Inizia il progetto manubri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mantaraz
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 497
    • 19
    • 10
    • Send PM

Originariamente Scritto da M@x.BR Visualizza Messaggio
    Il lavoro sta andando a rilento, si e bloccato per scarsità di tempo libero, ciò nn toglie che i manubri sono un pensiero fisso e nel frattempo sto ragionando a come procedere con le prossime fasi.
    Il problema del momento è saldare i bulloni all interno delle impugnature nel modo piu pratico e veloce mantenendo l asse piu perpendicolare possibile.
    La soluzione che ho trovato è questa;

una barra filettata della stessa misura dei bulloni, ci avvito i dadi a misura, 2 punti di saldatura e una volta bloccati i dadi nell impugnatura la bara viene via svitandola.

meglio di così! seguo con interesse

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
      con dei buoni collari (non per forza in acciaio eccetra, ma anche quelli di plastica, lock jaw collars per esempio ) i componibili non si aprono manco caricandoci 100 kg per parte..
      Per costi e praticità secondo me la cosa migliore è avere 3 o 4 coppie di manbri componibili e tantissimi dischi da 5, 2,5 1,25 e 0,5 kg .. magari avere delle coppire da 35 cm (per gli esercizi di isolamento dove i manubri grossi sono ingombranti), altri da 45 o 50 ed altri da 60 cm (per rematori dove è necessario caricare tanti dischi ).
      un'idea potendo è anche pensare di averne con impugnatura da 28, 30 oppure 50 mm (presa spessa ).
      Io almeno la penso così.. e pur se avessi soldi per farm iuna home gym completa di tutto credo procederei in questo modo.
      I manubri fissi sono comodi però, non c'è dubbio. Seguo interessato..
      Una soluzione ibrida insomma. Anche a me piacerebbe avere dei manubri, magari sempre componibili, ma molto lunghi in modo da poter caricare dischi piccoli e meno ingombranti. I dischi da 10kg sono troppo voluminosi e comunque, anche in questo caso, la capacità di carico di ogni manubrio è limitata a 44kg (10+10+2 per parte, peso manubrio escluso)...
      Una barra filettata da 25mm della lunghezza opportuna su cui installare una impugnatura più spessa (30mm), ferma dischi a vitone alle estremità (magari costruiti attorno ad un bullone di diametro e passo opportuno) potrebbero fare al caso.

Commenta

• M@x.BR
        Bodyweb Advanced

• Aug 2009
        • 231
        • 4
        • 1
        • Send PM

prima di cominciare il lavoro dei manubri sono stato tanto tempo a pensare quale sarebbe stata la soluzione migliore al caso mio.
        se ci badi bene questi sono sia manubri fissi che caricabili, infatti una volta montati sono come dai manubri fissi dai quali nn sborda l asse che da fastidio negli esercizi però nessuno ti vieta di svitare i bulloni e cambiare la pezzatura, comodi no??
        per ora nn sollevo pesi impegnativi quindi comincierò con pezzature leggere, fra qualche mese sviterò i bulloni e aumenterò il carico.
        ho un po di dischi gommati da 5 kg piu dischi da 2 e da 1 quindi potrei arrivare tranquillamente ai 30 kg per manubrio senza sbordare troppo con le misure.

Commenta

• dender123
          Bodyweb Member
          • Nov 2007
          • 394
          • 10
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
          sempre)ma il pezzo filettato che avanza con quel ***** di vitone e'veramente scomodo e per di piu' vanno strinti in continuazion
          infatti...io ho fatto il grande errore di comprarli filettati...adesso li porto dalla ditta che mi sta facendo il rack e ci faccio togliere la filettatura tanto rimarrà sempre doppio il manubrio

Commenta

• M@x.BR
            Bodyweb Advanced

• Aug 2009
            • 231
            • 4
            • 1
            • Send PM

in che senso ti rimane doppio?

Commenta

• dender123
              Bodyweb Member
              • Nov 2007
              • 394
              • 10
              • 0
              • Send PM

è nel senso che la parte dove faccio togliere la filettatura cioè dove vanno i dischi anche se affinata rimane sembre doppia di circonferenza

Commenta

• TeTo89
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 574
                • 61
                • 7
                • Milano
                • Send PM

ragazzi una domanda secondo voi quali sono i collari migliori per i normali manubri 25mm...perchè con i miei di plastica dopo aver fatto un hummer curl e aver visto una quindicina di kg QUASI sul piede dx nn vorrei rifalo^^

Commenta

• met91
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 2823
                  • 140
                  • 233
                  • dove c'è ghisa c'è casa
                  • Send PM

prendi quelli a vite costeranno 10 euro

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• TeTo89
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 574
                    • 61
                    • 7
                    • Milano
                    • Send PM

met intendi anelli come questi? ****************************** ...ma siam sicuri che tengano?
                    Last edited by Sean; 16-12-2009, 09:03:16.

Commenta

• M@x.BR
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                      • 231
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

dopo qualche settimana di pausa eccomi di nuovo a lavoro sui manubri,
                      finalmente ho saldato i bulloni. Per evitare che la saldatura potesse andare a finire nella filettatura dei dadi ho tagliato un pezzo della barra filettata e l ho avvitata in parte nel dado, infine ho dato una molata alle saldature cercando di mantenere pari il tutto.

stasera ho saldato le rondelle, naturalmente per questa operazione ho preferito farmi aiutare per velocizzare il tutto, in due si lavora piu in fretta e meglio.
                      E questo è il risultato

ora manca una smerigliata alle saldature e poi il type per l' impugnatura e infine provare ad assemblare con i dischi.
                      Last edited by M@x.BR; 28-12-2009, 23:26:17.

Commenta

• mantaraz
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 497
                        • 19
                        • 10
                        • Send PM

notevoli! e... una uniforme verniciatina di nero al tutto prima del type? probabilmente eventuali piccole imperfezioni diverranno invisibili.

Commenta

• M@x.BR
                          Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                          • 231
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

si hai ragione, ci stavo pensando, potrebbe essere una buona idea.
                          comunque i manubri sono molto rozzi, purtroppo la troncatrice nn permette un taglio preciso, io ho provato a tenere l angolo di 90°, in piu ci si sono messe pure le rondelle che nn sono perfettamente piatte. quindi i dischi una volta montati nn sono perfettamente perpendicolari all impugnatura, ma cio nn crea problemi se nn al lato estetico.
                          comunque il risultato e questo;

qui si vede che i dischi nn sono perfettamente paralleli

Last edited by M@x.BR; 29-12-2009, 15:58:53.

Commenta

• M@x.BR
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                            • 231
                            • 4
                            • 1
                            • Send PM

dimenticavo...
                            una volta montati e stretti i bulloni i dischi sembrano molto solidi e ben fissati, ma è ancora presto per cantar vittoria perchè qui c'è solo un disco, devo fare la prova con piu dischi per parte. Però dalla mia ho che il disco è gommato quindi si genera piu attrito. magari con i dischi di ghisa nuda avrei avuto piu problemi.
                            Voglio dare un consiglio a chi dovesse intraprendere questo percorso.
                            Se dovete saldare nn fate il mio stesso errore. nn comprate tubo zincato. Lo zinco nn permette la saldatura e quindi il tubo va molato per eliminarla.
                            diverso se invece optate per un procedimento senza saldature.
                            Ottima l idea di un utente (scusa ma ora nn ricordo il nome) di utilizzare una barra filettata da 22 (nn so se esiste da 24, sarebbe perfetta per dischi da 25) tagliarne un pezzo infilarci un tubo per fare da impugnatura, 1 rondella per parte per scontro con i dischi, un altra rondella e dado per bloccare i dischi e con lo smeriglio tagliare l eventuale barra filettata in eccesso.
                            e molto piu pratico e alla mano di tutti visto che nn c'è bisogno di saldare.
                            Ciao a tutti e buon Anno!!!

Commenta

• M@x.BR
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                              • 231
                              • 4
                              • 1
                              • Send PM

ho dato uno sguardo sul web, le barre filettate esistono da 24 da 27 e anche da 30.
                              Ottimo!

Commenta

• trydent
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2008
                                • 637
                                • 24
                                • 6
                                • Catania
                                • Send PM

Secondo me è un idea molto buona e con spazio, soldi e tempo permettendo potresti farti anche tutta la serie di manubri fissi con salti da 2.5 Kg

Ma le barre filettate da 25 esistono pure?

Commenta

Working...
                                X