei 2 cavalletti come protezioni mi ispirano... mi sa che in casi estremi prendo quei due cavalletti è un reggibilanciere non molto grosso...

@Blinko: quindi dici di lasciare tutto "fisso"? Cioè anche con la sbarra rossa non estrabile?
          Perché guarda come viene bello una volta smontato!

Potrei aggiungere nel caso la barra mobile del prim rack anche nel secondo.. per dare più stabilità!

Ora parlando di cose generali.. il rack lo userei solo per la panca, lo squat ahimé me lo devo scordare, quindi la struttura non deve essere alta da farmi fare squat, direi che 1.50 dovrebbe andare bene.....

ora però, la base, i due "piedi" quanto dovrebbero essere lunghi per far stare in piedi la struttura?
          Soprattutto... il materiale? Misure dei "tubi"? Mi avevano suggerito un 4x4... regge una struttura così?

Fine delle domande

Commenta

• Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

No, Lev, non sono stato chiaro forse.
            Chiudibile come vuoi farlo tu va benissimo.
            Aggiungerei solo una staffa anche a 40 cm da terra, anche una cosa ad incastro tipo le sbarre che si mettono dietro i portoni antichi, hai presente? Giusto per dare maggiore rigidità ai candeli che sotto il peso del bilanciere hanno sempre un pò la tendenza a schiacciarsi verso l'esterno o verso l'interno (quando sono dritti come in questo caso).

Invece io ti dicevo di lasciare fissa la barra che, nel tuo progetto, ti ho indicato con la freccia gialla e amovibile solo quella di sicurezza che ti ho indicato con la freccia rossa

Fossi in te lo farei anche 1,65, così alle brutte un domani ci potrai anche squattare. Ormai che lo stai facendo, perché precluderti quella possibilità? Non saranno quei 10-15 cm in più a darti ingombro e te lo ritrovi sempre!

Per la realizzazione, a conti fatti recentemente col mio amico fabbro, un buon rapporto peso-resistenza del materiale è dato dallo scatolato 5x5.
            Io, addirittura, senza sapere ne leggere ne scrivere, un mezzo rack, che ha meno punti in cui scaricare il peso a terra, lo farei addirittura 6x6 e passa la paura.

Per le dimensioni io ti consiglio di guardare i dati di quello che ti postai sul tuo diario e rifarti a quello. Alla fine sarà una struttura analoga, quindi a mio avviso, vanno bene le stesse quote
            sigpic
            [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

in effetti hai anche ragione sulle misure... ti togli tutti i problemi con 5x5/6x6...

per le protezioni sì, tanto vale lasciarle fisse.. il problema è stabilire bene l'altezza, perché non ho nemmeno mai usato protezioni nella panca quindi al momento non saprei dove metterle..

un'altra barra obliqua come quella che c'è dietro se messa anche davanti potrebbe rendere più stabile?

Mi sa ancora di instabile la torre

Commenta

• Blinko
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1113
                • 152
                • 167
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                un'altra barra obliqua come quella che c'è dietro se messa anche davanti potrebbe rendere più stabile?
                Certamente, se ti riferisci a quelle due proprio dietro i candeli.

Ti ripeto, guarda l'impostazione di questo:

Dietro: fai 2 barre smontabili, una a terra, e una a 30-40 cm da terra

Lateralmente: o due barre dritte, come in foto, anche esse a 30-40 cm da terra, oppure due montanti obbliqui come quelli che stanno messi dietro nel tuo progetto!

Se riesci sostanzialmente a riprodurre quello in foto tagliato a metà, hai fatto un bellissimo lavoro
                sigpic

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

però quei due cavalletti di sicurezza mi attraggono non poco

ridurrebbero mooolto spazio.. e molte spese temo... rimmarrebbe da creare o trovare un reggibilanciere più piccolo e via..

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

ho buttato giù quello di blinko ma diviso in 2:

(manca la sbarra dietro) il problema di una cosa così mi sa il prezzo...

così sarebbe più compatto ma anche economico:

per le protezioni poi mi "arrangio"...

Commenta

• Blinko
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1113
                      • 152
                      • 167
                      • Send PM

Il primo, decisamente!

Ad occhio, tenendo conto che di materiale per un intero rack mi venivano 110 euro di scatolato, dovresti stare al massimo sui 100 euro per tutto il materiale. Poi devi vedere la manodopera...che poi l'unica cavolata non sono le saldature, quelle uno bravo ci mette un lampo...la cosa lunga e rompibolas sono i buchi da fare col trapano a colonna!
                      sigpic

Commenta

• mantaraz
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 497
                        • 19
                        • 10
                        • Send PM

questi sono un esempio di supporti per PL, marca Pignatti. (a esser sincero ne ho visti di meglio, ampiamente regolabili in altezza) , ovviamente da abbinare a dei cavalletti di protezione che puoi anche far da te

questi mi piacciono di più, hanno la parte posteriore dove si appoggia il bilanciere più alta:

Last edited by mantaraz; 01-04-2010, 16:19:22.

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

non riesco a trovare i dati (soprattutto del secondo) e quanto reggono

Commenta

• mantaraz
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 497
                            • 19
                            • 10
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            non riesco a trovare i dati (soprattutto del secondo) e quanto reggono
                            quelli delle foto son solo esempi, son comunque roba da PL adatti per carichi montagnosi (su youtube ci son diversi video di bestioline che ci appoggiano sopra a 'sti cosi bilancieri ricurvi che oscillano come canne da pesca)

in un negozio ne ho visti di meglio e iperrobusti: diam del sostegno sui 7cm, base molto ampia, piedini regolabili "antitraballamento", ampiamente regolabili in altezza, stelo che fa anche da portadischi; delle vere rocce. Se ci passo davanti mi fermo e ti dico la marca, penso comunque che googolando un po' tu possa trovare altri prodottini del genere. Potresti anche chiedere nella sezione PL, molti di questi utenti dovrebbero conoscerli e usarli.
                            L'importante è che abbiano una base di appoggio bella larga per evitare il ribaltamento, lo stelo non si romperà mai anche fosse fatto di un profilatino cavo 3x3cm
                            Last edited by mantaraz; 01-04-2010, 16:46:39.

Commenta

• trydent
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 637
                              • 24
                              • 6
                              • Catania
                              • Send PM

Ho buttato giù un disegnino, prendendo spunto dall'altra operda titanica presente su un altro 3d e soprattutto da questo:

YouTube - Sorinex - The Base Station - Training Versatility

E' un mezzo rack, base a forma di Z per evitare troppo che possa traballare, lunghezza barre di sicurezza pari a 50 cm, altezza 232, comprensivo di barra per trazioni.

Commenta

Working...
                              X