Scade l'annuale in palestra, facciamo due conti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

oltre ai dati economici tieni conto anche di altri fattori.
    Per powerrack+panca+manubri+bilanciere+dischi+lat+pulley di buona qualità (testati per 250kg,quindi almeno fino a 300) spendi forse meno di 1000euro e teoricamente puoi allenarti benissimo. Ti mancherà sempre qualcosa come le macchine e qualche attrezzo non è certo all'altezza di quelli da palestra (lat machine,cavi etc..nemmeno a paragone con quelli prof.) ma potrai allenarti in maniera quasi completa.
    Valuta però se veramente sei sicuro al 110% che mai ti verrà voglia di tornare in palestra.

Commenta

• salsa
      Bodyweb Zenior
      • Jun 2008
      • 1742
      • 619
      • 630
      • .
      • Send PM

in caso cmq vuoi prendere qualcosa fa sempre comodo nei periodi "morti", vedi natale estate ecc. io non ho speso tanto 500euri (incluso ghisa 140kg) ma ho tutto il necessario per coprire questi periodi, ovvio ho preso un mezzo rack al deca.. che è ottimo, non farti ingannare dalle marche più conosciute certo sono sinonimo di affidabilità ma la roba della Domyos ad esempio va bene poi te lo dice anche uno che non è un veterano però credo che se non vuoi spendere moltissimo (vuoi budget o altro) iniziare con qualcosina di meno costoso si può sicuramente (esperienza diretta).
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
        io oramai uso carichi che non necessitano di spotter, perché se uno bada molto alle esecuzioni poi i carichi scendono di parecchio ed i pesi diventano gestibili.

certo, avere una sicurezza in più è tranquillizzante, però - come detto - bastano gli alari del rack.

ps
        OT
        Prince posso inviarti una mail per una cosa tecnica del mio nik o non è tua competenza?

Commenta

• straccio_revenge
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 3315
          • 307
          • 537
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          oltre ai dati economici tieni conto anche di altri fattori.
          Per powerrack+panca+manubri+bilanciere+dischi+lat+pulley di buona qualità (testati per 250kg,quindi almeno fino a 300) spendi forse meno di 1000euro e teoricamente puoi allenarti benissimo. Ti mancherà sempre qualcosa come le macchine e qualche attrezzo non è certo all'altezza di quelli da palestra (lat machine,cavi etc..nemmeno a paragone con quelli prof.) ma potrai allenarti in maniera quasi completa.
          Valuta però se veramente sei sicuro al 110% che mai ti verrà voglia di tornare in palestra.
          Sto cercando di capire proprio questo punto, per farlo mi saranno utili tutti i commenti scritti da voi... come detto, una volta fatto questo passo non si torna indietro (o meglio, si può, dietro bestemmie e sbattimenti vari )

io oramai uso carichi che non necessitano di spotter, perché se uno bada molto alle esecuzioni poi i carichi scendono di parecchio ed i pesi diventano gestibili.

certo, avere una sicurezza in più è tranquillizzante, però - come detto - bastano gli alari del rack.
          Di norma anch'io faccio come te, anche perchè in palestra chiedo l'aiuto dello spotter al massimo una volta a seduta e solo per una serie, però ogni tanto si rende necessario provare ad utilizzare carichi più impegnativi anche per dare uno shock e sto cercando di capire quanto i supporti del rack permettano di lavorare al limite se si decide di spingere al massimo
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• uruk
            HOME TRAINER
            • Jan 2007
            • 7730
            • 489
            • 824
            • Send PM

da quando vado in palestra vedo solo gente che se facesse panca da solo in casa solleverebbe circa la metà. Mi chiedo spesso se sto guardando uno che fa panca o uno che da dietro fa rematore. E' una sorta di gara a chi solleva di più..anche a costo di far fare schiena allo spotter.

