Aumentare diametro interno bilanciere (da 25mm a 30mm)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _marlboro_
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 887
    • 34
    • 8
    • Veneto
    • Send PM

Aumentare diametro interno bilanciere (da 25mm a 30mm)

Oggi mi sono fatto un giro al decathlon per comprare il magnesio (ma non c'è più e non arriva più ) e ho visto il nastro per i giocatori di pallavolo,quello che si mettono sulle mani.
    Ora avendo già provato ad aumentare il diamentro del bilanciere nelle impugnature (con il nastro telato) ho pensato di aggiungerci questo nastro da pallavolo per migliorare la presa.
    Dovrei rifare tutto il lavoro,cioè spessorare il bilanciere a 30mm con il nastro telato e poi applicare uno strato di questo nastro da pallavolo.
    Per voi si può fare una cosa fatta bene?
    Dovrò spessorare anche la parte centrale del bilanciere,altrimenti sarei scomodo ad apoggiare il bilanciere quando faccio lo squat.
    Il diametro interno dei bilancieri olimpionici sono di 30mm o di 28mm?
    Ho letto certi sono 28 mm altri 30 mm

I miei dubbi sono :

1) una volta applicato avrò lo stesso grip come a contatto con la zigrinatura del bilanciere?

2) si formeranno lo stesso i calli nelle mani?
    o si formano solo a contatto con il ferro?
  • trydent
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 637
    • 24
    • 6
    • Catania
    • Send PM

Mi pare sia 28mm.

Io però non farei tutta la barra da 30 col nastro o rischi di avere degli sbalzi da una parte all'altra.

Se devi farti però qualcosa di ex novo dal tornitore o con tubi da idraulica vai di FAT BAR

Commenta

• _marlboro_
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 887
      • 34
      • 8
      • Veneto
      • Send PM

Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
      Mi pare sia 28mm.

Io però non farei tutta la barra da 30 col nastro o rischi di avere degli sbalzi da una parte all'altra.

Se devi farti però qualcosa di ex novo dal tornitore o con tubi da idraulica vai di FAT BAR
      sbalzi?
      allora la faccio di diametro 30 mm con il nastro telato.
      poi negli appoggi del rack ci metto il nastro,altrimenti il nastro a contatto col il ferro si rovina tutto.
      Poi dove devo sto a contatto con le mani ci metto una passata di nastro da pallavolo per avere un grip decente.
      Io provo,se poi il bilanciere mi scivola,tolgo tutto il nastro e amen
      Stasera dovrei finirlo.

Commenta

• _marlboro_
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 887
        • 34
        • 8
        • Veneto
        • Send PM

completato.
        domani devo fare gli stacchi da terra e vi faccio sapere se è na cazzata o una cosa valida

una cosa: ho notato che è mooolto storto, avrà una piegatura di circa 2 cm.
        se lo metto per terra non rotola completamente
        ha solo 6 mesi di vita

Commenta

• alessandrocar88
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 3095
          • 273
          • 177
          • Send PM

sam prova a scrivere al tizio da cui l'hai comprato...non è normale che si deformi così

Commenta

• _marlboro_
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 887
            • 34
            • 8
            • Veneto
            • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
            sam prova a scrivere al tizio da cui l'hai comprato...non è normale che si deformi così
            ma me lo sostituirà?

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
              completato.
              domani devo fare gli stacchi da terra e vi faccio sapere se è na cazzata o una cosa valida

una cosa: ho notato che è mooolto storto, avrà una piegatura di circa 2 cm.
              se lo metto per terra non rotola completamente
              eh... ma non era quel bilanciere che pesava troppo poco per essere un tondo pieno da 28-30?

ha solo 6 mesi di vita
              Più che i mesi di vita dipende da quanto lo carichi e come lo appoggi. Comunque un bilanciere da 28, prima di piegarsi in modo plastico (irreversibile), mi sa che lo devi caricare con centinaia di kg (in linea teorica ha una capacità di carico paragonabile a quelli olimpici, in pratica è minore perchè non è sottoposto agli stessi test micro-strutturali a ultrasuoni).

