RBR560 + BI460 : problema barre di sicurezza!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • makako
    Bodyweb Advanced

• Jan 2009
    • 81
    • 4
    • 1
    • Send PM

RBR560 + BI460 : problema barre di sicurezza!

ciao a tutti.
    ho recentemente comprato il mezzo rack rbr560 della domyos..pensavo si sposasse benissimo con la bi460, sempre domyos, ma invece mi sbagliavo.
    le barre di sicurezza, infatti, rimangono 10 cm sopra al livello del petto ( del mio petto, magari ad alcuni di voi machi risultano basse ).

mi trovo di fronte a 2 possibilità:
    - rialzare la panca
    - fare i buchi nel rack per poter così spostare le barre di sicurezza più in basso

voi cosa mi consigliate di fare? ovviamente rialzare la panca sarebbe meno complicato, ma non saprei con cosa, ed inoltre ogni volta che sposto la panca dovrei spostare anche i rialzi..
    voi come avete fatto?
    Originariamente Scritto da thetongue
    effettivamente un silverback può possedere sessualmente un maschio subordinato: spesso accade per rimarcare la propria superiorità gerarchica
  • met91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2823
    • 140
    • 233
    • dove c'è ghisa c'è casa
    • Send PM

sotto la panca c'e l'ho anche io ci sono dei piedini che puoi alzare se questi non bastano prendi due tavole di legno

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• Zio Luca
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 119
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da makako Visualizza Messaggio
      ciao a tutti.
      ho recentemente comprato il mezzo rack rbr560 della domyos..pensavo si sposasse benissimo con la bi460, sempre domyos, ma invece mi sbagliavo.
      le barre di sicurezza, infatti, rimangono 10 cm sopra al livello del petto ( del mio petto, magari ad alcuni di voi machi risultano basse ).

mi trovo di fronte a 2 possibilità:
      - rialzare la panca
      - fare i buchi nel rack per poter così spostare le barre di sicurezza più in basso

voi cosa mi consigliate di fare? ovviamente rialzare la panca sarebbe meno complicato, ma non saprei con cosa, ed inoltre ogni volta che sposto la panca dovrei spostare anche i rialzi..
      voi come avete fatto?

Scusa ma il tuo spessore corporeo è di 10 cm ??

A me il bilanciere rimane a 3-4 cm, e non sono certo Rühl... cmq allenandosi da soli direi che è meglio che rimanga un pochino di distanza tra te e il bilanciere. Anzi è plausibile che lo abbiano progettato proprio tenendo conto di questo, visto che l'abbinamento RBR + BI è il più frequente.
      Cmq alla peggio come dice met puoi mettere una tavola di legno.

Commenta

• Rugby_man
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 90
        • 2
        • 0
        • Send PM

Concordo con Zio Luca.
        Con un rack/mezzo rack, diventa problematico portare il bilanciere a "rimbalzare" sul petto, proprio perchè vi deve essere uno spazio che, in caso di cedimento, ti permetta di uscire dalla panca.

Se i bracci di sicurezza fossero allo stesso livello del petto, oltre a rischiare di schiacciarti, rischierebbero di imprigionarti sulla panca

Commenta

• Zio Luca
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 119
          • 3
          • 0
          • Send PM

Questo mese ho avuto occasione di collaudare per benino il RBR 560, per tutti gli esercizi, quindi ora posso esprimermi in modo più circostanziato.

Le critiche principali che si possono fare alle barre di questo mezzo-rack non sono tanto che siano distanti, perchè questo dipende un pò dalla statura dell'utente, e anche dal fatto che i livelli sono solo 8. In fondo è un attrezzo economico. Ma il problema delle altezze si può risolvere con dei semplici spessori.
          Le magagne più gravi sono due:
          1. barre troppo corte, che non coprono completamente l'area del corpo dove il bilanciere potrebbe cadere. Inoltre lo spazio utilizzabile rispetto agli appoggi superiori è limitatissimo, a volte mi è capitato di sbattere contro gli appoggi in fase di risalita;
          2. barre INCLINATE, non parallele al suolo. Questo è secondo me un vero e proprio errore di progettazione, anche grave.

Infatti, mentre per la panca piana o lo squat non vi sono particolari problemi, fare la panca inclinata può rivelarsi molto pericoloso. Quando si appoggia il bilanciere sulle barre per cedimento, se non lo si tiene fermo, esso comincia a rotolare pericolosamente verso il rack e quindi verso la faccia o il collo.
          Per escludere il rischio si può tentare di andare un pò più indietro con la panca, "entrando" nel rack, ma in questo modo diventa difficile staccare e inoltre si urta contro i supporti alla fine del movimento. Senza contare che l'esercizio assume una forma un pò "sporca", non avendo la posizione ottimale.

Siccome i fori per le barre hanno un diametro di 25 mm, ho pensato che si può rimediare all'inconveniente sostituendo alle barre 2 manubri da 25 mm. In questo modo uno dei collari del manubrio si ferma sul rack e l'altro rimane più o meno a metà, per cui si può appoggiare il bilanciere sul tratto esterno del manubrio, in modo che vada ad arrestarsi contro il secondo collare.
          Ovviamente la portata massima non è più garantita, perchè tutto il peso è sostenuto dalle lamiere del rack e non ci sono più i triangoli inferiori che scaricano una parte del peso. Inoltre così facendo il peso si ferma ad una distanza maggiore dal rack di quella prevista, quindi aumenta la leva ed eventuali possibilità di ribaltamento.

Insomma per farla breve, è un mezzo rack strutturalmente robusto, ma che mostra i suoi bei limiti tecnici. Diciamo che è un attrezzo per iniziare, o comunque di fortuna.
          Last edited by Zio Luca; 23-01-2010, 00:27:57.

Commenta

Working...
          X