If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
sinceramente anche io mi sono sempre chiesto la differenza tra i due attrezzi.
a colpo d' occhio l hyperextension ti permette un range d azione piu ampio.
nn so se riusciresti a farci le dip perche le prese sono molto ampie.
la sedia romana invece ti permette di fare le reverse hyper.
grazie per l'opinione.
lo chiedo perchè volevo costruirmene uno ed abbinarci, inoltre, il roman chair squat. il progetto per ora è su carta, ma non mi sembra affatto complicato, solo che volevo sapere su quale dei 2 puntare..
come roman chair squat mi sembrava seplice e utile una cosa simile a questa:
se sono verificate tutte le seguenti condizioni....
a- le barre laterali su cui vuoi far le dip son molto robuste
b- sempre le stesse barre laterali son sufficientemente alte da terra
c- l'appoggio delle mani sulle barre cade internamente all'area individuata dai piedini dell'attrezzo
d- struttura complessivamente resistente per l'esercizio delle dip (niente traballamenti o ondeggiamenti rilevanti)
.... allora tu potrai far le dip su questi aggeggi.
In pratica tu potrai far dip su 'sti cosi se l'attrezzo le prevede espressamente; in ogni caso, provali prima di comprare (se non puoi provarli, imho, lascia perdere)
@mantaraz
siccome dovrei autocostruirmelo, le prese per le dips potrei farle nel modo che preferisco. rimane, come già scritto, da scegliere su quale dei 2 puntare.
Originariamente Scritto da thetongue
effettivamente un silverback può possedere sessualmente un maschio subordinato: spesso accade per rimarcare la propria superiorità gerarchica
@mantaraz
siccome dovrei autocostruirmelo, le prese per le dips potrei farle nel modo che preferisco. rimane, come già scritto, da scegliere su quale dei 2 puntare.
ah! molto bene! posta il progettino, ti faccio da commissione edilizia!
tien presente che, per ciò che riguarda l'esecuzione delle dip:
- la PCH24X, come idea di progetto, potrebbe andare per far dip a patto che tu possa posizionare le maniglie sufficientemente in alto;
- la PHYP200X, ha due grandi inconvenienti:
1. le barre di appoggio per le mani sono proprio sulla verticale dei piedini, il rischio di ribaltamento è elevatissimo; se vuoi realizzare qualcosa del genere fa che le barre di appoggio delle mani siano sempre più interne rispetto ai piedini dell'attrezzo.
2. la barra inclinata che sostiene il tutto è fissata in prossimità dell'appoggio per i piedi; facendo dip su un attrezzo come questo vai a creare un momento flettente molto elevato su questa stessa barra che potrebbe causare la deformazione della barra stessa per flessione o comunque un vistoso dondolamento della medesima. Per ovviare a ciò dovrai usare un profilo metallico molto robusto e realizzare un buon sistema collegamento sia per il pezzo fisso, sia per la barra mobile. Oppure puoi irrobustire il tutto realizzando una cosa del genere:
inserisci una nuova barra verticale che si andrà a intersecare con la barra obliqua; questa struttura è molto più robusta e rigida di quella di partenza; ovviamente la parte mobile della barra obliqua partirà proprio da questa intersezione
ah! molto bene! posta il progettino, ti faccio da commissione edilizia!
tien presente che, per ciò che riguarda l'esecuzione delle dip:
- la PCH24X, come idea di progetto, potrebbe andare per far dip a patto che tu possa posizionare le maniglie sufficientemente in alto;
...cut
grazie tante. per ora provo ad usare google sketchup e, basandomi sulla PCH24X, butto giù qualcosa.
ah, per il problema del "ribaltamento", ci avevo pensato anche io: il roman chair squat lo posizionerei proprio come da foto:
l'ingombro è indubbiamente elevato ma tanto, a meno di non voler sbattere con la capoccia in un muro o mobile, bisogna avere comunque uno spazio libero davanti a se.
grazie tante. per ora provo ad usare google sketchup e, basandomi sulla PCH24X, butto giù qualcosa.
ah, per il problema del "ribaltamento", ci avevo pensato anche io: il roman chair squat lo posizionerei proprio come da foto:
l'ingombro è indubbiamente elevato ma tanto, a meno di non voler sbattere con la capoccia in un muro o mobile, bisogna avere comunque uno spazio libero davanti a se.
bello! appena-appena lunghettino....
non serve arrivare a tanto; la pch24X ha i piedini già a prova di ribaltamento. Tien presente anche che aste molto snelle (lunghe e con sezione trasversale relativamente piccolina) sono dei potenziali punti deboli di tutta la struttura; l'asta lunga di base tenderà a flettere parecchio, dovrai posizionare ulteriori piedini lungo la sua lunghezza (gioco di parole assolutamente voluto!). più piedini ci sono, più c'è il rischio di traballamenti (un tavolo traballa uno sgabello a tre gambe assolutamente no)
Imho, il romanchair lo farei a parte, tanto di materiali e lavorazioni non risparmierai tantissimo.
io preferisco alla grande la panca per hyper rispetto alla roman.
sento lavorare molto meglio i glutei e i femorali, mi affatica meno i lombari.
oltre al fatto che può essere facilmente convertita in una stazione per i GHR.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta