Costruire manubri da 50mm

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Costruire manubri da 50mm

Ciao a tutti sono un nuovo utente appena iscritto, piacere di conoscervi

e da un pò che seguo il forum e solo ora ho deciso di iscrivermi, nn ho trovato la sezione "Presentazioni" scusatemi ma come detto nn so ancora muovermi per bene.....

Sono un fan degli "attrezzi fai da te" e proprio in merito volevo chiedervi aiuto.
    Ho letto il post di M@x.BR dove spiega come ha costruito i suoi manubri fissi, molto interessante, quello che mi chiedevo e se sullo stesso progetto si potessero realizzare dei manubri di 50mm invece che 25mm, però nn fissi ma caricabili, quindi dei semplici manubri, potete darmi qualche idea sul come fare?????

Grazie mille a tutti
  • M@x.BR
    Bodyweb Advanced

• Aug 2009
    • 231
    • 4
    • 1
    • Send PM

c'è chi dice che si può fare tutto!! naturalmente dipende molto dalle capacità che uno ha.
    bisogna vedere come li vuoi realizzare. premetto che non ho mai visto manubri da 50 ma solo i bilancieri, e questi hanno come particolarità che la sezione dove vanno caricati i dischi è montata su cuscinetti. Mi confermi che anche i manubri sono muniti di cuscinetti?
    quindi se anche tu li vuoi fare con i cuscinetti nn saprei come aiutarti. a livello di fai da te mi sembra molto difficile da realizzare.
    Hai gia qualche idea da cui partire? Hai gia visto qualcosa in rete?
    Il progetto è un po piu arduo perche l impugnatura la devi fare da 27/28 ad un max di 30 mm e da questa misura devi fare un balzo a 50.
    forse la cosa piu semplice da fare e:
    impugnatura 27/28
    tondo pieno da 49/50 bucato in mezzo dal tornitore per 2 cm di profondità.
    l impugnatura la fai entrare nel tondo pieno a martellate e poi per sicurezza ci fai una leggera saldatura.
    ti serviranno anche delle rondelle con foro 50 per fare da scontro per i dischi.
    prova a fare un giro e farti fare dei preventivi.
    per esperienza personale il ferro ti conviene andare a prenderlo te direttamente in verghe da 4 metri se non hai un fabbro di fiducia.
    purtroppo nel thread di yashiro non ci sono piu le foto, perche lui ha utilizzato questo procedimento per creare i suoi manubri fissi, tu anzichè fissare alle impugnature un peso ci fissi il tondo da 50.

Commenta

• M@x.BR
      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
      • 231
      • 4
      • 1
      • Send PM

oppure questo
      bars

Commenta

• Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao m@x grazie per la risposta

io i manubri vorrei farli semplici senza cuscinetti, tipo i tuoi solo che la parte dove vanno i disci dovrebbe essere da 50mm, la tua e' una buona idea, quindi dici di farsi fare la parte dove entrano i dischi da 49mm con un foro dove infilare il manico, ma prima di metterlo, ci saldo la rondella dove sbattono i pesi giusto????

Dove posso comprare i tondini da 28mm?? O meglio dove li pagherei di meno??? Vanno bene anche i tubi da idraulica???

Grazie mille

Commenta

• M@x.BR
          Bodyweb Advanced

• Aug 2009
          • 231
          • 4
          • 1
          • Send PM

guarda poco tempo fa (dopo che feci i manubri) ho trovato un ingrosso di materiale ferroso, e ho chiesto del ferro tondo da 28 (volevo farmi dei bilancieri)
          la verga di tondo da 4 metri mi veniva meno di 30 euro. Se ricordi il mio post il tubo idraulico da 2m l ho pagato circa 12 euro, 4 m sarebbero 24 euro quindi solo 6 euro di differenza circa, la differenza giustifica l acquisto di un tubo pieno,perchè se scegli il ferro pieno spendi qualcosa in piu ma ti viene un lavoro coi fiocchi. ti puoi arrangiare anche con il tondo vuoto (tubo da idraulica) ma devi stare attento a quando lo martelli perchè e piu delicato ma comunque abbastanza resistente per fare le impugnature. spesso se ne trova buttato, magari al ferro vecchio.
          Se hai gia i dischi da 50 portatene uno dietro quando vai a comprare il tondo da 49 per vedere se ci entra.
          Mi raccomando, la prima cosa che devi avere e sicuramente un buon calibro!!!
          P.s. io le impugnature le ho fatte con tubo idraulico da 1 pollice (30 mm) e devo dire che al contrario delle aspettative mi ci sono trovato molto bene, non ho la mano enormissima, ma ho le unghie molto affusolate (quasi da donna) e cosi non rischio di infilarmele nei palmi.
          Last edited by M@x.BR; 17-02-2010, 14:42:18.

