é probabile ma se è chi dico io abita a s. agata
Scade l'annuale in palestra, facciamo due conti...
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza MessaggioOra mi trovo immensamente meglio, impagabile la possibilità di allenarsi a qualsiasi giorno e a qualsiasi ora: ho fatto un allenamento a natale giusto prima del pranzone e uno proprio questa domenica alle 22.00 ... figata! Anche se si ha pochissimo tempo, con una palestra in casa una mezzoretta la si trova sempre (e in mezzora, per esempio, si fan una decina di serie di squat... più che suff per chiunque....).
Certo allenarsi durante le feste comandate non ha prezzo ma dovremmo anche considerare il tempo che si risparmia a non dover andare e venire dalla palestra (macchina, parcheggio, ...), la libidine di allenarsi in mutande, mettere la musica che si preferisce, ecc...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioLo squat di Natale. Mitico.
Certo allenarsi durante le feste comandate non ha prezzo ma dovremmo anche considerare il tempo che si risparmia a non dover andare e venire dalla palestra (macchina, parcheggio, ...), la libidine di allenarsi in mutande, mettere la musica che si preferisce, ecc...
riassumendo, gli aspetti positivi dell'home gym che sto personalmente riscontrando son questi:
- l'home gym è un investimento: ogni mese fa risparmiare almeno un 40€ di mensile (e pure l'iscrizione annuale e il costo del certificato medico)
- eventualmente si possono rivendere gli attrezzi: un rack usato tiene molto bene un apprezzabile valore, la ghisa mi sa che si svaluta meno dell'argento (secondo me, tra un po' in borsa quoteranno i dischi gommati...); chi compra attrezzatura usata probabilmente la potrà rivendere allo stesso prezzo di acquisto.
- annullati i tempi e le spese per raggiungere la palestra
- ci si può allenare nei giorni e negli orari più congeniali (allenarsi a natale non ha prezzo!)
- almeno una mezzora al giorno per allenarsi la si trova sempre, in una mezzora in una hom gym si possono fare allenamenti devastanti (10 serie di un esercizio fondamentale)
- l'abbigliamento può consistere nel solo paio di mutande
- nessuna coda agli attrezzi
- niente perdite di tempo varie, i tempi di allenamento si riducono drasticamente
- max concentrazione
- si sceglie la musica preferita
- non ci sono i tipi rompimaroni (però... non ci sono pure quelli simpatici e le signorine graziose... vabbeh!)
- non si devono affrontare gli spogliatoi quando dentro ci son quelli dello spinning che han appena finito la sessione "pordoi"; una volta stavo per svenire per gli effluvi..
- non ci sono problemi di spogliatoi stracolmi o sporchi, azzerati i rischi di verruche, funghi e altre porcherie
- il bagno è sempre libero e pulito, doccia bollente istantanea
ah! l'allenar m'è dolce in questa home gym!Last edited by mantaraz; 29-12-2009, 02:17:19.
Commenta
-
-
Devi considerare tutti i pro e i contro della cosa.
Secondo me a favore della palestra:
-Vedi gente nuova
-stacchi un po la spina
-ci sono molti attrezzi
-forse ti stimola di più la competizione
-Molti dicono ci vado perché ho pagato,ma se sei davvero motivato questo non è il tuo caso
Contro
-Prezzo(spesa continuata)
-devi sempre star li a vestirti “bene”, non puoi andare come un barbone, e poi devi star li a prepararti il borsone ogni volta con tutte le cose e in alcune cè il rischio che ti sparisce qualcosa
-Vanno in ferie,non puoi allenarti quando vuoi,poi personalmente odio quando cè troppo casino
-alcune volte cè la fila alle macchine
-tempo che perdi per andarci,parcheggiare ecc.
-Dove andavo io avevano moltissime macchine,ma nemmeno l ombra di un power rack
PRO E CONTRO HOME GYM
PRO
-Ti alleni qnd vuoi,che sia natale o le 2 di notte
-non hai il problema di vestirti bene….
