power rack di legno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Quello che non capisco è perchè, se la sedia in legno di mia nonna è in grado di reggermi mentre ci salto sopra (per non parlare della scala che dev'essere stata costruita con la magia!), non sia possibile fare una struttura in grado di reggere un 200kg che è il massimo con cui la maggiorparte dei comuni mortali può immaginare di caricare il rack (allo stacco magari qualcuno ci arriva pure ma questo si fa a terra).
    Per secoli, con il legno, sono state fatte case e ponti ma ora, alla luce dei mirabolanti segreti svelati al corso di scienza delle costruzioni, sembra tutto impossibile.

A questo punto servono solo aste in legno lamellare da 100x180mm
    10x18cm? ma stai scherzando... suvvia... non stiamo parlando di assemblare un bunker anti-atomico ma una struttura in grado di reggere un peso relativamente contenuto con forze statiche e dinamiche dirette prevalentemente in senso verticale!

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66028
      • 2,778
      • 2,586
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
      Quello che non capisco è perchè, se la sedia in legno di mia nonna è in grado di reggermi mentre ci salto sopra (per non parlare della scala che dev'essere stata costruita con la magia!), non sia possibile fare una struttura in grado di reggere un 200kg che è il massimo con cui la maggiorparte dei comuni mortali può immaginare di caricare il rack (allo stacco magari qualcuno ci arriva pure ma questo si fa a terra).
      Per secoli, con il legno, sono state fatte case e ponti ma ora, alla luce dei mirabolanti segreti svelati al corso di scienza delle costruzioni, sembra tutto impossibile.

10x18cm? ma stai scherzando... suvvia... non stiamo parlando di assemblare un bunker anti-atomico ma una struttura in grado di reggere un peso relativamente contenuto con forze statiche e dinamiche dirette prevalentemente in senso verticale!
      ogni materiale ha le sue caratteristiche , c'e' chi lavora bene a trazione chi a compressione , ma non bisogna limitarsi a questo , il rack e' una vera e propria struttura ( abbastanza complessa) a cuasa degli sforzi che si verificano , quindi il problema si sposta sulle giunture ( hai mai visto un ponte in pietra ad una campata senza arco ? ) eppure la pietra ha un' ottima resistenza .ma al di la' delle spiegazioni """ tecniche""" hai mai visto un rack in legno in una palestra o in un negozio ? ci sara' forse un motivo ??
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• muratore
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 379
        • 15
        • 3
        • prato
        • Send PM

il motivo te lo dico io......."sai a quanto va' il legno???"......"sai quanto peserebbe una struttura fatta bene,con un legno stagionato,o ancor meglio di castagno che si muove di 1mm ogni 10 anni??"non voglio sembrare spocchioso,ma leggete bene il mio nick........armiamo(tiene la spinta del cemento),e costruiamo tetti(travi e travetti)...scale,e vi diro' di piu' dove e' difficile ottenere permessi particolari,con il legno(parlo di tetti)si aprono tutte le porte,perche' considerato antisismico!!!
        credete di caricare piu' un tetto(pianelle,guaina,emblici)?????????????
        il rack di legno si puo' fare e come!!!ottima soluzione potrebbe anche essere l'utilizzo di pino silvestre trattato in autoclave(quello usato per l'esterno)
        oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• mantaraz
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 497
          • 19
          • 10
          • Send PM

Quello che non capisco è perchè, se la sedia in legno di mia nonna è in grado di reggermi mentre ci salto sopra (per non parlare della scala che dev'essere stata costruita con la magia!), non sia possibile fare una struttura in grado di reggere un 200kg che è il massimo con cui la maggiorparte dei comuni mortali può immaginare di caricare il rack (allo stacco magari qualcuno ci arriva pure ma questo si fa a terra). Per secoli, con il legno, sono state fatte case e ponti ma ora, alla luce dei mirabolanti segreti svelati al corso di scienza delle costruzioni, sembra tutto impossibile. 10x18cm? ma stai scherzando... suvvia... non stiamo parlando di assemblare un bunker anti-atomico ma una struttura in grado di reggere un peso relativamente contenuto con forze statiche e dinamiche dirette prevalentemente in senso verticale!
          uff! ultimo mio intervento a riguardo;
          si parlava di un possibile rack di legno come alternativa ad uno in acciaio; ovviamente questo ipotetico rack in legno dovrà avere caratteristiche di robustezza, rigidità, caricabilità simili ad uno in acciaio.
          Di massima un rack in legno si può fare (tutto si può fare); le difficoltà sono tutte concentrate nelle giunzioni tra asta e asta: si devono bloccare le rotazioni relative con efficacia, in modo tale che, per esempio, quando si andranno a fare trazioni belle allegre con rimbalzo il "geppetto's rack" non traballi o non faccia suoni striduli tipo "GNEK-GNEK".

Come le facciamo ‘ste giunzioni? Io direi scarpe ed angolari metallici con bulloni passanti condite da resine incollanti; minimo due, meglio quattro bulloni passanti per collegamento (ricordiamoci che il rack deve rimanere bello stabile quando si fanno le trazioni, con due bulloni si fa molto poco in quanto a rigidità del collegamento: il mio barbecue con gambe in legno, per’altro belle grossette, ha due bulloni per gamba.... non è proprio una roccia....)

Le giunzioni tra asta e asta devono essere sufficientemente ampie per consentire a quattro bullonazzi di attraversarle senza indebolirle (e occhio al rifollamento, sai cos’è vero?); per aver una efficace coppia interna in grado di bloccare le rotazioni relative tra le aste, i bulloni devono essere un minimo distanziati (M=Fx...) Ergo servono aste con dimensioni BxH adeguate. (Tieni conto che i fori per i bulloni li di dovranno fare almeno 2 cm all'interno dello spigolo dell’asta.... )

Butto li a sentimento (non ho voglia di far calcoli...) una dimensione tipo per le aste: 100x180cm; le dimensioni non sono state scelte per la mera resistenza a compressione e flessione delle aste!!!! (dimmi che non avevi pensato a questo, ti prego!); dimensioni così relativamente ampie dei lati servono per realizzare superfici di affaccio utile tra asta e asta idonee per il corretto inserimento di quattro bulloni passanti (NB: nel parchetto di fronte a casa un cestino per le cartacce è sorretto da un palettino di , ad occhio, 8x8cm...)

(Tu come faresti questi collegamenti tra asta e asta? Io la mia soluzione l’ho detta, son curioso di sentir la tua, c’è sempre da imparare; mi raccomando: soluzioni tecniche efficaci, precise e realizzabili. )

Conclusioni mie personali:
          per realizzare un rack in legno con prestazioni simili ad uno commerciale in acciaio (per esempio il powerline ppr200, il più piccolo che c’è) servono:
          - aste grossette di legno lamellare, (in modo tale che le superfici utili di affaccio tra asta e asta possano consentire una efficace connessione sufficientemente rigida anche in caso di sollecitazioni derivanti da trazioni alla sbarra belle allegre, niente GNEK-GNEK ).
          - Le connessioni tra asta e asta devono essere eseguite da qualcuno che sappia lavorare il legno con criterio e che abbia una certa esperienza a riguardo
          - Per le connessioni servono scarpe ed elementi angolari metallici non semplici da reperire nei comuni brico; probabilmente bisognerà farli realizzare ad hoc da un fabbro
          - Serviranno comunque elementi lignei o metallici di controvento posti in punti opportuni; anche in questo caso bisogna saper molto bene come e dove intervenire
          - Da tener presente che il legno lamellare (ma anche quello massello che tende a creparsi lungo le venature) non costa poco; probabilmente la spesa per le aste in legno sarà superiore per una equivalente di aste in acciaio.
          - La sbarra per le trazioni dovrà essere comunque in acciaio.... si deve ritornar dal fabbro... vabbè si può usare anche un comune manico di scopa , la presa dovrà necessariamente essere molto-molto-molto larga, praticamente mani a ridosso dei montanti verticali.... si lavora sull'ampiezza del dorsale!!!

Per tutte queste cose (ce ne sarebbero alrtre ma andiamo nel tecnico spinto...) dico all’utente “Dender 123” che ha aperto questo 3ad che sconsiglio vivamente la realizzazione artigianale di un rack legno rispetto ad un rack artigianale metallico: il rack metallico costerà meno e presenterà problemi costruttivi di più facile soluzione (diversi utenti qui sol forum si sono costruiti da soli e a sentimento il proprio rack metallico; ovvio che se un bravo falegname ha già le opportune aste di legno in casa il discorso cambia....)

passo e chiudo, ad ognuno il rack più congeniale;
          Last edited by mantaraz; 10-12-2009, 03:44:30.

Commenta

• sociopatico
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 1190
            • 49
            • 90
            • Send PM

bella discussione!sarebbe da mettere in evidenza!

Commenta

• M@x.BR
              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
              • 231
              • 4
              • 1
              • Send PM

il rack in legno si può fare eccome!!! poi che si usi il ferro per realizzarlo ormai credo sia un dato di fatto, per il semplice motivo che il ferro a parità di capacità di resistenza pesa molto meno e costa molto meno.
              Insomma se paragonassimo 2 rack che possono caricare 400 kg ognuno, quello in ferro sarebbe visibilmente piu piccolo e di conseguenza piu leggero ecc. ecc.
              poi che il legno sia un materiale ottimo nn si discute, come avete gia detto di legno si fanno i ponti le case le scale...
              per realizzare un rack di legno io personalmente utilizzerei gli incastri alla vecchia maniera, code di rondine e maschi e femmine in modo che il peso e le sollecitazioni siano scaricate sulla struttura stessa e non nei bulloni che devono cosi prendersi carico di tutta la sollecitazione e successivamente andando a rovinare e indebolire il legno stesso. utilizzerei bulloni e viti autofilettanti solo per sicurezza, per evitare che i legni nn escano dalle loro sedi.

faccio l esempio della mia terrazza. per coprirlo e stato realizzato un gazebo che misura circa 4m x 10m. naturalmente tutto in legno tranne la copertura che sono pannelli coimbentati imbullonati al telaio in legno.
              Ora nn so quanti di voi conoscano la potenza del maestrale in sardegna, pensate ad una vela di 40 m quadri imbullonata al gazebo e a quanti kg di trazione possa infliggergli!!
              naturalmente anche io mi farei un rack in ferro mi costerebbe molto meno e il risultato nn sarebbe il trono di carlo magno, ma a livello di realizzabilità il rack in legno se po fa assolutamente
              Last edited by M@x.BR; 12-12-2009, 21:00:01.

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da M@x.BR Visualizza Messaggio
                il rack in legno si può fare eccome!!! poi che si usi il ferro per realizzarlo ormai credo sia un dato di fatto, per il semplice motivo che il ferro a parità di capacità di resistenza pesa molto meno e costa molto meno.
                Esattamente. Le aziende, avendo sistemi produttivi idonei, scelgono il materiale economicamente più vantaggioso in termini di peso, volume, tasporto e facilità di ri-assemblaggio.

Insomma se paragonassimo 2 rack che possono caricare 400 kg ognuno, quello in ferro sarebbe visibilmente piu piccolo e di conseguenza piu leggero ecc. ecc.
                Ma forse è meglio rimanere con i piedi per terra. La maggiorparte degli atleti più forti che frequentano questo forum, ben difficilmente raggiunge o raggiungerà (in squat e panca) la metà di questo valore.
                Se invece parliamo di equipaggiamento da power lifting d'elite penso che nemmeno un power rack, solo perchè in acciaio, sia automaticamente garanzia di sicurezza.

Commenta

• sociopatico
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 1190
                  • 49
                  • 90
                  • Send PM

si si un power della powertech è garanzia di sicurezza...visto io personalmente scaraventare 180 kg di bilanciere sulle sbarre...il bilanciere da buttare ma il rack neanche mosso di un mm...c'è da dire anche che il peso normalmente cade e non si appoggia in situazioni di pericolo quindi bisogna anche vedere la resistenza del legno non solo alla trazione ma all'urto...

Commenta

• trydent
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 637
                    • 24
                    • 6
                    • Catania
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                    si si un power della powertech è garanzia di sicurezza...visto io personalmente scaraventare 180 kg di bilanciere sulle sbarre...il bilanciere da buttare ma il rack neanche mosso di un mm...c'è da dire anche che il peso normalmente cade e non si appoggia in situazioni di pericolo quindi bisogna anche vedere la resistenza del legno non solo alla trazione ma all'urto...

