Ciao ragazzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Da dove traggo la conclusione che le macchine sono praticamente inutili?
    Dal fatto che se fossero davvero utili si consiglierebbe la pressa al posto dello squat, il leg curl al posto degli stacchi GT e il peck deck al posto del bench press. Dunque perchè dovrei ridurre le serie dei fondamentali in favore di roba meno utile?
    che è meno utile, ripeto, lo stai dicendo tu. Le macchine permettono tecniche impossibili da fare con i pesi liberi (tensione muscolare lungo tutto il rom ad esempio).Lo dici tu ad arnold che sbagliava a fare le croci ai cavi?o a tutti i pro che usano la lat?o anche senza andare lontano a tutti gli agonisti che si allenano con le macchine?se vai in gallery c'è proprio un video di un certo nocerino,un certo sergio,un certo a.grazia che usano il lowrow tanto per dire eh. E tu dici che sono praticamente inutili?
    Non so nemmeno a cosa ti riferisci.
    al fatto che la fantasia non ti fa diventare fisicato.

Infatti visto che il forum è "home gym" e si cercava di dare dritte a chi è sprovvisto di rack, ho consigliato il floor press: in caso di cedimento il bilanciere ricade sugli appoggi senza alcun rischio.
    il floor press non è la panca piana, e 10.
    Ed è per questo che ho consigliato l'hack squat e lo zercher: in entrambi i casi non si finisce sotto il bilanciere.
    Idem per gli altri squat-lift con manubri o trap-bar.
    O ritieni tali esercizi inutili?
    che non sono lo squat classico però e che come tali hanno i loro limiti (hai mai notato che il carico dello squat è sempre il più alto rispetto alle varianti?)
    E io ti ho mostrato come eseguire varianti di questi due esercizi base senza rack e andando a cedimento.
    posso cedere anche facendo flessioni, allora mi sa che non mi compro nemmeno i pesi.
    Se puoi fare il bench perchè hai barre di sicurezza e perchè hai lo spotter dietro buon per te.
    Ma chi non ha un rack può benissimo fare il floor, a patto di caricare leggermente di più.
    E poi per quale strano motivo dovrebbe limitarti la "crescita" se impiega le stesse identiche fibre muscolari del bench? Infatti la realtà del power lifting dimostra il contrario di quanto affermi.
    Inoltre se fosse vero quanto affermi anche lo squat parallelo dovrebbe essere "limitante" rispetto al deep squat. Infatti è un esercizio a ROM parziale e con meno allungamento sul quadricipite.
    In ogni caso se si è preoccupati dell'allungamento si possono abbinare spinte e croci con manubri (cosa che è consigliabile anche se si esegue il bench).
    che però non sono la panca piana e il carico è decisamente ridotto. Il rom della floor è limitatissimo, manca del tutto l'allungamento. Non a caso viene chiamato es.di assistenza alla panca e non viceversa. Carichi di più proprio perchè hai un rom minimo. La TC e i rom parziali sono tecniche che si usano e si ciclizzano (ciclizzano appunto)

No. Ho detto che la ciclizzazione avviene principalmente sui parametri di allenamento. Anche gli esercizi possono essere variati ma alla base ci saranno sempre varianti dei fondamentali: puoi fare front squat o stacchi sumo ma sempre squat e stacchi sono.

sarà ma io leggo: la ciclizzazione avviene non sugli esercizi ma, principalmente, sulla modalità di allenamento (peso, serie, ripetizioni, recupero, ecc...
    No. Sostituire il bilanciere con i manubri, come esercizio primario di spinta, è sì una ciclizzazione ma anche un buon metodo per regredire.
    regredire dove?sto parlando di pesi finalizzati alla crescita muscolare eh.

ps. hai foto di gente venuta su a floorpress e flessioni?cosi vediamo un pò di foto, dico davvero, sono sempre pronto a cambiare idea.
    Last edited by uruk; 17-11-2009, 15:48:34.

Commenta

• met91
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 2823
      • 140
      • 233
      • dove c'è ghisa c'è casa
      • Send PM

comunque ci si puo allenare con tutto anche con le pietre e i fusti d'acqua
      uruk sta solo dicendo che dopo un po ti stufi di fare i soliti esercizi

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

Originariamente Scritto da met91 Visualizza Messaggio
        comunque ci si puo allenare con tutto anche con le pietre e i fusti d'acqua
        uruk sta solo dicendo che dopo un po ti stufi di fare i soliti esercizi
        non solo met... proprio io e te abbiano iniziato quasi con pietre e acqua giusto?guarda ora però...io in palestra e tu come ultimo acquisto ti sei preso lat e cavo basso... dici che è solo per cambiare esercizi per non annoiarci?non penso.

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          regredire dove?sto parlando di pesi finalizzati alla crescita muscolare eh.
          Parlavi di usare i manubri al posto del bilanciere: se lo fai perdi certamente i guadagni ottenuti alla panca.

ps. hai foto di gente venuta su a floorpress e flessioni?cosi vediamo un pò di foto, dico davvero, sono sempre pronto a cambiare idea.
          Dipende cosa intendi per "venuta su" e quali siano gli obiettivi!
          Posso sempre chiederti di postarmi le foto di gente "venuta su" senza l'impiego di massicce dosi giornaliere di integratori assortiti.
          In ogni caso ti prego per l'ennesima volta di evitare di accusarmi di proporre flessioni o curl con bottiglie d'acqua.
          Se ritieni che floor press, spinte con manubri, croci, military press, parallele, shoulder press vari, ecc... ecc... non siano utili è un problema tuo.

