Qualche problema con il mio rack

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dender123
    Bodyweb Member
    • Nov 2007
    • 394
    • 10
    • 0
    • Send PM

Qualche problema con il mio rack

Ciao ragazzi, come qualcuno saprà sto realizzandomi una home gym.

Sono andato a ritirare il rack,che volutamente proprio per evitare problemi di instabilità non ho fatto fare con molti buchi ed altezze selezionabili ma con altezze fissi e pochi buchi dove infilerò lew barre di sicurezza.

Ora il problema è che l'ho montato e vedo se lo scuoto un pò o se mi appendo per le trazioni, questo è un pò instabile,voi che dite che può essere?mancano bulloni autobloccanti?....secondo me è che manca una barretta di supporto come questa che ho disegnato in rosso http://img694.imageshack.us/img694/6583/img0007pn.jpg

di smontarlo e riportarlo al fabbro proprio non mi va,dovrei ricercare furgone ecc......quindi male che va prendo le misure e gli faccio fare sto benedetto pezzo(ammesso che sia questo)...aspetto idee

se a qualcuno può interessare qui c'è il resto della home(devo completarla), il carrello che vedete con le rotelle è da completyare in quanto devo fissarci il compensato su cui ho fatto incollare lo specchio.

• and79
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 312
    • 10
    • 0
    • La Maddalena (OT)
    • Send PM

Quegli appoggi per il bilanciere nn mi sembrano tanto sicuri
    and79@live.it

Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

Commenta

• Udonis
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 496
      • 9
      • 0
      • Siena
      • Send PM

Secondo me le sbarre con cui è stato costruito sono troppo fini e poi nella parte anteriore in basso dovrebbero eccedere di circa 5-10 cm... Un po' meno che dietro insomma...
      sigpic

Commenta

• dender123
        Bodyweb Member
        • Nov 2007
        • 394
        • 10
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da and79 Visualizza Messaggio
        Quegli appoggi per il bilanciere nn mi sembrano tanto sicuri
        ma se sono saldate!

il materiale è pesante è lo scatolato di ferro
        Last edited by dender123; 22-01-2010, 15:03:31.

Commenta

• mantaraz
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 497
          • 19
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da dender123 Visualizza Messaggio
          Ciao ragazzi, come qualcuno saprà sto realizzandomi una home gym.

Sono andato a ritirare il rack,che volutamente proprio per evitare problemi di instabilità non ho fatto fare con molti buchi ed altezze selezionabili ma con altezze fissi e pochi buchi dove infilerò lew barre di sicurezza.

Ora il problema è che l'ho montato e vedo se lo scuoto un pò o se mi appendo per le trazioni, questo è un pò instabile,voi che dite che può essere?mancano bulloni autobloccanti?....secondo me è che manca una barretta di supporto come questa che ho disegnato in rosso http://img694.imageshack.us/img694/6583/img0007pn.jpg

di smontarlo e riportarlo al fabbro proprio non mi va,dovrei ricercare furgone ecc......quindi male che va prendo le misure e gli faccio fare sto benedetto pezzo(ammesso che sia questo)...aspetto idee

se a qualcuno può interessare qui c'è il resto della home(devo completarla), il carrello che vedete con le rotelle è da completyare in quanto devo fissarci il compensato su cui ho fatto incollare lo specchio.

http://img29.imageshack.us/img29/2483/img0004hy.jpg
          il rack oscilla abbbeestia in direzione destra-sinistra , ma è una roccia in direzione avanti-dietro?

leggi i miei interventi di questa discussione e capirai il perchè (adesso son di corsa)

poi abozziamo un rimedio eterno.

gli appoggi del bilanciere sono sicuramente a prova di camion

la barra trazioni è messa nel punto peggiore; o porti la barra verso il centro del rack (consigliato) o allunghi le barre laterali basse verso il davanti
          Last edited by mantaraz; 22-01-2010, 16:38:56.

