Annuncio

Collapse
No announcement yet.

power rack di legno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    power rack di legno

    ciao ragazzi voi che en pensate?
    dovrebbe venire a costare molto di meno rispetto a quello di ferro...
    attendo opinioni grazie,ciao

    #2
    qualcuno s'era informato, parlando di costi il legno non conviene rispetto all'acciaio. Dal punto di vista tecnico con il legno è molto difficile eseguire dei collegamenti tra asta e asta sufficientemente rigidi (le connessioni dovranno essere eseguite con scarpe metalliche e bulloni passanti) potrebbero essere necessari invasivi elementi di controvento (aste messe "di sbiego" tra due aste parallelo).

    Insomma con il legno è iperprobabilissi-issimo che risulti una struttura estremamente ballerina; secondo me il p. rack è da provar a fare se:
    - si dispone di legno a buon prezzo (meglio elementi in lamellare)
    - se tu sei un esperto falegname o se ne conosci uno che ti fa il lavoro a pochino...

    Commenta


      #3
      bello ma poco pratico.

      e poi un legno decente nella quantità che ti servirebbe a costruire il rack (+ manodopera) costa più dell'accaio, a quanto ne so io....a meno che tu non lo voglia fare in bambù...
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #4
        a farlo bene finisce che ti costa di più...

        Routine:
        http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

        Commenta


          #5
          L'idea non sembra così folle...



          Secondo me sovrapponendo assi di lamellare si può ottenere la stessa robustezza di un rack in acciaio ma ad un costo inferiore (purchè uno se lo faccia da se).

          Commenta


            #6
            se gli vai contro il legno con dischi o bilancere il legno si ammacca

            diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Secondo me sovrapponendo assi di lamellare si può ottenere la stessa robustezza di un rack in acciaio ma ad un costo inferiore (purchè uno se lo faccia da se).

              i collegamenti tra asta e asta devono bloccare le rotazione relative tra le medesime; se si usa il legno, questi collegamenti devono essere pensati con criterio ed eseguiti con maestria.
              La robustezza che si può ottenere con un rack in acciao, grazie all'efficienza delle saldature e dei collegamenti bullonati (se pensati con criterio) è immensamente più grande di una qualsiasi analogo rack in legno: la resistenza di una struttura "a scatola" è fortemente condizionata dall'efficienza delle giunzioni agli angoli; con l'acciaio queste giunzioni efficienti son relativamente semplici da realizzare, con il legno son praticamente impossibili. (la giunzione non sarà mai rigida anche se andassimo a mettere 2.000 bulloni passanti)
              il costo del lamellare è notevole; già come materiali dovrebbe essere più conveniente il vil acciaio.

              Il rack della foto è estremamente ballerino in direzione sinistra/destra.... cambierebbe già qualcosa in positivo se i montanti posteriori venissero fissati al muro con appositi tassellazzi a pressione.
              I controventini in basso son super-ottimistici.
              Last edited by mantaraz; 05-12-2009, 19:52:39.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
                i collegamenti tra asta e asta devono bloccare le rotazione relative tra le medesime; se si usa il legno, questi collegamenti devono essere pensati con criterio ed eseguiti con maestria.
                La robustezza che si può ottenere con un rack in acciao, grazie all'efficienza delle saldature e dei collegamenti bullonati (se pensati con criterio) è immensamente più grande di una qualsiasi analogo rack in legno: la resistenza di una struttura "a scatola" è fortemente condizionata dall'efficienza delle giunzioni agli angoli; con l'acciaio queste giunzioni efficienti son relativamente semplici da realizzare, con il legno son praticamente impossibili. (la giunzione non sarà mai rigida anche se andassimo a mettere 2.000 bulloni passanti)
                il costo del lamellare è notevole; già come materiali dovrebbe essere più conveniente il vil acciaio.

                Il rack della foto è estremamente ballerino in direzione sinistra/destra.... cambierebbe già qualcosa in positivo se i montanti posteriori venissero fissati al muro con appositi tassellazzi a pressione.
                I controventini in basso son super-ottimistici.
                quoto,
                imho e' una vaccata , per una struttura decente il costo del materiale supera quello dello S.Per quanto riguarda le giunture, al di la' della difficile realizzazione e della scarsa portata, andrebbero "" tirate"" ad ogni Wo , con il tempo andrebbero a rovinare il legno. Il legno pur essendo un ottimo materiale , offre poca resistenza agli sforzi che si creerebbero e si deformerebbe rendendo inutilizzabile il rack.