Il mio consiglio è di ripesarlo con cura, misurare la lunghezza di impugnatura e porta pesi e, con un calibro, i due diametri. Con le formulette di Mantaraz vedi subito se c'è qualcosa che non va...
              A occhio dovrebbe pesare non meno di una dozzina di kg, se fosse davvero 8kg ti hanno venduto una sola: è vuoto oppure non è acciaio... non ci sono caxxi.

ma me lo sostituirà?
              Probabilmente no e anche se passare per vie legali non avrebbe senso per un banale bilanciere, scommetto che un buon avvocato troverebbe spunti interessanti circa la pericolosità di vendere robaccia simile.
              Last edited by blackbart; 24-02-2010, 09:50:27.

Commenta

• alessandrocar88
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2005
                • 3095
                • 273
                • 177
                • Send PM

ma me lo sostituirà?
                dubito...dipende dalla serietà del venditore. tu prova cmq, non si sa mai

Commenta

• _marlboro_
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 887
                  • 34
                  • 8
                  • Veneto
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  eh... ma non era quel bilanciere che pesava troppo poco per essere un tondo pieno da 28-30?

Più che i mesi di vita dipende da quanto lo carichi e come lo appoggi. Comunque un bilanciere da 28, prima di piegarsi in modo plastico (irreversibile), mi sa che lo devi caricare con centinaia di kg (in linea teorica ha una capacità di carico paragonabile a quelli olimpici, in pratica è minore perchè non è sottoposto agli stessi test micro-strutturali a ultrasuoni).

Il mio consiglio è di ripesarlo con cura, misurare la lunghezza di impugnatura e porta pesi e, con un calibro, i due diametri. Con le formulette di Mantaraz vedi subito se c'è qualcosa che non va...
                  A occhio dovrebbe pesare non meno di una dozzina di kg, se fosse davvero 8kg ti hanno venduto una sola: è vuoto oppure non è acciaio... non ci sono caxxi.

Probabilmente no e anche se passare per vie legali non avrebbe senso per un banale bilanciere, scommetto che un buon avvocato troverebbe spunti interessanti circa la pericolosità di vendere robaccia simile.
                  si pesa 8kg l'ho ripesato più volte.
                  il bilanciere a 25mm ,in alcuni punti non ci arriva nemmeno
                  Comunque sul negozio su ebay lo vendono ancora e dichiarano una portata max di 350kg

Ho spiegato loro il problema,vedremo che diranno
                  Last edited by _marlboro_; 24-02-2010, 12:46:05.

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

si pesa 8kg l'ho ripesato più volte.
                    il bilanciere a 25mm ,in alcuni punti non ci arriva nemmeno
                    Quello lungo che ho io misura 200cm di lunghezza, ha portadischi da 25mm lunghi 30cm ricavati tramite svasatura da un tondo pieno da 27mm. Pesa 8,7kg. In linea con i calcoli (visto che non ho i raggi X voglio essere sicuro che quello che mi vendono sia un tondo pieno d'acciaio! ).

Comunque sul negozio su ebay lo vendono ancora e dichiarano una portata max di 350kg
                    Il Decathlon, per i bilancieri Domyos da 28mm, fornisce un carico max di 160kg. Il che mi sembra poco. Ma 350kg per un 25mm è certamente esagerato... infatti tu stesso testimoni che si è già flettuto in modo irreversibile con carichi che, immagino, siano molto al di sotto di tale limite!

Commenta

• _marlboro_
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 887
                      • 34
                      • 8
                      • Veneto
                      • Send PM

Quello lungo che ho io misura 200cm di lunghezza, ha portadischi da 25mm lunghi 30cm ricavati tramite svasatura da un tondo pieno da 27mm. Pesa 8,7kg. In linea con i calcoli (visto che non ho i raggi X voglio essere sicuro che quello che mi vendono sia un tondo pieno d'acciaio! ).