Commenta

• salsa
              Bodyweb Zenior
              • Jun 2008
              • 1742
              • 619
              • 630
              • .
              • Send PM

fai prima a mandarla ad un admin: sergio, manx, steel, max_79
              fine OT
              OK grazie lo stesso.

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                in caso cmq vuoi prendere qualcosa fa sempre comodo nei periodi "morti", vedi natale estate ecc. io non ho speso tanto 500euri (incluso ghisa 140kg) ma ho tutto il necessario per coprire questi periodi, ovvio ho preso un mezzo rack al deca.. che è ottimo, non farti ingannare dalle marche più conosciute certo sono sinonimo di affidabilità ma la roba della Domyos ad esempio va bene poi te lo dice anche uno che non è un veterano però credo che se non vuoi spendere moltissimo (vuoi budget o altro) iniziare con qualcosina di meno costoso si può sicuramente (esperienza diretta).
                sono d'accordo sul cominciare con una palestra casalinga essenziale e poco costosa (così per tutto: ho sempre visto finire in soffitta chi dopo un mese si comprava chitarre da migliaia di euro o motociclette da pista o sci da fuori pista; abbiamo anche parecchi casi in questo sito di chi abbia speso fortune per poi dismettere tutto in breve tempo)

manubri componibili, bilancere, rack (anche mezzo) panca. non hai bisogno di altro inizialmente.
                Anche volendo purtroppo non potrei permettermi di partire con una full home gym, quindi è un pò forzata come scelta

Quanto potrei spendere per rack+panca + un paio di bilancieri e 80-100kg di ghisa?

Se conviene comincio a ponderare bene
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• straccio_revenge
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 3315
                  • 307
                  • 537
                  • Send PM

da quando vado in palestra vedo solo gente che se facesse panca da solo in casa solleverebbe circa la metà. Mi chiedo spesso se sto guardando uno che fa panca o uno che da dietro fa rematore. E' una sorta di gara a chi solleva di più..anche a costo di far fare schiena allo spotter.

io ho il pregio/difetto di curare sempre le esecuzioni, per il 95% del tempo trascorso in palestra non chiedo neanche aiuti.

Pregio perchè il carico usato è veramente "allenante", difetto perchè a volte esagero.. un pò di sano cheating ogni tanto ci vuole

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                    Sto cercando di capire proprio questo punto, per farlo mi saranno utili tutti i commenti scritti da voi... come detto, una volta fatto questo passo non si torna indietro (o meglio, si può, dietro bestemmie e sbattimenti vari )

io sono crollato. Ho retto un paio d'anni e mi allenavo benissimo anche in casa (unendolo però all'allenamento di boxe in palestra). Poi sono crollato e ora ho fatto il mio primo annuale (6 mesi in realtà ) in palestra. Sarà un caso ma i risultati che ho ora non li ho avuti nemmeno nel primo anno.
                    Questa è solo la mia esperienza, ma è bene che senta tutte le campane

Commenta

• salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      Anche volendo purtroppo non potrei permettermi di partire con una full home gym, quindi è un pò forzata come scelta

Quanto potrei spendere per rack+panca + un paio di bilancieri e 80-100kg di ghisa?

Se conviene comincio a ponderare bene
                      vai sul sito del deca ad esempio li ci sono panca (buona), mezzo rack (buono), e ghisa da 28mm (ma io consiglio di prendere il diametro da 25mm come bilanciere) a 1,80€ come costo, ma usata la trovi anche meno, qui ti devi mettere in cerca ricorda che è ghisa anche con la ruggine va bene uguale l'estetica conta poco (e poi puoi farle nuove tu con olio di gomito).

