Ciao ragazzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
    Teoricamente tutto è fattibile. C'era un tipo che diceva di fare panca senza reggibilanciere. Prendeva il bilanciere da terra, si sedeva e con una girata lo mandava oltre il petto per poi sdraiarsi e fare panca. Fattibilissimo certo. Cosi come potrei anche squattare prendendo il bilanciere da terra e con una sorta di lento avanti mettermelo sulle spalle. Fattibile pure questo.
    Ma i limiti di queste esecuzioni sono abbastanza evidenti.
    Scusa ma non credo tu sappia di cosa stai parlando.
    Mi spiego.
    Se paragoni lo zercher squat con stacco da terra ad uno squat con caricamento alla "lento dietro" potrei pensare che mi stai prendendo per il culo.
    Inoltre non ho capito dove sarebbero i "limiti" visto che lo stacco utilizza tonnellagi superiori allo squat.
    Provalo prima di giudicare. Grazie.
    Last edited by blackbart; 14-11-2009, 19:30:38.

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

la floor press viene usata per superare lo sticking ponit dato dalla fine del riflesso miotatico, dato che la posizione di partenza non ha inerzia.

e il discorso squat/GM, mi fa capire quanto ci vedi lungo in termini di allenamento.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Beato te, fai bene, ecc... Però anche in palestra è difficile trovare qualcuno che sappia spottare bene e con grossi carichi.
        Mi serve solo se cedo, quando capita lui interviene..tutto quì
        Per l'allungamento utilizzi spinte con manubri e croci.
        limite enorme non poter allunagare con la panca, le differenze di carico sono enormi

Infatti non ho mai consigliato di mettersi sotto il bilanciere.
        mi riferisco anche allo zercher, se cedi il danno lo fai ugualmente
        La floor press utilizza il principio del transfert che si ha a livello di forza sul ROM completo adoperando un ROM limitato (principio che i PL conoscono molto bene e appplicano in modo lineare con le tavolette sul petto).
        Quindi non è di assistenza ma è un apri-pista del bench tradizionale.

Mi sembra che anzichè discutere seriamente si cerchi di fare umorismo da BBer. Il GM non è uno squat a ROM limitato, è proprio un'altro esercizio.
        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Scusa ma non credo tu sappia di cosa stai parlando.
        Mi spiego.
        Se paragoni lo zercher squat con stacco da terra ad uno squat con caricamento alla "lento dietro" potrei pensare che mi stai prendendo per il culo.
        Inoltre non ho capito dove sarebbero i "limiti" visto che lo stacco utilizza tonnellagi superiori allo squat.
        Provalo prima di giudicare. Grazie.
        lo zercher l'ho fatto (non da terra) ma l'ho fatto e i le differenze di peso tra il classico squat e lo zercher sono più che evidenti (almeno per me, poi magari c'è chi fa il contrario).

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          la floor press viene usata per superare lo sticking ponit dato dalla fine del riflesso miotatico, dato che la posizione di partenza non ha inerzia.
          Migliorando il bench press (dimmi niente) tanto "inutile" non sembra.

e il discorso squat/GM, mi fa capire quanto ci vedi lungo in termini di allenamento.
          L'importante è giustificare le proprie affermazioni: penso che nessuno abbia dubbi sul fatto che il floor press sia il bench press a ROM ridotto mentre il GM, se intendi il Good Morning e a prescindere dalla sua utilità, non è uno squat a ROM ridotto. Il paragone che hai fatto non regge.

Originariamente Scritto da uruk
          lo zercher l'ho fatto (non da terra) ma l'ho fatto e i le differenze di peso tra il classico squat e lo zercher sono più che evidenti (almeno per me, poi magari c'è chi fa il contrario).
          E' naturale che il peso avanzato modifichi l'esecuzione dell'esercizio (forse anche più del front squat).

Commenta

• simoneKT
            Bodyweb Advanced

• May 2009
            • 137
            • 4
            • 0
            • Pisa
            • Send PM

Ciao, io non volevo dire che il rak è inutile, anzi lo ritengo uno strumento utilissimo (quando andavo in palestra mi facevo 15 minuti in piu di strada a piedi per arrivare in una in cui ci fosse il rack anche se era piu lontana).

Quello che però non mi va giu è che se si presenta un ragazzo che dice di non aver modo di mettersi un rack in casa (possono esserci mille motivi, ad esempio condivide una stanza o nn ha spazio, io per esempio mi alleno in camera e sono studente fuori sede quindi non saprei dove metterlo un rack) gli venga detto che senza non puo allenarsi e che tanto vale rinunciare.
            Credo sia piu utile aiutarlo a trarre il meglio dai mezzi che ha a disposizione, poi quando un giorno avrà modo di comprare un rack potrà allenarsi ancora meglio, ma fino ad allora non è necessariamente destinato a non potersi allenare decentemente.

Commenta

• Fullmetal87
              Bodyweb Member
              • Oct 2009
              • 65
              • 3
              • 0
              • qualsiasi posto basta che c'è ghisa
              • Send PM

grazie simonekt

cmq io a parte tutte le cose inutili ke si sn dette( mi sembra di parlare con gli inventori del rack piuttosto ke con bodybuilder) continuerò ad allenarmi tanto i risultati sn evidenti cmq
              basta la volontà il cervello e qualche attrezzo e ci si allena

poi se uno ke si allena cn il rack ha maggiori risultati o meglio li ha + velocemente mi interessa poco
              alla fine credo ke dobbiamo essere + flessibili e + adattabili in tutto altrimenti nn si deve fare mai niente...c'è sempre qualcosa di migliore rispetto a ciò ke facciamo,abbiamo o crediamo quindi lasciamo perdere
              sigpic

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Fullmetal87 Visualizza Messaggio
                grazie simonekt

cmq io a parte tutte le cose inutili ke si sn dette( mi sembra di parlare con gli inventori del rack piuttosto ke con bodybuilder) continuerò ad allenarmi tanto i risultati sn evidenti cmq

poi se uno ke si allena cn il rack ha maggiori risultati o meglio li ha + velocemente mi interessa poco
                alla fine credo ke dobbiamo essere + flessibili e + adattabili in tutto altrimenti nn si deve fare mai niente...c'è sempre qualcosa di migliore rispetto a ciò ke facciamo,abbiamo o crediamo quindi lasciamo perdere
                sei veramente sveglio, complimenti.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• fingolfin79
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 340
                  • 6
                  • 4
                  • Send PM

come se uno si allenasse a cedimento tutta la vita,con negative tutta la vita o senza buffer tutta la vita...[/quote]

il mio intervento kmq era per dire che anche per me il rack è molto utile,leggi bene prima di rispondere,sennò fai brutte figure facendo di tutta l erba un fascio

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

Originariamente Scritto da simoneKT Visualizza Messaggio
                    Ciao, io non volevo dire che il rak è inutile, anzi lo ritengo uno strumento utilissimo (quando andavo in palestra mi facevo 15 minuti in piu di strada a piedi per arrivare in una in cui ci fosse il rack anche se era piu lontana).

Quello che però non mi va giu è che se si presenta un ragazzo che dice di non aver modo di mettersi un rack in casa (possono esserci mille motivi, ad esempio condivide una stanza o nn ha spazio, io per esempio mi alleno in camera e sono studente fuori sede quindi non saprei dove metterlo un rack) gli venga detto che senza non puo allenarsi e che tanto vale rinunciare.
                    Credo sia piu utile aiutarlo a trarre il meglio dai mezzi che ha a disposizione, poi quando un giorno avrà modo di comprare un rack potrà allenarsi ancora meglio, ma fino ad allora non è necessariamente destinato a non potersi allenare decentemente.
                    diciamo che allo stesso tempo trovo sia inutile fare i falsi e direi che si otterrano grandi risultati anche senza un rack in casa. Il discorso è sempre lo stesso, ti puoi allenare con le flessioni, lo squat a corpo libero a mille ripetizioni o con i manubri ma avrai sempre dei grossi limiti incolmabili. Siccome già non diventiamo facilmente fisicati con l'attrezzatura delle palestre immagina un pò con gli esercizi a corpo libero e i manubri. Tutto quì.
                    Originariamente Scritto da Fullmetal87 Visualizza Messaggio
                    grazie simonekt

hai foto full?è mera curiosità ovviamente dato che anche prima hai parlato dei tuoi risultati

Originariamente Scritto da fingolfin79 Visualizza Messaggio
                    il mio intervento kmq era per dire che anche per me il rack è molto utile,leggi bene prima di rispondere,sennò fai brutte figure facendo di tutta l erba un fascio
                    Non penso di aver fatto "brutta figura",anzi. Ho solo fatto notare l'inutilità di dire "dipende da come ti alleni,se a buffer, a cedimento etc" perchè dubito che uno si alleni a buffer per sempre o a cedimento per sempre. Si ciclizza tutto nel bb, quindi anche le tecniche allenanti. Se mi alleno a buffer non mi compro il rack e se mi alleno a cedimento si?

Commenta

• fingolfin79
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 340
                      • 6
                      • 4
                      • Send PM

si,se fossi un bodybuilder avresti ragione,il tuo discorso non farebbe una piega ma io mi alleno per altro,quindi il tipico allenamento da bodybuilder non è funzionale per me..il rack è utile perchè non si rischia nulla,si possan fare ancora + esercizi,semplicemente perchè aggiungiamo un altro attrezzo utilissimo al nostro "arsenale"..poi che non mi piace come ti poni è un altro problema e non mi servi tu come insegnante...senza rancore,visto che ti piace questo tono non credo che per te questa risposta sia offensiva!

Commenta

• fingolfin79
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 340
                        • 6
                        • 4
                        • Send PM

p.s..a cedimento il rack o il mezzo rack o comunque qualcosa che ti eviti di"rovinarti"è oserei dire obbligatorio anche perchè cedi...a buffer visto che ti fermi prima del cedimento è meno indispensabile ma kmq utile,sia chiaro,so che queste cose le sai uruk,lo dico per chi il rack lo ritiene inutile,lo vorrei io a casa il rack,altro che!

Commenta

• uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

si,se fossi un bodybuilder avresti ragione,il tuo discorso non farebbe una piega ma io mi alleno per altro,quindi il tipico allenamento da bodybuilder non è funzionale per me..il rack è utile perchè non si rischia nulla,si possan fare ancora + esercizi,semplicemente perchè aggiungiamo un altro attrezzo utilissimo al nostro "arsenale"..poi che non mi piace come ti poni è un altro problema e non mi servi tu come insegnante...senza rancore,visto che ti piace questo tono non credo che per te questa risposta sia offensiva!
                          Io commentavo solo la frase del "dipende da come ti alleni,se a cedimento o meno" perchè in questo contesto mi sembrava inutile, ripeto. Non vuol dire nulla (secondo me) "dipende da come ti alleni" perchè appunto nessuno si allena solo a cedimento o solo a buffer. Tutto quì.
                          impossibile fare una sorta di distinzione "ti alleni a ced. allora rack" o "ti alleni a buffer allora niente rack".
                          p.s..a cedimento il rack o il mezzo rack o comunque qualcosa che ti eviti di"rovinarti"è oserei dire obbligatorio anche perchè cedi...a buffer visto che ti fermi prima del cedimento è meno indispensabile ma kmq utile,sia chiaro,so che queste cose le sai uruk,lo dico per chi il rack lo ritiene inutile,lo vorrei io a casa il rack,altro che!
                          si condivido infatti il rischio di restare sotto al bilanciere c'è anche se pensi di andare a buffer e lo sappiamo bene. Ti basta essere un pò stanco quel giorno, sbagliare i calcoli e dalla panca non ti schiodi..oppure nel peggiore dei casi basta una fitta alla spalla che ti fa cedere di colpo.

