e... realizzare dei manubri del genere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mantaraz
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 497
    • 19
    • 10
    • Send PM

e... realizzare dei manubri del genere?

mi piacciono molto questi manubri componibili ammerigani:

Ironmaster :: Quick-Lock Dumbbells :: Quick-Lock Dumbbell System (75 lb set with Rack)

YouTube - Ironmaster Dumbbell Demo

- il manubrio resta molto compatto anche per pesi piccoli
    - non ci sono sporgenze invasive ai lati del manubrio
    - sistema di cambio zavorre semplice e veloce, niente meccanismi strani che magari si rompono (per esempio se il manubrio cade per terra)

che si possa realizzare artigianalmente qualcosa del genere, ovviamente anche meno raffinato? le zavorre potrebbero essere comuni lamieroni di ferracccio da 8/10mm tagliate in quadrati da, per es., 150x150mm....
    Last edited by mantaraz; 07-12-2009, 13:17:30.
  • sociopatico
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 1190
    • 49
    • 90
    • Send PM

li ho visti anche sul sito dell'olimpian...costano parecchio e arrivano fino a 20 kg...in teoria sono realizzabili pero il meccanismo di aggincio come funziona!?e dove li vai a trovare dei pezzi di frro cosi?dovrebbero esserci delle verche di tale dimenzione..dopo ti tagli i pezzi...cmq si è fattibile ma dovrei averne uno in mano prima di farne una replica...

Commenta

• mantaraz
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 497
      • 19
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
      li ho visti anche sul sito dell'olimpian...costano parecchio e arrivano fino a 20 kg...in teoria sono realizzabili pero il meccanismo di aggincio come funziona!?e dove li vai a trovare dei pezzi di frro cosi?dovrebbero esserci delle verche di tale dimenzione..dopo ti tagli i pezzi...cmq si è fattibile ma dovrei averne uno in mano prima di farne una replica...
      questi sono forniti standard con 75lb per manubrio (34kg) e c'è un kit optional per far arrivare ciascun manubrio a 160lb!!! (72kg)

guarda qui:

mi sembra che funzioni così: dall'immagine si vede che il perno attaccato al pomolo è filettato superiormente e probabilmente lo sarà anche inferiormente, (potrebbe essere una barra filettata a cui sono state asportate "per abrasione e/o limaggio" le parti laterali della filettatura).
      Il manico sarà un cilindro cavo con filettatura all'interno; la filettatura ,in questo caso, sara presente lateralmente e mancherà in alto e in basso (la filettatura superiore ed inferiore, in qualche modo bisognerà asportarla).
      In questo modo il perno, con la filettatura rivolta in alto/basso, potrà entrare nel manico cavo senza incontrare ostacoli; appena si gira 'sto perno per avvitarlo la filettatura del perno andrà ad incontrare la filettatura interna del manico cavo ed incomincerà così il serraggio reciproco
      Last edited by mantaraz; 07-12-2009, 15:07:42.

Commenta

• mantaraz
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 497
        • 19
        • 10
        • Send PM

in quanto a manubri regolabili, in giro si legge che i migliori in assoluto siano i "TITAN Adjustable Dumbbell":

YouTube - TITAN Adjustable Dumbbell

veramente notevoli !
        e non mi sembrano neanche troppo complessi:
        - le zavorre sono legate due a due dalle delle barrette saldate alle estremità,
        - le zavorre sono sotenute da un perno che le attraversa centralmente (ogni placca è forata nel mezzo), il perno fuoriesce dal manico del manubrio per mezzo di un meccanismo a vite (il selettore del carico)
        Last edited by mantaraz; 07-12-2009, 16:03:44.

Commenta

• met91
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2823
          • 140
          • 233
          • dove c'è ghisa c'è casa
          • Send PM

i migliori sono i powerblock i titan sono una copia spudorata dei powerblock

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• sociopatico
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 1190
            • 49
            • 90
            • Send PM

si infatti sono proprio spudorati..i primi sono sono i powerblock...
            si ma alla fine sono dei ***** di manubri componibili!!piu figi piu immediati ma sempre componibili...io preferisco avere tutta la fila di manubri davanti a me...poi a ognuno il suo!!cmq come idea è fattibile...difficile ma fattibile...cmq mantaraz mi sembri anche competente viste le tue risp...secondo me ce la puoi fare...però ripeto...vorrei averli in mano prima di giudicare...

Commenta

• mantaraz
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 497
              • 19
              • 10
              • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
              si infatti sono proprio spudorati..i primi sono sono i powerblock...
              si ma alla fine sono dei ***** di manubri componibili!!piu figi piu immediati ma sempre componibili...io preferisco avere tutta la fila di manubri davanti a me...poi a ognuno il suo!!cmq come idea è fattibile...difficile ma fattibile...cmq mantaraz mi sembri anche competente viste le tue risp...secondo me ce la puoi fare...però ripeto...vorrei averli in mano prima di giudicare...
              sono un ing civile; fin che si tratta di seghe mentali progettuali posso dir la mia, se si tratta di avvitar manualmente un bullone già vado in crisi!

Commenta

• M K K
                finte ferie user
                • Dec 2005
                • 66028
                • 2,778
                • 2,586
                • Macao [MO]
                • Miami
                • Send PM

Originariamente Scritto da met91 Visualizza Messaggio
                i migliori sono i powerblock i titan sono una copia spudorata dei powerblock

P.S.
                leggendo il titolo del 3d ho temuto che qualcuno volesse realizzare dei manubri in legno
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• met91
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 2823
                  • 140
                  • 233
                  • dove c'è ghisa c'è casa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

P.S.
                  leggendo il titolo del 3d ho temuto che qualcuno volesse realizzare dei manubri in legno

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• sociopatico
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 1190
                    • 49
                    • 90
                    • Send PM

ci mancherebbe solo che questa...neanche fosse il forum di mastro geppetto!

Commenta

• M@x.BR
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                      • 231
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

tutto il lavoro che ci vorrebbe per realizzarli, materiale, attrezzature ecc ne giustificherebbe la realizzazione?

Commenta

• mantaraz
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 497
                        • 19
                        • 10
                        • Send PM

Originariamente Scritto da M@x.BR Visualizza Messaggio
                        tutto il lavoro che ci vorrebbe per realizzarli, materiale, attrezzature ecc ne giustificherebbe la realizzazione?
                        eh! i manubri regolabili costicchiano; i powerblock che arrivano a 20kg (ampliabili , però, con ulteriore zavorre optional,) vengono sui 500€; il set completo che arriva a 40kg per manubrio sfiora gli 800€....

Commenta

• sociopatico
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 1190
                          • 49
                          • 90
                          • Send PM

si la realizzerebbe per quello...pero io sono convinto che avere dei manubri componibili chiusi a vite con salti di 5 kg sia la scelta migliore...però...boh..magari funziona anche bene per quello..

Commenta

Working...
                          X