If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
meno male, perchè io ci ho portato l impossibile su in mansarda.
nn mi sono fidato tanto perchè e uno stabile costruito intorno agli anni 70, quindi nn so che canoni siano stati rispettati. comunque tra vedere e non vedere gli attrezzi piu pesanti ( leg press e lat machine su tutte che sono caricate con 150 kg di piastre) li ho posizionati vicino ai pilastri e muri perimetrali
per me la cosa importante non è tanto il peso statico della ghisa,ma quando si sbatte il bilanciere a terra nello stacco,è quello che mi preoccupa.
io ho la mia hg in terazzo , casa di circa 25 anni fa
per me la cosa importante non è tanto il peso statico della ghisa,ma quando si sbatte il bilanciere a terra nello stacco,è quello che mi preoccupa.
io ho la mia hg in terazzo , casa di circa 25 anni fa
li al massimo vai a sfasciare il pavimento; il solaio vibrerà un po' ma è assolutamente normale.
Un terrazzo a sbalzo, tipicamente, è calcolato per resistere in sicurezza ad un carico distribuito di minimo di 400kg ogni metroquadro.
prima di arrivare al crollo ce ne vuole ... se si stra-stra-sovraccarica in modo graduale una struttura in calcestruzzo armato per farla crollare, ci sarà una sequenza di eventi premonitori della situazione critica:
1. nascono crepe
2 crepe diventano numerose e larghe
3. elementi cominciano a deformarsi, si sente il manufatto scricchiolare. distacco di materiale, armature in vista
4. le deformazioni sono veramente evidenti
5 crack!
li al massimo vai a sfasciare il pavimento; il solaio vibrerà un po' ma è assolutamente normale.
Un terrazzo a sbalzo, tipicamente, è calcolato per resistere in sicurezza ad un carico distribuito di minimo di 400kg ogni metroquadro.
prima di arrivare al crollo ce ne vuole ... se si stra-stra-sovraccarica in modo graduale una struttura in calcestruzzo armato per farla crollare, ci sarà una sequenza di eventi premonitori della situazione critica:
1. nascono crepe
2 crepe diventano numerose e larghe
3. elementi cominciano a deformarsi, si sente il manufatto scricchiolare. distacco di materiale, armature in vista
4. le deformazioni sono veramente evidenti
5 crack!
diciamo che è un terrazzo,ma sotto c'è una camera,cioè il terrazzo non è esposto.
è come se fosse una stanza,ma è al terzo piano.
Le crepe ce ne sono un pò , ma è roba vecchia
ma se si ha un rack del genere, ingombri 180 cm x 120 circa e si sommano tra loro
- 180 Kg tra rack e panca;
- 250 kg di ghisa;
- 100 Kg di utilizzatore...
Con, almeno. 530 Kg distribuiti su 2.13 mq, non si corre il pericolo che si crepi il pavimento?
Tutto ciò considerando il carico statico, ma se già penso a degli stacchi o mezzi stacchi con 200 kg e con annesso bilanciere che "SBATTE" ...
ma se si ha un rack del genere, ingombri 180 cm x 120 circa e si sommano tra loro
- 180 Kg tra rack e panca;
- 250 kg di ghisa;
- 100 Kg di utilizzatore...
Con, almeno. 530 Kg distribuiti su 2.13 mq, non si corre il pericolo che si crepi il pavimento?
Tutto ciò considerando il carico statico, ma se già penso a degli stacchi o mezzi stacchi con 200 kg e con annesso bilanciere che "SBATTE" ...
A te la risposta
no, ho già detto prima il perchè! evvvabbè! specifico un po' di più:
i travetti del solaio sono tra loro collegati da una solettina armata e da elementi irrigidenti trasversali (corree). Se facciamo l'ipotesi di disporre 1000kg di dischi di ghisa proprio sopra un unico travetto, questo comincerà a deformarsi e grazie ai collegamenti di cui sopra chiamerà in causa i travetti vicini (quello subito a dex e quello subito a six) a collaborare a sostenere il carico. Avremo quindi 3 travetti che si troveranno a sostenere il carico iniziale di 1000kg. Inoltre, questi due travetti coinvolti, a loro volta, chiameranno in causa altri travetti a collaborare. In sostanza il carico iniziale verrà distribuito su diversi elementi strutturali, ogni elemento strutturale porterà solo una porzione del peso caricato.
In linea di massima , devi vedere il peso che globalmente un solaio è in grado di reggere (per civile abitazione, tipicamente, sono 200kg ogni mq). Come ho detto prima, un solaio di una camera doppia tipica (circa 15mq) possiamo caricarlo in sicurezza con 3.000kg distribuiti uniformemente sulla pavimentazione. Se la distribuzione di questo carico limite non è proprio uniforme, grazie al fatto che i travetti si ridistribuiscono il carico, sostanzialmente non cambia nulla; ovvio che se concentri questi 3.000kg in un unico punto del solaio qualche crepa potrebbe nascere.
530kg su due mq sono una piuma!! cominciano ad essere degni di attenzione solo se il restante solaio è caricato dappertutto con 200kg ogni mq! (con quanti kg sono caricate le zone del tuo solaio immediatamente adiacenti al rack? )
tien conto che i 200kg/mq sono un carico di sicurezza, le deformazioni e le crepe arriveranno per carichi molto superiori.
salve a tutti provero a far la domanda qui anche se e un 3d vecchio.ma il rack posso metterlo anche su un balcone a loggia cioe chiuso dai muri? intendo muri portanti visto che non so di che anno sia la casa ma so solo che i lavori di ristrutturazione son stati fatti nel lontano 86....vedendo in cucina il solaio e a volta per farvi capire il tipo di materiali per la costruzione della casa
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta