Dubbio sull'acquisto di una panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lenticchia
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 36
    • 11
    • 0
    • Send PM

Dubbio sull'acquisto di una panca

Ciao sono un neofita. Fra l'altro è il primo post, ma non ho visto la sezione presentazioni.
    Son andato in palestra anni fa ed ora vorrei prendermi una panca multifunzione a casa. Non so se posso parlare di case produttrici in questo forum, ma me ne è stata consigliata una.
    Mi servirebbe fare la butterfly per allargare la mia cassa toracica ed inoltre devo aiutare la mia schiena che è lunga lunga.
    Mi consigliate o mi sconsigliate una panca multifunzione? Io non la prenderei per alzare tanti chili, ma per salvaguardare la mia schiena; certo che un pò di pesi non mi farebbero male, secondo me. Grazie a chi risponderà.
  • lukasmile
    Lucamele
    • Feb 2009
    • 6667
    • 681
    • 907
    • Napoli
    • Send PM

Coi soldi di una buona multifunzione, comprati un bel power rack, un bilanciere, una coppia di manubri e tanta ghisa
    ps: fatti un giro nella sezione homegym
    Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40547
      • 1,296
      • 1,310
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

messaggio di moderazione

ti ho spostato nella sezione dell'home gym, è la più adatta

Commenta

• Lenticchia
        Bodyweb Member
        • Dec 2009
        • 36
        • 11
        • 0
        • Send PM

Grazie per aver risposto, innanzituto.
        Perchè mi consigli tuti quegli attrezzi, al posto di una multifunzione?Io ho uno spazio limitato in cui posso inserire una multifunzione, ma dubito che possa inserire tutti quegli attrezzi da te elencati.
        In secondo luogo, pensavo nella mia ignoranza che una multifunzione mi consentisse di fare molti esercizi, soprattutto per rinforzare la schiena ed aiutarla. Tieni conto che io non voglio fare pesi per alzare sempre più peso, ma per aiutare la mia schiena lunga.

Commenta

• mantaraz
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 497
          • 19
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da Lenticchia Visualizza Messaggio
          Grazie per aver risposto, innanzituto.
          Perchè mi consigli tuti quegli attrezzi, al posto di una multifunzione?Io ho uno spazio limitato in cui posso inserire una multifunzione, ma dubito che possa inserire tutti quegli attrezzi da te elencati.
          In secondo luogo, pensavo nella mia ignoranza che una multifunzione mi consentisse di fare molti esercizi, soprattutto per rinforzare la schiena ed aiutarla. Tieni conto che io non voglio fare pesi per alzare sempre più peso, ma per aiutare la mia schiena lunga.
          ciao Lenticchia, ritengo che il consiglio che ti ha dato Luka sia il più saggio che puoi trovare al mondo: un power rack, una panchina reclinabile, un bilanciere, vari dischi di ghisa ti permettono di avere una palestra completa in casa per svolgere i migliori esercizi per tutto il corpo in completa sicurezza. Secondo me una multifunzione di quelle semplicine commerciali serva a poco a nulla; imho piuttosto che usar 'sti trabiccoli è più produttivo far flessioni a terra, le trazioni alla sbarra e piegamenti sulle gambe (in sostanza la tua palestra si riduce ad una sbarra posizionata entroporta).

I power rack di più facile reperibilità sono di marca powerline, bodysolid, powertec, cerca un po' su internet. (prezzi da circa 400€ a circa 600€)
          guarda questo video: Workbench Power Rack Official Site of Powertec Fitness - Fitness Home Gyms and Weightlifting Equipment
          è un rack powertec completo delll'optional lat machine, illustra tutto quello che ci si può fare; le sbarre cromate laterali servono per la sicurezza, ti fai anche un'idea dell'ingombro.

se vuoi una multifunzione fa un salto al decathlon, se la tua intenzione e quella di non caricare molto qualsiasi multifunzione va bene.
          (se vuoi rinforzar la schiena lascia perdere 'sto butterfly....)

ciao
          Last edited by mantaraz; 27-12-2009, 13:52:05.

Commenta

• Lenticchia
            Bodyweb Member
            • Dec 2009
            • 36
            • 11
            • 0
            • Send PM

Certo, andrò a breve da decathlon, era già in programma la visita.
            Mi farò consigliare dai commessi, ma proprio per informarmi mi sono iscritto a questo sito dove ho trovato parecchie informazioni.
            Quindi, se è solo per rinforzare la schiena non mi consigliate una multifunzione, ma tutti quegli attrezzi da voi citati, giusto?
            Allora, per chi è consigliata una multifunzione?
            Un mio conoscente ha una Gemella Kessler FittoMastro 300 ( ho storpiato il nome, perchè magari non si possono fare nomi di marche ) e mi sembra parecchio carina e utile. Non capisco come mai costi molto di più di simili panche fatte dalla Domizio, vedi HG 60-2 , HG 360 ed HG 90 BOXE.
            Che mi dite voi?
            Last edited by Lenticchia; 27-12-2009, 16:09:03.

