si son molto comodi
Manubri fissi fai da te
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da trydent Visualizza MessaggioAlby ma col rivestimento in plastica, la nocività del piombo viene annullata?
si, con il rivestimento PLASTIVEL (sottile rivestimento plastico molto resistente), il piombo è isolato e non può nuocere, attorno al disco poi c'è la gomma nera la quale serve per evitare che la verniciatura e il plastivel non si rovinino, facendo fuoriuscire polveri di piombo (il piombo non è radiattivo! basta isolarlo!)...
Penso che li prenderò anch'io....quando comincierò a mettere a posto!!
Commenta
-
-
ieri ho fatto cadere volontariamente in manubrio da 10 Kg da un'alteza di circa un metro, per vedere la sicurezza di questi manubri...
ecco i risultati..
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
ecco il risultato
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
la vite M8 non si è spezzata o sfilettata uscendo dal suo foro ma si è solo piegata...diciamo che sicuramente il disco di piombo, qualsiasi esercizio io faccia non si tacca o mi cade sulla faccia, ma il disco si è rovinato per bene.
Farlo cadere da un metro forse è esagerato! , ma penso che questi manubri devano essere usati con un po di accortezza: appoggiandoli e non lasciandoli cadere, oppure mettendo dei quadrati di gomma dura come diceva CRI PV
Commenta
-
-
con una M12 penso che si ammacchi solo il piombo...
metterlo piu grande sarà di certo piu sicuro ma penso che non serva, perchè il manubrio si rovina lo stesso...quindi bisogna usarli con le dovute precauzioni, anche se quando andavo in palestra, non ho mai lasciato cadere un manubrio.....
Se cade accidentalmente lo rifaccio!!!
Per i manubri da 16Kg in su invece, penso che metterò proprio una M12Last edited by alby75; 11-05-2009, 23:03:09.
Commenta
-
-
ieri ho rifatto i dischi per le impugnature da 30mm...(è per quello che ho lasciato cadere il manubrio da uun metro di altezza...altro che pioniere!!)
ho fatto alcune foto...ecco come si costruisce un disco di piombo...
1- Si mette sul fuoco o sul fornello un pentolino d'acciao e si fonde il piombo da rottami
[/url][/IMG]
2-quando il piombo è bello liquido, con un cucchiaio, si toglie la parte superficiale di scorie
[/url][/IMG]
3-Si mette un pentolino da 16cm di alluminio (spesso) su una bilancia pesa neonati e si azzera...si versa poi il quantitativo di piombo calcolato per un disco, +200gr circa
[/url][/IMG]
4- Si mette il pentolino stampo sul fuoco (basso, altrimenti si rischia che si deformi il pentolino) e quando il piombo diventa liquido si tolgono le eventuali scorie che inevitabilmente si riformano
[/url][/IMG]
5- Quando il piombo è perfettamente pulito e liquidissimo, si rimette il pentolino stampo sulla bilancia e con il cucchiaio si toglie il piombo che abbiamo versato in eccesso, precedentemente
6- Si sposta poi, il pentolino stampo, su di un piano perfettamente livellato
[/url][/IMG]
Sono tutte operazioni da eseguire con estrema cautela e con a fianco o nelle vicinanze un secchio di acqua fredda, per sciaquarsi immediatamente in caso di scottatura...(Il piombo fonde a circa 350-400 °C)...
Se avete qualche domanda...sono qui...Last edited by alby75; 11-05-2009, 23:04:02.
Commenta
-
-
ciao a tutti
oggi dopo la foratura ho verniciato i dischi con la vernice alla nitro bianca ad essicazone rapida
ecco alcune foto...
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
La settimana prossima metterò i numeri e vernicio con il plastificante trasparente (il colore deve asciugarsi perfettamente, altrimenti con il PLASTIVEL si stacca)
Ho deciso che metterò delle viti un po piu robuste....le M10 per i manubri fino a 20 Kg penso che bastino....
Commenta
-
-
ciao a tutti,
rianimo un attimo il post....che si è perso...
il progetto dei manubri procede un po a rilento causa troppo lavoro...e poco tempo a disposizione....ma comunque procede...non è abbandonato, come poteva sembrare
ieri sono passato dal tornitore a ritirare le 26 impugnature tagliate da 13cm, totale 50€, ora devo forare e filettare...
ecco una foto
[/url][/IMG]
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta