Bilancere x panca home gym 2,5 mm spessore..?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • geko87
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 67
    • 1
    • 0
    • Ferrara
    • Send PM

Bilancere x panca home gym 2,5 mm spessore..?

Ciao ragazzi, vorrei una info se qualcuno puo aiutarmi..

In casa ho il classico bilancere per la panca piana da 230cm che si trova in qualsiasi negozio di home fitness (energetics - fassi sport quelli li x capirci) che è settato per i dischi in ghisa da home fit di spessore 2,5 cm (quindi lo spessore del bilancere è da 2,5)..
    Ovviamente ho comprato tutta la ghisa dello spessore idoneo a quel bilancere, solo che a livello di impugnatura con le manone che mi ritrovo mi trovo male, è strettino... nel senso quando chiudo le mani non ho una bella aderenza...... mi domando

esistono bilanceri con il centro a spessore grosso (non so tipo quelli classici che ci sono nelle palestre es panatta) ma con gli estremi stretti in modo che ci stiano i dischi da 2,5.....? qualcuno lo ha....?

Grazie a tutti!!
    ...Geko...!!
  • mantaraz
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 497
    • 19
    • 10
    • Send PM

Originariamente Scritto da geko87 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vorrei una info se qualcuno puo aiutarmi..

In casa ho il classico bilancere per la panca piana da 230cm che si trova in qualsiasi negozio di home fitness (energetics - fassi sport quelli li x capirci) che è settato per i dischi in ghisa da home fit di spessore 2,5 cm (quindi lo spessore del bilancere è da 2,5)..
    Ovviamente ho comprato tutta la ghisa dello spessore idoneo a quel bilancere, solo che a livello di impugnatura con le manone che mi ritrovo mi trovo male, è strettino... nel senso quando chiudo le mani non ho una bella aderenza...... mi domando

esistono bilanceri con il centro a spessore grosso (non so tipo quelli classici che ci sono nelle palestre es panatta) ma con gli estremi stretti in modo che ci stiano i dischi da 2,5.....? qualcuno lo ha....?

Grazie a tutti!!
    mi sa di no; solitamente i bilancieri "non olimpici" professionali da palestre hanno impugnatura di diametro 28mm e montano dischi di foro da 28mm (anche i bilancieri olimpici hanno impugnatura da 28mm)
    i bilancieri decathlon son i più grossi che ho visto, penso che siano i migliori per chi ha le manone: hanno l'impugnatura da 30mm (e montano dischi con foro da 28mm).

i bilancieri con impugnatura da 25mm non piacciono per niente neanche a me, e io ho le manine di una dattilografina....
    Last edited by mantaraz; 28-01-2010, 23:25:37.

Commenta

• geko87
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 67
      • 1
      • 0
      • Ferrara
      • Send PM

capisco. anche io ne ho uno da 28 e infatti mi va moooolto meglio.. sto valutando di portarlo in salderia in modo da farci smussare gli estremi cosi ci entrano i 25mm...

Bella definizione per le tue mani, eheheh
      ...Geko...!!

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

capisco. anche io ne ho uno da 28 e infatti mi va moooolto meglio.. sto valutando di portarlo in salderia in modo da farci smussare gli estremi cosi ci entrano i 25mm...
        Puoi comprare un tondo d'acciaio grezzo del diametro più comodo per la tua presa e farlo svasare alle estremità per accogliere i 25mm.
        Oppure ti compri qualche rullino di nastro isolante e ti fai impugnature più spesse su quello da 25 che hai già.
        Infine puoi impugnare il bilanciere con delle spugnette spesse, quelle a doppia faccia per lavare i piatti per intenderci (morbido sulla mano, ruvido sul bilanciere).

Originariamente Scritto da mantaraz
        mi sa di no; solitamente i bilancieri "non olimpici" professionali da palestre hanno impugnatura di diametro 28mm e montano dischi di foro da 28mm (anche i bilancieri olimpici hanno impugnatura da 28mm)
        Da quanto ne so la Domyos, di cui il Decathlon è rivenditore, è l'unica azienda a produrre 'sto formato strano da 28mm. A livello non professionale c'è il 25 e il 30 anche se il secondo, oltre a essere più costoso, non è di così facile reperibilità.
        Last edited by blackbart; 29-01-2010, 09:48:31.