Il Decathlon, per i bilancieri Domyos da 28mm, fornisce un carico max di 160kg. Il che mi sembra poco. Ma 350kg per un 25mm è certamente esagerato... infatti tu stesso testimoni che si è già flettuto in modo irreversibile con carichi che, immagino, siano molto al di sotto di tale limite!
                      si,e ora aspetto la risposta
                      che palle anche il bilanciere storto ora
                      un motivo in più per passare a quelli con foro da 50mm, non penso proprio di rispendere soldi per ricomprare un bilanciere di m***a.
                      magari quello che vendono la decathlon e i crucchi è fatto meglio e più resistente

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

si,e ora aspetto la risposta
                        che palle anche il bilanciere storto ora
                        un motivo in più per passare a quelli con foro da 50mm, non penso proprio di rispendere soldi per ricomprare un bilanciere di m***a.
                        magari quello che vendono la decathlon e i crucchi è fatto meglio e più resistente
                        Ma ti toccherebbe cambiare i dischi solo per il foro! Prova invece a vedere se riesci a reperire, presso fabbri o ditte specializzate, un tondo di qualità del diametro che ti serve... 30 o anche 32mm, magari in qualche lega speciale... decidi tu! Poi te lo fai svasare alle estremità per ricavare il porta-dischi.

Commenta

• _marlboro_
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 887
                          • 34
                          • 8
                          • Veneto
                          • Send PM

Ma ti toccherebbe cambiare i dischi solo per il foro! Prova invece a vedere se riesci a reperire, presso fabbri o ditte specializzate, un tondo di qualità del diametro che ti serve... 30 o anche 32mm, magari in qualche lega speciale... decidi tu! Poi te lo fai svasare alle estremità per ricavare il porta-dischi.
                          ci avevo pensato anche
                          Però il bilanciere deve essere fatto in modo che si fletta e non che resti dritto come un sasso.
                          E la zigrinatura un tornitore me la fa?

Commenta

• blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

ci avevo pensato anche
                            Però il bilanciere deve essere fatto in modo che si fletta e non che resti dritto come un sasso.
                            Il bilanciere che realizzeresti dal tondo di acciaio sarebbe strutturalmente identico ad un bilanciere (non professionale) dello stesso diametro, eccezion fatta per il porta-pesi: ciò ti permetterebbe di avere, ad esempio, una impugnatura da 30mm e un porta-pesi da 25.

E la zigrinatura un tornitore me la fa?
                            Non saprei. Ma non mi sembra così fondamentale. Puoi sempre usare nastro adesivo apposito.

Commenta

• _marlboro_
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 887
                              • 34
                              • 8
                              • Veneto
                              • Send PM

Il bilanciere che realizzeresti dal tondo di acciaio sarebbe strutturalmente identico ad un bilanciere (non professionale) dello stesso diametro, eccezion fatta per il porta-pesi: ciò ti permetterebbe di avere, ad esempio, una impugnatura da 30mm e un porta-pesi da 25.

Non saprei. Ma non mi sembra così fondamentale. Puoi sempre usare nastro adesivo apposito.
                              il fatto è che ho acquistato solo 4 dischi da 20kg e 4 da 10kg,il resto della ghisa non l'ho acquistata quindi non ho speso moltissimi soldi per la ghisa.
                              Sto dicendo che è facile vendere 8 dischi in tutto.
                              Mi terrei i pesetti e i manubri.
                              Basterebbe acquistare bilanciere olimpionico e poi la ghisa con pezzature:
                              2 da 1kg
                              4 da 2kg
                              4 da 5kg
                              4 da 10kg
                              2 da 15kg
                              4 da 25kg

totale 200 kg di ghisa

Calcolando che dal sito crucco viene 2.16 euro al kg.

432 euro di ghisa
                              90 euro di bilanciere (portata 800libbre)
                              50 euro bilanciere EZ
                              ---------------------

totale 572euro + 60 euro di spedizioni= 632euro
                              Con i 120kg di ghisa che venderei guadagno (mettiamo 1.2 euro al kg) 140euro .
                              Quindi andrei a sborsare circa 500 euro.
                              Ok è una spesa grossa che non avrei problemi ad effettuare se i carichi aumentano,è che ho carichi bassi e non mi va di farla adesso,ma se crescono potrei benissimo farla.
                              Last edited by _marlboro_; 25-02-2010, 15:20:13.

Commenta

Working...
                              X