If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Si certo ad avere disponibilità economica e spazio, è un grande investimento, ma si riesce cmq ad allenarsi egregiamente senza, basta far lavorare il cervello oltre ai muscoli e di possono inventare tante cose divertenti...
mi impegno per non prendere sempre per negativi i vari giudizi,ma delle volte proprio non resisto.......
-se non hai posto il rack non lo prendere!!ma non lo sminuiamo(per chi si allena da solo e per la varieta' di utilizzo in home e' fondamentale)
-basta espertoni che piazzano un paio di nomi in sostituzione di esercizi fondamentali...e dopo?dopo 4 o 6 o 8 settimane con cosa li alterni i vari esercizi a corpo libero vogliamo cominciare a caricare dei pesi o no??
allora a quel punto quando hai un centinaio di kg sulle spalle o sulle braccia e qualcosa non va' avrai caro quel metro quadro di ingombro INUTILE E CHE FA' FIGO
mi impegno per non prendere sempre per negativi i vari giudizi,ma delle volte proprio non resisto.......
-se non hai posto il rack non lo prendere!!ma non lo sminuiamo(per chi si allena da solo e per la varieta' di utilizzo in home e' fondamentale)
-basta espertoni che piazzano un paio di nomi in sostituzione di esercizi fondamentali...e dopo?dopo 4 o 6 o 8 settimane con cosa li alterni i vari esercizi a corpo libero vogliamo cominciare a caricare dei pesi o no??
allora a quel punto quando hai un centinaio di kg sulle spalle o sulle braccia e qualcosa non va' avrai caro quel metro quadro di ingombro INUTILE E CHE FA' FIGO
quoto. Già dopo un mese di affondi e bulgarian squat cominci a non poterne più...come per qualsiasi esercizio. Senza contare che ti alleni per avere certi risultati, vi voglio vedere a far crescere le gambe solo con gli affondi o magari solo con lo squat con buffer. Pensate di andare a buffer per sempre? Ho i miei dubbi.
Poi mi spiegate lo zercher senza rack.
Il discorso poi è sempre lo stesso, parliamo tutti di buoni risultati,bei risultati etc etc. Servono foto per testare i vari metri di giudizio.
Si certo ad avere disponibilità economica e spazio, è un grande investimento, ma si riesce cmq ad allenarsi egregiamente senza, basta far lavorare il cervello oltre ai muscoli e di possono inventare tante cose divertenti...
bisogna vedere se le "cose divertenti" servono a qualcosa...
Parzialmente d'accordo. E' forse l'unico vero "attrezzo" che meriti la pena comprare/costruire ma non è fondamentale. L'unica ragione per non averlo dovrebbe essere la mancanza di spazio (visto che il rapporto prezzo/utilità è relativamente contenuto).
Per quanto riguarda il cedimento gli unici due esercizi problematici sono la panca e lo squat. Ora, a parte che la maggiorparte delle persone che pure frequentano la palestra non esegue la panca nel rack e molte eseguono lo squat al mezzo rack o addirittura al reggibilanciere ecc... ecc..., esistono produttive varianti di tali esercizi che non richiedono il rack e che quindi possono essere eseguite a casa in relativa sicurezza e con attrezzatura limitata (il floor press e lo zercher squat sono alcuni esempi).
Non è infatti lo z.squat., lo z.squat parte dal rack come è infatti scritto tra i vari commenti e come puoi trovare online nelle varie spiegazioni. Senza contare la comodità di una cosa del genere e la fattibilità con carichi oltre i 50-70. Altrimenti mi ricordi quello che faceva panca prendendo il bil. da terra e sdraiandosi sulla panca...fattibile,certo...
minuti 3.30 YouTube - Legs Workout
Parzialmente d'accordo. E' forse l'unico vero "attrezzo" che meriti la pena comprare/costruire ma non è fondamentale. L'unica ragione per non averlo dovrebbe essere la mancanza di spazio (visto che il rapporto prezzo/utilità è relativamente contenuto).
Per quanto riguarda il cedimento gli unici due esercizi problematici sono la panca e lo squat. Ora, a parte che la maggiorparte delle persone che pure frequentano la palestra non esegue la panca nel rack e molte eseguono lo squat al mezzo rack o addirittura al reggibilanciere ecc... ecc..., esistono produttive varianti di tali esercizi che non richiedono il rack e che quindi possono essere eseguite a casa in relativa sicurezza e con attrezzatura limitata (il floor press e lo zercher squat sono alcuni esempi).
nemmeno io, ma in palestra ho sempre dietro un amico che fa da spotter. In casa no.
la floor press da terra è un movimento parziale, non so quanto sia produttivo per il petto... c'è di meglio senza dubbio.
