Inizia il progetto manubri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M@x.BR
    Bodyweb Advanced

• Aug 2009
    • 231
    • 4
    • 1
    • Send PM

Inizia il progetto manubri

stamani mi sono recato ad un brico e ho preso il necessario per cominciare il progetto manubri
    per prima cosa ho scelto il solito tubo dell acqua, ho preferito la misura da un pollice ( diametro 33 cm) mi sembrava piu comoda di quella da 3/4 (diametro 27 cm) successivamente ho cercato le rondelle per fare lo scontro dei dischi, ho preso le piu grosse che c erano sono davvero massicce. ho cercato i dadi che entrassero belli giusti dentro il tubo dove poi andranno saldati e per finire i bulloni della stessa misura, m16x70. li ho presi cosi lunghi per avere piu gioco in fase di montaggio dischi.

faccio una lista della spesa sommaria;
    tubo acqua 2m 12,80€
    scatola bulloni 25 Pz 12,00€
    busta con 24 dadi e
    24 rondelle 6,50€
    totale spesa meno di 30 €.

calcolando 6 coppie di manubri quindi 12 imugnature per 13 cm ciascuna, come suggeritomi dal buon Alby75, utilizzerei circa160 cm di tubo, tenendomi largo perche ogni taglio ruba lunghezza al tubo. diciamo che con 2 metri ne potrei fare 15 di manubri.
    Appena posso farò delle foto al materiale usato e alle varie fasi della lavorazione, in modo che il post sia di aiuto anche a altri utenti.
  • alby75
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 105
    • 7
    • 0
    • Verona
    • Send PM

ciao Max...vedo che ti dai da fare!...non smetti un attimo...complimenti!!

L'impugnatura da 160mm mi sembra troppo lunga io l'ho fatta da 130 su misura di quelli della palestra...comunque il consiglio migliore è quello di costruirne sempre uno o una coppia e provare a fare un Workout...anche per l'impugnatura 33mm mi sembra abbondante ma se hai delle belle manone saranno perfetti..

Le rondelle che ho preso io sono da 50mm di diametro e mi sono costate 35 cent cadauna...mi sembra un furto

ciao alberto

Commenta

• TeTo89
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 574
      • 61
      • 7
      • Milano
      • Send PM

M@x.BR se nn è per te troppo sbatti ci tieni aggiornato via via su come procedono anche con qualche foto(quando hai tempo),cosi appena finisci "ricopio" ehhe ql ke hai fatto^^

Commenta

• M@x.BR
        Bodyweb Advanced

• Aug 2009
        • 231
        • 4
        • 1
        • Send PM

ciao a tutti,
        alby hai letto male, le impugnatura le faccio da 13 cm proprio come mi hai consigliato tu, 160 cm e il totale di tubo utilizzato per fare 12 impugnature praticamente 13 cm x 12 = 156 cm ho abbondato di 4 cm contanto il ferro mangiato dal disco nel taglio.
        Sto pensando di licenziarmi per dedicarmi a tempo pieno al fai da te hahahahahhahahha
        per le foto come ho gia scritto farò tutorial passo passo
        ciauz

Commenta

• alby75
          Bodyweb Member
          • May 2009
          • 105
          • 7
          • 0
          • Verona
          • Send PM

ciao max...è vero ho letto troppo in fretta!!

Dai che iniziamo una fabbrica di pesi low cost!!! domani vado in camera di commercio per la registrazione!!

Aspettiamo le foto...ciao

Commenta

• M@x.BR
            Bodyweb Advanced

• Aug 2009
            • 231
            • 4
            • 1
            • Send PM

sono appena tornato a casa e come promesso ho fatto le prime foto al materiale, giusto per documentare il procedimento passo passo
            forse ha ragione alberto e il diametro 33 e eccessivo però il 27 mi sembrava pochino. certo che si sarebbe potuto portare a 30 con il tape. vorrà dire che starò leggero con le passate di tape.

questo e il 27

e questo il 33, devo dire che e veramente massiccio. Dai guardiamo il lato positivo, in questo modo alleno anche la presa.

Dadi e bulloni M16 e rondelle diametro 55mm e 30 il buco interno

Commenta

• sociopatico
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 1190
              • 49
              • 90
              • Send PM

quanti manubri vuoi farti!?e con che salti1?

Commenta

• M@x.BR
                Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                • 231
                • 4
                • 1
                • Send PM

6 coppie di manubri da 10 a 20 kg. Salti da 2 Kg

Commenta

• Zio Luca
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 119
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Ma non fai prima a comprarti dei componibili ?

Commenta

• sociopatico
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 1190
                    • 49
                    • 90
                    • Send PM

si appunto ci avevo pensato anche io...se li facevi siffi saldati in ferro era anche un'idea...poi boh..fatti bene i conti...

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Bello , moolto inteREX !!!!
                      Mi raccomando i dettagli , attendiamo.....!
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

Commenta

• M@x.BR
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                        • 231
                        • 4
                        • 1
                        • Send PM

con i componibili si fa sicuramente prima, ma a livello di costi siamo nettamente piu in alto. calcolando una media di 20 euro a coppia per 6 coppie fa 120 euro
                        io per ora ho speso circa 35 euro fa un po te?!!!

Commenta

• Zio Luca
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 119
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da M@x.BR Visualizza Messaggio
                          con i componibili si fa sicuramente prima, ma a livello di costi siamo nettamente piu in alto. calcolando una media di 20 euro a coppia per 6 coppie fa 120 euro
                          io per ora ho speso circa 35 euro fa un po te?!!!
                          Perchè 6 coppie ?
                          Il vantaggio dei componibili è proprio quello di poter avere solo 2 manubri... poi con i dischi da 0,5 a 20 kg le configurazioni di carico sono praticamente infinite. Se usi le molle per bloccarli, poi, cambiare i carichi è cosa molto veloce.
                          É chiaro invece che se li vuoi già pronti, i componibili non hanno senso.

Commenta

• muratore
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 379
                            • 15
                            • 3
                            • prato
                            • Send PM

ma non ci arrivate????inanzi tutto i manubri componibili con il fermo a molla sono il miglior metodo per battersi i dischi nel capo........poi questa e' una soluzione per fare dei manubri fissi in modo da avere le varie pezzature gia'pronte come in palestra..........io ho 8 coppie di manubri componibili con pezzature fisse(per non dover caricarli e scaricarli sempre)ma il pezzo filettato che avanza con quel ***** di vitone e'veramente scomodo e per di piu' vanno strinti in continuazione........10 e lode alla tua idea.......posta qualche foto che sono curioso sopratutto di vedere come si fermano i dischi,visto il diametro di 25mm e la vite che e' di 16mm(se si riesce a centrarli tutti in linea)
                            oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• Zio Luca
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 119
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
                              ma non ci arrivate????inanzi tutto i manubri componibili con il fermo a molla sono il miglior metodo per battersi i dischi nel capo........poi questa e' una soluzione per fare dei manubri fissi in modo da avere le varie pezzature gia'pronte come in palestra..........io ho 8 coppie di manubri componibili con pezzature fisse(per non dover caricarli e scaricarli sempre)ma il pezzo filettato che avanza con quel ***** di vitone e'veramente scomodo e per di piu' vanno strinti in continuazione........10 e lode alla tua idea.......posta qualche foto che sono curioso sopratutto di vedere come si fermano i dischi,visto il diametro di 25mm e la vite che e' di 16mm(se si riesce a centrarli tutti in linea)

Va beh ma tutti i manubri, se non sono monoblocco, si devono sempre stringere. Comunque dipende dalle preferenze, per uno può anche essere una soddisfazione farsi i manubri da sé, io visto lo sbattimento per cercare i pezzi etc etc... piuttosto me li comprerei usati.

Commenta

Working...
                              X