doppio quesito " ma le solette quanto reggono?"

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bbwww
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 102
    • 0
    • 6
    • Send PM

doppio quesito " ma le solette quanto reggono?"

Ragazzi avrei un'altro bel quesito per voi.
    Specie se ci sono architetti o costruttori o facenti parte dell'edilizia.
    Le solette di un palazzo quanto reggono? 400kg al mq?

Vi chiederete "e a te che ti frega?".
    Semplice, per la mia Home gym vorrei acquistare un bel rack serio!!.
    Ne ho visti due uno dei due mi piace esteticamente ma mi convince poco sotto l'aspetto della sicurezza.
    ed è questo:

YouTube - POWERTEC ROLLER SMITH

Domanda: i soppurti posto avanti reggono per l'allemanto libero secondo voi?

l'altro rack è questo:

YouTube - POWERTEC POWER RACK SYSTEM

la domanda fatale è.
    Qualsiasi rack prendi ma la soletta regge ste bestie o ti ritrovi al piano di sotto? visto che pesano già da soli dai 177kg ai 200kg.

A voi l'ardua sentenza.
  • met91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2823
    • 140
    • 233
    • dove c'è ghisa c'è casa
    • Send PM

reggono reggono comunque il secondo
    comunque non mettere tutto al centro della stanza

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• bbwww
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 102
      • 0
      • 6
      • Send PM

Ciao,il secondo è migliore vero?
      Si ovviamente non tutto al centro solo il rack al centro.
      Ma temo che mi crolli il pavimento visto che queste bestie pesano già 200kg solo loro.

Commenta

• dender123
        Bodyweb Member
        • Nov 2007
        • 394
        • 10
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da bbwww Visualizza Messaggio

la domanda fatale è.
        Qualsiasi rack prendi ma la soletta regge ste bestie o ti ritrovi al piano di sotto? visto che pesano già da soli dai 177kg ai 200kg.

A voi l'ardua sentenza.
        scusa ma mi ha fatto ridere troppo sta cosa!

in effetti il tuo appunto è valido

Commenta

• M@x.BR
          Bodyweb Advanced

• Aug 2009
          • 231
          • 4
          • 1
          • Send PM

Le solette??? dipende da quanto calzi! skerzo...
          comunque va tranquillo i solai delle case sono fatti per reggere veramente tanti kili, pensa a quanto potrebbe pesare un armadio 4 stagioni pieno di indumenti. nn lo spostano nemmeno 4 persone.
          comunque quoto il consiglio di met, non mettere tutto al centro cerca di mettere le cose piu pesanti vicino al perimetro o vicino ai pilastri e ai travi portanti. io ho una home gym in una mansarda e ho attrezzi davvero pesanti ed ho fatto cosi.

Commenta

• bbwww
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 102
            • 0
            • 6
            • Send PM

grazie mille ragazzi mi state tranquillizando vedevo svanire il sogno di una vita
            lo vedevo svanire al piano di sotto ihihihihihihiihi

Commenta

• trydent
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 637
              • 24
              • 6
              • Catania
              • Send PM

Tempo fa Yashiro pose lo stesso quesito, in un topic aperto da lui stesso, e la risposta fu sui 250 Kg al mq a detta di qualcuno del forum (appena ho 5 min lo cerco e lo posto).

Spiegavano però, che c'è una gran differenza tra un palazzo costruito negli anni 60 e uno costruito, secondo nuovi criteri e normative, nel 2005.
              Poi la storia italiana è piena di casi, e di case, in cui hanno messo più sabbia che cemento o che non hanno messo un pilastro e vedi sbriciolare intere strutture come se fossero di carta.

In ogni caso un tizio diceva che ogni palazzo dovrebbe avere dei certificati rilasciati - se non ricordo male - dal costruttore o dal genio civile in cui è indicato il carico MAX sopportabile dalla struttura.

Commenta

• bbwww
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 102
                • 0
                • 6
                • Send PM

oh oh.......

Commenta

• mantaraz
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 497
                  • 19
                  • 10
                  • Send PM

Ragazzi avrei un'altro bel quesito per voi.
                  Specie se ci sono architetti o costruttori o facenti parte dell'edilizia.
                  Le solette di un palazzo quanto reggono? 400kg al mq?

la domanda fatale è.

