Scade l'annuale in palestra, facciamo due conti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Scade l'annuale in palestra, facciamo due conti...

Ciao a tutti, popolo delle home gym

Mi alleno da un anno, trascorso in palestra. Adesso l'annuale sta per scadere, io ho acquisito un pò di esperienza coi pesi tanto che ormai mi gestisco l'allenamento da solo (salvo farmi aiutare dall'istruttore per farmi da spotter ma è raro).
    Prima di rinnovare, cercare altre palestre, informarmi sui prezzi degli abbonamenti etc vorrei farmi un'idea su cosa è possibile fare in casa e quanto si può arrivare a spendere per una home gym completa.

Premetto che i miei carichi, ovviamente, non sono molto alti vista l'anzianità di allenamento... diciamo che di panca avrò un massimale da 90-95kg, di squat sui 130 e stacchi beh, mai fatti ma di rematore 90° (veri, senza cheating) faccio 6-10rep con 60-70kg quindi di stacchi dovrei andare oltre i 100. Se dovessi allestire una home gym quindi non andrei su nulla di esagerato ma l'obiettivo è crescere quindi non potrei neanche accontentarmi del minimo.

A casa ho ben poco al momento, un paio di manubri, un bilanciere da 200cm (o 220, non ricordo) e 40-50kg di ghisa che servono giusto per allenamenti braccia/spalle quando non vado in pale.

Prima di pensare ai costi mi chiedo... voi che vi allenate in casa, riuscite a svolgere allenamenti completi senza rinunciare a determinati esercizi (importanti) oppure la vita da home gym richiede adattamento e inventiva con le schede e gli esercizi da fare?

Per esempio io non potrei mai rinunciare ai seguenti esercizi e attrezzi:
    Braccia: tutto sommato non serve molto, bastano due manubri, un bilanciere dritto, uno ez.. volendo la panca scott la si può fare ad 1 braccio su inclinata...
    Spalle: lento in tutte le salse quindi ci vuole un supporto alto per il bilanciere.
    Gambe: squat e leg ext. anche la pressa è un bell'esercizio ma dubito che in molti la facciano in casa.
    Schiena: rematore, trazioni, lat, pulley
    Petto: panca piana, inclinata, croci e pectoral machine

Riassumendo: si può creare una home gym che rimpiazzi la palestra senza spendere 10.000 euro?
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

con un rack e una bella panca hai praticamente tutto. 2-3 bil, due manubri componibili e stop.
    diciamo che la spesa iniziale di circa 700-1000 euro la ammortizzi in 2-3 anni.

Commenta

• kickboxer_87
      Inattivo
      • Jul 2006
      • 8403
      • 400
      • 443
      • Heinz Field
      • Send PM

vabbè adesso non fare lo splendido

Commenta

• NewNewDeal
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 304
        • 10
        • 2
        • Send PM

io mi sono fatto qualche conto, credo di averci speso sui 650-700 euro, ma ho tutto barra trazioni, parallele, panca piana, panca inclinata, scott, lat machine, leg extension più 2 bilancieri, uno normale e l'altro EZ, più tanta ghisa. Alla fine conviene.

Commenta

• MrCrow
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 84
          • 2
          • 4
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
          con un rack e una bella panca hai praticamente tutto. 2-3 bil, due manubri componibili e stop.
          quoto al 100%. Io in 2 anni di allenamento casalingo così mi sono sempre trovato benissimo. Ovvio che devi avere lo spazio per il rack, non è un affare proprio discreto.

Non potrai fare i cavi/cavetti e la pressa, ma se al rack aggiungi una lat (alcuni ce l'hanno come opzione) sei a posto per una 10ina d'anni l'unica spesa futura riguarderà la ghisa extra.
          Last edited by MrCrow; 28-12-2009, 15:48:03.

Commenta

• kickboxer_87
            Inattivo
            • Jul 2006
            • 8403
            • 400
            • 443
            • Heinz Field
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
            non ci ho mai messo piede in quel posto e per altro trovo scandalosi i prezzi. ora vado in una da 100 euro l'anno, ergo ci metterei svariati anni per ammortizzare una spesa di mille euro
            100 pezzi all'anno mi pare incredibilmente ottimo come prezzo. lucky you

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

A Milano trovare palestra da 100euro all'anno è decisamente difficile..
              In questo senso anke spendere 2-3mila euro per una home gym diventa un ottimo affare
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

addirittura basta un rack e una panca? E riuscite a fare tutto con questi due attrezzi?
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                  addirittura basta un rack e una panca? E riuscite a fare tutto con questi due attrezzi?
                  teoricamente per allenare tutto basterebbe un sostegno per il bil e una power station per trazioni-parallele

comunque la panca aiuta

Commenta

• straccio_revenge
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 3315
                    • 307
                    • 537
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
                    io mi sono fatto qualche conto, credo di averci speso sui 650-700 euro, ma ho tutto barra trazioni, parallele, panca piana, panca inclinata, scott, lat machine, leg extension più 2 bilancieri, uno normale e l'altro EZ, più tanta ghisa. Alla fine conviene.
                    Originariamente Scritto da MrCrow Visualizza Messaggio
                    quoto al 100%. Io in 2 anni di allenamento casalingo così mi sono sempre trovato benissimo. Ovvio che devi avere lo spazio per il rack, non è un affare proprio discreto.