Commenta

• mantaraz
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 497
              • 19
              • 10
              • Send PM

Certo, andrò a breve da decathlon, era già in programma la visita.
              Mi farò consigliare dai commessi, ma proprio per informarmi mi sono iscritto a questo sito dove ho trovato parecchie informazioni.
              Quindi, se è solo per rinforzare la schiena non mi consigliate una multifunzione, ma tutti quegli attrezzi da voi citati, giusto?
              Allora, per chi è consigliata una multifunzione?
              Un mio conoscente ha una Gemella Kessler FittoMastro 300 ( ho storpiato il nome, perchè magari non si possono fare nomi di marche ) e mi sembra parecchio carina e utile. Non capisco come mai costi molto di più di simili panche fatte dalla Domizio, vedi HG 60-2 , HG 360 ed HG 90 BOXE.
              Che mi dite voi?
              se vuoi qualcosa solo per rinforzare la schiena (mah!...) basta solo una sbarra orizzontale da fissare tra gli stipiti di una porta, ingombro zero.; secondo me, almeno per la parte alta, non esiste attrezzo migliore.
              queste graziose signorine illustrano l'uso della sbarra:
              YouTube - PULL UPS BY A GIRL (35)

con un po' di allegria:
              YouTube - Xmas 25 Pull-ups

ancora:
              YouTube - IslandGirl

con 20 euro hai un formidabile attrezzo per la schiena. Ah! poi serve un po' di impegno da parte tua....
              Last edited by mantaraz; 27-12-2009, 18:03:09.

Commenta

• Lenticchia
                Bodyweb Member
                • Dec 2009
                • 36
                • 11
                • 0
                • Send PM

No, allora qui dimostro la mia ignoranza in materia.
                Se rinforzare la schiena significa acquistare quello che mi hai postato, non è quel che cerco.
                Cerco una vera e propria multifunzione e vorrei capire se quelle della Domizio sono affidabili; questo perchè da conoscenti so che sono preferibili le Fittomaster e le Kessler.
                Cosa mi consigliate?A mio modo di vedere, la Domizio fa prodotti buoni, io ho una cyclette ed è doc.
                Vorrei sapere se una panca domizio scelta tra queste ( le ultime 5) Decathlon - APPAR. CARICHI GUIDA - Materiale fitness / body build - Materiale Fitness - Fitness sia valida, tanto io devo alzare poco.

Commenta

• lukasmile
                  Lucamele
                  • Feb 2009
                  • 6667
                  • 681
                  • 907
                  • Napoli
                  • Send PM

Allora: nomi, case produttrici e quant'altro non sono vietate; l'unica cosa vietata è postare link a siti che commercializzano integratori, visto e considerato che questo forum è gentilmente offerto da musclenutrition.
                  Ora, se vuoi rinforzare la schiena devi allenare i dorsali, ed uno dei fondamentali per i dorsali sono le trazioni, quindi basterebbe sul serio una sbarra da trazioni da venti euro, come detto dall'utente in precedenza. Poi, se vuoi spendere tanti soldi per avere qualche multifunzione che è, al massimo, un buon elemento d'arredo per la tua cosa, è un altro paio di maniche.
                  Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• Lenticchia
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2009
                    • 36
                    • 11
                    • 0
                    • Send PM

No io voglio fare proprio quello che facevo in palestra, pettorali, dorsali, bicipiti gambe, braccia, quindi mi ero espresso male prima.
                    In sostanza, nel caso in cui decidessi di optare per una multifunzione, mi chiedevo se un prodotto domyos, come quelli che ho citato prima , fosse valido. E' questa la mia vera domanda.
                    Voci mi dicono che le kettler siano più durature e consentano di alzare più peso, voi esperti che mi dite?