Commenta

• _marlboro_
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 887
          • 34
          • 8
          • Veneto
          • Send PM

una domanda: i bilancieri olimpionici (da pl,wl) hanno all'estremità 50mm di diametro,ma al centro hanno 28 mm o 30mm?
          ho già provato con il nastro isolante ma si scivola e ci ho rinunciato.
          l'impugnatura da 25mm è troppo piccola

Commenta

• geko87
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 67
            • 1
            • 0
            • Ferrara
            • Send PM

Ottimi consigli vedrò come regolarmi... fai un qualche mestiere che centra con la ghisa che parli così tecnico?!?!?
            grazie intanto
            ...Geko...!!

Commenta

• geko87
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 67
              • 1
              • 0
              • Ferrara
              • Send PM

credo 30.... si diceva prima che il 28 è quasi un esclusiva decathlon
              ...Geko...!!

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Ottimi consigli vedrò come regolarmi... fai un qualche mestiere che centra con la ghisa che parli così tecnico?!?!?
                grazie intanto
                Dici a me? Sì sollevo ghisa. Ma non sono pagato per farlo...

una domanda: i bilancieri olimpionici (da pl,wl) hanno all'estremità 50mm di diametro,ma al centro hanno 28 mm o 30mm?
                Fondamentalmente sono tondi da 30mm con porta-pesi coassiale da 50 saldato alle estremità. Il 28mm è una "invenzione commerciale" Domyos resa famosa solo perchè in vendita (spacciato) presso i supermercati Decathlon.
                Fra l'altro nemmeno così utile visto che il disco più pesante che vendono è da 20kg ma, avendo un diametro di 36cm, è poco più grande delle comunissime "rotelle" da 10kg con foro 25mm e diametro da 30cm.
                Di conseguenza per fare stacchi servono in ogni caso dei supporti per recuperare 4-6cm.
                Viste le limitazioni in termini di carico massimo sui loro bilancieri e la pessima scelta in termini di diametro e tagli dei pesi, si tratta comunque di materiale avente come target l'home fitness.

Commenta

• mantaraz
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 497
                  • 19
                  • 10
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Puoi comprare un tondo d'acciaio grezzo del diametro più comodo per la tua presa e farlo svasare alle estremità per accogliere i 25mm.
                  Oppure ti compri qualche rullino di nastro isolante e ti fai impugnature più spesse su quello da 25 che hai già.
                  Infine puoi impugnare il bilanciere con delle spugnette spesse, quelle a doppia faccia per lavare i piatti per intenderci (morbido sulla mano, ruvido sul bilanciere).

Da quanto ne so la Domyos, di cui il Decathlon è rivenditore, è l'unica azienda a produrre 'sto formato strano da 28mm. A livello non professionale c'è il 25 e il 30 anche se il secondo, oltre a essere più costoso, non è di così facile reperibilità.
                  no dai, ce ne sono diversi altri; anche dall'olimpionico e dal lucertolo ci sono dischi e bilancieri diam 28, io ho anche dei dischi technogym che son sempre con foro 28mm.
                  personalmente, piuttosto di usare un bilanciere con impugnatura da 25mm mi metto ad alzar su sassi

Commenta

• ironsilvio90
                    Il fu Broly
                    • Oct 2008
                    • 689
                    • 91
                    • 9
                    • clusio
                    • Send PM

giustissimo Mantaraz condivido pienamente, anch'io ne ho preso uno da 28 lungo 220 dall'olimpico, il formanto 28 nn è per niente un'invenzione commerciale domyos, è comunissimo sopratutto nelle palestre. dopo si è vero che dal punto di vista commerciale non lo trovi ovunque, me è solo x ovvi motivi di magazzino. . .

Commenta

• ironsilvio90
                      Il fu Broly
                      • Oct 2008
                      • 689
                      • 91
                      • 9
                      • clusio
                      • Send PM

cmq se posso dare un consiglio a GEKO87 io non parei tornire il bilanciere da 28 per portarlo a 25 alle estremita, perchè indebolisci il bilancire secondo me, piuttosto fai come ho fatto io, porti i dischi al foro 28. ti compri una buona fresa da ferro da 30 (20 euri) e con un trapano a colonna o un buon avvitatore a batteria (io ho usato quello) ti metti là e in mezza giornata vedrai che lavoretto. . . io ho fresato 200kg di ghisa perchè li avevo da 25

