If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao a tutti, oggi sono stato da un tornitore e per tagliare 26 impugnature diametro 30mm vuole un po meno di 50€...penso che le farò fare da lui....con la troncatrice a mano non si finisce mai!
Dopo invece la foratura e la filettatura per la vite ci penso io...con un trapano a colonna e un maschio si fa tutto....ovviamente 52 filettature non sono poche, ma basta avere un po di pazienza...
ciao kick...fare uno stampo unico per un manubrio non mi sembra una buona idea: costruire uno stampo ha senso se poi lo stampo lo usi e quindi produci diversi manubri di quello stesso peso; ad ogni coppia di manubri corrisponde uno stampo. Poi c'è da tenere presente che devi riscaldare lo stampo di un manubrio da 40Kg tutto intero....io per colare il piombo mi metto su di una piccola forgia a carbone e legna, realizzata appoggiando 8 mattoni refrattari e alimentando da sotto con un phon per capelli...però penso che mi doterò di bombola di gas GPL con un fornellino.
Il prezzo dello stampo penso che superi il prezzo del manubrio, in quanto realizzare uno stampo comporta di solito, prima la realizzazione di un progetto da inserire poi in una macchina a controllo numerico (CNC)...una cifra anche indicativa , mi dispiace ma non ti saprei dire.
Se temi che si rompa la vite che tiene i dischi, basta inserire una vite piu grossa tipo M10 o M12.Sono belle robuste basta che vai al Brico per rendertene conto.
Ciao Kick se hai intenzione di realizzare qualcosa, fammi sapere....che posso esserti d'aiuto...ciao
anche se sconsiglio l'uso della forgia, metto un paio di foto di quello che ho realizzato, per farvi capire che cosa intendo...
con un fornello anche vecchio recuperato dal ferro vecchio e una bombola di gas, tutto si semplifica....
[/url][/IMG]
in mezzo tra i due piani di mattoni c'è una griglia dove ci metto pezzi di legna e carbone (queste sono foto vecchie, c'era ancora la neve!!!)...quello all'interno del pentolino non è piombo, ma biossido di piombo PbO2, ricavato dalle piastre delle batterie, che nel pentolino non si fonderà mai!
ciao kick...fare uno stampo unico per un manubrio non mi sembra una buona idea: costruire uno stampo ha senso se poi lo stampo lo usi e quindi produci diversi manubri di quello stesso peso; ad ogni coppia di manubri corrisponde uno stampo. Poi c'è da tenere presente che devi riscaldare lo stampo di un manubrio da 40Kg tutto intero....io per colare il piombo mi metto su di una piccola forgia a carbone e legna, realizzata appoggiando 8 mattoni refrattari e alimentando da sotto con un phon per capelli...però penso che mi doterò di bombola di gas GPL con un fornellino.
Il prezzo dello stampo penso che superi il prezzo del manubrio, in quanto realizzare uno stampo comporta di solito, prima la realizzazione di un progetto da inserire poi in una macchina a controllo numerico (CNC)...una cifra anche indicativa , mi dispiace ma non ti saprei dire.
Se temi che si rompa la vite che tiene i dischi, basta inserire una vite piu grossa tipo M10 o M12.Sono belle robuste basta che vai al Brico per rendertene conto.
Ciao Kick se hai intenzione di realizzare qualcosa, fammi sapere....che posso esserti d'aiuto...ciao
grazie per le info,sempre preziose.
nel caso decidessi di farli,probabilmente quest'estate,ti faccio un fischio e chiedo aiuto
ps: mi hanno messo in guardia sulla morbidezza del piombo,dicendomi che si mi cade un manubrio pesante probabilmente si sforma. pensi sia davvero così?
ciao Kick, purtroppo il piombo è un materiale morbido, basta pensare che un tubo di diametro 30mm spesso 2 mm lungo 1 mt, lo pieghi con le mani...(prova con uno di ferro, forse con la morsa e la pinza ce la fai).
Poi dipende dallo spessore della piastra, se cade sul pavimento, si ammaca, questo te lo assicuro, se vuoi faccio cadere il manubrio che ho costruito, tanto lo devo rifondere, perchè rifaccio le impugnature da 30mm quindi devo ricalcolare il peso del disco e rifarlo.
Lo faccio cadere da 1 mt in modo che batta su di uno spigolo delle due piastre (condizione peggiore) e vediamo cosa ne esce...metto poi le foto.
ciao Kick, purtroppo il piombo è un materiale morbido, basta pensare che un tubo di diametro 30mm spesso 2 mm lungo 1 mt, lo pieghi con le mani...(prova con uno di ferro, forse con la morsa e la pinza ce la fai).
Poi dipende dallo spessore della piastra, se cade sul pavimento, si ammaca, questo te lo assicuro, se vuoi faccio cadere il manubrio che ho costruito, tanto lo devo rifondere, perchè rifaccio le impugnature da 30mm quindi devo ricalcolare il peso del disco e rifarlo.
Lo faccio cadere da 1 mt in modo che batta su di uno spigolo delle due piastre (condizione peggiore) e vediamo cosa ne esce...metto poi le foto.
grazie 1000.
è una cosa che mi preoccupa,perchè spesso e volentieri sulle spinte coi manubri pesanti,se si va al limite,poi rimetterli a posto con tranquillità diventa pericoloso,per cui si usa gettarli a terra... potrei mettere dei cuscini,al limite...
capisco..... ed effettivamente usando quei pesoni se lo lasci cadere si puo rovinare.....si possono mettere dei cuscini come dici te oppure qualche quadrato di pavimento in gomma, quelli un po spessi che si incastrano..... per capirci come quelli che ha CRI PV
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta