Inizia il progetto manubri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muratore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 379
    • 15
    • 3
    • prato
    • Send PM

forse non mi sono spiegato bene per "stringere sempre".. intendo dire che i componibili acquistati hanno la barra di 25mm filettata con una vite con relativo anello gommato che puoi stringere a mano(per come e' fatta non ti consente di stringerli in nessun altra maniera)e che dopo un esercizio o solamente appoggiati in maniera un po' piu' forte in terra si allentano e i dischi cominciano a ciottolare !!! mentre quelli che sta' realizzando sono a tutti gli effetti(se fatti bene)manubri fissi,strinti da relativo bullone o brugola .
    per quanto riguarda il discorso farseli o no e solo una questione economica,un manubrio fisso costa intorno ai 5€ al kg. e usato poco meno in quanto sono molto ricercati ed e' una cosa che non ha una effettiva usura,facendoseli da se hai gia' sentito quanto a speso,in +mettici 1,80 al kg per i dischi e guarda te se conviene o no!!!
    oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• M@x.BR
      Bodyweb Advanced

• Aug 2009
      • 231
      • 4
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
      forse non mi sono spiegato bene per "stringere sempre".. intendo dire che i componibili acquistati hanno la barra di 25mm filettata con una vite con relativo anello gommato che puoi stringere a mano(per come e' fatta non ti consente di stringerli in nessun altra maniera)e che dopo un esercizio o solamente appoggiati in maniera un po' piu' forte in terra si allentano e i dischi cominciano a ciottolare !!! mentre quelli che sta' realizzando sono a tutti gli effetti(se fatti bene)manubri fissi,strinti da relativo bullone o brugola .
      per quanto riguarda il discorso farseli o no e solo una questione economica,un manubrio fisso costa intorno ai 5€ al kg. e usato poco meno in quanto sono molto ricercati ed e' una cosa che non ha una effettiva usura,facendoseli da se hai gia' sentito quanto a speso,in +mettici 1,80 al kg per i dischi e guarda te se conviene o no!!!
      Guarda nn sarei stato piu chiaro di cosi!!!!
      giustamente andando a comprare i componibili sarebbe stato tutto piu semplice ma naturalmente piu costoso, di quelli fissi non ne parliamo proprio perche costano uno sproposito, questa mi e sembrata la soluzione migliore per i seguenti motivi;
      1 ho dischi gommati che mi sono stati regalati da utilizzare per il progetto.
      2 mi diverto a costruirmi le cose, se avete seguito gli altri post sapreste che questo non e il mio primo progetto.

problema foro da 25 e bullone da 16. ci avevo pensato anche io, spero che mettendo una rondella dentro e una fuori e stringendo per bene nn ballino i dischi altrimenti devo cercare un bussoloto da mettere tra bullone e dischi.

scusate se e un po che ho abbandonato il progetto manubri ma questa settimana nn ho avuto un minuto libero

Scusate ma come si fa ad allenarsi con una sola coppia di manubri?? sai il tempo che perdi a caricare e scaricare!
      Last edited by M@x.BR; 06-02-2010, 01:00:21.

Commenta

• muratore
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 379
        • 15
        • 3
        • prato
        • Send PM

infatti per chi si allena a casa secondo me e' impossibile allenarsi con una sola coppia......per i dischi il problema secondo me non e' che ballino(cosa impossibile)e proprio un discorso di allineamento,che pero' potresti ovviare facendo dei pezzi col tubo che usi per i nanubri a misura dello spessore dei dischi da rondella a rondella

Commenta

• Momy985
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2006
          • 1233
          • 68
          • 213
          • Alto Vicentino
          • Send PM

Per ora io ne ho una coppia solo...è un pò scomodo...intanto il più grosso ce l'ho, ma più avanti sicuramente sarà una spesa da fare...
          -->Diario di Momy985
          -->My Home Gym
          sigpic

Commenta

• kickboxer_87
            Inattivo
            • Jul 2006
            • 8403
            • 400
            • 443
            • Heinz Field
            • Send PM

esistono tubi dell'acqua da 48-50mm?
            pensavo di farmi la fat bar

Commenta

• M@x.BR
              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
              • 231
              • 4
              • 1
              • Send PM

la piu grossa che ho visto è quella da un pollice, che sto usando per i manubri ed e da 33 mm

Commenta

• kickboxer_87
                Inattivo
                • Jul 2006
                • 8403
                • 400
                • 443
                • Heinz Field
                • Send PM

mierd.
                thanx for the info.
                forse anche in legno regge...anche se la vedo dura

Commenta

• M@x.BR
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                  • 231
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
                  per i dischi il problema secondo me non e' che ballino(cosa impossibile)e proprio un discorso di allineamento,che pero' potresti ovviare facendo dei pezzi col tubo che usi per i nanubri a misura dello spessore dei dischi da rondella a rondella
                  si si e proprio quello che intendevo fare però il tubo dell impugnatura e da 33mm, il foro dei dischi e da 25mm e il bullone e da 16 quindi il tubetto deve misurare tra i 17 e i 24 di diametro.
                  speriamo di trovare qualcosa che sia utile allo scopo

Commenta

• M@x.BR
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                    • 231
                    • 4
                    • 1
                    • Send PM

beh nn esistono solo i tubi dell acqua, puoi trobare tubi in ferro di tutte le misure e poi saldarci alle 2 estremità un tubo piu stretto per caricarci i dischi

Commenta

• muratore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 379
                      • 15
                      • 3
                      • prato
                      • Send PM

azz....alla fine hai optato per il 33mm???non e' piu' comodo il 27?

Commenta

• Momy985
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2006
                        • 1233
                        • 68
                        • 213
                        • Alto Vicentino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                        esistono tubi dell'acqua da 48-50mm?
                        pensavo di farmi la fat bar
                        Puoi ricoprire il manubrio con dei tubi di plastica-pvc o gomma....cerca TYLERGRIP
                        -->Diario di Momy985
                        -->My Home Gym
                        sigpic

Commenta

• M@x.BR
                          Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                          • 231
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

Il lavoro sta andando a rilento, si e bloccato per scarsità di tempo libero, ciò nn toglie che i manubri sono un pensiero fisso e nel frattempo sto ragionando a come procedere con le prossime fasi.
                          Il problema del momento è saldare i bulloni all interno delle impugnature nel modo piu pratico e veloce mantenendo l asse piu perpendicolare possibile.
                          La soluzione che ho trovato è questa;

una barra filettata della stessa misura dei bulloni, ci avvito i dadi a misura, 2 punti di saldatura e una volta bloccati i dadi nell impugnatura la bara viene via svitandola.

Commenta

• alby75
                            Bodyweb Member
                            • May 2009
                            • 105
                            • 7
                            • 0
                            • Verona
                            • Send PM

ciao Max...il dado sembra che entri quasi preciso nel tubo, quindi non mi sembra difficile, riuscire a saldarlo al tubo...hai già provato?

che tipo di saldatrice usi?...elettrodo?

io ho cominciato ha costruire il portamanubri, ma ho scelto di farlo un po diverso da quello che avevi fatto te...poi mettrò le foto..ciao...e buon lavoro...

Commenta

• M@x.BR
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2009
                              • 231
                              • 4
                              • 1
                              • Send PM

si il dado e preciso, l ho scelto a posta. cio nonostante la barra filettata mi aiuta a tenerlo fermo. una volta puntato il primo dado in questo modo il secondo sta fermo da se.
                              uso l elettrodo.
                              mi raccomando foto passo passo del tuo portamanubri

mi raccomando nn fare le cappellate che ho fatto io, nn farlo piccolo abbonda di larghezza e usa un ferro a L almeno 2x4
                              Last edited by M@x.BR; 15-12-2009, 00:28:12.

Commenta

• CaiusIulius
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 2054
                                • 54
                                • 22
                                • Send PM

con dei buoni collari (non per forza in acciaio eccetra, ma anche quelli di plastica, lock jaw collars per esempio ) i componibili non si aprono manco caricandoci 100 kg per parte..
                                Per costi e praticità secondo me la cosa migliore è avere 3 o 4 coppie di manbri componibili e tantissimi dischi da 5, 2,5 1,25 e 0,5 kg .. magari avere delle coppire da 35 cm (per gli esercizi di isolamento dove i manubri grossi sono ingombranti), altri da 45 o 50 ed altri da 60 cm (per rematori dove è necessario caricare tanti dischi ).
                                un'idea potendo è anche pensare di averne con impugnatura da 28, 30 oppure 50 mm (presa spessa ).
                                Io almeno la penso così.. e pur se avessi soldi per farm iuna home gym completa di tutto credo procederei in questo modo.
                                I manubri fissi sono comodi però, non c'è dubbio. Seguo interessato..

Commenta

Working...
                                X