Commenta

• mantaraz
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 497
                      • 19
                      • 10
                      • Send PM

No, allora qui dimostro la mia ignoranza in materia.
                      Se rinforzare la schiena significa acquistare quello che mi hai postato, non è quel che cerco.
                      Cerco una vera e propria multifunzione e vorrei capire se quelle della Domizio sono affidabili; questo perchè da conoscenti so che sono preferibili le Fittomaster e le Kessler.
                      Cosa mi consigliate?A mio modo di vedere, la Domizio fa prodotti buoni, io ho una cyclette ed è doc.
                      Vorrei sapere se una panca domizio scelta tra queste ( le ultime 5) Decathlon - APPAR. CARICHI GUIDA - Materiale fitness / body build - Materiale Fitness - Fitness sia valida, tanto io devo alzare poco.
                      se usi carichi bassini, (che mi sembra questa la tua intenzione a prescindere, prima dicevi: ."... Tieni conto che io non voglio fare pesi per alzare sempre più peso, ma per aiutare la mia schiena lunga...." ) qualsiasi multifunzione non ti darà problemi: i vari meccanismi (perni, leve, carrucole, ecc.) son messi a dura prova da carichi consistenti, usando solo i carichi previsti una qualsiasi macchinetta di qualsiasi marca ti durerà una vita.
                      In un qualsiasi negozio di attrezzi fitness potrai vedere e provare le varie multifunzione e scegliere quella che ti consente gli esercizi più congeniali. Le attrezzature decathlon, pur non eccellendo in qualità, hanno un interessante rapporto qualità prezzo, moltissimi di questa sez "home gym" hanno attrezzi decathlon (pochissimi, però, hanno multifunzione sia decathlon sia di qualsiasi altra marca; praticamente tutti hanno panchetta, bilanciere, dischi ghisa, sbarra trazioni...). Se ti interessa lavorare sulla schiena con 'sti aggeggi guarda che ci sia un lat machine e un pulley (come la hg60-2 o hg60-3)

ah! la maggioranza delle multifunzioni commerciali, anche se ti consentono 200 esercizi diversi, servono a gran poco...
                      Last edited by mantaraz; 27-12-2009, 18:49:21.

Commenta

• Lenticchia
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2009
                        • 36
                        • 11
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                        se usi carichi bassini, (che mi sembra questa la tua intenzione a prescindere, prima dicevi: ."... Tieni conto che io non voglio fare pesi per alzare sempre più peso, ma per aiutare la mia schiena lunga...." ) qualsiasi multifunzione non ti darà problemi: i vari meccanismi (perni, leve, carrucole, ecc.) son messi a dura prova da carichi consistenti, usando solo i carichi previsti una qualsiasi macchinetta di qualsiasi marca ti durerà una vita.
                        In un qualsiasi negozio di attrezzi fitness potrai vedere e provare le varie multifunzione e scegliere quella che ti consente gli esercizi più congeniali. Le attrezzature decathlon, pur non eccellendo in qualità, hanno un interessante rapporto qualità prezzo, moltissimi di questa sez "home gym" hanno attrezzi decathlon (pochissimi, però, hanno multifunzione sia decathlon sia di qualsiasi altra marca; praticamente tutti hanno panchetta, bilanciere, dischi ghisa, sbarra trazioni...). Se ti interessa lavorare sulla schiena con 'sti aggeggi guarda che ci sia un lat machine e un pulley (come la hg60-2 o hg60-3)

ah! la maggioranza delle multifunzioni commerciali, anche se ti consentono 200 esercizi diversi, servono a gran poco...
                        Io continuo a darti dei ringraziamenti perchè sei disponibile e paziente con me che ne so poco o nulla, anzi nulla.
                        Certo io userei carichi bassini, in 3 anni di palestra ho alzato al massimo 30 chili, siccome io andavo in palestra per fare soprattutto tapis roulant e cyclette. Perchè dici che serve a poco la multifunzione?
                        Dici poi che perni e leve sono messi a dura prova con carichi alti, cosa intendi per carichi alti?
                        Ultima domanda, per farmi ridere definitivamente dietro: quando dici che sono messi a dura prova, significa che con la domyos caricando molto rischi di farti male, nel senso che ti cade qualcosa addosso?Perdona la mia domanda. Ti ringrazio e vi ringrazio moltissimo.
                        Last edited by Lenticchia; 27-12-2009, 19:00:09.

