ciao ragazzi nesuno si è mai costruito a casa una lat machine? sarebbe fattibile?
Costruzione artiginale lat machine
Collapse
X
-
-
ciao ragazzi,
spesso anche io ho il pallino dell autocostruzione, e quindi questo thread mi interessa parecchio.
purtroppo nn so usare autocad quindi nn posso postare disegni ma ho visto che molti ragazzi qui sul forum lo usano.
comunque la struttura della lat machine nn e molto complessa soprattutto se si opta per un attrezzo caricabile a dischi.
il problema maggiore credo che sia solo reperire gli attrezzi per tagliare bucare e saldare il ferro, oppure andare da un fabbro con le misure esatte. infine un cavo d acciaio e 2 belle carruccole per cancelli e il gioco e fatto.
Commenta
-
-
solitamente nn essendo un bravo disegnatore, quando devo fare qualcosa cerco in rete un modello che possa riprodurre nelle mie possibilità, per esempio questa, la struttura mi sembra molto sempplice da fare e al contempo robusta
oppure se vuoi una cosa un po piu completa puoi optare per qualcosa del genere
Last edited by M@x.BR; 25-10-2009, 16:14:36.
Commenta
-
-
guarda se vai in un brico ben fornito oppure in una ferramenta di cavo ne trovi quanto ne vuoi lo vendono a metraggio e di diversi spessori puoi addirittura prenderlo gommato. infine puoi comprare anche le ruote per cancelli che sono in ferro pieno cromato tipo queste costo tra i 6 e gli 8 euro però nn hanno fine
per fare il cavo basso occorrerebbero 2 carrucole di cui sopra oppure questa qui
per il rumore dello scorrimento.... ingrassa bene!!
Commenta
-
-
quello e il pezzo piu semplice.
basta prendere una verga di scatolato possibilmente cromata o zincata per creare meno attrito e ben lubrificata, poi si prende un pezzo di scatolato di misura piu grande in modo da poter essere inserita nella prima e gli si saldano due pezzi di tondo nei 2 lati esterni per caricarci i dischi e un anello nel lato interno per fissarci il moschettone del cavo d acciaio.
gioco fatto
Commenta
-
-
verga sta per un bel pezzo di scatolato lungo 2 metri o piu... insomma una "stecca di ferro"
per la molla mi sembra difficile. solitamente le molle si mettono nelle canne perche sono tonde e quindi si infilano per bene ma infilare una molla tonda in uno scatolato che e a sezione quadrata nn so se viene un bel lavoro o per lo meno efficace a meno che nn allarghi lo scatolato con del ferro piatto a mo di alette in modo da avere piu base e quindi poggiare per bene sulla molla, nn so se mi sono spiegato per bene scusa in anticipo...
Commenta
-
Commenta