Commenta

• uruk
            HOME TRAINER
            • Jan 2007
            • 7730
            • 489
            • 824
            • Send PM

Parlavi di usare i manubri al posto del bilanciere: se lo fai perdi certamente i guadagni ottenuti alla panca.
            ma per uno che fa panca per far crescere il petto è importante la perdita di qualche kg sul massimale per un tot di settimane?o è più importante ciclizzare gli esercizi?
            Dipende cosa intendi per "venuta su" e quali siano gli obiettivi!
            Posso sempre chiederti di postarmi le foto di gente "venuta su" senza l'impiego di massicce dosi giornaliere di integratori assortiti.
            Tutte le foto in gallery mostrano gente che non fa la floor press e fa la bench normale (tranne qualche pl immagino).Tutte le persone sui vari palchi del mondo salgono avendo fatto la bench e non la floor press... la norma è la bench press non la floor. Sei tu che dovresti dimostrarmi che puoi avere un pettone con la floor.
            In ogni caso ti prego per l'ennesima volta di evitare di accusarmi di proporre flessioni o curl con bottiglie d'acqua.
            Se ritieni che floor press, spinte con manubri, croci, military press, parallele, shoulder press vari, ecc... ecc... non siano utili è un problema tuo.
            per me sono utilissime, le ho pure usate e le uso ma vanno ciclizzate...e sinceramente vorrei vedere quanti alla domanda "se potessi usare un solo esercizio per il petto cosa faresti?" risponderebbero "la floor press".

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
              per me sono utilissime, le ho pure usate e le uso ma vanno ciclizzate...
              Bravo. Ma fra questi esercizi di "spinta" che ho elencato tutti richiedono solo un bilanciere o un paio di manubri. Fa eccezione solo il bench press che richiede anche un rack. In mancanza del rack va benissimo il floor press.

e sinceramente vorrei vedere quanti alla domanda "se potessi usare un solo esercizio per il petto cosa faresti?" risponderebbero "la floor press".
              Ehem... non credo che la maggioranza (che fra l'altro non esegue stacchi, squat, military press, trazioni, ecc...) abbia sempre ragione. Parlo ovviamente di quanto ho visto nelle varie palestre in cui mi sono allenato nel corso degli anni, non degli utenti del forum... claro...
              Stendiamo poi un velo pietoso sulle tante (tantissime!) palestre che non hanno nemmeno il power rack nè pedane per eseguire gli stacchi! Quindi evitiamo di invocare questa fott**a maggioranza (che se si limitasse al BB sarebbe ancora il male minore ).
              Inoltre la domanda è mal posta.
              Infatti dovresti aggiungere la nota: in assenza di barre di sicurezza e di spotter...
              Infine ti suggerisco di riflettere (con calma) sulle analogie che intercorrono tra lo squat paralello (o ancora meglio il box squat) vs deep squat e il floor press vs bench press.
              E comunque credo che tu il floor press non l'abbia mai provato. Se ne hai la possibilità provalo. Poi giudica.
              Qui un *****************************
              Last edited by Sean; 17-11-2009, 20:29:21.

Commenta

• uruk
                HOME TRAINER
                • Jan 2007
                • 7730
                • 489
                • 824
                • Send PM

Bravo. Ma fra questi esercizi di "spinta" che ho elencato tutti richiedono solo un bilanciere o un paio di manubri. Fa eccezione solo il bench press che richiede anche un rack. In mancanza del rack va benissimo il floor press.

Ehem... non credo che la maggioranza (che fra l'altro non esegue stacchi, squat, military press, trazioni, ecc...) abbia sempre ragione. Parlo ovviamente di quanto ho visto nelle varie palestre in cui mi sono allenato nel corso degli anni, non degli utenti del forum... claro...
                Stendiamo poi un velo pietoso sulle tante (tantissime!) palestre che non hanno nemmeno il power rack nè pedane per eseguire gli stacchi! Quindi evitiamo di invocare questa fott**a maggioranza (che se si limitasse al BB sarebbe ancora il male minore ).
                Inoltre la domanda è mal posta.
                Infatti dovresti aggiungere la nota: in assenza di barre di sicurezza e di spotter...
                Infine ti suggerisco di riflettere (con calma) sulle analogie che intercorrono tra lo squat paralello (o ancora meglio il box squat) vs deep squat e il floor press vs bench press.
                E comunque credo che tu il floor press non l'abbia mai provato. Se ne hai la possibilità provalo. Poi giudica.
                Qui un *****************************
                E' un discorso che possiamo continuare all'infinito black, io ho le mie idee,tu le tue però almeno siamo riusciti ad esporle
                Comunque all'inizio la pensavo come te (forse per questo ho insistito molto), solo multiarticolari, niente macchine etc etc... Ora sto rivalutando parecchie cose... Grazie anche ai consigli di amici ed esperti che hanno anni di esperienza alle spalle e devo ammettere che sto notando qualche miglioramento (evidente?)
                scherzi a parte, proverò la floor un giorno, tu però provati una chest press a fine wo davvero, a me ha fatto cambiare idea.

Commenta

Working...
                X