Poi la sicurezza senza rack me la spieghi in casa: se anche non vuoi andare a cedimento devi sempre mettere in conto mille variabili che potrebbero farti crollare sotto il bilanciere.
Non è infatti lo z.squat., lo z.squat parte dal rack come è infatti scritto tra i vari commenti e come puoi trovare online nelle varie spiegazioni.
Non facciamo disinformazione. Quelle che ho postato sono ottime dimostrazioni di zercher squat. Visto che si parlava di esecuzioni in assenza di rack era implicito che mi riferissi a zercher squat con dead start.
Senza contare la comodità di una cosa del genere e la fattibilità con carichi oltre i 50-70.
I due tizi tirano su 100kg e 150kg quindi è del tutto fattibile.
Chi non l'ha mai provato potrebbe pensare che la parte complessa sia lo stacco e il caricamento. In realtà si tratta dell'aspetto più semplice perchè normalmente il carico usato nello squat è molto più basso di quello usato in uno stacco sumo.
La cosa difficile è in realtà il deep squat con carico avanzato (simile ad un front squat), cosa che avviene anche utilizzando un rack, e che rende l'esercizio piuttosto duro.
Altrimenti mi ricordi quello che faceva panca prendendo il bil. da terra e sdraiandosi sulla panca...fattibile,certo..
bho' io questo zercher non lo avevo mai visto e sinceramente mi sembra una gran cazzata........tieniti 120 o 140 kg sui bracci e fai su e giu' in 5x5 o 4x8 ....ribadisco :tutte alternative troppo fuori dai canoni,non credo che i professionisti siano cresciuti con questi esercizi
Non facciamo disinformazione. Quelle che ho postato sono ottime dimostrazioni di zercher squat. Visto che si parlava di esecuzioni in assenza di rack era implicito che mi riferissi a zercher squat con dead start.
è l'esecuzione dello zercher, lo zercher squat è una variante che parte dal rack. Un pò come la differenza tra stacco e mezzo stacco. Ma il problema non è certo lessicale.I limiti di una tale esecuzione esistono, dal peso al rischio di cedere e buttare tutto in terra.
I due tizi tirano su 100kg e 150kg quindi è del tutto fattibile.
Chi non l'ha mai provato potrebbe pensare che la parte complessa sia lo stacco e il caricamento. In realtà si tratta dell'aspetto più semplice perchè normalmente il carico usato nello squat è molto più basso di quello usato in uno stacco sumo. Peccato che quando stacco non mi sieda sulle ginocchia per mettermelo sulle gambe... Non è certo comoda una cosa del genere, in ottica BB soprattutto.
La cosa difficile è in realtà il deep squat con carico avanzato (simile ad un front squat), cosa che avviene anche utilizzando un rack, e che rende l'esercizio piuttosto duro.
Questa non l'ho capita.
Teoricamente tutto è fattibile. C'era un tipo che diceva di fare panca senza reggibilanciere. Prendeva il bilanciere da terra, si sedeva e con una girata lo mandava oltre il petto per poi sdraiarsi e fare panca. Fattibilissimo certo. Cosi come potrei anche squattare prendendo il bilanciere da terra e con una sorta di lento avanti mettermelo sulle spalle. Fattibile pure questo.
Ma i limiti di queste esecuzioni sono abbastanza evidenti.
nemmeno io, ma in palestra ho sempre dietro un amico che fa da spotter. In casa no.
Beato te, fai bene, ecc... Però anche in palestra è difficile trovare qualcuno che sappia spottare bene e con grossi carichi.
la floor press da terra è un movimento parziale, non so quanto sia produttivo per il petto... c'è di meglio senza dubbio.
Per l'allungamento utilizzi spinte con manubri e croci.
Poi la sicurezza senza rack me la spieghi in casa: se anche non vuoi andare a cedimento devi sempre mettere in conto mille variabili che potrebbero farti crollare sotto il bilanciere.
Infatti non ho mai consigliato di mettersi sotto il bilanciere.
Originariamente Scritto da the_drifter
la floor press è un esercizio di assistenza alla panca. che c'entra?
La floor press utilizza il principio del transfert che si ha a livello di forza sul ROM completo adoperando un ROM limitato (principio che i PL conoscono molto bene e appplicano in modo lineare con le tavolette sul petto).
Quindi non è di assistenza ma è un apri-pista del bench tradizionale.
è come dire "non faccio squat però faccio GM"
Mi sembra che anzichè discutere seriamente si cerchi di fare umorismo da BBer. Il GM non è uno squat a ROM limitato, è proprio un'altro esercizio.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta