Originariamente Scritto da M@x.BR
Visualizza Messaggio
Inizia il progetto manubri
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggiocon dei buoni collari (non per forza in acciaio eccetra, ma anche quelli di plastica, lock jaw collars per esempio ) i componibili non si aprono manco caricandoci 100 kg per parte..
Per costi e praticità secondo me la cosa migliore è avere 3 o 4 coppie di manbri componibili e tantissimi dischi da 5, 2,5 1,25 e 0,5 kg .. magari avere delle coppire da 35 cm (per gli esercizi di isolamento dove i manubri grossi sono ingombranti), altri da 45 o 50 ed altri da 60 cm (per rematori dove è necessario caricare tanti dischi ).
un'idea potendo è anche pensare di averne con impugnatura da 28, 30 oppure 50 mm (presa spessa ).
Io almeno la penso così.. e pur se avessi soldi per farm iuna home gym completa di tutto credo procederei in questo modo.
I manubri fissi sono comodi però, non c'è dubbio. Seguo interessato..
Una barra filettata da 25mm della lunghezza opportuna su cui installare una impugnatura più spessa (30mm), ferma dischi a vitone alle estremità (magari costruiti attorno ad un bullone di diametro e passo opportuno) potrebbero fare al caso.
Commenta
-
-
prima di cominciare il lavoro dei manubri sono stato tanto tempo a pensare quale sarebbe stata la soluzione migliore al caso mio.
se ci badi bene questi sono sia manubri fissi che caricabili, infatti una volta montati sono come dai manubri fissi dai quali nn sborda l asse che da fastidio negli esercizi però nessuno ti vieta di svitare i bulloni e cambiare la pezzatura, comodi no??
per ora nn sollevo pesi impegnativi quindi comincierò con pezzature leggere, fra qualche mese sviterò i bulloni e aumenterò il carico.
ho un po di dischi gommati da 5 kg piu dischi da 2 e da 1 quindi potrei arrivare tranquillamente ai 30 kg per manubrio senza sbordare troppo con le misure.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggiosempre)ma il pezzo filettato che avanza con quel ***** di vitone e'veramente scomodo e per di piu' vanno strinti in continuazion
Commenta
-
-
prendi quelli a vite costeranno 10 euro
Commenta
-
-
dopo qualche settimana di pausa eccomi di nuovo a lavoro sui manubri,
finalmente ho saldato i bulloni. Per evitare che la saldatura potesse andare a finire nella filettatura dei dadi ho tagliato un pezzo della barra filettata e l ho avvitata in parte nel dado, infine ho dato una molata alle saldature cercando di mantenere pari il tutto.
stasera ho saldato le rondelle, naturalmente per questa operazione ho preferito farmi aiutare per velocizzare il tutto, in due si lavora piu in fretta e meglio.
E questo è il risultato
ora manca una smerigliata alle saldature e poi il type per l' impugnatura e infine provare ad assemblare con i dischi.Last edited by M@x.BR; 28-12-2009, 23:26:17.
Commenta
-
-
si hai ragione, ci stavo pensando, potrebbe essere una buona idea.
comunque i manubri sono molto rozzi, purtroppo la troncatrice nn permette un taglio preciso, io ho provato a tenere l angolo di 90°, in piu ci si sono messe pure le rondelle che nn sono perfettamente piatte. quindi i dischi una volta montati nn sono perfettamente perpendicolari all impugnatura, ma cio nn crea problemi se nn al lato estetico.
comunque il risultato e questo;
qui si vede che i dischi nn sono perfettamente paralleli
Last edited by M@x.BR; 29-12-2009, 15:58:53.
Commenta
-
-
dimenticavo...
una volta montati e stretti i bulloni i dischi sembrano molto solidi e ben fissati, ma è ancora presto per cantar vittoria perchè qui c'è solo un disco, devo fare la prova con piu dischi per parte. Però dalla mia ho che il disco è gommato quindi si genera piu attrito. magari con i dischi di ghisa nuda avrei avuto piu problemi.
Voglio dare un consiglio a chi dovesse intraprendere questo percorso.
Se dovete saldare nn fate il mio stesso errore. nn comprate tubo zincato. Lo zinco nn permette la saldatura e quindi il tubo va molato per eliminarla.
diverso se invece optate per un procedimento senza saldature.
Ottima l idea di un utente (scusa ma ora nn ricordo il nome) di utilizzare una barra filettata da 22 (nn so se esiste da 24, sarebbe perfetta per dischi da 25) tagliarne un pezzo infilarci un tubo per fare da impugnatura, 1 rondella per parte per scontro con i dischi, un altra rondella e dado per bloccare i dischi e con lo smeriglio tagliare l eventuale barra filettata in eccesso.
e molto piu pratico e alla mano di tutti visto che nn c'è bisogno di saldare.
Ciao a tutti e buon Anno!!!
Commenta
-
Commenta