Commenta

• dender123
            Bodyweb Member
            • Nov 2007
            • 394
            • 10
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
            il rack oscilla abbbeestia in direzione destra-sinistra , ma è una roccia in direzione avanti-dietro?

esattamente amico...a bestia no!però oscilla se lo muovo!in avanti e ditero invece è stabile!ok allora aspetto quando sei libero che intervieni

Commenta

• dender123
              Bodyweb Member
              • Nov 2007
              • 394
              • 10
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio

la barra trazioni è messa nel punto peggiore; o porti la barra verso il centro del rack (consigliato) o allunghi le barre laterali basse verso il davanti
              come mai?dici che non mi da stabilità?cmq è bella stabile è!

Commenta

• mantaraz
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 497
                • 19
                • 10
                • Send PM

eccolo qua: il tuo rack, dal punto di vista statico ha diverse cose che non funzionano. Se lo si confronta con i noti B.S.378 e P.T.power rack si riscontrano immediatamente parecchie anomalie.

la "scatola", individuata dagli spigoli del tua rack, non è sufficientemente rigida in direzione sinistra-destra (se ti sei letto i miei interventi al 3ad che ti ho segnalato sopra dovresti aver capito il perchè). Bisogna controventare in direzione six/dex; visto anche l'infelice posizionamento della barra orizzontale posteriore bassa le possibilità di intervento riguarderanno la barra orizzontale superiore posteriore e la barra per trazioni.

Andiamo per gradi e concentriamoci su quella posteriore che presenta le condizioni più favorevoli per l'irrigidimento richiesto. Tra i vari metodi, mi piace molto quello adottato nel rack powertec; studia molto bene la barra in questione di questo rack, trova un rivenditore e vallo a veder dal vivo.
                In sostanza dovrai modificare la barra posteriore superiore per farla diventare simile a quella della seguente figura:

guarda il collegamento "B": è fatto da un tubo rettangolare , spessore minimo 4mm, (a cui bisognerà togliere la superficie anteriore),saldato molto-molto-molto bene alla barra orizzontale posteriore che andrà ad "abbracciare" il montante posteriore, proprio come nel rack powertec; questo tubo verrà fissato al montante tramite due bullonazzi passanti (linee tratteggiate); i bulloni, affinché il collegamento sia efficace, devono essere sufficientemente distanziati,(ad occhio almeno 12-13cm).

Il punto "A" indica un ulteriore irrigidimento, è un triangolino (o anche un quadratino) di lamiera (sempre spess min. 4mm) da saldare tra barra orizzontale e il pezzo di tubo di cui sopra

Commenta

• dender123
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2007
                  • 394
                  • 10
                  • 0
                  • Send PM

Ciao Mantrax,ti ringrazio per la volontà, ma per me quello che dici è arabo.
                  non ne capisco nulla di queste cose, ins ettimana lo smonto e lo riporto al fabbro,gli dico di fargli le opportune modifiche per far si che non balli,

da quel poco che ho capito dall'altro 3d devo far mettere l'asta per le trazioni al centro e quindi farne aggiungere un'altra al suo posto, e poi far mettere ad pgnio angolo del rack i fazzoletti di ferro?ciao e scusami....

Commenta

• mantaraz
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 497
                    • 19
                    • 10
                    • Send PM

Ciao Mantrax,ti ringrazio per la volontà, ma per me quello che dici è arabo.
                    non ne capisco nulla di queste cose, ins ettimana lo smonto e lo riporto al fabbro,gli dico di fargli le opportune modifiche per far si che non balli,

da quel poco che ho capito dall'altro 3d devo far mettere l'asta per le trazioni al centro e quindi farne aggiungere un'altra al suo posto, e poi far mettere ad pgnio angolo del rack i fazzoletti di ferro?ciao e scusami....
                    aspè, calma!! devi solamente copiare il modo con cui è collegata la barra orizzontale-posteriore-superiore del rack powertec!!! che c'è di difficile?

Il modo migliore per risolvere questi problemi è riferirsi a soluzioni esistenti che funzionano; andare ad improvvisare, se non si sa quello che si fa, non porta a nulla di buono.