-gli attrezzi sono sempre liberi
-non ci vuole mezza giornata per allenarsi,tra tempo spostamento…
-la settimana che magari non riesci proprio,oppure è la settimana di scarico non la paghi
-gli attrezzi che hai rimangono tuoi,una spesa iniziale per qualcosa di concreto
-Puoi filmarti e tantissime altre cose… che se fatte in palestra ti guardano male
CONTRO
-Prezzo inizale non proprio bassissimo(anche se con l abbonamento compensi)
-devi prepararti ttt i manubri…
-se non sei altamente motivato cè il rischio di rimandare l allenamento
-stare da solo alcune volte è noioso(anche se puoi allenarti magari con un amico)
Queste sono alcune cose che mi sono venute in mente,io alla fine ho scelto home gym,personalmente a volte mi sento solo,però se trovi un buon compagno di allenamento sei a posto,poi altra cosa per il fatto di spendere per qualcosa di mio.Spero di non aver scritto boiate e soprattutto di essere stato d aiuto.
CiaoIl mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-crescere.html
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRikyio oramai uso carichi che non necessitano di spotter, perché se uno bada molto alle esecuzioni poi i carichi scendono di parecchio ed i pesi diventano gestibili.
certo, avere una sicurezza in più è tranquillizzante, però - come detto - bastano gli alari del rack.
ragà scusate l'ot ma mi sembra doveroso.... caricare come le bestie porta piu nocumenti che benefici... farti delle belle serie da 12 ripetizioni ad esempio( quelle che faccio io di solito) danno un pompaggio pazzesco....
e non dite che nons i mette forza, perchè fare 12-12-10-8 alla panca con in media 90kg è la stessa cosa di fare 6-4-4 con in media 110kg
saluti e buon anno a tutti!
Commenta
-
-
io direi che economicamente l'home gym conviene molto (salvo voler comprare attrezzature professionali eccetra ma questo è un altro discorso) e mediamente conviene anche come qualità dell'allenamento e degli attrezzi.. dato che la qualità della palestra media lascia molto a desiderare.
Diverso è se hai vicino a te una palestra seria dove allenarti al max .
inoltre risparmi sicuramente sugli spostamenti, ti alleni quando vuoi ecc.
Lo svantaggio principale è che la maggior parte delle persone allenandosi da soli possono avere pochi stimoli.. diverso è se trovi la possibilità di allenarti con qualche amico che magari ti può aiutare ad ammortizzare una parte del costo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dender123 Visualizza Messaggioquoto.
ragà scusate l'ot ma mi sembra doveroso.... caricare come le bestie porta piu nocumenti che benefici... farti delle belle serie da 12 ripetizioni ad esempio( quelle che faccio io di solito) danno un pompaggio pazzesco....
e non dite che nons i mette forza, perchè fare 12-12-10-8 alla panca con in media 90kg è la stessa cosa di fare 6-4-4 con in media 110kg
saluti e buon anno a tutti!
Detto questo si può andare a cedimento sia con poche rip e carichi alti, sia con molte rip e carichi più bassi. Chiaro. Il discorso cedimento è legato alla percentuale di massimale usato, serie, rip, recupero e fatica accumulata.
Sta all'atleta esperto valutare, a priori o durante l'allenamento, il proprio buffer e decidere se cercare o evitare il cedimento (sicurezza a parte è in genere da evitare o comunque da dosare attentamente).
Ad esempio programmando gli allenamenti con "intensità relative" ridotte al 90-95% (es: 6x3 @ ~85% 1RM e recupero adeguato) è possibile evitare ampiamente il cedimento. Una singola serie da 12 con il 70% del 1RM porterà molto probabilmente a cedimento.
Commenta
-
-
sono d'accordo con blackbart, non possiamo limitare a priori il nostro allenamento. Il pompaggio poi come sappiamo è momentaneo, ben diverso è l'allenamento per mettere massa (dove il pompaggio ci sta ovviamente ma è bene ciclizzarlo con serie a basse ripetizioni imho). Inoltre riky non mi pare abbia detto che ha abbandonato le basse ripetizioni, ha solo detto che il carico scende quando curi l'esecuzione.
Commenta
-
-
Bah...io non so in che palestre andate...io ci vado vestito come voglio, pure con le maglie con i buchi, leggermente odoranti (tando dopo diventano bagnate), il rack è mio perchè nessuno lo usa, fanno tutti squat al multipower. il bilancere lungo lungo è mio perchè tutti staccano con quello corto. non faccio fila alle macchine, perchè non utilizzo macchine. cioè, nella sezione allenamento nessuno si allena con le macchine e qui state tutti a dire che le macchine sono sempre piene? ed inoltre...la panca. Io spesso la occupavo per fare roba tipo 6x3, 8x2. se qualcuno voleva eseguire, ben venga. gli toglievo i pesi aggiuntivi, faceva la serie e poi riposava, aiutandomi a mettere i pesi che avevo tolto. cioè ragazzi, non demonizziamo le palestre.
