Perplessità sul bilanciere Domyos

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zio Luca
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 119
    • 3
    • 0
    • Send PM

Perplessità sul bilanciere Domyos

Salve a tutti
    volevo parlare di questo articolo il quale, secondo me, presenta un grave difetto progettuale.

Avendo già dischi da 28 mm, sono praticamente costretto a rivolgermi a questa marca per il bilanciere.
    Ho notato però che, in tutte le lunghezze proposte, mancano dei veri e propri collari interni che blocchino efficamente i dischi.

Guardate l'immagine qui sotto:

Il collare "virtuale" è ricavato con un tristissimo dislivello di 1 mm nel diametro dell'asta.... praticamente da un certo punto in poi, verso l'esterno, il bilanciere è un attimo più stretto per permettere di infilarci i dischi.

Non capisco come mai Domyos, che in fondo è un brand collaudato e noto, si affidi a queste soluzioni penose, tanto più che invece nel caso dei manubri i collari ci sono e anche belli accentuati:

E che sia una soluzione penosa l'ho già sperimentato nel negozio, infilandoci un disco non gommato da 5kg, mentre il commesso non mi vedeva.
    Tenendo il bilanciere in verticale, ho fatto un pò ruotare sotto pressione e ballonzolare il disco attorno al gradino da 1 mm... morale, dopo qualche minuto la ghisa dell'orlo interno del disco si era già smangiata e si vedeva il colore sottostante. Insomma una schifezza, di fatto questo gradino agisce da "dente" rodendo con il tempo i dischi.

Volevo chiedere quindi se qualcuno ha già i bilancieri Domyos e si è imbattuto in questo problema.
    Inoltre volevo chiedere come può comportarsi un bilanciere standard da 25 mm usato con dei dischi da 28 mm ... qualcuno ha già provato ?
    Grazie.
  • Rik_the_Dog
    Il Furiano
    • Feb 2007
    • 12996
    • 679
    • 741
    • Genova
    • Send PM

Io ho bilanceri domyos e non ho riscontrato nessun tipo di problema, la differenza di diametro mi pare maggiore del millimetro che sostieni tu, ma magari mi sbagio

Commenta

• Zio Luca
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 119
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
      Io ho bilanceri domyos e non ho riscontrato nessun tipo di problema, la differenza di diametro mi pare maggiore del millimetro che sostieni tu, ma magari mi sbagio
      Ti giuro Rik che i bilancieri in commercio ora hanno questo gradino di 1 mm, sperimentato con mano in due negozi del milanese.
      Mi vien da pensare che siano una novità recentissima, forse la foto che ho preso dal loro sito si riferiscono ad un modello precedente, come forse sono i tuoi.
      Ma se uno va a comprarli adesso si trova 'ste schifezze.

Commenta

• CRI PV
        Mufasa
        • Nov 2007
        • 7407
        • 1,325
        • 1,460
        • esperto a 360°
        • Send PM

io li ho e mi trovo bene, anche a me sembra di più

Commenta

• Rik_the_Dog
          Il Furiano
          • Feb 2007
          • 12996
          • 679
          • 741
          • Genova
          • Send PM

Mah chissà, strano però che cambino stampo cosi di punto in bianco visto che andavano benissimo, non so che dirti.
          Ad ogni modo i dischi mica devono essere belli chissenefrega se te li righi

Commenta

• Zio Luca
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 119
            • 3
            • 0
            • Send PM

Deve dunque trattarsi del modello più recente, successivo al vostro.
            Garantisco che ho controllato tutte e tre le lunghezze 1,20 1,55 1,75.. tutte avevano questo gradino di circa 1 mm. In due distinti punti vendita.

Ci ho pensatò un pò e la cosa non mi sembra poi così strana: io ho simulato un pò di usura per 5 min, e già si smangiava l'orlo del disco. Immaginatevi un utilizzo pesante per 1 anno o più... conseguenza: il foro del disco si allarga e il disco, non avendo più nessun ostacolo, comincia a slittare lungo il bilanciere finendoti contro le mani.
            Risultato: o metti due fermi anche all'interno oltre che all'esterno, oppure devi sostituire il disco.
            Del tipo: come rendere un bene durevole un pò meno durevole. Mica scemi, eh ?

Commenta

• Rik_the_Dog
              Il Furiano
              • Feb 2007
              • 12996
              • 679
              • 741
              • Genova
              • Send PM

Quello sagomato che ho ha i collari
              Beh comunque nessuno ti vieta di comprare un altro bilancere, anche se è di diametro inferiore, io per la panca piana utilizzo un vecchio bilancere che avevo che è di diametro inferiore rispetto ai dischi

Commenta

• Zio Luca
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 119
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                Quello sagomato che ho ha i collari
                Beh comunque nessuno ti vieta di comprare un altro bilancere, anche se è di diametro inferiore, io per la panca piana utilizzo un vecchio bilancere che avevo che è di diametro inferiore rispetto ai dischi
                Ah ecco perchè... tu parli di quello EZ... no, no quello ha ancora i collari normali. Io parlavo di quelli dritti.

E come ti trovi ad usare un diametro inferiore ? Non si muovono troppo ?