Commenta

• mantaraz
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 497
                        • 19
                        • 10
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ironsilvio90 Visualizza Messaggio
                        cmq se posso dare un consiglio a GEKO87 io non parei tornire il bilanciere da 28 per portarlo a 25 alle estremita, perchè indebolisci il bilancire secondo me, piuttosto fai come ho fatto io, porti i dischi al foro 28. ti compri una buona fresa da ferro da 30 (20 euri) e con un trapano a colonna o un buon avvitatore a batteria (io ho usato quello) ti metti là e in mezza giornata vedrai che lavoretto. . . io ho fresato 200kg di ghisa perchè li avevo da 25
                        occhio: un bilanciere, per come viene usato, si rompe/deforma per flessione; se il bilanciere lo si tiene sulla schiena per far squat il punto debole è il proprio centro del bilanciere, se il bilanciere è sostenuto dagli appoggi i punti deboli diventeranno le zone del bilanciere proprio sopra gli appoggi. ; tornire solo le estremità di carico non causerà alcuna diminuzione della resistenza di questi punti critici del bilanciere. (e poi... ce ne vuole di ghisa per mettere un crisi un bilanciere, eh!)

agevolo un crash test di un bilanciere
                        YouTube - la breve vita del bilanciere nuovo
                        Last edited by mantaraz; 30-01-2010, 11:45:03.

Commenta

• geko87
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2009
                          • 67
                          • 1
                          • 0
                          • Ferrara
                          • Send PM

boh ragazzi anche io ho un 200 kg di ghisa da sistemare, sarebbe piu comodo adattare il bilancere.. sono sempre più propenso a portare quello da 25 e fargli mettere una colata di acciaio a livello delle impugnature in modo che diventi maneggiabile... anche perchè ironsilvio non so che guai combinerei a mettermi a fare il fabbro
                          ...Geko...!!

Commenta

• blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                            no dai, ce ne sono diversi altri; anche dall'olimpionico e dal lucertolo ci sono dischi e bilancieri diam 28, io ho anche dei dischi technogym che son sempre con foro 28mm.
                            Pensavo li facesse solo la Domyos.

personalmente, piuttosto di usare un bilanciere con impugnatura da 25mm mi metto ad alzar su sassi
                            Esagerato...
                            Purtroppo avendo iniziato con ghisa da 25mm ho proseguito con quella.
                            Il bilanciere da 2m che possiedo è in realtà un tondo pieno ∅ 27mm (svasato a 25 alle estremità) e la differenza con quello corto (150cm ∅ 25mm) si sente parecchio.
                            Certo... l'ideale per me sarebbe almeno 30mm ma la situazione non è così ingestibile: in effetti negli esercizi di trazione pesanti (stacchi vari o rematore) uso le spugnette oppure le straps nelle serie allenanti. Entrambe producono un notevole aumento di spessore nell'impugnatura ma lo faccio principalmente solo per (cercare di) ridurre i calli o non de-concentrarmi a causa della presa stanca.

Tra parentesi sono riuscito a creare due alloggiamenti per dischi da 20kg ∅ 28mm della Domyos sul bilanciere lungo (che non ha collari) utilizzando dei collari a vite (prima dell'alloggiamento standard) e del nastro isolante per limitare il gioco di ~1mm.

In futuro vedrò quanto mi costa farmi fare un bilanciere su misura (tondo pieno da 30mm + doppia svasatura 25-28mm): vista l'esosità della ghisa (a 2€/kg), per quanto mi chiedono, mi costerà sempre meno che sostituire il parco dischi.

tornire solo le estremità di carico non causerà alcuna diminuzione della resistenza di questi punti critici del bilanciere. (e poi... ce ne vuole di ghisa per mettere un crisi un bilanciere, eh!)
                            Vero. E' una questione di leve. Il punto "debole" è quello soggetto alla massima tensione cioè vicino ai punti di appoggio (fulcri). L'alloggiamento per i dischi si trova invece nella parte terminale del braccio.
                            Non sono esperto di materiali... ma immagino che la resistenza del bilanciere sia direttamente proporzionale alla sezione quindi a parità di materiale un bilanciere da 25mm dovrebbe avere una resistenza di circa il 70% rispetto ad uno da 30mm e dell'80% rispetto ad uno da 28.

EDIT:

resta il mistero del perchè la Decathlon fornisca un carico massimo di 160kg sui bilancieri Domyos...
                            Last edited by blackbart; 30-01-2010, 13:41:55.

Commenta

• blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

boh ragazzi anche io ho un 200 kg di ghisa da sistemare, sarebbe piu comodo adattare il bilancere.. sono sempre più propenso a portare quello da 25 e fargli mettere una colata di acciaio a livello delle impugnature in modo che diventi maneggiabile... anche perchè ironsilvio non so che guai combinerei a mettermi a fare il fabbro
                              Ma scherzi? Parti da un tondo pieno già fatto e lo fai semplicemente "molare" alle estremità! Al limite porti al fabbro il bilanciere da 28mm della Domyos e lo fai svasare di ulteriori 3mm sul porta-dischi (penso sia un lavoro di pochi minuti!).

Commenta

Working...
                              X