Commenta

• straccio_revenge
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 3315
                        • 307
                        • 537
                        • Send PM

io sono crollato. Ho retto un paio d'anni e mi allenavo benissimo anche in casa (unendolo però all'allenamento di boxe in palestra). Poi sono crollato e ora ho fatto il mio primo annuale (6 mesi in realtà ) in palestra. Sarà un caso ma i risultati che ho ora non li ho avuti nemmeno nel primo anno.
                        Apprezzo tutti gli interventi, davvero

Fra poco vado in palestra, quando torno provo a fare mente locale facendo una sorta di confronto tra home gym e palstra e dei motivi che eventualmente mi spingerebbero a prendere una decisione. Ovviamente se prendo in considerazione l'ipotesi di una home gym è perchè non sono pienamente soddisfatto della palestra, c'è da capire se è l mia palestra che non va sotto alcuni punti o se è un aspetto generalizzato...

Grazie a tutti per i pareri

p.s.: repperò tutti quelli che sono intervenuti quando mi ricarico, credo che manchino solo prince e uruk

Commenta

• salsa
                          Bodyweb Zenior
                          • Jun 2008
                          • 1742
                          • 619
                          • 630
                          • .
                          • Send PM

va bè questo può anche esser che hai compreso tante cose che nel primo anno (come me del resto) neanche notavi, come ad esempio l'esecuzione dei movimenti ecc, certo posso darti ragione che è dura (come detto anche da me prima) dopo un po di tempo, ma credo sia anche questione di carattere c' è chi da solo farebbe tutto e chi come me dopo un po si rompe i maroni.

Commenta

• uruk
                            HOME TRAINER
                            • Jan 2007
                            • 7730
                            • 489
                            • 824
                            • Send PM

poi ti vengono a chiedere come mai usi carichi così leggeri
                            oppure lo squat che diventa 1/4 di squat con 180kg sulla schiena... Magari fanno bene eh, magari crescono di più cosi che con lo squat completo, però poi non possono dire che hanno un massimale di 200kg.

vai sul sito del deca ad esempio li ci sono panca (buona), mezzo rack (buono), e ghisa da 28mm (ma io consiglio di prendere il diametro da 25mm come bilanciere) a 1,80€ come costo, ma usata la trovi anche meno, qui ti devi mettere in cerca ricorda che è ghisa anche con la ruggine va bene uguale l'estetica conta poco (e poi puoi farle nuove tu con olio di gomito).
                            se passa dai 50mm della palestra ai 25mm potrebbe trovarsi male. Da quando uso i 50mm (che hanno una presa da 28mm mi pare) mi trovo decisamente meglio. Potrebbe però sempre prendere tutto da 25 e fasciare le impugnature

Commenta

• mantaraz
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 497
                              • 19
                              • 10
                              • Send PM

ho fatto 10 anni in varie palestre, da qualche mese home gym (power rack, panchetta, bilancieri, ghisa). Ora mi trovo immensamente meglio, impagabile la possibilità di allenarsi a qualsiasi giorno e a qualsiasi ora: ho fatto un allenamento a natale giusto prima del pranzone e uno proprio questa domenica alle 22.00 ... figata! Anche se si ha pochissimo tempo, con una palestra in casa una mezzoretta la si trova sempre (e in mezzora, per esempio, si fan una decina di serie di squat... più che suff per chiunque....).

Non vedo l'ora di infilarmi di nuovo sotto al bilanciere!

Commenta

• uruk
                                HOME TRAINER
                                • Jan 2007
                                • 7730
                                • 489
                                • 824
                                • Send PM

va bè questo può anche esser che hai compreso tante cose che nel primo anno (come me del resto) neanche notavi, come ad esempio l'esecuzione dei movimenti ecc, certo posso darti ragione che è dura (come detto anche da me prima) dopo un po di tempo, ma credo sia anche questione di carattere c' è chi da solo farebbe tutto e chi come me dopo un po si rompe i maroni.
                                certo sicuramente ci sono altri fattori noto però che in palestra arrivo più motivato, c è competizione con chi ti sta vicino, ti "gasi" di più, puoi usare macchine che a casa mai potrai avere (e sono un aiuto importante, soprattutto per certe tecniche), stacchi completamente da tutto (cosa che in casa almeno per me non avviene dato che studio sui libri quasi tutto il giorno ormai) etc..

Commenta

Working...
                                X