Commenta

• fingolfin79
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 340
                            • 6
                            • 4
                            • Send PM

infatti il rack è utile,parlo dal punto di vista di uno che si allena da più di 10 anni,quindi mi conosco bene e so dove vado a parare,il mio intervento "se ti alleni a negative..a buffer..a cedimento.."era generico per dire che il rack da possibilità in più e sicuramente non in meno all allenamento..scrivendo e non discorrendo ogni tanto si viene fraintesi,purtroppo...comunque che ognuno si alleni come vuole,basta che si diverta e creda in qualcosa..poi per le comparazioni ci sono foto ecc!

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120673
                              • 3,425
                              • 3,478
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Messaggio di moderazione.

Originariamente Scritto da doruggie Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti,
                              scusate la mia imbranatura, sono un po'in panne, super lavoro e influenza con qualche piccolo dolore articolare alle ginocchia mi hanno messo K.O.-qualcuno ha un rimedio, saluti e buon divertimento
                              Qua, come puoi intuire, sei OT.
                              Apri una tua discussione in sezione Medicina, nel caso.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• blackbart
                                Hack user
                                • Oct 2009
                                • 3303
                                • 114
                                • 35
                                • Send PM

cedimento il rack o il mezzo rack o comunque qualcosa che ti eviti di"rovinarti"è oserei dire obbligatorio anche perchè cedi...a buffer visto che ti fermi prima del cedimento è meno indispensabile ma kmq utile,sia chiaro,so che queste cose le sai uruk,lo dico per chi il rack lo ritiene inutile,lo vorrei io a casa il rack,altro che!
                                Ricordo che il fulcro del discorso non è discutere circa l'utilità del rack: chiunque (soprattutto le palestre commerciali!) dovrebbe, se possibile, averlo! Su ciò non penso si abbiano dubbi!

Come ho scritto più volte nel forum sono dell'idea che eseguire squat in assenza di barre di sicurezza sia altamente rischioso, quindi sconsigliabile.
                                Il bench press, pur non richiedendo necessariamente barre di sicurezza, richiede in ogni caso una panca robusta (non certo quelle robette pericolanti che si trovano al supermercato con capacità di carico di 50-60kg!).

Il "problema" quindi è: se una persona che, per problemi di spazio o di soldi, è sprovvista del famigerato rack vuole allenarsi in modo intenso, raggiungendo talvolta il cedimento, può farlo?
                                La risposta l'ho data: sì, può farlo.
                                Infatti gli unici esercizi davvero problematici in assenza di rack e reggi-bilanciere sono lo squat e il bench press ma per questi esistono diverse alternative tra le quali quelle che ho proposto.
                                Per non alimentare inutili polemiche ricordo che nessuno ha mai sostenuto che, per esempio, lo zercher squat (o l'hack squat) sia identico allo squat nè che il floor press sia identico al bench press ma ho solo affermato, e penso si sia d'accordo su questo fatto, che si tratta di due esercizi estremamente proficui (forza e ipertrofia) e del tutto comparabili agli "originali".

La differenza importante è che il primo richiede solo il bilanciere, il secondo un paio di "step", economici e poco ingombranti (adattati alle proprie misure), su cui poter appoggiare e staccare il bilanciere in assoluta sicurezza.

Il primo è bio-meccanicamente diverso dallo squat (ma non necessariamente peggiore) mentre il secondo utilizza la stessa meccanica e richiama le stesse fibre muscolari del bench press solo a ROM ridotto: il fatto che sia più "facile" impone ovviamente l'utilizzo di pesi maggiori (per compensare la minor "tensione" sul pettorale) e rende più difficile la comparazione con il bench completo ma a parte ciò non c'è nessuna ragione per non considerarlo un ottimo e proficuo esercizio. Se abbinato a croci e distensioni con manubri lo "spettro" di allenamento è praticamente completo.

Commenta

Working...
                                X