A voi l'ardua sentenza.
                  Un ingegnere civile basta? Per normativa i solai di civile abitazione devono essere calcolati per resistere in sicurezza ad un carico distribuito minimo di 200kg ogni mq; se vuoi sapere quanto regge il solaio di una tua stanza moltiplica l'area per 200kg. Un'ordinaria camera doppia (più o meno 15mq) ha un solaio che porta minimo 3.000kg (che , giusto per aver un'idea di 'sto carico , son un paio di BMW serie 3...)

E adesso va a comprar con tranquillità un paio di tonnellate di ghisa!
                  Last edited by mantaraz; 28-01-2010, 22:29:21.

Commenta

• bbwww
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 102
                    • 0
                    • 6
                    • Send PM

Grazie mille mantaraz infatti aspettavo proprio il tuo parere perchè nell'altro post mi avevi detto che sei un ingegnere civile.
                    Il tuo parere mi conforta molto e mi tranquillizza assolutamente.
                    Quindi nessun problema se piazzo un rack di 200kg e ci piazzo su altri 200kg?
                    non balzo al piano di sotto dai vicini?
                    Grazie.
                    Last edited by bbwww; 28-01-2010, 23:14:03.

Commenta

• mantaraz
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 497
                      • 19
                      • 10
                      • Send PM

Grazie mille mantaraz infatti aspettavo proprio il tuo parere perchè nell'altro post mi avevi detto che sei un ingeniere civile.
                      Il tuo parere mi conforta molto e mi tranquillizza assolutamente.
                      Grazie.
                      prego!
                      ah! se compri 'sta boiata della "roller smith" non posterò più nei tuoi 3ad!

Commenta

• bbwww
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 102
                        • 0
                        • 6
                        • Send PM

ahahhahaha sei stato chiaro.
                        Messaggio ricevuto!!.
                        Posterò a breve le foto della mia home gym è vedrai il power rack

Commenta

• mantaraz
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 497
                          • 19
                          • 10
                          • Send PM

altra cosa: metti il rack e ghisa dove vuoi nella stanza:
                          1) il carico è ridicolo se raffrontato con quello che può reggere il solaio
                          2) i travetti del solaio sono collegati tra loro da una solettina armata e da altri elementi ripartitori (correee) che distribuiscono il carico su vari travetti adiacenti; inoltre il il pavimento ed il sottostante massetto "spalmano" anche loro il carico su più travetti.

Semplificando, anche se carichi pesantemente un unico preciso punto del solaio, ci sono comunque elementi ripartitori che ridistribuiscono il carico su una porzione estesa di solaio, coinvolgendo in questo modo vari travetti strutturali
                          Last edited by mantaraz; 28-01-2010, 23:39:20.

Commenta

• bbwww
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2009
                            • 102
                            • 0
                            • 6
                            • Send PM

perfetto, in sintesi posso entraci con la macchina e tutto il rack nella stanza che il solaio mi tiene sempre MAGNIFICO.

Commenta

• M@x.BR
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                              • 231
                              • 4
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                              altra cosa: metti il rack e ghisa dove vuoi nella stanza:
                              1) il carico è ridicolo se raffrontato con quello che può reggere il solaio
                              2) i travetti del solaio sono collegati tra loro da una solettina armata e da altri elementi ripartitori (correee) che distribuiscono il carico su vari travetti adiacenti; inoltre il il pavimento ed il sottostante massetto "spalmano" anche loro il carico su più travetti.

Semplificando, anche se carichi pesantemente un unico preciso punto del solaio, ci sono comunque elementi ripartitori che ridistribuiscono il carico su una porzione estesa di solaio, coinvolgendo in questo modo vari travetti strutturali

meno male, perchè io ci ho portato l impossibile su in mansarda.
                              nn mi sono fidato tanto perchè e uno stabile costruito intorno agli anni 70, quindi nn so che canoni siano stati rispettati. comunque tra vedere e non vedere gli attrezzi piu pesanti ( leg press e lat machine su tutte che sono caricate con 150 kg di piastre) li ho posizionati vicino ai pilastri e muri perimetrali

Commenta

Working...
                              X