Ah, nel limite della decenza, io rutto e peto come un trattore. E si ride sempre.MKK Fake
Commenta
-
-
Avessi una casa fissa e qualche quattrino da metterci mi farei un homegym IMMEDIATAMENTE! ma nel mio caso è perchè
a. quando mi alleno non sento il bisogno di chiacchierare
b. odio allenarmi con troppa gente in giro
c. vado in una di quelle catene fitness in cui la palestra è vivibile solo la mattina e nel weekend. -.-
d. 45 minuti a casa li trovo sempre, mentre uscire, raggiungere la palestra ecc comporta per me altrettanto tempo che non sempre ho.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza MessaggioBah...io non so in che palestre andate...io ci vado vestito come voglio, pure con le maglie con i buchi, leggermente odoranti (tando dopo diventano bagnate), il rack è mio perchè nessuno lo usa, fanno tutti squat al multipower. il bilancere lungo lungo è mio perchè tutti staccano con quello corto. non faccio fila alle macchine, perchè non utilizzo macchine. cioè, nella sezione allenamento nessuno si allena con le macchine e qui state tutti a dire che le macchine sono sempre piene? ed inoltre...la panca. Io spesso la occupavo per fare roba tipo 6x3, 8x2. se qualcuno voleva eseguire, ben venga. gli toglievo i pesi aggiuntivi, faceva la serie e poi riposava, aiutandomi a mettere i pesi che avevo tolto. cioè ragazzi, non demonizziamo le palestre.
Ah, nel limite della decenza, io rutto e peto come un trattore. E si ride sempre.
Certo è la solita solfa, ma è così.
in questi casi con 700/1000 euro come allenamento hai più efficacia che andare nella palestra..con tutte le limitazioni che ho detto sopra.
Se poi avessimo davanti casa maxi centri dove le nostre esigenze sono pienamente soddisfatte, aperti 24 ore e magari frequentate da gente con la nostra stessa "passione".. penso (almeno per quel che mi riguarda) non ci sarebbero problemi a spendere d più..però queste cose esistono solo in certi posti del nord america
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza MessaggioBah...io non so in che palestre andate...io ci vado vestito come voglio, pure con le maglie con i buchi, leggermente odoranti (tando dopo diventano bagnate), il rack è mio perchè nessuno lo usa, fanno tutti squat al multipower. il bilancere lungo lungo è mio perchè tutti staccano con quello corto. non faccio fila alle macchine, perchè non utilizzo macchine. cioè, nella sezione allenamento nessuno si allena con le macchine e qui state tutti a dire che le macchine sono sempre piene? ed inoltre...la panca. Io spesso la occupavo per fare roba tipo 6x3, 8x2. se qualcuno voleva eseguire, ben venga. gli toglievo i pesi aggiuntivi, faceva la serie e poi riposava, aiutandomi a mettere i pesi che avevo tolto. cioè ragazzi, non demonizziamo le palestre.
Ah, nel limite della decenza, io rutto e peto come un trattore. E si ride sempre.
-risparmiavo soldi
-niente fila
-allenamento in mutande
-musica mia
-nessuna rottura intorno etc etc
Poi ho provato la palestra (seriamente) e ho dovuto cambiare pensiero.
E' comodo avere l'home gym, anche io il 25 mi sono allenato in casa e se ho poco tempo faccio spalle a casa per dire... Ma allenarsi in palestra è tutta un'altra cosa secondo me e i motivi sono diversi.
Io ho provato per 2 anni l'HG, mai saltato un wo e stavo benissimo. Il passaggio alla palestra è stato però veramente ottimo per me.
Può essere stupido ma una cosa che ho subito apprezzato è stato il ritrovarmi tra persone che come me hanno questa passione e vanno lì per allenarsi alla morte e distruggersi. Andiamo dai, non ci sono solo donne,ragazzini,pensionati o scheletri... ci sono anche quelli che sono più grossi di noi, più forti di noi, più scolpiti di noi e con più esperienza di noi (e spesso anche più "fissati" di noi). Tutto questo per me è positivo.
ps. non sto facendo una campagna anti-hg, ci mancherebbe, sapete quanto la ami... però è bene sempre dare tutti i pareri possibili per aiutare gli altri nella scelta, penso.Last edited by uruk; 29-12-2009, 18:03:33.
Commenta
-
Commenta