1-irrigidimento del rack -------------------------

vediamo un'altro accorgimento più facile, prendi spunto dal rack bodysolid 378:
                    - l'elemento che può irrigidire con molta efficacia il tuo rack è la barra orizzontale posteriore alta. Dovrai inserire dei fazzoletti di lamiera (spess min 4mm) tra questa barra e i montanti posteriori; cioè dovrai realizzare una cosa del genere:

(questa è la vista laterale del mio rack, è praticamente uguale alla vista posteriore)
                    a lavoro finito il tuo rack visto da dietro dovrà risultare simile alla foto sopra. I fazzoletti triangolari di irrigidimento saranno saldati alla barra orizzontale e imbullonati ai montanti (i bulloni dovranno essere tra loro distanziati di 12-13cm, prevedi le dimensioni opportune dei triangolini dei fazzoletti)

altri fazzoletti di irrigidimento, visto come è fatto il tuo rack, sono inutili.

-2 barra trazioni------------------

la barra ora è posizionata proprio sopra gli appoggi anteriori, quando fai trazioni il tuo peso finisce fuori dalla base di appoggio del rack e tenderà a far ribaltare il rack in avanti (o comunque a creare oscillazioni notevoli). Se guardi le foto dei rack che ho messo sopra, ti accorgerai che i rack hanno la barra trazioni arretrata rispetto ai piedi anteriori. Tu dovrai far in modo che la barra trazioni sia più arretrata dei piedi anteriori del tuo rack; hai due possibilità:
                    a) sposti la barra trazioni di 20-30cm verso l'interno del tuo rack
                    b) fai in modo che i piedi anteriori del tuo rack assomiglino a quelli dei rack delle foto sopra; in pratica dovrai allungare verso il davanti le barre laterali-basse del tuo rack di 20/30cm (dovrai far saldare due ulteriori pezzi di tubo lunghi ciascuno 20/30cm)
                    Last edited by mantaraz; 24-01-2010, 20:55:11.

Commenta

• dender123
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2007
                      • 394
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

perfetto!!!!adesso ho capito!!!grazie ti terrò aggiornato!!!

Commenta

• trydent
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 637
                        • 24
                        • 6
                        • Catania
                        • Send PM

Se ho capito bene, oscilla come questo qui nel video

YouTube - 275lbs Jerk from Rack

che non ha i "piedini" laterali che fuoriescono e manca di un solido aggancio tra i montanti; ha solo la barra per trazioni come giunzione, un pò pochino....

Commenta

• dender123
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2007
                          • 394
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                          Se ho capito bene, oscilla come questo qui nel video

YouTube - 275lbs Jerk from Rack

che non ha i "piedini" laterali che fuoriescono e manca di un solido aggancio tra i montanti; ha solo la barra per trazioni come giunzione, un pò pochino....
                          ESATTAMENTE...infatti evenrdì glielo riporto e me lo deve fare come cristo comanda...tra l'altra ci faccio saldare laterlamente anche dei bracci di ferro cosi da farci dei portapesi...buona idea?

Commenta

• dender123
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2007
                            • 394
                            • 10
                            • 0
                            • Send PM

ciao Mantaraz! scusa se mi faccio sentire solo adesso ma tra trasloco, cambio lavoro ecc... non ho avuto tempo per scrivere!

volevo dirti che ho seguito il tuo consiglio, ho fatto aggiungere dei bulloni sotto,una sbarra di rinforzo sopra e delle camicie di ferro....adesso il rack è una BOMBA

non si sposta più neanche di un millimetro

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

appena fosso faccio 2 fotine

Commenta

• mantaraz
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 497
                              • 19
                              • 10
                              • Send PM

ciao Mantaraz! scusa se mi faccio sentire solo adesso ma tra trasloco, cambio lavoro ecc... non ho avuto tempo per scrivere!

volevo dirti che ho seguito il tuo consiglio, ho fatto aggiungere dei bulloni sotto,una sbarra di rinforzo sopra e delle camicie di ferro....adesso il rack è una BOMBA

non si sposta più neanche di un millimetro

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

appena fosso faccio 2 fotine
                              bene!
                              buoni allenamenti!

Commenta

Working...
                              X