Commenta

• mantaraz
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 497
                          • 19
                          • 10
                          • Send PM

Io continuo a darti dei ringraziamenti perchè sei disponibile e paziente con me che ne so poco o nulla, anzi nulla.
                          Certo io userei carichi bassini, in 3 anni di palestra ho alzato al massimo 30 chili, siccome io andavo in palestra per fare soprattutto tapis roulant e cyclette. Perchè dici che serve a poco la multifunzione?
                          Dici poi che perni e leve sono messi a dura prova con carichi alti, cosa intendi per carichi alti?
                          Ultima domanda, per farmi ridere definitivamente dietro: quando dici che sono messi a dura prova, significa che con la domyos caricando molto rischi di farti male, nel senso che ti cade qualcosa addosso?Perdona la mia domanda. Ti ringrazio e vi ringrazio moltissimo.
                          he! he! tranquillo, nessuno qua dentro è nato grosso e forte!
                          Il discorso è che gli esercizi che danno una spinta veramente notevole al miglioramento fisico (sia come capacità atletiche, sia come sviluppo) sono praticamente impossibili da eseguirsi con le macchinette multifunzione; questi fondamentali esercizi sono:
                          -squat
                          -stacchi da terra
                          -distensioni su panca
                          -trazioni alla sbarra

per eseguire questi esercizi servono solamente un bilanciere con vari dischi ghisa, una panca, una sbarra per trazioni (poi servirebbe un rack, chiuso o aperto, per eseguire squat e distensioni in sicurezza). Bisogna anche imparare la tecnica corretta, su questo forum è spiegato tutto.
                          Le multifunzioni, oltre a non farti fare quello che veramente serve (i fondamentali di cui sopra), hanno movimenti guidati potenzialmente deleteri per le articolazioni (come il butterfly per la spalla, leg extension per le ginocchia).

discorso dei carichi: se usi quelli prescritti non avrai mai problemi, ne di funzionalità dell'attrezzo, ne di sicurezza per te che lo usi. Il fatto è che 'ste macchinette hanno carichi relativamente bassini: un lat machine con zavorre max per 50kg serve a pochino, si farà molto in fretta a sollevare questo carico con relativa facilità e a questo punto l'attrezzo non sarà più utile.

Per usare carichi impegnativi (100kg e oltre) servono macchinari veramente robusti e stabili che non si trovano negli ipermercati o nei comuni negozi di attrezzi fitness; questa qui è una multifunzione che ti consente carichi veramente notevoli (guarda i tubolari della struttura) Workbench Leverage Gym Official Site of Powertec Fitness - Fitness Home Gyms and Weightlifting Equipment .Tutti gli esercizi consentiti da questo costoso armamentario non saranno mai e poi mai efficaci come gli esercizi fondamentali squat, stacchi, trazioni, distensioni dei quali ti parlavo prima.

se ci si vuole allenare per migliorare proficuamente il proprio stato fisico bisogna passare per gli esercizi fondamentali, non ci sono storie! Se in questa sezione chiedi consigli per attrezzi per una home gym, giustamente verrai indirizzato sugli attrezzi che consentono l'esecuzione degli esercizi fondamentali.
                          Last edited by mantaraz; 27-12-2009, 19:47:35.

Commenta

• blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

Perchè dici che serve a poco la multifunzione?
                            Perchè le macchine in generale non servono a costruire un fisico forte ma, nella migliore delle ipotesi, a rifinirlo. Il fisico lo costruisci con esercizi fondamentali e multi-articolari quali squat, stacco, panca, trazioni, rematore, ecc...
                            Le multi per l'home fitness sono ancora peggio perchè o prendi delle robe semi-professionali da migliaia di euro (ma sono dei trattori!) oppure ti ritrovi con baracchette inutili o addirittura pericolose.

Un power rack sufficientemente robusto invece occupa tanto spazio quanto una multifunzione ma in compenso costa meno e soprattutto ti serve molto di più perchè ti permette di eseguire esercizi davvero utili.

Poi se uno ha spazio e soldi da scialacquare può pensare di acquistare, oltre al power rack, anche una MF seria ma, a mio avviso, è una scelta assolutamente opzionale.

Ovviamente parto dal presupposto che tu abbia spazio e un migliaio di euro da spendere (a esagerare) tra power rack, panca, bilancieri, manubri e dischi di ghisa.
                            Alternative più economiche ce ne sono ma richiedono più esperienza e compromessi tuttavia quella che ti è stata proposta è, in ambito home-gym, la soluzione ottimale per costruirti un fisico massiccio negli anni a venire.

EDIT: ho scritto le stesse cose di mantaraz che mi ha preceduto...
                            Last edited by blackbart; 27-12-2009, 19:44:01.

Commenta

• Lenticchia
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2009
                              • 36
                              • 11
                              • 0
                              • Send PM

Capito. Ho letto anche rematore, uhm, in effetti potrei prendere anche quello, cercherò sul forum qualcosa. Voi intanto cosa mi consigliate come vogatore?

Commenta

Working...
                              X