                Last edited by M K K; 06-12-2009, 12:05:02.
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #9
                  in effetti riflettendoci bene è una merda

                  Commenta


                    #10
                    piano piano...il rack in legno si puo fare...io a lavorare il legno sono molto bravo e ho un sacco di roba a casa per lavorarlo...non sono un falegname ma ho fatto dei piccoli lavoretti e ho dato una mano in una falegnameria d'estate...
                    1) il rack che avete messo sopra è proprio una merda senza mezzi termini...se hai un massimale di squat che non supera i 30 kg va anche bene ma piu su non oso andare...
                    2)per fare un rack in legno dovresti prendere minimo e dico minimo per farlo decentemente robusto tronchi pieni e dico pieni da 9*9 o 10*10...incollarli tra di loro e bloccarli con viti autofilettanti con precendete scanalatura....
                    3)il legno si imbarca si dilata e si deforma lentamente, sudore umidita caldo freddo estate inverno tarme!
                    4)se proprio volete farlo in legno e con un legno restistente e che si deformi il meno possibile dovreste spendere piu o meno sugli 800 euro (ho chiesto dove lavoravo) solo che di materiale che al fai da te non hanno e neppure i tronchi pieni dei classici fai te vanno bene
                    5)in ferro costa meno. io me lo sono fatto in ferro e consiglio a tutti di farlo in ferro

                    Commenta


                      #11
                      A leggere quanto scrivete sembra che non sia possibile costruire nemmeno una scala in legno...

                      Commenta


                        #12
                        Io non sono un tecnico ma se ci fanno delle case a 3 piani in legno penso che non sia poi cosi scadente come materiale.

                        P.S. I pali da 9x9 in legno li trovate anche da Castorama (reparto giardinaggio)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                          Io non sono un tecnico ma se ci fanno delle case a 3 piani in legno penso che non sia poi cosi scadente come materiale.

                          P.S. I pali da 9x9 in legno li trovate anche da Castorama (reparto giardinaggio)
                          Però se fosse più economico e resistente del ferro, anche le ditte farebbero i rack di legno.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta


                            #14
                            aridaje..... il legno è un ottimo materiale da costruzione (in giappone ci sono edifici storici in legno che hanno più di 1.000 anni), resiste molto bene a compressione/trazione e a flessione. Ha solo un legggggggerisssssssimo problema (ma piccolo, eh!): i collegamenti tra gli elementi lignei non sono sempre semplici. Fin che si parla di elementi appoggiati tutto funzione alla grande (possiamo tranquillamente fare una trave in legno lamellare anche di 50m senza appoggi intermedi, ci sono una marea di esempi in giro), quando si parla, invece, di aste incastrate fra loro a formare gli spigoli di un parallelogramma sufficientemente rigido (gabbia power rack) le cose si complicano non poco.

                            Volete un rack di legno bello rigido? si può fare! Tutto si può fare !!! Anche un power rack perfettamente funzionale in cartone pressato incollato si può fare!!! (in cartone pressato ci fanno anche i mobili)
                            Se parliamo di legno, le aste, però, devono essere sufficientemente larghe e spesse per consentire l'iincastro efficace tra un asta e l'altra (vi ricordate? i collegamenti tra asta e asta sono il punto critico): si predisporranno apposite scarpe metalliche da fissarsi con bullonazzi passanti e coadiuvate da opportune resine incollanti.
                            A questo punto servono solo aste in legno lamellare da 100x180mm, e incominciamo il lavoro... (i collegamenti li dovrà fare un falegname esperto, a far buchi per i bulloni "a sentimento" è molto facile indebolire irrimediabilmente il pezzo di legno su cui si lavora)

                            Se lo facciamo in ferro, con qualche tubolarino del cassen di lati 50x50mm e di spessore 3mm, e impiegando bene gli elettrodi del saldatore, riusciamo a far un rack a prova di orco Srhek!

                            Allora? facciamo in legno o in ferro?

                            Last edited by mantaraz; 09-12-2009, 16:01:31.

                            Commenta


                              #15
                              manta...se avessi avuto te come prof alle superiori...non mi sarei perso neanche una lezione!
                              cmq morale della favola...usate il ferro e fate sesso sicuro!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