Commenta

• Rik_the_Dog
                  Il Furiano
                  • Feb 2007
                  • 12996
                  • 679
                  • 741
                  • Genova
                  • Send PM

No no anche io parlavo dei dritti, puntualizzavo che l'ez invece ha i collari
                  Mi trovo benissimo comunque perchè per forza di gravità i dischi non si muovono, figurati che non meto mai nemmeno le viti

Commenta

• mantaraz
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 497
                    • 19
                    • 10
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Zio Luca Visualizza Messaggio
                    Deve dunque trattarsi del modello più recente, successivo al vostro.
                    Garantisco che ho controllato tutte e tre le lunghezze 1,20 1,55 1,75.. tutte avevano questo gradino di circa 1 mm. In due distinti punti vendita.

Ci ho pensatò un pò e la cosa non mi sembra poi così strana: io ho simulato un pò di usura per 5 min, e già si smangiava l'orlo del disco. Immaginatevi un utilizzo pesante per 1 anno o più... conseguenza: il foro del disco si allarga e il disco, non avendo più nessun ostacolo, comincia a slittare lungo il bilanciere finendoti contro le mani.
                    Risultato: o metti due fermi anche all'interno oltre che all'esterno, oppure devi sostituire il disco.
                    Del tipo: come rendere un bene durevole un pò meno durevole. Mica scemi, eh ?
                    mmm... può essere che la roba che si usurava era solo colore? la ghisa è un materiale più duro del ferraccio cromato (acciaio dolce) del bilanciere; ciò è sufficiente per affermare che per sfregamento tra disco e bilanciere si consuma preferenzialmente il bilanciere.

anch'io ho un bilanciere decathlon, ho dischi sia in ghisa viva e sia rivestiti in pvc; nessun problema di consumi anomali (e bilancere e ghisaglia li ho comprati usati/usurati). Mi sa che più della metà dei bilancieri in giro per l'europa siano sfornati da decathlon, secondo me non è il caso di preoccuparsi

Commenta

• sociopatico
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 1190
                      • 49
                      • 90
                      • Send PM

io ho quello domyos da 2 m...è una porcheria lo ammetto...cmq puoi prendere delle rondelle giganti in ferramenta e portarle a saldare...risolti i problemi...cmq io mi trovo bene...caso mai ci metti un didsco da mezzo chilo che funge da fermo...cmq anche se lo lasci cosi non è il caso di preoccuparsi come detto sopra...vai tranqui..

Commenta

• CRI PV
                        Mufasa
                        • Nov 2007
                        • 7407
                        • 1,325
                        • 1,460
                        • esperto a 360°
                        • Send PM

io ho il 2m e l ez, ma mi trovo bene, saran diversi

Commenta

• Momy985
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2006
                          • 1233
                          • 68
                          • 213
                          • Alto Vicentino
                          • Send PM

Anch'io ho il 2m-1,55m che appunto hanno il dislivello, cmq dove vanno i dischi è da 28mm mentre l'impugnatura è da 30mm! mentre l'EZ ha le ghiere a vite, un controsenso, cmq mi trovo bene con tutti anche perchè infili i dischi in orizzontale e quando fai gli es non grava sullo scalino dai...tu lo hai strofinato con forza girandolo, quando mai succede una cosa del genere, male che vada si toglie la cromatura dal bil e la vernice..stop
                          -->Diario di Momy985
                          -->My Home Gym
                          sigpic

Commenta

• Zio Luca
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 119
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                            mmm... può essere che la roba che si usurava era solo colore? la ghisa è un materiale più duro del ferraccio cromato (acciaio dolce) del bilanciere; ciò è sufficiente per affermare che per sfregamento tra disco e bilanciere si consuma preferenzialmente il bilanciere.

anch'io ho un bilanciere decathlon, ho dischi sia in ghisa viva e sia rivestiti in pvc; nessun problema di consumi anomali (e bilancere e ghisaglia li ho comprati usati/usurati). Mi sa che più della metà dei bilancieri in giro per l'europa siano sfornati da decathlon, secondo me non è il caso di preoccuparsi
                            Può essere, lì al momento l'usura mi è sembrata eccessiva, è anche vero che non ho insistito oltre per non farmi addebitare un disco

Ma il tuo ce li ha dei collari decenti ? O ha il gradino sfigato di 1 mm ?

Per collari decenti intendo alti 3-4 mm, tipo questi qua:

Last edited by Zio Luca; 08-12-2009, 01:04:22.

Commenta

• Zio Luca
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 119
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Momy985 Visualizza Messaggio
                              Anch'io ho il 2m-1,55m che appunto hanno il dislivello, cmq dove vanno i dischi è da 28mm mentre l'impugnatura è da 30mm! mentre l'EZ ha le ghiere a vite, un controsenso, cmq mi trovo bene con tutti anche perchè infili i dischi in orizzontale e quando fai gli es non grava sullo scalino dai...tu lo hai strofinato con forza girandolo, quando mai succede una cosa del genere, male che vada si toglie la cromatura dal bil e la vernice..stop

Sì è vero che i movimenti laterali sono limitati, ma a occhio un dislivello di 1 mm non tiene ben fermi i dischi... la superficie di contatto è limitatissima. Non voglio dischi ballerini.

Cmq grazie a tutti per le vostre impressioni

Commenta

Working...
                              X