E allora facciamolo vedere a tutti un bel crash

YouTube - la breve vita del bilanciere nuovo

Commenta

• M@x.BR
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                      • 231
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

400 kg era solo uno esempio sommario, per il resto ora ho capito come sia venuto fuori il bilanciere di Alby75 ahahahahah.
                      Mi chiedo, ma ce proprio bisogno di storpiarsi in quella maniera?

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                        La barra sarà sempre un tondo d'acciaio e, semmai, è la resistenza di questo e quella del bilanciere a dover essere testata: i bilancieri professionali sono certificati e testati uno per uno agli ultra-suoni per verificare la presenza di micro-fratture (invisibili a occhio nudo) che possono portare alla rottura durante l'urto a terra o sulle barre (unita all'elasticità tipica dell'acciaio si tratta di un evento pericolosissimo).

Ad ogni modo il fatto che il rack non si sia mosso di un mm non vuol dire niente, ciò che conta è che la struttura assorba l'urto senza rompersi (che lo faccia in modo più o meno elastico è in prima approssimazione secondario).
                        Per esempio le montagne russe in legno - le più alte arrivano fino a 70m - sono apprezzate in tutto il mondo per la loro maggiore morbidezza derivante proprio dall'elasticità intrinseca del materiale.

Magari mi sbaglio oppure un giorno vincerò il premio nobel nel bodybuilding per aver dimostrato la fattibilità di un PR in legno... ma penso che se uno sgabello in legno riesce a reggere il sottoscritto mentre ci salta sopra furiosamente con un piede, una struttura molto più massiccia riuscirebbe a fare lo stesso con un peso pari, sì e no, al doppio.
                        E a costo di ripetermi: se invece si vogliono maneggiare pesi da power-lifting d'alto livello il discorso diventa molto più complesso e bisogna considerare accuratamente la sicurezza di ogni singolo componente (non ultimo quello delle proprie ossa).
                        Last edited by blackbart; 13-12-2009, 23:22:26.

Commenta

• mantaraz
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 497
                          • 19
                          • 10
                          • Send PM

Magari mi sbaglio oppure un giorno vincerò il premio nobel nel bodybuilding per aver dimostrato la fattibilità di un PR in legno... ma penso che se uno sgabello in legno riesce a reggere il sottoscritto mentre ci salta sopra furiosamente con un piede, una struttura molto più massiccia riuscirebbe a fare lo stesso con un peso pari, sì e no, al doppio.
                          eh! Nel mio post sopra ho descritto cosa serve per realizzare un rack in legno efficiente, stabile, sicuro; manca nulla. Posso candidarmi anch'ioper il Nobel BB ?

Imho, la cosa molto difficile da dimostrare (ma molto-molto-molto difficile), è che, per uno che voglia realizzare in proprio un rack artigianale, valga la pena realizzare un rack in legno piuttosto che uno in volgare acciaio.
                          Il tema del 3ad, infatti, riguarda la convenienza del rack in legno:
                          Originariamente Scritto da dender123 Visualizza Messaggio
                          ciao ragazzi voi che en pensate?
                          dovrebbe venire a costare molto di meno rispetto a quello di ferro...
                          attendo opinioni grazie,ciao
                          dopo tanto discutere che gli si dice a Dender123 che ha aperto 'sto 3ad con tanta speranza?

Last edited by mantaraz; 14-12-2009, 02:21:11.

Commenta

• blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

Il minor costo effettivo di un power rack in legno potrebbe trovare giustificazione nella minor manodopera (esterna) necessaria alla sua costruzione e quindi dalla maggiore facilità di trasporto e reperibilità dei componenti sciolti (le travi in legno); nel caso del power rack in acciaio, l'attrezzatura e la capacità di effettuare saldature deve essere invece fornita da qualche artigiano esperto: in certi casi i costi finali (manodopera e trasporto), come si è letto dalle testimonianze, possono superare quelli di power rack commerciali!

Commenta

Working...
                            X