Non potrai fare i cavi/cavetti e la pressa, ma se al rack aggiungi una lat (alcuni ce l'hanno come opzione) sei a posto per una 10ina d'anni l'unica spesa futura riguarderà la ghisa extra.
                    Lo spazio per il rack ce l'ho, basta risistemare i mobili nella stanza

Ma quanti di voi prima andavano in palestra e poi, passando all'home gym, non hanno avuto rimpianti pur continuando ad allenarsi al massimo?

teoricamente per allenare tutto basterebbe un sostegno per il bil e una power station per trazioni-parallele

comunque la panca aiuta
                    Ma riesci a svolgere tutti gli esercizi in perfetta sicurezza come li svolgeresti in palestra?

Commenta

• salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

avendo utlizzato la mia home gym per 4 mesi posso dirti che puoi fare di tutto (ma questo già lo sai), unica cosa valuta bene gli spazi in cui vuoi farla perchè è vero che basta una stanza non molto grande, ma se poi metti tanta roba rischi di urtare o fare movimenti al millmetro quindi tieni presente questo, unica cosa che io ho "sofferto" in parte la completa solitudine si è bello, ma a volte anche per provare a fare massimali ex diversi ecc. insomma pure senza parlare, ma non vedere altre persone intorno un po mi è pesato, certo non che sia importante, ma alcune volte capita di rompersi, poi io ho sospeso per lavori al garage ma forse l'avrei fatto cmq il ritorno alla gym (pagando).
                      Last edited by salsa; 28-12-2009, 15:56:53.
                      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• kickboxer_87
                        Inattivo
                        • Jul 2006
                        • 8403
                        • 400
                        • 443
                        • Heinz Field
                        • Send PM

ma ti pare che in palestra uno si allena in sicurezza? l'unica vera sicurezza è il rack e la furbizia che ognuno ha... uno spotter nello squat non ti salva,nella panca spesso fanno cazzate... meglio far soli con un bel compagno di 100kg di ghisa a salvarti il culo.
                        comunque mai rimpianto niente. vabbè che a me sta sul ***** il palestrato medio... quindi mi alleno meglio solo o al massimo in due.

Commenta

• straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                          avendo utlizzato la mia home gym per 4 mesi posso dirti che puoi fare di tutto (ma questo già lo sai), unica cosa valuta bene gli spazi in cui vuoi farla perchè è vero che basta una stanza non molto grande, ma se poi metti tanta roba rischi di urtare o fare movimenti al millmetro quindi tieni presente questo, unica cosa che io ho "sofferto" in parte la completa solitudine si è bello, ma a volte anche per provare a fare massimali ex diversi ecc. insomma pure senza parlare, ma non vedere altre persone intorno un po mi è pesato, certo non che sia importante, ma alcune volte capita di rompersi, poi io ho sospeso per lavori al garage ma forse l'avrei fatto cmq il ritorno alla gym (pagando).
                          Grazie per il feedback generale

In effetti è un passo da fare con cautela perchè passare da palestra ad home gym si può mentre una volta costruita una home gym sei praticamente "condannato" ad utilizzarla almeno per alcuni anni... è un peccato che non si possa provare prima

ma ti pare che in palestra uno si allena in sicurezza? l'unica vera sicurezza è il rack e la furbizia che ognuno ha... uno spotter nello squat non ti salva,nella panca spesso fanno cazzate... meglio far soli con un bel compagno di 100kg di ghisa a salvarti il culo.
                          comunque mai rimpianto niente. vabbè che a me sta sul ***** il palestrato medio... quindi mi alleno meglio solo o al massimo in due.
                          Beh è chiaro che anche in palestra ci sono rischi però la presenza di tanti macchinari professionali studiati specificamente per alcuni esercizi riduce i rischi (se si è responsabili, ovvio).
                          Per esempio io mi sono sempre chiesto se sia comodo fare panca piana al power rack, dovendo mettere dei supporti laterali di sicurezza... come convivono col fatto di dover scendere fino a toccare il petto col bilanciere (o addirittura fare un piccolo rimbalzo)? Il bilanciere non sbatte prima sui supporti?

Commenta

• salsa
                            Bodyweb Zenior
                            • Jun 2008
                            • 1742
                            • 619
                            • 630
                            • .
                            • Send PM

poi oggettivamente, teorie varie a parte, testare i massimali ha una utilità molto relativa.

anzi, più si diventa esperti, meno si necessita di uno spotter
                            certo infatti lo spotter non è sempre necessario anzi con bel rack stai più che tranquillo.
                            I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

poi oggettivamente, teorie varie a parte, testare i massimali ha una utilità molto relativa.

anzi, più si diventa esperti, meno si necessita di uno spotter
                              Io i massimali non li ho mai provati neanche in palestra, li ho semplicemente calcolati in base al carico massimo utilizzato nell'ultima serie allenante. Sono daccordo che i massimali non occorra provarli, però senza supporti di sicurezza adeguati (in palestra sostituiti dallo spotter) non si riesce a spingere al massimo una serie con carico alto, soprattutto a livello psicologico... e allenarsi a cedimento è importante, non fondamentale ma importante sì, almeno per me... ovvio che non lo si fa sempre sempre

Commenta

Working...
                              X