Commenta

• Ospite
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ma tu hai tagliato la filettatura del tubo da idraulica???

Il problema secondo me e che se faccio tutto pieno il manubrio mi venga a pesare già molto di suo.
            Poi nn so se si e' capito, ma io vorrei fare una coppia di manubri caricabili e nn fissi. I tuoi sono venuti molto bene, in più hai rinforzato il tubo usato per fare il manico con 2 bei bulloni, cmq credo che anche se vuoto, un diametro di 28mm sia bello doppio e resistente o sbaglio???
            I tondini si trovano da brico???

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Allora sono andato alla ferramenta vicino casa per chiedere il costo dei tubi da idraulica e mi ha detto che il 3/4 di pollice ha un diametro esterno di 27mm credo che sia perfetta per l'impugnatura, il problema e che si vende solo di lunghezza 6metri, che per me sarebbe troppo visto che devo fare
              semplicemente 2 manici, il costo dei 6metri e di 20€ sono tubi zincati.
              Cosa posso fare????? Provo a farmi fare un preventivo dal fabbro????

Grazie

Commenta

• M@x.BR
                Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                • 231
                • 4
                • 1
                • Send PM

vai in un altro brico, i tubi da idraulica si trovano di tutte le misure, da 10 cm sino a 2 metri e oltre.
                ma tutto questo sbattimento per solo 2 manubri? almeno 2 o 3 coppie?!!
                si la filettatura lo tagliata perche era antiestetica, poi ono saldato un dado dentro per avere una filettatura dove avvitare il bullone.
                ricorda che i manubri solitamente pesano circa 2 kilozzi, quindi anche se fai tutto pieno arriverai circa a sto peso e poi anche se ti vengono piu pesanti, non sono fatti per spingere su kili???
                ripeto se decidi di farti i manubri non farne solo 2, tanto vale per 2 fai prima a comprarli gia fatti.

Commenta

• trydent
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 637
                  • 24
                  • 6
                  • Catania
                  • Send PM

Bricocenter ha tutto, se no meglio ancora Castorama, attuale Leroy Merlin, dove hai spezzoni da 30 cm, gomiti, angoli, croci, ridutto da2" a 1" etc

Commenta

• Ospite
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

M@x sai quanto costano 2soli manubri caricabili da 50mm, ben 88€....... Quindi credo che anche solo per farne 2 vale la pena , vi spiego un po come stanno le cose: mi sto per fare una home gym e prenderò bil e pesi da 50mm sia perché reggono di più sia perché ho trovato un'ottima offerta tutto incluso di conseguenza volevo anche i manubri caricabili di quella grandezza e stavo cercando di capire se conviene farseli o comprarli.

Cmq se nn sbaglio tu sconsigliavi i tubi zincati giusto??????

Commenta

• M@x.BR
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                      • 231
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

la zincatura da problemi quando saldi, è anche vero che con una smerigliatina lo strato zincato se ne va, ma se quando compri puoi sceglieremeglio comprare non zincato. Se non devi saldare allora il discorso cambia, meglio il tubo zincato perche non fa la ruggine.

Commenta

• Ospite
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Si devo saldarli, al massimo tolgo la zincatura solo
                        dove devo saldare e buona notte il progetto su carta sembra fattibile, tutto sta a trovare il necessario

ragazzi ma le rondelle con diametro da 55mm che foro hanno???? Praticamente gli stessi che hai usato tu......

Grazie

Commenta

• M@x.BR
                          Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                          • 231
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

le rondelle che ho usato io non arrivano a 30 come foro.

Commenta

• Ospite
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Praticamente il progetto già l'ho schizzato su carta, e sembra ottimo: tutto sta nel vedere se è fattibile e se si trovano i pezzi...

M@x che tu sappia esistono rondelle da 60mm di diametro??? praticamente ci vorrei far passare giusto in mezzo il tubo da 27mm, pensi sia possibile????

Poi mi servono altre 4 rondelle più piccole di diametro ma sempre con il foro che permetta di inserirci all'interno il manico da 27mm.......

Commenta

• M@x.BR
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                              • 231
                              • 4
                              • 1
                              • Send PM

non saprei, non ne ho mai viste di cosi grosse ma non penso che non esistano, al max te le fai fare dal fabbro con un pezzo di lamiera e un paio di frese te le fa della misura che vuoi.

Commenta

Working...
                              X